HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

+9
robi
Desio
sleep123
FrancescoBennardo
Achille
Sam
Faun
Fabio86
marco85
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Desio Gio Set 03, 2009 9:30 am

Polis_greco ha scritto:io diverto perchè sono simpatico tu diverti, perchè cerchi di fare il politico.

Premesso che fare il politico non è una offesa. Io qui mi limito a fare il semplice utente ed il rappresentante degli studenti.

Desio

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 24.07.08
Numero di messaggi : 150

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 9:31 am

Cincia ha scritto:Per favore basta scannarsi tra forum!!! Non mi pare proprio il caso..... Siamo tutti colleghi e non rivali. Non ci facciamo la guerra a vicenda!!!!
Per una volta ti dò ragione amministratrice cincia e chiedo un chiarimento tra me e Achille, pacifico e chiaro la gente è stanca di tutto questo da entrambe le parti, cerchiamo di coesistere, senza scavalcarci fra di noi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Gio Set 03, 2009 9:32 am

Cincia ha scritto:Per favore basta scannarsi tra forum!!! Non mi pare proprio il caso..... Siamo tutti colleghi e non rivali. Non ci facciamo la guerra a vicenda!!!!

QUOTO, L'IMPORTANTE PERO' E' CHE NESSUNO DIFFAMI NESSUNO
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  cincia Gio Set 03, 2009 9:35 am

Achille ha scritto:
Cincia ha scritto:Per favore basta scannarsi tra forum!!! Non mi pare proprio il caso..... Siamo tutti colleghi e non rivali. Non ci facciamo la guerra a vicenda!!!!

QUOTO, L'IMPORTANTE PERO' E' CHE NESSUNO DIFFAMI NESSUNO

Allora chiudetela quì così non c'è il rischio che si diffami ancora qualcuno!! Se ci sono problemi vi invito a discuterne altrove. Non è giusto usare questo forum come terreno di scontro per questa assurda "guerra"!!!!!!!!!! Siamo tutti stufi, io per prima!!!!

p.s anche perchè ho un'esame alle porte e mi piacerebbe studiare anzichè stare a seguire queste vicende....ma voi non ne fate esami?? Ma come fate ad avere tanto tempo libero per queste cose???
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 9:36 am

Achille ha scritto:
Cincia ha scritto:Per favore basta scannarsi tra forum!!! Non mi pare proprio il caso..... Siamo tutti colleghi e non rivali. Non ci facciamo la guerra a vicenda!!!!

QUOTO, L'IMPORTANTE PERO' E' CHE NESSUNO DIFFAMI NESSUNO
Aspetto una risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Gio Set 03, 2009 9:43 am

Polis_greco ha scritto:
Achille ha scritto:
Cincia ha scritto:Per favore basta scannarsi tra forum!!! Non mi pare proprio il caso..... Siamo tutti colleghi e non rivali. Non ci facciamo la guerra a vicenda!!!!

QUOTO, L'IMPORTANTE PERO' E' CHE NESSUNO DIFFAMI NESSUNO
Aspetto una risposta.

Risposta a cosa? vederci in facoltà? per parlare di cosa....no guarda non mi interessa proprio, già di voltafaccia ne abbiamo visti Abbastanza
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 9:47 am

Ancora continui ad attaccarmi, l'importante è che tutti sanno che da parte mia c'è stata la buona volontà di chiarire.
Ti accontento, ossequi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Gio Set 03, 2009 9:54 am

Polis_greco ha scritto:Ancora continui ad attaccarmi, l'importante è che tutti sanno che da parte mia c'è stata la buona volontà di chiarire.
Ti accontento, ossequi.

da parte tua c'è solo marcio, ciononostante starò a sentire quello che hai da dirci, domani passerò dalla facoltà
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 10:08 am

Achille ha scritto:
Polis_greco ha scritto:Ancora continui ad attaccarmi, l'importante è che tutti sanno che da parte mia c'è stata la buona volontà di chiarire.
Ti accontento, ossequi.

da parte tua c'è solo marcio, ciononostante starò a sentire quello che hai da dirci, domani passerò dalla facoltà
Nonostante idee contrapposte o questioni personali, ti chiedo cordialmente di cancellare il mio nome e cognome nei post e stai tranquillo che nessuno si permetterà a farlo nel nostro forum come hai potuto vedere.Cerchiamo semplicemente di fare due lavori separati, domani io sarò in auletta, speriamo si possa discutere civilmente in ricordo della nostra vecchia amicizia, ti comunicherò l'orario.Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Gio Set 03, 2009 10:35 am

Polis_greco ha scritto:
Achille ha scritto:
Polis_greco ha scritto:Ancora continui ad attaccarmi, l'importante è che tutti sanno che da parte mia c'è stata la buona volontà di chiarire.
Ti accontento, ossequi.

da parte tua c'è solo marcio, ciononostante starò a sentire quello che hai da dirci, domani passerò dalla facoltà
Nonostante idee contrapposte o questioni personali, ti chiedo cordialmente di cancellare il mio nome e cognome nei post e stai tranquillo che nessuno si permetterà a farlo nel nostro forum come hai potuto vedere.Cerchiamo semplicemente di fare due lavori separati, domani io sarò in auletta, speriamo si possa discutere civilmente in ricordo della nostra vecchia amicizia, ti comunicherò l'orario.Saluti

Io non cancello niente, tante altre volte si sono fatti nomi e cognomi dunque non vedo perchè per te dovremmo cambiare linea. poi voi nel vostro spazio potete fare quello che volete, a noi però i paletti non piacciono.
senza rancore
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 10:57 am

Si ma in questo caso hai svelato che sono io Polis Greco senza che io ti autorizzassi a farlo, io non ho intenzione di contestare la vostra linea, ma se ricordo bene nel regolamento del forumattivo è violazione della privacy quindi un abuso.Ti invito educatamente a non fare risultare il mio nome secondo il regolamento sulla privacy.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Gio Set 03, 2009 11:00 am

Polis_greco ha scritto:Si ma in questo caso hai svelato che sono io Polis Greco senza che io ti autorizzassi a farlo, io non ho intenzione di contestare la vostra linea, ma se ricordo bene nel regolamento del forumattivo è violazione della privacy quindi un abuso.Ti invito educatamente a non fare risultare il mio nome secondo il regolamento sulla privacy.

io non ho violato nessuna norma, oppure devo tirare fuori tutti topic dove avete fatto il nome mio e di desio? comunque se ci tieni tanto il nome te lo cancello pure, figurati Wink
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 11:03 am

Ti ringrazio per la comprensione, ma nel vostro caso è diverso voi sponsorizzate voi stessi scrivendo nome cognome e rappresentante con numero di telefono sotto il vostro nickname, non la vedere come una critica è solo una constatazione.Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  FrancescoBennardo Gio Set 03, 2009 5:37 pm

Com'è brutto non avere una connessione stabile! Ti distrai un attimo e la conversazione a cui stavi partecipando prende mille pieghe nuove Very Happy Comunque caro Achille, non si può accomunare l'antifascismo e l'anticomunismo: intanto perchè la nostra Costituzione pone un bel distinguo tra le due ideologie citate e poi perchè il comunismo, a differenza del fascismo che è sempre terrore e morte, ha avuto mille sfaccettature. Si possono forse paragonare figure come Hitler e Che Guevara? Per andare in ambito italiano, si possono paragonare Rauti e Berlinguer? Per andare in ambito siciliano, si possono paragonare Guido Lo Porto (condannato a 16 mesi per possesso illegale e non dichiarato di armi da fuoco nel 1972) e Pio La Torre? Capisci bene che tra i due movimenti c'è un abbisso, così come c'è un abbisso tra la condizione economica delle regioni governate dalla DC come la nostra povera Sicilia e quelle governate dal PCI come Emilia Romagna, Toscana e Umbria: credo proprio che gli abitanti di queste tre regioni, visto come i fascisti e i comuni li hanno "trattati" nel corso della storia, replicherebbero inorriditi all'accomunare fascismo e comunismo!

Ho notato una cosa: alcuni militanti di [estrema] destra si dichiarano favorevoli a definirsi antifascisti solo se prima il loro interlocutore di sinistra si sia dichiarato anticomunista. Perchè accade ciò? Scheletri nell'armadio? .....
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 37
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  robi Gio Set 03, 2009 5:44 pm

Grazie Francesco,hai risposto al posto mio...sono perfettamente d'accordo con te in tutto ciò che hai scritto

robi

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Cà Gio Set 03, 2009 7:12 pm

Scusami Francesco, ma secondo me il tuo discorso è di parte e non molto giusto e critico....mi dici giustamente che non si possono paragonare Hitler e Che Guevara e mi trovi d'accordo....ma qualcun altro può prenderti come esempio Stalin...e credo sia inutile ricordarti un personaggio come Pol Pot...attenzione, il mio non è un attacco nei i tuoi confronti, ma voglio solo farti capire che bisogna essere giusti soprattutto noi che, futuri storici, abbiamo il dovere di essere obiettivi....spero tu non prenda questo post come un' offesa al tuo pensiero..
Cà

Età : 38
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 22.05.08
Numero di messaggi : 53

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  marco85 Gio Set 03, 2009 7:37 pm

Cà ha scritto:Scusami Francesco, ma secondo me il tuo discorso è di parte e non molto giusto e critico....mi dici giustamente che non si possono paragonare Hitler e Che Guevara e mi trovi d'accordo....ma qualcun altro può prenderti come esempio Stalin...e credo sia inutile ricordarti un personaggio come Pol Pot...attenzione, il mio non è un attacco nei i tuoi confronti, ma voglio solo farti capire che bisogna essere giusti soprattutto noi che, futuri storici, abbiamo il dovere di essere obiettivi....spero tu non prenda questo post come un' offesa al tuo pensiero..

quotando cà io credo che achille si definisca anticomunista criticando e condannando l'attuazione del comunismo nelle due nazioni dove ha avuto maggior risalto: la Russia e la Cina. A mio parere, non volendo prendere le parti di nessuno, credo che si riferisca a questo il suo termine "anticomunismo"
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Desio Gio Set 03, 2009 7:58 pm

FrancescoBennardo ha scritto:Com'è brutto non avere una connessione stabile! Ti distrai un attimo e la conversazione a cui stavi partecipando prende mille pieghe nuove Very Happy Comunque caro Achille, non si può accomunare l'antifascismo e l'anticomunismo: intanto perchè la nostra Costituzione pone un bel distinguo tra le due ideologie citate e poi perchè il comunismo, a differenza del fascismo che è sempre terrore e morte, ha avuto mille sfaccettature. Si possono forse paragonare figure come Hitler e Che Guevara? Per andare in ambito italiano, si possono paragonare Rauti e Berlinguer? Per andare in ambito siciliano, si possono paragonare Guido Lo Porto (condannato a 16 mesi per possesso illegale e non dichiarato di armi da fuoco nel 1972) e Pio La Torre? Capisci bene che tra i due movimenti c'è un abbisso, così come c'è un abbisso tra la condizione economica delle regioni governate dalla DC come la nostra povera Sicilia e quelle governate dal PCI come Emilia Romagna, Toscana e Umbria: credo proprio che gli abitanti di queste tre regioni, visto come i fascisti e i comuni li hanno "trattati" nel corso della storia, replicherebbero inorriditi all'accomunare fascismo e comunismo!

Ho notato una cosa: alcuni militanti di [estrema] destra si dichiarano favorevoli a definirsi antifascisti solo se prima il loro interlocutore di sinistra si sia dichiarato anticomunista. Perchè accade ciò? Scheletri nell'armadio? .....

Considerazioni degne di un qualunque "pensatore" da bar, non certo di uno futuro storico...


Ultima modifica di Desio il Gio Set 03, 2009 9:33 pm - modificato 1 volta.

Desio

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 24.07.08
Numero di messaggi : 150

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Gio Set 03, 2009 8:04 pm

Cà ha scritto:Scusami Francesco, ma secondo me il tuo discorso è di parte e non molto giusto e critico....mi dici giustamente che non si possono paragonare Hitler e Che Guevara e mi trovi d'accordo....ma qualcun altro può prenderti come esempio Stalin...e credo sia inutile ricordarti un personaggio come Pol Pot...attenzione, il mio non è un attacco nei i tuoi confronti, ma voglio solo farti capire che bisogna essere giusti soprattutto noi che, futuri storici, abbiamo il dovere di essere obiettivi....spero tu non prenda questo post come un' offesa al tuo pensiero..

quoto in pieno
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Gio Set 03, 2009 10:50 pm

L'essere antifascista non è necessariamente legato all'essere anche anticomunista. Le cose sono molto diverse, è giusto ricordare come la costituzione italiana sia basata anche sull'antifascismo. Perchè quello era il ventennio da cui l'Italia usciva e che aveva vissuto sulla propria pelle. Quindi ritengo sia un sentimento sacrosanto che da più parti è minacciato(vedi il laboratorio anti-antifascista che si può facilmente trovare su internet ideato da un certa Destra neofascista) da un'opinione pubblica sempre più dimentica di certi fatti. Se poi uno vuole, all'interno di un discorso più generale, inserire anche un'idea di anticomunismo è libero di farlo. Ma già lì il discorso ha sfaccettature differenti e più complesse.

Infine ho già parlato del modo furbo di fornire risposte su un determinato argomento qui dentro. Semplicemente si svia su altri argomenti, si è reticenti sino all'osso. Si parla di antifascimo? Bene, non ti rispondo e ti parlo di anticomunismo, così vediamo cosa hai da dire.... Si porta l'attenzione su altro non attinente al discorso precedente.. Molto molto furbi davvero... Quotatevi..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Alberto Corleone Ven Set 04, 2009 8:53 am

a mio avviso a domanda segue risposta. ma ormai è chiaro, ed è un classico della retorica neofascista, che a domanda segue domanda. mi chiedi se sono antifascista? bene io subordino la mia risposta al sapere prima se tu sei anticomunista! questo puo voler significare 2 cose: o che io sono antifascista se tu sei anticomunista, e allora complimenti per l'orgoglio delle proprie idee e della propria storia. oppure che non ho intenzione di rispondere. a me è sempre sembrato evidente da altre discussioni, in special modo nella sezione storia e attualità, capire chi prova simpatie per il fascismo, seppur privato di alcune sue componenti, dato che a sezionare la merda anche li probabilmente si trova qualcosa di buono! non capisco perchè molti di voi qua dentro vogliono una confessione. è evidente!
Alberto Corleone
Alberto Corleone

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Alberto Corleone Ven Set 04, 2009 8:58 am

credo che francescobennardo sappia difendere da solo il suo sogno di diventare uno storico, ma voglio dire una cosa: lui non ha parlato affatto di stalin e pol pot, ne avete parlato voi, ma di pio la torre, di che guevara e di tutti gli anonimi amministratori delle regioni del centro italia dal dopoguerra al 1989. di conseguenza non capisco come potete tacciarlo di non avere le capacita di diventare uno storico obbiettivo, ma sopratutto mi chiedo dall'alto di quale posizione raggiunta nel contesto degli studi storici affermate una cosa del genere.
Alberto Corleone
Alberto Corleone

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Cà Ven Set 04, 2009 3:39 pm

Non l'ho detto come un'offesa a Francesco, ma semplicemente ho cercato di fargli capire come un ragazzo di destra possa dire che x come si fa antifascismo, allora anche l'anticomunismo è un valore importante visto che è stata dittatura, tanto quanto il nazismo e fascismo...il tuo post che dice che Francesco ha nominato Pio La Torre, Che Guevara e non Stalin e Pol Pot..e che siamo noi ad averlo fatto...scritto così cambi completamente ciò che io ho voluto dire e ciò che lui ha voluto dire....e sinceramente mi sembra anche un modo x "indirizzare" le persone verso uno scontro...se ti rileggi bene ciò che ha scritto lui e ciò che ho scritto io, capisci xchè ho nominato Stalin e Pol Pot....e non ho voluto criticare nessuno..ma semplicemente fare un pacifico scambio di opinioni con un collega....sapersi confrontare pacificamente con chi la pensa diversamente da te... è prova di grande maturità.....
Cà

Età : 38
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 22.05.08
Numero di messaggi : 53

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Achille Ven Set 04, 2009 3:41 pm

Cà ha scritto:Non l'ho detto come un'offesa a Francesco, ma semplicemente ho cercato di fargli capire come un ragazzo di destra possa dire che x come si fa antifascismo, allora anche l'anticomunismo è un valore importante visto che è stata dittatura, tanto quanto il nazismo e fascismo...il tuo post che dice che Francesco ha nominato Pio La Torre, Che Guevara e non Stalin e Pol Pot..e che siamo noi ad averlo fatto...scritto così cambi completamente ciò che io ho voluto dire e ciò che lui ha voluto dire....e sinceramente mi sembra anche un modo x "indirizzare" le persone verso uno scontro...se ti rileggi bene ciò che ha scritto lui e ciò che ho scritto io, capisci xchè ho nominato Stalin e Pol Pot....e non ho voluto criticare nessuno..ma semplicemente fare un pacifico scambio di opinioni con un collega....sapersi confrontare pacificamente con chi la pensa diversamente da te... è prova di grande maturità.....

sarò monotono ma ti quoto di nuovo
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Ospite Ven Set 04, 2009 4:40 pm

Cà ha scritto: come un ragazzo di destra possa dire che x come si fa antifascismo, allora anche l'anticomunismo è un valore importante visto che è stata dittatura, tanto quanto il nazismo e fascismo...


cito una frase che non mi ha convinto per niente:
1. in primo luogo,l'italia ha conosciuto il totalitarismo fascista,non quello comunista. da ciò deriva l'asserzione antifascista data dai padri costituenti. guardacaso,tra i padri della nostra costituzione, figuravano democristiani E comunisti, e questi ultimi hanno dato prova di coscienza DEMOCRATICA stilando un testo fortemente apprezzato dai costituzionalisti di tutto il mondo. quindi la tua teoria secondo cui "il comunismo è stato dittatura quanto nazismo e fascismo" è del tutto ERRATA,almeno in italia. è DEPRIMENTE dover fare discorsi del genere a degli studenti di storia nel 2009,ma forse non sai che Togliatti (personaggio verso il quale non nutro nessunissima stima,anzi..) da ministro della giustizia proclamò l'amnistia per i detenuti fascisti nelle carceri, avviando così un'opera di riappacificazione nazionale assolutamente necessaria. questo dato dovrebbe farti riflettere sui meriti di ALCUNI dirigenti comunisti,e sul perchè NON è necessario dirsi anticomunisti per dirsi democratici, mentre è FONDAMENTALE dichiararsi antifascisti se si vuole dimostrarsi democratici. è molto triste dover fare questi discorsi,ma questi sono i sintomi del declino culturale di questo paese...

2. infine,se stalin e pol pot furono dei veri comunisti ho i miei dubbi...mi sembra che marx non parlasse di sovrani autocratici,ma di una società di eguali, che non si è mai sviluppata NE' in U.R.S.S. NE' in Cambogia. quindi non credo che lo stalinismo e i khmer rossi possano essere portati a esempio di stato comunista. sicuramente possono essere portati come esempio di totalitarismo,ma certamente non di comunismo vero e proprio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum - Pagina 3 Empty Re: Affinita divergenze tra il compagno achille e l'altro forum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.