MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Lingua latina
+47
Saber
Rosaria86
Incitatus
Rosalba Cannatella
laura deidda
vitoswan
chiara85
rockteather83
Travis
claudio
carlo
rouge
Agùsta°-°
Bonapartista84
rosaria
stellina89
Figlia di chè
giuseppe
lukens
Conte Ruggero
Fenrir
rosalin
memaia
Yoda
pemo
Napoleone
Fabio86
Morwen
Giusi
Calypso
domenico
mary_g_89
Met4llo
Calliope
Skadhi
Chleos87
marco85
cincia
Belakor
jeannette
maria felice
coccinellina
Gionny
Achille
Maria Luisa
Hathor
FrancescoBennardo
51 partecipanti
Pagina 7 di 12
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Re: Lingua latina
io ho più paura di te..perchè come ti sei ridotta rosalin?
Maria Luisa- Età : 38
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 526
ragazzi una curiosità....ma per il latino i testi da studiare sono soltanto le dispenze?oppure bisogna procurarsi altri testi?
Calypso- Età : 35
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 136
qualcuno può rispondermi....?grazie
che io sappia ci sono solo le dispense, anche se a quanto pare il professore vuole notizie sulle varie opere da cui ha preso i brani che dobbiamo tradurre e quindi quando nelle dispense non ci sono, sarebbe meglio prenedere qualche piccola notiza da qualche parte.
Ma invece oggi sono andata per la seconda volta al centro stampa ma di giordanes ancora una volta mi hanno detto che avevano i brani senza la traduzione. solo io non ho la traduzione di giodanes per la parte relativa ai 3 crediti?? non è che magari qualcuno me la potrebbe scannerizzare e inviarmela??
Ma invece oggi sono andata per la seconda volta al centro stampa ma di giordanes ancora una volta mi hanno detto che avevano i brani senza la traduzione. solo io non ho la traduzione di giodanes per la parte relativa ai 3 crediti?? non è che magari qualcuno me la potrebbe scannerizzare e inviarmela??
memaia- Età : 35
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 8
ho dei problemi con la lettura in metrica..come lo devo fare l'esame il 27 se non capisco la lettura metrica?qualcuno mi può spiegare come si legge in metrica???help me..
Io non so leggere in metrica e comunque per ora non ho intenzione di darmi latino,ma all'inizio dell'anno qualcuno qui nel forum aveva messo un link....in quel sito si poteva trovare la registrazione audio di un prof che leggeva l'eneide in metrica...non mi ricordo il sito,mi dispiace..ma potresti provare a cercare in tutte le discussioni che riguardano il latino su historicamente.. Potresti provare ad ascoltare la registrazione e segnarti gli accenti...perchè se non sai proprio come si fa...adesso credo che viene difficile mettere gli accenti giusti ''ragionandoci'' ,col metodo giusto...(una collega me l'aveva spiegato a novembre...ma mi son scordata come si fa... luinghe...brevi..buh..)
Morwen- Età : 36
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 156
ti ringrazio..ma io ho comprato i traduttori e ci sono gli accenti ma non capisco quando si fanno lunghi e quando brevi...non ci capisco niente..aiuto
Non vorrei sbagliare..ma anche se non sai se è breve o se è lunga fa lo stesso...questo dovrebbe servire a mettere gli accenti giusti per poter leggere in metrica...quindi arrivato ad un certo punto..fregatene...leggi con gli accenti giusti e poi se son lunghi o se son brevi...affari di Virgilio Per quel poco che so cmq se è accentata è lunga.
Cmq son poco informata,quindi....non vorrei sbagliare a suggerirti di fregartene delle lunghe e delle brevi...è solo un ''rimedio della nonna'' per l'ultimo minuto...dato che l'esame è venerdì.
In bocca al lupo ,provaci lo stesso...qualche colpo di fortuna...
Cmq son poco informata,quindi....non vorrei sbagliare a suggerirti di fregartene delle lunghe e delle brevi...è solo un ''rimedio della nonna'' per l'ultimo minuto...dato che l'esame è venerdì.
Morwen ha scritto:Non vorrei sbagliare..ma anche se non sai se è breve o se è lunga fa lo stesso...questo dovrebbe servire a mettere gli accenti giusti per poter leggere in metrica...quindi arrivato ad un certo punto..fregatene...leggi con gli accenti giusti e poi se son lunghi o se son brevi...affari di Virgilio Per quel poco che so cmq se è accentata è lunga.
é vero...se la vocale è accentata vuol dire che è lunga..la lettura in metrica si basa non sulla rammitica della parola ma bensì sulla sua sonorità
esistono vocali lunghe e brevi di norma ( e ribadisco di norma) ad una consonante lunga corrispondono due brevi, quindi se una sillaba ha una vocale lunga, l due sillabe hanno vocale breve ( indistintamente se le sillabe siano nella stessa parola o facciano parte di altre parole del verso)
Da quello che ricordo del liceo posso dirvi questo:
L'esametro si chiama così poichè è composto da 6 piedi (che sono il metodo di suddiviosione di ogni verso);
I piedi possono essere di tre tipi (principalemte) nell'esametro:
-DATTILO (più frequente): una vocale lunga e due brevi — ∪ ∪
-SPONDEO : Una successione di due vocali lunghe — —
-TROCHEO : Una vocale lunga e una breve (che nell'esametro forma l'ultimo piede) — ∪
Lo schema di base dell'esametro, è, _UU _UU _UU _UU _UU _X.
Dal momento che la quantità dell'ultima sillaba è indifferente, l'ultimo piede può essere tanto uno spondeo quanto un trocheo; per gli altri piedi l'unica sostituzione ammessa al dattilo è lo spondeo. La soluzione del dattilo in uno spondeo è possibile in tutti i primi cinque piedi, ma non è egualmente frequente: il quinto piede, in particolare, è di norma un dattilo e la tendenza dell'esametro più tardo è quella di evitare sempre più le agglomerazioni di spondei, soprattutto nella seconda parte del verso. I piedi in cui lo spondeo si incontra più di frequente sono il terzo e il secondo.
Cmq dovete sempre considerare che la prima vocale di ogni verso è accentata; l'accento cade sulla prima vocale di gni verso (vocale che non può essere breve); e che l'ultimo piede è sempre o trocheo o spondeo...
Per facilitarvi l'analisi metrica posso darvi una dritta: cominiate l'analisi dei versi dall'ultimo piede, sapendo che l'ultimo è solo di due sillabe, e il quinto solo di rado ( e non nel primo libreo dell'eneide) non è dattilo...saputo questo la scanzione metrica dovrebbe essere più leggera.
Se vi servono altri materiali, come pause, cesure, dieesi, o approfonimenti sui piedi, chiedetelo pure, no problem..in poche pagie di word posso passarvi tutti il necessario....
Scusate la lunghezza
BaCi:D:D:DD:D
...e scusate anche gli errori di scrittura...febbre, freddo, e pititto mi hanno paralizzato le mani, e ciò che resta del mio cervello (.se ce....)
grazie fenrir per le spiegazioni..mi sono servite..volevo comunicare ufficialmente la mia gioia perchè oggi ho dato latino e ho preso 28..............
Ah! Eri tu la ragazza di cui parlavano sta mattina che aveva preso 28!! Complimenti davvero! 28 in latino!! E meno male che non sapevi niente ed eri preoccupata
complimenti...
cmq oggi grillone mi faceva pena che usciva fuori e chiedeva chi voleva fare l'esame e non ci andava nessuno...
cmq oggi grillone mi faceva pena che usciva fuori e chiedeva chi voleva fare l'esame e non ci andava nessuno...
Conte Ruggero- Età : 35
Numero di messaggi : 110
In fondo è un brav'uomo...un nonnetto simpatico.. certo spesso anzichè spiegare latino parla della sua vita passata....però l'ultima volta che ho seguito la sua lezione aveva spiegato soltanto latino...andava facendo progressi....
figurati leonida è stato un piacere, anche perchè m'è servito pure a me come ripasso personale...e soofelice che hai preso un voto tanto alto con grillone...doppi complimenti
per il conte.....
uno di quelli chiamati più volte ero io....ma non sentivo niente perchè ero nella stanza adiacente a segurmi l'interrogazione della gebbia (che poi m'ha rimandato l'esame a martedì)
qando grillone m'ha trovato m'ha detto :"Dovrei prenderla a ceffoni!"....testuali parole...........in quel momento avevo capito che non avrei avuto speranze in latino...non oggi almeno
per il conte.....
uno di quelli chiamati più volte ero io....ma non sentivo niente perchè ero nella stanza adiacente a segurmi l'interrogazione della gebbia (che poi m'ha rimandato l'esame a martedì)
qando grillone m'ha trovato m'ha detto :"Dovrei prenderla a ceffoni!"....testuali parole...........in quel momento avevo capito che non avrei avuto speranze in latino...non oggi almeno
Fenrir ha scritto:per il conte.....
ero ironico... più o meno ho capito come funzione grillone...quindi...
Conte Ruggero- Età : 35
Numero di messaggi : 110
qualcuno mi sa dire il titolo e dove posso reperire il libro di grillone ?? quello giordanes grazie
chiara ha scritto:Antonino Grillone (LF)
Telefono: 091-6560220 grilant@tin.it
Ricevimento: Dipartimento "Aglaia", martedì ore 11.00-12.00
Programmi:
-2007/08
- 2008/09
lukens- Età : 36
Numero di messaggi : 2
ragazzi datevi latino...............bisogna farsi un pò le basi di sintassi, e farsi in letteratura gli autori studiati...non vi bloccate sul fatto che è una materia insuperabile perchè non è vero..................
giuseppe- Età : 36
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 29
Morwen ha scritto:Ah! Eri tu la ragazza di cui parlavano sta mattina che aveva preso 28!! Complimenti davvero! 28 in latino!! E meno male che non sapevi niente ed eri preoccupata
grazie a tutti per i complimenti..cmq è vero ero molto preoccup....in genere lo sono sempre per un esame ma in particolare per il latino per il quale avevo studiato tanto e grilllone mi faceva tanta paura ma alla fine tutto è andato bene...
Lukens puoi trovare giordanes al centrostampa..............
eneide
Ragazzi qualcuno sa dirmi se per il programma 2009 l'eneide si deve solo leggere in metrica o si deve fare anche la traduzione ?? E poi la traduzione di jordanes dove la posso trovare??
lukens- Età : 36
Numero di messaggi : 2
ragazzi potreste dirmi quali sono i libri da cui studiare oltre le dispense?grazie
calypso se sali un po sopra cn la pagina vedi un post dove ci sta il link per il programma
grazie
io ti consiglio di studiarti la grammatica da qualunque manuale.
Per quanto riguarda la letteratura fatti gli autori che sono in programma da un manuale di
letteratura latina.
Non è impossibile, occorre studio e buona volontà
Per quanto riguarda la letteratura fatti gli autori che sono in programma da un manuale di
letteratura latina.
Non è impossibile, occorre studio e buona volontà
giuseppe- Età : 36
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 29
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA!
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE DICEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» Lingua Latina
» CALENDARIO ESAMI SCIENZE STORICHE SESSIONE APRILE 2012 (SOLO PER FUORICORSO)
» INFORMAZIONE LINGUA LATINA
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE DICEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» Lingua Latina
» CALENDARIO ESAMI SCIENZE STORICHE SESSIONE APRILE 2012 (SOLO PER FUORICORSO)
» INFORMAZIONE LINGUA LATINA
Pagina 7 di 12