MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Lingua latina
+47
Saber
Rosaria86
Incitatus
Rosalba Cannatella
laura deidda
vitoswan
chiara85
rockteather83
Travis
claudio
carlo
rouge
Agùsta°-°
Bonapartista84
rosaria
stellina89
Figlia di chè
giuseppe
lukens
Conte Ruggero
Fenrir
rosalin
memaia
Yoda
pemo
Napoleone
Fabio86
Morwen
Giusi
Calypso
domenico
mary_g_89
Met4llo
Calliope
Skadhi
Chleos87
marco85
cincia
Belakor
jeannette
maria felice
coccinellina
Gionny
Achille
Maria Luisa
Hathor
FrancescoBennardo
51 partecipanti
Pagina 6 di 12
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Re: Lingua latina
State provando latino quindi? In bocca al lupo...Io ci provo a giugno...spero...
Morwen- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 156
Lingua latina
Il dipartimento di Aglaia è nel corpo basso della facoltà di lettere, lo statino va consegnato in una specie di ufficio che c'è nel corridoio sulla sinistra appena entrati, c'è un'indicazione sulla porta.
Yoda- Età : 40
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 83
crepi il lupo morwen..cmq ma il corpo basso dove è?non conosco molto bene la facoltà..
Maria Luisa- Età : 38
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 526
leonida ha scritto:crepi il lupo morwen..cmq ma il corpo basso dove è?non conosco molto bene la facoltà..
hai presente al pianterreno di lettere dove c'è il distribuitore di caffè vicino alle scale e all'ascensore?? lì c'è la porta dove si esce ( non confonderla con quella che ti porta alle spalle della facoltà però...) uscendo da lì vai dritto fino in fondo e poi sulla sinistra c'è una porta: lì c'è il corpo basso. Cmq basta chiedere una volta lì.....
cincia- Età : 36
Numero di messaggi : 1181
forse ho capito..grazie tante cincia..gentilissima!!!!
ma avrei un'altra domanda..a me è stato detto che bisogna attenersi al proprio piano di studi e siccome nel mio essendo del terzo anno non ho latino e storia romana insieme quindi posso dare a febbraio latino senza dare storia romana insieme?il dubbio mi viene perchè alcuni colleghi mi hanno detto che non posso darlo...eppure qui sul sito mi hanno detto che posso darla.non ci sto capendo niente...qualcuno mi sa risp?grazie 1.000.000......
ma avrei un'altra domanda..a me è stato detto che bisogna attenersi al proprio piano di studi e siccome nel mio essendo del terzo anno non ho latino e storia romana insieme quindi posso dare a febbraio latino senza dare storia romana insieme?il dubbio mi viene perchè alcuni colleghi mi hanno detto che non posso darlo...eppure qui sul sito mi hanno detto che posso darla.non ci sto capendo niente...qualcuno mi sa risp?grazie 1.000.000......
e io come sempre ti ringrazio...
Eame di latino
Chiedo conferma su orario e luogo dell'esame di venerdì (6 febbraio): ore 9, V piano è tutto giusto?
si cm puoi leggere nel post delle sate degli esami è cosi..tranne un caso remoto di spostamento dell'esame all'ultimo minuto(in qst caso il prof grillone metterà un avviso nel sito della facoltà di lettere)
ma x chi ha dato latino...il prof chiede paradigmi di verbi o di declinare qualche sostantivo?
lingua latina
Per curiosità, c'è qualche altro impavido che intende sostenere l'esame venerdì (6 febbraio)?
CavaliereJedi ha scritto:Per curiosità, c'è qualche altro impavido che intende sostenere l'esame venerdì (6 febbraio)?
io avrei dovuto darlo il 6 ma ho avuto dei problemi per cui lo darò il 27..in bocca al lupo
Lingua latina
Missione compiuta! oggi 6 febbraio 2009 il prof.Grillone ha posto, finalmente, il suo autografo sul mio libretto, e
pazienza se è stato l'esame più scarso della storia e il voto più basso della mia carriera universitaria.
Lingua Latina....Esame sostenuto!!!
Ps: non losciatela proprio alla fine diventa ancora più pesante, e non abbiate paura di Grillone alla fine è un uomo buono. studiate le varie preposizioni (relative, finali, ecc...) e giordanes, sono i suoi chiodi fissi. é un'esame come gli altri....
pazienza se è stato l'esame più scarso della storia e il voto più basso della mia carriera universitaria.
Ps: non losciatela proprio alla fine diventa ancora più pesante, e non abbiate paura di Grillone alla fine è un uomo buono. studiate le varie preposizioni (relative, finali, ecc...) e giordanes, sono i suoi chiodi fissi. é un'esame come gli altri....
CavaliereJedi ha scritto:Missione compiuta! oggi 6 febbraio 2009 il prof.Grillone ha posto, finalmente, il suo autografo sul mio libretto, e
Complimenti ......ma quanti crediti??? Cmq quando si tratta di questi esami il voto è solo un dettaglio insignificante...deve essere sempre un sollievo alzarsi con il libretto firmato.....
cincia- Età : 36
Numero di messaggi : 1181
CavaliereJedi ha scritto:Missione compiuta! oggi 6 febbraio 2009 il prof.Grillone ha posto, finalmente, il suo autografo sul mio libretto, e
scusa CavaliereJedi, siccome devo dare latino il 27 al secondo appello e sono terrorizzata non è che potresti darmi qualche dritta?cosa viene chiesto principalmente dal prof e dall'assistente?come si svolge l'esame?chiede troppa grammatica e analisi del testo?e domanda paradigmi di verbi e declinazioni?..ti prego rispondimi...
Lingua Latina
La mia esperienza
1- L'assistente: lettura in metrica di due versi dell'Eneide e traduzione, due versi della Congiura di Catilina e anche due versi di Cicerone, non mi ha chiesto di fare l'analisi del periodo, ma di tradurre letteralmente, parola x parola, ovvero non tradurre "a senso" o a memoria. comunque l'assistente è molto giovane,pacato,tranquillo e disponibile, non è particolarmente esigente (lui stesso mi ha detto "fate scienze storiche non lettere classiche")
2- Il Professore: Due tre frasi da Giordanes, stessa cosa con Federico II (il latino dell'europa) leggere tradurre e analisi del periodo. il prof. è meno pacato dell'assistente, ma non bisogna aver paura. Qualche parola sugli autori e sulle opere è sempre gradita.
L'Analisi del periodo è la cosa più importante, anche i paradigmi dei verbi. chiaramente ogni esame fa storia a sè e soltanto provando ci si rende veramente conto di come funziona.
In fine dei conti è una materia difficile ma non impossibile, Grillone non è un orco cattivo, ma uno che ama la materia che insegna e vuole che venga rispettata. Non c'è d'aver particolare paura rispetto agli altri esami!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno... CHE LA FORZA SIA CON VOI.
1- L'assistente: lettura in metrica di due versi dell'Eneide e traduzione, due versi della Congiura di Catilina e anche due versi di Cicerone, non mi ha chiesto di fare l'analisi del periodo, ma di tradurre letteralmente, parola x parola, ovvero non tradurre "a senso" o a memoria. comunque l'assistente è molto giovane,pacato,tranquillo e disponibile, non è particolarmente esigente (lui stesso mi ha detto "fate scienze storiche non lettere classiche")
2- Il Professore: Due tre frasi da Giordanes, stessa cosa con Federico II (il latino dell'europa) leggere tradurre e analisi del periodo. il prof. è meno pacato dell'assistente, ma non bisogna aver paura. Qualche parola sugli autori e sulle opere è sempre gradita.
L'Analisi del periodo è la cosa più importante, anche i paradigmi dei verbi. chiaramente ogni esame fa storia a sè e soltanto provando ci si rende veramente conto di come funziona.
In fine dei conti è una materia difficile ma non impossibile, Grillone non è un orco cattivo, ma uno che ama la materia che insegna e vuole che venga rispettata. Non c'è d'aver particolare paura rispetto agli altri esami!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno... CHE LA FORZA SIA CON VOI.
grazie tante cavaliereJedi...io ho molta paura per l'analisi del testo e la lettura in metrica..e poi non capisco che vuol dire far la traduzione parola per parola...vuol forse sapere il significato di ogni parola??boh...cmq spero mi vada bene..grazie ancora..
ma lo statino di latino si deve consegnare necessariamente 7 giorni prima?se lo porto 10 giorni prima dell'esame che ci fa??
ciao a tutti.. sto cercando di preparare latino( 3 cfu) per il 27, ma ho dei problemi: innanzitutto di giordanes voi avete la traduzione? non so magari il prof l'ha messa tra i fogli delle dispense oppure lo ha tradotto in aula.. Poi, ho sentito parlare di alcune lettere di cicerone che mancano nelle dispense, mi potreste dire quante e quali sono?
grazie
grazie
memaia- Età : 35
Numero di messaggi : 8
anche io lo darò giorno 27..non ho seguito le lezioni quindi non so se ha fatto traduzioni ma per quanto riguarda i giordanes l'ho preso al centro stampa e le traduzioni sono nella stessa pagina del testo in latino a meno chè hanno sbagliato quelli del centro stampa...per quanto riguarda le lettere di cicerone le ho prese anche lì e a me manca l'ultima cioè la CLXXVI..
ah..strano, a me al centro stampa di giordanes hanno dato solo il testo in latino. L'unica parte con il testo italiano accanto che mi hanno dato di giordanes riguarda il programma in più per i 6 crediti, che però io non devo fare..bu lunedì proverò a riandare al centro stampa a questo punto. Invece per caso sapresti dirmi dove posso prendere l'ultima lettera di cicerone??
graxie mille
graxie mille
di nente..cmq allora avranno sbagliato quelli del centro stampa..anche io la devo dare da 3 cfu.cmq non ce l'ho quella lettera di cicerone e siccome non ho modo di averla non me la studio proprio...miracoli non ne posso fare..anche perchè non sono di palermo e non posso andare di nuovo al centro stampa.....cmq da dove li studi i cenni dell'eneide e di giordanes e delle altre opere?
mi sa che quella lettera non la faccio nemmeno io...cmq per quanto riguarda i cenni sulle opere, quelle di virgilio, cesare e cicerone le faccio dai miei libri del liceo, mentre per le altre opere al massimo vedo se trovo qualcosa su internet..
AH HO CAPITO..cercherò anche io sui libri di liceo..
nn dormo più per il latino
ho paura per giorno 27, nn vi riducete come mi sono ridotta io.
rosalin- Età : 44
Numero di messaggi : 15
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA!
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE DICEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» Lingua Latina
» CALENDARIO ESAMI SCIENZE STORICHE SESSIONE APRILE 2012 (SOLO PER FUORICORSO)
» INFORMAZIONE LINGUA LATINA
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE DICEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» Lingua Latina
» CALENDARIO ESAMI SCIENZE STORICHE SESSIONE APRILE 2012 (SOLO PER FUORICORSO)
» INFORMAZIONE LINGUA LATINA
Pagina 6 di 12