HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

+5
Shy88
noemi89
En-chan
Roberto89
Andromaca
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Ven Mar 20, 2009 8:58 pm

Professore Matranga
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Roberto89 Lun Mar 30, 2009 10:42 pm

Scusate, ma dopo che si consegna il lavoro al professore matranga come viene comunicato quando andare a verbalizzare? attraverso la sezione avvisi del sito di lettere ?

Roberto89

Età : 34
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Geografia economica e politica
Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Mar Mar 31, 2009 8:55 am

esatto roberto. quando il prof avrà un tot di elaborati farà mettere l'avviso...
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Mer Apr 01, 2009 7:41 pm

Io devo ancora prepararmela, e purtroppo non ho seguito. Qualcuno mi può dire com'è qesto esame? Quali devono essere gli argomenti dell'intervista?
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Mer Apr 01, 2009 8:43 pm

En-chan ha scritto:Io devo ancora prepararmela, e purtroppo non ho seguito. Qualcuno mi può dire com'è qesto esame? Quali devono essere gli argomenti dell'intervista?

Guarda...io dovrei fare l'intervista nel wend...alcune colleghe l'hanno dato e ha messo loro buono. Un'altra invece è stata addirittura rimandata...e a quanto pare era una buona intervista..boh.... x me è stata una croce -.-' infatti ancora devo farla e consegnarla...
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Mer Apr 01, 2009 9:40 pm

Io penso di cominciare a prepararla una volta finita questa legislazione (ho l'esame il 7!!!!!!!!!!)....uff...non so neanche da dove cominciare....non so neanche parlare il dialetto!!!!!Come pensate di strutturarla, e soprattutto, a chi la fate??
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Mer Apr 01, 2009 9:45 pm

guarda..io la faccio al nonno di un'amica...però ancora mi sento in panico xchè non so come parlare..io non sono nemmeno un tipo che utilizza spesso il dialetto...cioè...x scherzare,fare battute sì...però proprio fare un discorso no.....cmq penso che io darò il "la" e poi aspetterò che lui dica quanto gli passa x la mente.....
speriamo bene..soprattutto pure xchè ci vuole l'audio uff...
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  noemi89 Mer Apr 22, 2009 3:15 pm

Mercoledì 6 maggio ,alle ore 9.00, il prof. Vito Matranga svolgerà la verbalizzazione del Laboratorio di dialettologia e geografia linguistico-etnografica, presso l'Ist. di Linguistica Italiana al 2° piano.
noemi89
noemi89

Età : 34
Località : grammichele(ct)
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 232

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Mer Apr 29, 2009 1:40 pm

Ho sentito dire che oltre l'elaborato c'è da fare anche un libro, ma è vero?
Oppure basta studiarsi le dispense e preparare l'intervista?
Fatemi sapere per favore!!!!
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Shy88 Mer Apr 29, 2009 4:40 pm

En-chan ha scritto:Ho sentito dire che oltre l'elaborato c'è da fare anche un libro, ma è vero?
Oppure basta studiarsi le dispense e preparare l'intervista?
Fatemi sapere per favore!!!!

nn è vero..
le mie colleghe hanno semplicemente presentato l'intervista....
Shy88
Shy88

Età : 36
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 35

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Mer Apr 29, 2009 5:04 pm

Guarda non ci sarebbe nemmeno bisogno di studiar le dispense che ha dato..tutti hanno semplicemente fatto l'intervista e le foto. Hanno presentato un cd multimediale con il documento word le foto e l'audio(in .wav)e poi la carta stampata.
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Mer Apr 29, 2009 6:35 pm

Ok, grazie mille!!!!^^!!!
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Mer Apr 29, 2009 7:00 pm

dovere e piacere Wink
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  solesilenzioso Dom Mag 10, 2009 9:15 am

ciao, ho bisogno del vostro aiuto... Embarassed
questa materia l'ho seguita taaantoo tempo fa con un altro prof, quindi di riseguirla non se ne parla...
mi sapreste dire dettagliatamente in cosa consiste l'elaborato e se si deve studiare qualcosa??
...ho un serio problema con i laboratori...li odio tutti Evil or Very Mad ! (me ne mancano più della metà Neutral )

vi ringrazio
solesilenzioso
solesilenzioso

Età : 40
Località : paleimmo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 27.03.09
Numero di messaggi : 41

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Dom Mag 10, 2009 9:28 am

Ciao sole,
il prof. all'inizio delle lezioni ci ha dato due dispense da acquistare al centro stampa. Una si chiama PAROLE E COSE MILOCCHESI e l'altro in questo momento non me lo ricordo. Però se vai al c.st. di lettere e chiedi delle dispense di Matranga te le danno.
Io ti dico che ne puoi fare a meno, visto in cosa consiste l'elaborato....però...se vuoi essere più sicura, essendo passato molto tempo da quando hai frequentato, puoi prenderle.
Per quanto riguarda l'elaborato devi fare la seguente:
-scegliere un argomento su cui vuoi basare un'intervista in dialetto
-comunicarlo al prof(che ti firmerà un foglio sotto al titolo del tuo argomento)e vedere se lui accetta ciò che tu hai scelto
-recarti presso una persona anziana(considerando che sono generalmente gli anziani a parlare in dialetto)e intervistarlo sull'argomento(es. giochi di infanzia, olivicoltura, pastorizia ecc...)
CONSIGLIO: scegli un argomento in cui sono particolarmente rilevanti dei termini dialettali ben precisi.
-l'intervista deve essere documentata o tramite file audio in .wav, oppure tramite dei video. Se scegli quest'ultima opzione puoi evitare di consegnare foto che ritraggano il lavoratore(opp. nel caso di argomenti che non prevedono un lavoro manuale, qualcosa che magari è inerente all'argomento.Eventualmente se non sai che genere di foto fare, chiedi al prof quando ci vai a parlare.)
-appena hai concluso l'intervista(che teoricamente dovrebbe essere fatta in maniera "subdola", senza che l'intervistato ne sia al corrente, in modo che fuoriesca il suo naturale modo di parlare), devi trascriverla in word applicando le varie foto, oppure, ripeto, se hai fatto il video, trascrivi, chiaramente, solo il testo.
-fatto ciò, stampi il tutto, masterizzi un cd con le cartelle audio(o eventualmente video) e una con le foto e consegni il tutto durante i giorni in cui fa ricevimento(martedì e venerdì).
La durata dell'intervista non è programmata: c'è chi l'ha fatta da 5 min, chi da 2 ore...
Se vuoi chiarimenti su come impostare l'intervista ti consiglio la dispensa(non parole milocchesi, ma l'altra, che appunto spiega le varie tipologie).
Infine, per quanto riguarda la trascrizione del dialetto in fonetica, niente da fare! Lui non l'ha spiegato e chiaramente ognuno di noi ha scritto così come ascoltava...
Spero di essere stata soddisfacente, nel caso chiedi pure!!!
a presto
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  solesilenzioso Dom Mag 10, 2009 9:55 am

grazie sei stata chiarissima e gentilissima Smile

solamente una cosa non mi è molto chiara: l'ultimo punto riguardo la trascrizione dell'intervista.
dovrebbe essere una trascrizione fonetica? visto che ho dato entrambe le linguistiche credo di essere in grado di farlo... solo che non so farlo su word Razz

comunque grazie ancora Wink
solesilenzioso
solesilenzioso

Età : 40
Località : paleimmo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 27.03.09
Numero di messaggi : 41

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Dom Mag 10, 2009 12:26 pm

benissimo...puoi farla in fonetica.beata te!!io purtroppo ancora, non avendo fatto linguistica, non so farlo. Ma a proposito allora...non è che sapresti consigliarmi qualche libretto o qualcosa per imparare le basi e fare magari una cosa + sistemata x la trascrizione?...cmq x quanto riguarda il word...a questo punto chiedi al prof quando vai x dirgli l'argomento. Sicuramente ti dirà di farlo a mano visto che al pc magari non si può Smile
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  solesilenzioso Dom Mag 17, 2009 5:40 pm

mi spiace, ma ho dato le 2 linguistiche più di un anno fa e i programmi ora sono stravolti... non ricordo più i titoli anche perchè mi avevano prestao i libri Sad
mi sembra che di linguistica generale su fonetica e folologia avevo una dispensa presa al centro stampa... mi spiace se non posso esserti più utile...
solesilenzioso
solesilenzioso

Età : 40
Località : paleimmo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 27.03.09
Numero di messaggi : 41

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Dom Mag 17, 2009 6:20 pm

solesilenzioso ha scritto:mi spiace, ma ho dato le 2 linguistiche più di un anno fa e i programmi ora sono stravolti... non ricordo più i titoli anche perchè mi avevano prestao i libri Sad
mi sembra che di linguistica generale su fonetica e folologia avevo una dispensa presa al centro stampa... mi spiace se non posso esserti più utile...

non preoccuparti... Smile
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Lun Mag 18, 2009 6:57 am

Io sono riuscita a fare l'intervista per fortuna, però non mi sembra tanto corretto richiedere la trascrizione fonetica....perchè in teoria questa è una materia del primo anno che si deve poter dare anche senza aver fatto le due linguistiche che sono del secondo anno....
Personalmente non ho problemi perchè io le linguistiche le ho date entrambe 2 anni fa....però devo andare a rispolverare le vecchie conoscenze....

Un'altra cosa. io ho trovato una vecchietta di patti che faceva la contadina e mi ha raccontato come si svolgeva la sua giornata lavorativa, soprattutto dellle pause pranzo (mi ha anche detto una preghiera che dicevano sempre prima di mangiare e mi ha pure cantato una canzone) e poi su come faceva il pane (e aveva pure un forno antico con diversi attrezzi). Io ho fatto sia foto(non tantissime...una alla signora e alcune al forno) che video (che dura circa 15-20 minuti)... può andare bene per il professore, secondo voi?
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Lun Mag 18, 2009 7:16 am

En-chan ha scritto:Io sono riuscita a fare l'intervista per fortuna, però non mi sembra tanto corretto richiedere la trascrizione fonetica....perchè in teoria questa è una materia del primo anno che si deve poter dare anche senza aver fatto le due linguistiche che sono del secondo anno....
Personalmente non ho problemi perchè io le linguistiche le ho date entrambe 2 anni fa....però devo andare a rispolverare le vecchie conoscenze....

Un'altra cosa. io ho trovato una vecchietta di patti che faceva la contadina e mi ha raccontato come si svolgeva la sua giornata lavorativa, soprattutto dellle pause pranzo (mi ha anche detto una preghiera che dicevano sempre prima di mangiare e mi ha pure cantato una canzone) e poi su come faceva il pane (e aveva pure un forno antico con diversi attrezzi). Io ho fatto sia foto(non tantissime...una alla signora e alcune al forno) che video (che dura circa 15-20 minuti)... può andare bene per il professore, secondo voi?

Non la chiede x forza...però..se qualcuno di noi la facesse....
ma cmq...secondo me il tuo lavoro va benissimo. Brava :)sei anche tu del messinese allora? Smile
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Lun Mag 18, 2009 8:51 am

No, ho dei parenti che vivono lì e che mi hanno aiutata...
Cmq grazie per la delucidazione!!!^^!!!!
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Lun Mag 18, 2009 8:51 am

En-chan ha scritto:No, sono palermitana, però ho dei parenti che vivono lì

capito! Smile
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  En-chan Gio Mag 28, 2009 3:39 pm

Qualcuno che ha dato con Matranga questo laboratorio, può darmi delucidazioni?
Io ho trascritto l'intervista che ho fatto a una vecchietta di Patti, che mi ha parlato della sua giornata lavorativa da contadina, le pause pranzo e come faceva il pane: il tutto ovviamente in dialetto.
L'intervista mi è venuta di 2 pagine più altre 2 pagine con 4 foto.
Va bene o devo aggiungere qualcosa?
Per esempio, il luogo dell'intervista, come è stata condotta l'intervista, come gesticolava la signora, l'utilizzo di termini dialettali particolari, e così via...li devo aggiungere o basta solo l'intervista in dialetto?
Vi prego rispondetemi al più presto, perchè ho scoperto ieri di questa verbalizzazione e non so se mi accetta l'elaborato solo una settimana prima....

certo che però potevano mettere una data per dare il tempo a tutti di preparare l'elaborato.....
e poi poteva mettere anche un programma per dialettologia e non soltanto per la linguistica...
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Andromaca Gio Mag 28, 2009 4:27 pm

En-chan ha scritto:Qualcuno che ha dato con Matranga questo laboratorio, può darmi delucidazioni?
Io ho trascritto l'intervista che ho fatto a una vecchietta di Patti, che mi ha parlato della sua giornata lavorativa da contadina, le pause pranzo e come faceva il pane: il tutto ovviamente in dialetto.
L'intervista mi è venuta di 2 pagine più altre 2 pagine con 4 foto.
Va bene o devo aggiungere qualcosa?
Per esempio, il luogo dell'intervista, come è stata condotta l'intervista, come gesticolava la signora, l'utilizzo di termini dialettali particolari, e così via...li devo aggiungere o basta solo l'intervista in dialetto?
Vi prego rispondetemi al più presto, perchè ho scoperto ieri di questa verbalizzazione e non so se mi accetta l'elaborato solo una settimana prima....

certo che però potevano mettere una data per dare il tempo a tutti di preparare l'elaborato.....
e poi poteva mettere anche un programma per dialettologia e non soltanto per la linguistica...

en-chan, fanno sempre così...non danno un avviso prima. Io ancora una volta non ce l'ho pronta!che nervi che ho!!!
cmq...riguardo alle tue perplessità, fai una breve introduzione dicendo dove ti trovi e quale argomento hai scelto. dì qualcosa sulla persona intervistata e poi cominci subito con la trascrizione dell'intervista.
infine metti un glossario finale con i termini dialettali + particolari con il relativo significato in italiano
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica Empty Re: Laboratorio di dialettologia linguistico-etnografica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.