HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

SOSPENSIONE LEZIONI...

+24
Gionny
Napoleone
FrancescoBennardo
Barbara
Monica
Figlia di chè
Daedalus
Calypso
maria felice
Giusi
Skadhi
Met4llo
Sam
marco85
Achille
Morwen
Calliope
Italo Svevo
Nino
Maria A.
costanza
Conte Ruggero
mary_g_89
28 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 Empty Re: SOSPENSIONE LEZIONI...

Messaggio  marco85 Sab Ott 18, 2008 5:45 pm

cmq sn d'accordo cn maria felice..le occupazioni sn proprio da evitare!!!
p.s. è normale fare errori grammaticali xke nn faccio mai una cosa sola..e credo sia cosi anke per gli altri
marco85
marco85
Admin

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 Empty re sospese le lezioni

Messaggio  costanza Sab Ott 18, 2008 5:47 pm

Wolf sai cos' è qui non si tratta di essere di destra o sinistra,il problema è che questa riforma porta veramente al collasso le università..a parte il taglio dei fondi,il problema sta anche nel blocco dei dottorati di ricerca o nel fatto che ogni 5 pensionamenti un 'assunzione sola ma anche il fatto di trasformarle in fondi privastici il che vuol dire un' aumento di tasse universitarie che non tutti potranno permettersi di pagare e questo secondo me è propio un proibire un diritto allo studio..per questo dobbiamo evitare che venga approvate cn ogni forma di protesta ma non solo l' ateneo palermitano ma tutta l' italia
costanza
costanza

Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 382

Messaggio  Calypso Sab Ott 18, 2008 9:58 pm

Wolf_the_reckless ha scritto:facoltativo, decidi tu se seguirla o meno, almeno credo.

scusate ma teoricamente non ci si dovrebbe attenere a quanto scritto sugli avvisi della facoltà di lettere?lì c'è scritto che tutte le lezioni saranno sopese per quei giorni...dunque perchè il latino dovrebbe fare eccezione?io credo che non ci dovrebbe essere lezione..no?
Calypso
Calypso

Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 136

Messaggio  Ospite Dom Ott 19, 2008 7:50 am

In teoria funziona così, se vuoi andare a protestare vai, ma da quello che ho capito non tutti i prof. scioperano.

Alcuni professori è probabile che facciano lezione, il mio consiglio "se chiaramente non vuoi protestare" è quello di andare a controllare se realmente c'è lezione, Caplypso.
Saluti. bounce

Ospite
Ospite

Messaggio  Calypso Dom Ott 19, 2008 8:58 am

Wolf_the_reckless ha scritto:In teoria funziona così, se vuoi andare a protestare vai, ma da quello che ho capito non tutti i prof. scioperano.

Alcuni professori è probabile che facciano lezione, il mio consiglio "se chiaramente non vuoi protestare" è quello di andare a controllare se realmente c'è lezione, Caplypso.
Saluti. bounce

non si tratta di protestare o meno...quello che volevo dire è che è assurdo che scrivano una cosa per poi fare il contrario...se alcuni prof. non dovessero aderire allo sciopero questo dovrebbe essere indicato negli avvisi...come è stato per quella di letteratura..no?poi se a Palermo le cose funzionano sempre diversamente allora non lo so....comunque è ovvio che per evitare di perdere un'eventuale lezione andrò a controllare.....
Calypso
Calypso

Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 136

Messaggio  Daedalus Dom Ott 19, 2008 2:08 pm

Ragazzi, da quel che ho letto fino ad ora, nessuno ha avuto motivo di dire che la riforma Gelmini sia accettabile. Chiunque con un minimo di interesse per il proprio avvenire e per quello della nazione può facilmente rendersi conto di quanto siano negativi (ma si, dai... sotto con gli eufemismi...) questi provvedimenti contro cui si intende protestare. E su questo credo sia inutile insistere: acuti sono stati gli studenti che, prima del mio intervento, hanno citato la limitazione del turn-over, o i rischi che gli Atenei finiscano assoggettati alla logica di mercato. Ma qui il problema non è capire se l'illustrissimo (già che si parlava di ironia...) Ministro Gelmini ha ideato una riforma "giusta" o meno, perchè le limitazioni a cui andremo incontro sono reali, sono tangibili, si basano su dati che chiunque può constatare anche senza un'assemblea, senza un volantino di propaganda.

Per quanto sia abbastanza scettico sui mezzi designati o su quelli chiamati in causa, penso di partecipare al corteo ed alle assemblee programmati in questi giorni.

Spero che quindi sia abbastanza chiara la mia posizione su questa riforma e su come mi comporterò nei prossimi giorni, e che quindi - leggendo quanto segue - non sia necessario ripetermi i punti contro cui andremo a protestare, perchè ne sono già al corrente.

Quel che però non condivido - come altri, del resto - è la sospensione delle lezioni. Una scelta del genere non può essere spacciata per "sensibilizzazione", in quanto impedisce allo studente - e si presume anche ai docenti - di scegliere liberamente di sbattersene della protesta ed andare a seguire - o tenere, nel caso del docente - la lezione programmata.
Non mi ricordo chi ne aveva fatto menzione prima del mio intervento - me ne scuso - ma non si era fatto cenno al rispetto per le idee altrui, per quanto diverse possano essere? Beh, supponiamo per assurdo che uno studente di Lettere si ritrovi per le mani gli articoli della riforma e li giudichi accettabili... che ne è del suo diritto a seguire le lezioni che - secondo il suo RISPETTABILE (e qui non c'è ironia) punto di vista - sono state sospese per una ragione non valida??? Oppure... prendiamo ancora un qualsiasi altro tizio scettico nei confronti dei cortei e di forme di protesta affini. Secondo il suo - RISPETTABILE - punto di vista, seguire una lezione e NON protestare equivarrebbe a scendere in strada perso in un corteo INUTILE. Beh, lo biasimereste se scegliesse di seguire le lezioni programmate? Lo ricordo - per evitare risposte che vadano sul "personale": domani sarò al corteo, ma ciò non fa di me un sordo nei confronti di chi giudica questo genere di rimostranze infruttuose (e queste persone ESISTONO).
Ora, possiamo tirare nuovamente fuori le solite due affermazioni, che saltano fuori un intervento si ed uno no:
a) Ma chi se ne frega... sono solo due giorni di lezione!!!
b) Si, ma sta riforma pone dei seri limiti al diritto allo studio, e tutto il resto.
Tutte e due affermazioni contro cui non si può dire nulla, e tutte e due affermazioni da cui possiamo ricavare mille altre "verità", tutte condivisibili, del tipo:

- Ma che sono due giorni di lezione "nostri", in confronto agli anni di università che rischiano di perdere quelle fasce di giovani che - per ragioni economiche - si vedranno impossibilitate ad accedere all'università???

Ma ciò non toglie che - per quanto giusta possa essere la nostra causa - avremmo potuto gestire meglio questa protesta e la "campagna di sensibilizzazione" connessa. In questa discussione, ad esempio, non sono intervenuti moltissimi studenti... gira e rigira sempre gli stessi, ed è già emerso con forza il disappunto verso la drastica decisione di bloccare le lezioni. Credo che sia il segno che le cose potevano essere fatte meglio. Ora abbiamo le lezioni sospese come atto tangibile di protesta, e come invito palese a cogliere l'occasione per vociare contro Gelmini... ma mi pare anche una prova che ci sono fasce di studenti (in minoranza, lo riconosco...) che non vengono rispettate.

Ora, credo di aver concluso... tirando le somme, il disappunto per la decisione (sospensione delle lezioni) presa resta, lo scetticismo per la forma designata (corteo) permane, ma, soprattutto, rimane il ribrezzo per la riforma. Questa rappresenta una violazione dei nostri diritti e delle nostre speranze (carina questa... la riciclerò!!! ahahahhahah), e corteo ed assemblee rappresentano quel che abbiamo per dire che non ci sta bene. Può sembrare poco? Beh, ci arrangiamo. Ma una cosa mi impedisce di restare a casa a studiare su un libro per supplire ad una mancata lezione o di aggregarmi solo per farmi due risate con i colleghi "tanto non c'è lezione": la consapevolezza che sto cogliendo l'occasione di esserci, in un momento in cui tanti altri, nella mia stessa situazione (studenti con aspettative, progetti da realizzare ed un minimo di interesse per il posto in cui campano), si rendono conto che qualcosa di sbagliato sta andando in porto... sempre meglio di farselo raccontare, no???

Chiamatemi sognatore... ma almeno sono stato attento alla grammatica!!! Very Happy Very Happy Almeno spero... Shocked
Daedalus
Daedalus

Numero di messaggi : 9

Messaggio  Ospite Dom Ott 19, 2008 3:03 pm

Ragazzi domani comincia filologia romanza??
Scusate la domanda poco pertinente.

Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio  maria felice Dom Ott 19, 2008 3:20 pm

Hai assolutamente ragione,io pure prenderò parte al corteo anche se sinceramente nn credo porterà a niente ma almeno x ora è l'unica forma di protesta organizzata.
Per quanto riguarda il rispetto delle opinioni altrui credo che sicuramente ci saranno persone che reputano questa riforma giusta o cmq nn meno sbagliata delle altre e capisco il loro disappunto nei confronti di questi giorni di sospensione,ma secondo me invece di infervorarsi x questi 2 giorni stabilliti dal preside e dal rettore e che in termini di didattica nn comportano grossi problemi,e che secondo me sono un compromesso accettabile sia x chi è contrario sia xchi chi è d'accordo sulla riforma,debbano piuttosto spiegare in cosa sono d'accordo e xchè.
Appigliarsi su 2 giorni di lezione persi mi sembra piuttosto trovare il pelo nell'uovo x criticare le opinioni degli altri senza xò utilizzare argomenti + pratici.
Capisco in caso di ocupazione o blocco dell'anno accademico anche xchè sarei la prima ad essere contraria,xchè giuro io voglio seguire e studiare ed è un sacrificio x me mantenermi all'università.....
Lo sapete quale è il grosso problema? che intanto alle assemblee organizzate partecipano in massa molte + persone che vogliono invece forme di protesta + estremiste e che vogliono occupare (molti nn sono neanche di lettere, e nn capisco il xchè vogliono occupare la nostra facoltà) xciò chiedo invece di dividerci e litigare se sono giusti o sbagliati 2 giorni di sospensione di essere + presenti così da nn lasciare soli chi invece cerca di difendere il nostro diritto a seguire e a studiare che un'occupazione invece lederebbe.
maria felice
maria felice

Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298

Messaggio  Skadhi Dom Ott 19, 2008 9:46 pm

mirko ha scritto:non sono d'accordo...
io rispetto le decisoni di tutti...
potete fare tutti i cortei che volete... siete liberi...
però perchè io non sono libero di fare lezione???

altri hanno già deciso per me... è questo che mi fa rabbia!!!

volete protestare? fatelo... ma date la possibilità a chi non vuole di non farlo...

magari sbaglio... però penso che ogniuno sia libero di decidere cosa fare... giusto?
io invece non posso decidere perchè altri hanno già deciso per me!!!!
Io sn d accordo cn te...approvo in pieno siamo studenti di storia...no ...è storia vekkia cm vanno a finire queste cose non si risolve nulla..perdiamo solo noi...

Skadhi

Numero di messaggi : 21

Messaggio  maria felice Lun Ott 20, 2008 6:50 am

E' stato deciso dal preside e dal rettore.....nn dagli studenti.
maria felice
maria felice

Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298

Messaggio  Ospite Lun Ott 20, 2008 8:01 am

Sono d'accordo con Mirko e vedrete che con sta protesta non cambierà nulla, perchè il governo decide.

Andremo a finire come i "no global".

Ospite
Ospite

Messaggio  Figlia di chè Lun Ott 20, 2008 8:29 am

Le lezioni nn sono state sospese da noi come hanno già detto alcuni...e poi se un giorno vi troverete dalla parte dei perdenti di diritti..come oggi lo siamo noi( studenti con scarso equilibrio economico) capirete che protestare è giusto, anche perchè nn dovete mettervi sempre dalla parte del vincitore..più che altro mettetevi sul carro opposto

Figlia di chè

Numero di messaggi : 357

Messaggio  Monica Lun Ott 20, 2008 9:01 am

scusate le lezioni sono state sospese o no? Io sono di fuori e questa mattina non sono venuta a Palermo credendo chele lezioni fossero state sospese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!bohhhhhhhh!!!! Question
Monica
Monica

Numero di messaggi : 110

Messaggio  Achille Lun Ott 20, 2008 9:16 am

Al momento si è deciso di sospendere le lezioni soltanto oggi e domani. Vedremo cosa succederà da mercoledì
Achille
Achille
Admin

Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Messaggio  Monica Lun Ott 20, 2008 9:25 am

GRAZIE ACHILLE Very Happy Razz
Monica
Monica

Messaggio  Ospite Lun Ott 20, 2008 10:21 am

Si infatti Monica per oggi e domani è sicuro.

Ospite
Ospite

SOSPENSIONE LEZIONI... - Pagina 5 Empty mirko

Messaggio  Conte Ruggero Lun Ott 20, 2008 10:48 am

Ragazzi è consolante vedere che (mi riferisco ad Italo Svevo) la pensa come me...

cmq... ogniuno è libero di fare ciò che vuole...

la cosa che resta è che per me hanno già deciso quindi non sono libero di decidere un cavolo...

cmq alla fine tutto è relativo tranne la Fede.... quindi...
a presto...

Conte Ruggero

Messaggio  Achille Lun Ott 20, 2008 11:14 am

E' proprio questo il punto: nessuno deve imporre niente a nessuno. Non esiste che venga ordinato di scioperare agli studenti. Torno a ripetere che quello che è stato fatto dalla facoltà di lettere e in particolare dal preside Guarrasi è semplicemente allucinante. Anche perchè considerando il fatto che la manifestazione ha avuto grande successo, non c'era proprio bisogno di questo atto da regime.
Achille
Achille
Admin

Messaggio  Italo Svevo Lun Ott 20, 2008 12:08 pm

Finchè si limitano a questi due giorni......di interruzzione..va bene.La cosa importante è che non eccedono in proteste eccessive e stupide e dannose solo per il nostro interesse.Anzi se magari domani ci uniamo in gruppo e andiamo tutti all'assemblea per dire la nostra non sarebbe male.
Italo Svevo
Italo Svevo

Numero di messaggi : 24

Messaggio  Barbara Lun Ott 20, 2008 2:27 pm

Io sono molto d'accordo sul fatto che non è giusto sospendere le lezioni, è una cosa che non ha senso!!!! E soprattutto non è scioperando che le cose cambieranno! é la pura e santa verità che questi scioperi sono pilotati da una certa area politica alla quale aderisce solo una parte degli studenti; il vero problema è che il resto del corpo studentesco è formato da tante pecore....e come tante pecore seguono il gregge, si fanno influenzare e nemmeno sanno per cosa stanno scioperando! La cosa altrettanto allucinante è che la scuola viene strumentalizzata, i libri scolastici non sono mai obiettivi e i professori non ne parliamo!!!!
In due settimane di lezione, non c'è stato un solo prof che non abbia fatto propaganda politica!
Che schifo!!!!
Barbara
Barbara

Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 26

http://www.selinuntejazzfestival.it

Messaggio  FrancescoBennardo Lun Ott 20, 2008 3:16 pm

Barbara ha scritto:In due settimane di lezione, non c'è stato un solo prof che non abbia fatto propaganda politica!
Che schifo!!!!
Forse sono stato (s)fortunato, ma ho assistito alle lezioni dei prof. Corrao e Giuffrida (più un'assistente di quest'ultimo) e nessuno degli insegnanti ha fatto un accenno alla politica.
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Numero di messaggi : 427

Messaggio  Napoleone Mar Ott 21, 2008 12:43 am

Curiosità: cosa c'entravano al corteo le bandiere rosse con scritte tipo FGCI (Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani) e i canti di "o bella ciao"? Rolling Eyes
Napoleone
Napoleone

Numero di messaggi : 97

Messaggio  marco85 Mar Ott 21, 2008 8:19 am

ah si anke io me ne sn accorto...e dopodiche me ne sn andato..cosa sbagliatissimaaaaaaa!!!!....hai fatto bene a ricordarlo napoleone!!!
marco85
marco85
Admin

Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Messaggio  Achille Mar Ott 21, 2008 9:17 am

Ragazzi la protesta è guidata dall'UDU e dai Collettivi, purtroppo le bandiere rosse e i "Bella ciao" sono inevitabili. Si tratta proprio di quella strumentalizzazione di cui ho sempre parlato
Achille
Achille
Admin

Messaggio  Figlia di chè Mar Ott 21, 2008 11:33 am

sono state bandiere rosse e cori di bella ciao perchè noi siamo mitici Very Happy evviva corrao evviva tutto ciò che è possibile cambiare XD
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e quel che schifo si poteva anche evitare di dirlo...perchè....uno nn è educato e due nessuno deve offendere ciò che x lui non è giusto
ancor di + ora: oh bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao!!!
e ripeto : l'educazione prima di tutto!!!

Figlia di chè

Numero di messaggi : 357

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili