I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti
LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Palermo vista dall'alto dell'Albergheria

Andare in basso

Palermo vista dall'alto dell'Albergheria

Messaggio  Laurentius il Sab Mar 06, 2010 12:46 am

QUI le foto.

Lo abbiamo sempre detto: Palermo è la città dalle... 'mille e una notte'? No: dalle 'mille e una emergenza'. Ed è proprio la bellezza di un centro storico come quello di questa città che mette maggiormente in risalto quanto questa stessa bellezza venga quasi soffocata, strozzata. Arriva ad apparire molto sottile il confine tra la bellezza del luogo curato e pulito e la tristezza di un luogo egualmente (se non più) bello ma prossimo alla propria scomparsa a causa dell'indifferenza generale, degli stessi palermitani in primis. Ma in fondo, cosa poter dire di questa città, se non che anche così - e forse proprio per questo - emette inevitabilmente una parte consistente del suo fascino? Ogni visitatore che si reca a Palermo è portato a scoprire quasi involontariamente aspetti continuamente nuovi che danno di fatto meraviglia. Vi è un incalzo dopo l'altro che spinge l'osservatore a interessarsi ad una miriade di elementi sconosciuti in una catena pressoché illimitata, rendendo l'individuo come una sorta di 'Indiana Jones' urbano alla scoperta continua di un punto di vista sempre nuovo su oggetti sempre nuovi.
I tetti di Palermo, che già colpirono Renato Guttuso proprio dal quartiere di Ballarò, riproducono quell'immobilità non tanto o solo fisica, ma a priori 'culturale' di una città come Palermo, che non vive né può vivere del suo passato perché vi è ancora inesorabilmente immersa, in un perenne e immobile presente, come se nuotasse beata in un profondo sonno illusorio.

Le foto inerenti sono state scattate dalla Torre di San Nicolò all'Albergheria, durante una splendida ed 'estiva' giornata del dicembre 2009.

avatar
Laurentius

Età : 40
Località : Palermo... nel bene o nel male...
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Antropologia culturale
Data d'iscrizione : 13.07.09
Numero di messaggi : 78

Visualizza il profilo http://laurentius.ilcannocchiale.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum