HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Storia economica - Pagina 4 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Storia economica - Pagina 4 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Storia economica - Pagina 4 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Storia economica - Pagina 4 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia economica - Pagina 4 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia economica - Pagina 4 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Storia economica - Pagina 4 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Storia economica - Pagina 4 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Storia economica - Pagina 4 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Storia economica

+22
eziogr
Kereide
Ciccio
privadifantasia
Alberto
Mary85
Agùsta°-°
costanza
Lalla
Achille
Stefy Jones
briseide 88
cincia
PILATES
Gionny
FrancescoBennardo
carlo V
Bonapartista84
marco85
Hannibal
Rosaria86
Desio
26 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Abii Mar Giu 29, 2010 7:29 pm

qlkuno ha dato storia economica oggi o al primo appello di giugno?
come è la prof?
qli domande vi ha fatto?
rimandati?
grazie ***
Abii
Abii

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 162

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Storia economica

Messaggio  Rosalba Cannatella Mar Giu 29, 2010 8:50 pm

Ciao Abii, oggi sia la proff. I. Fazio che la dott. Foti NON hanno mandato via nessuno e tutti abbiamo avuto la materia con un buon voto, a mé ha dato 27; chiede tanto il Pezzolo, Malthus etc..., Malanima; i prezzi l'inflazione, poi il libro a scelta ma questo dipende da chi dà la materia e poi i saggi, sempre a scelta, io dal libro di Renda ho parlato dei Gesuiti del loro gestire l'economia e dal Malanima la famiglia contadina, come si muoveva l'econima con la famiglia, se non sbaglio ti ho detto tutto, in bocca al lupo per il prossimo appello.
P.S.: entrambe sono disponibili. R.!

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Abii Gio Lug 01, 2010 9:35 am

Rosalba Cannatella ha scritto:Ciao Abii, oggi sia la proff. I. Fazio che la dott. Foti NON hanno mandato via nessuno e tutti abbiamo avuto la materia con un buon voto, a mé ha dato 27; chiede tanto il Pezzolo, Malthus etc..., Malanima; i prezzi l'inflazione, poi il libro a scelta ma questo dipende da chi dà la materia e poi i saggi, sempre a scelta, io dal libro di Renda ho parlato dei Gesuiti del loro gestire l'economia e dal Malanima la famiglia contadina, come si muoveva l'econima con la famiglia, se non sbaglio ti ho detto tutto, in bocca al lupo per il prossimo appello.
P.S.: entrambe sono disponibili. R.!

grazie rosalba! si avevo sentito dire ke kiede molto ciò ke c'è scritto sul pezzolo (meglio ocs' Smile ) mentre dal malanima fa qlke domanda ma rimanendo abbastanza sul generale ... ma qnti eravate all'esame? tu in qnto l'hai studiata?
grazie ancora***
Abii
Abii

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 162

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Storia economica

Messaggio  Rosalba Cannatella Gio Lug 01, 2010 8:22 pm

Ciao Abii, all'esame eravamo circa 15, diciamo che dal Malanima rimane sul generale, non sottovalutare MAI niente, fatti il Malanima il Pezzolo, il libro a scelta e i saggi si possono scaricare da internet, io mentre ero a Roma a fare il tirocinio ho continuato a studiare, naturalmente ho continuato anche tornando a casa (però ero presente a lezione e questo come la presenza in genere, aiuta parecchio), quindi devi essere sicura ma non troppo, perché se dimostri troppa sicurezza, è controproducente; consiglio parla in maniera veloce ma NON a manetta. Quindi in bocca al lupo. R.!

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Abii Dom Lug 04, 2010 5:27 pm

Rosalba Cannatella ha scritto:Ciao Abii, all'esame eravamo circa 15, diciamo che dal Malanima rimane sul generale, non sottovalutare MAI niente, fatti il Malanima il Pezzolo, il libro a scelta e i saggi si possono scaricare da internet, io mentre ero a Roma a fare il tirocinio ho continuato a studiare, naturalmente ho continuato anche tornando a casa (però ero presente a lezione e questo come la presenza in genere, aiuta parecchio), quindi devi essere sicura ma non troppo, perché se dimostri troppa sicurezza, è controproducente; consiglio parla in maniera veloce ma NON a manetta. Quindi in bocca al lupo. R.!

grazie rosalba un' ultima cosa... ke tu sappia fra qsti 15 ha rimandato qlkuno?grazie ancooooooraaa!!!!
Abii
Abii

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 162

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Storia economica

Messaggio  Rosalba Cannatella Dom Lug 04, 2010 9:50 pm

Ciao Abii, no non ha rimandato nessuno ma è meglio andarci sempre cauti. Pensa il 19 luglio è il mio compleanno, sarò a dare in mattinata una materia a giurispudenza, però, poi verrò a Pascoli, perché vorrei dare un'altra materia, solo che non sò a che ora mi sbrigherò lì, di conseguenza non sò se questa del 19 luglio riuscirò a darla a Pascoli, mi raccomando schiena dritta un bel sospiro di sollievo e andiamo avanti a tutta: forza ;-D. R.! Io ho una marea di problemi che non ti sto qui a dire ma cerco di fare così.

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Agùsta°-° Mar Lug 06, 2010 9:58 am

ragazzeee scusate potreste passare anke a me qst assunti su gli usi civici?'please!? Embarassed e in piu dove è possibile reperire questo libro ke nn trovo da nessuna parte?? (canciullo)
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Ettore Mer Lug 07, 2010 1:03 am

Ho già scritto questo post precedentemente...

Qualcuno ha sintesi o schemi del Malanima? Sarebbe FANTASTICO per effettuare un ripasso in modo semplice!
GRAZIEEEE
Ettore
Ettore

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.03.08
Numero di messaggi : 180

http://www.sabatoday.it

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Agùsta°-° Gio Lug 08, 2010 12:04 pm

per quanto mi riguarda è assurdo ke ce gente ke potrebbe aiutarci e non lo fa...anke se un minimo! con assunti o qualkosa...ma comunque ognuno puo fare cio ke vuole... il tempo dara risposte...e tutti avremo di bisogno!sara ke sn diversa.ma l'aiuto nn si nega a nessuno...purtroppo ce ankora questa mentalita in giro tra colleghi!nn si smette mai di pensare solo a se stessi!! pazienza!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Rosalba Cannatella Gio Lug 08, 2010 1:42 pm

Cara Augusta, non sò a chi o a che cosa tu ti riferisca ma io ho studiato solo ed ESCLUSIVAMENTE sui libri, purtroppo di appunti ne avevo pochi perché quando andavo a lezione, non riuscivo a scrivere velocemente, mi dispiace dirtelo ma NON puoi fare di tutta l'erba un fascio, se per esempio ti fossi rivolta a mé ti avrei prestato il libro del pezzolo che ho comprato i saggi li ho scaricati da qui e due libri li ho presi in prestito, nelle biblioteche di ateneo, quindi piano con le parole, perché c'è un modo di dire palermitano che dice: "te lo dico in italiano, perché sia comprensibile a tutti coloro che lo leggeranno" la lingua non ha ossa ma fà tanto male come se le rompesse le ossa, a buon intenditore, poche parole.

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Ettore Gio Lug 08, 2010 9:10 pm

Rosalba Cannatella ha scritto:Cara Augusta, non sò a chi o a che cosa tu ti riferisca ma io ho studiato solo ed ESCLUSIVAMENTE sui libri, purtroppo di appunti ne avevo pochi perché quando andavo a lezione, non riuscivo a scrivere velocemente, mi dispiace dirtelo ma NON puoi fare di tutta l'erba un fascio, se per esempio ti fossi rivolta a mé ti avrei prestato il libro del pezzolo che ho comprato i saggi li ho scaricati da qui e due libri li ho presi in prestito, nelle biblioteche di ateneo, quindi piano con le parole, perché c'è un modo di dire palermitano che dice: "te lo dico in italiano, perché sia comprensibile a tutti coloro che lo leggeranno" la lingua non ha ossa ma fà tanto male come se le rompesse le ossa, a buon intenditore, poche parole.

Cara Rosalba, dobbiamo essere sinceri! Molti colleghi, pur potendo aiutare non lo fanno per puro egoismo.
Ti faccio un esempio più volte ripreso in questo forum, riguardo Economia Polotica con il Prof Provenzano.
Alcuni nostri colleghi, conoscevano orario di ricevimento e numero di cellulare del prof. Provenzano, e sapevano che lui teneva molto a conoscere gli studenti prima di essere interrogati!
NON SI SONO MAI DEGNATI DI SEGNALARE NULLA! Anche se nel forum TUTTI erano disperati per questa materia.
Poi...dopo la baraonda..il suo numero di telefonino è magicamente apparso! Smile

Cmq non dobbiamo generalizzare, molti colleghi prestano appunti, sintesi varie a collegi ( a volte lo faccio anche io ) e questo è un bellissimo gesto, proprio perchè è disinteressato.

Tornando al discorso di prima, C'è qualcuno che ha fatto schemi o sintesi del Malanima o di Storia Economica?
Ettore
Ettore

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.03.08
Numero di messaggi : 180

http://www.sabatoday.it

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Rosalba Cannatella Gio Lug 08, 2010 9:57 pm

Caro Ettore, io invece ho fatto una cosa intelliggente, intanto cerco di fare meno inchini possibili:alcuni NON si meritano niente, per dirti a proposito di economia politica, io nel mio anno accademico di immatricolazione, ho avuto la possibilità di scegliere trà storia del pensiero economico ed economia politica, sono andata ad entrambe le lezioni ma economia politica NON mi è piaciuta, così neanche a farlo di proposito la prima materia che ho dato è stata storia del pensiero economico, datti questa è MOLTO ma molto più comprensibile, seconda cosa che ho fatto, dovevo dare le materie a scelta ed ho scelto (criminologia che mi serve per la tesi) e geografia economica politica e questo mi ha agevolato le cose, ancora meglio sono stata agevolata con storia economica perché sono andata a lezione, studiato e perché anche in storia econmica ho ritrovato gli argomenti delle due precedenti discipline, mai e poi mai potrò dimenticare la teoria di Malthus, sulla crescita esponenziale, geometrica delle risorse alimentari e agrarie e aritmetica dell'aumento della popolazione e sul fatto di cosa diceva Malthus, che diceva che è la ricchezza che fà un popolo e non il contrario, mentre la Broseroup diceva che è un popolo cha fà la ricchezza etc etc etc..., quindi in bocca al lupo, io il 19 sono a giurispudenza mi aspetta storia del diritto medievale e moderno e il giorno dopo storia medievale, che ho a modulo con storia del cristianesimo, già ho i brividi...

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Ettore Ven Lug 09, 2010 10:02 am

Rosalba Cannatella ha scritto:Caro Ettore, io invece ho fatto una cosa intelliggente, intanto cerco di fare meno inchini possibili:alcuni NON si meritano niente, per dirti a proposito di economia politica, io nel mio anno accademico di immatricolazione, ho avuto la possibilità di scegliere trà storia del pensiero economico ed economia politica, sono andata ad entrambe le lezioni ma economia politica NON mi è piaciuta, così neanche a farlo di proposito la prima materia che ho dato è stata storia del pensiero economico, datti questa è MOLTO ma molto più comprensibile, seconda cosa che ho fatto, dovevo dare le materie a scelta ed ho scelto (criminologia che mi serve per la tesi) e geografia economica politica e questo mi ha agevolato le cose, ancora meglio sono stata agevolata con storia economica perché sono andata a lezione, studiato e perché anche in storia econmica ho ritrovato gli argomenti delle due precedenti discipline, mai e poi mai potrò dimenticare la teoria di Malthus, sulla crescita esponenziale, geometrica delle risorse alimentari e agrarie e aritmetica dell'aumento della popolazione e sul fatto di cosa diceva Malthus, che diceva che è la ricchezza che fà un popolo e non il contrario, mentre la Broseroup diceva che è un popolo cha fà la ricchezza etc etc etc..., quindi in bocca al lupo, io il 19 sono a giurispudenza mi aspetta storia del diritto medievale e moderno e il giorno dopo storia medievale, che ho a modulo con storia del cristianesimo, già ho i brividi...

Scusami Rosalba, Io come altri colleghi abbiamo nel piano di studi Economia Politica come materia NON a scelta. PURTROPPO!
Tu a quanto pare potevi scegliere. Il mio indirizzo è STORICO CULTURALE che ha materie differenti dalle tue
Ecco perchè tanti problemi per la gestione di questo esame!

Cmq..crepi il lupo per tutti e due!
A presto!!! Smile
Ettore
Ettore

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.03.08
Numero di messaggi : 180

http://www.sabatoday.it

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Agùsta°-° Dom Lug 11, 2010 12:53 pm

Rosalba Cannatella ha scritto:Cara Augusta, non sò a chi o a che cosa tu ti riferisca ma io ho studiato solo ed ESCLUSIVAMENTE sui libri, purtroppo di appunti ne avevo pochi perché quando andavo a lezione, non riuscivo a scrivere velocemente, mi dispiace dirtelo ma NON puoi fare di tutta l'erba un fascio, se per esempio ti fossi rivolta a mé ti avrei prestato il libro del pezzolo che ho comprato i saggi li ho scaricati da qui e due libri li ho presi in prestito, nelle biblioteche di ateneo, quindi piano con le parole, perché c'è un modo di dire palermitano che dice: "te lo dico in italiano, perché sia comprensibile a tutti coloro che lo leggeranno" la lingua non ha ossa ma fà tanto male come se le rompesse le ossa, a buon intenditore, poche parole.


ciao ragazzi e ciao rosalba!!!prima di tutto non capisco xke nel momento in cui ce 1post con qualke sfogo inkazzato tutti se la prendono come se la "cosa" non fosse PIU KE VERA.... Shocked ....ma comunque! io non avevo nessuna intenzione di fare di tutta l'erba un fascio...e cio è stato causato dall'aver sbagliato nello scrivere il post...o meglio dovevo dire ke purtroppo tra "qualke o alcuni " colleghi esiste ankora qsta mentalita..se ti interessa saperlo non mi riferivo a te anke perke non ce n'era motivo! Razz ma generalizzavo!!diciamo cosi...va!non vedo xke sei andata sul personale..e poi concordo con ettore in pieno!è la realta ..e io non ho peli sulla lingua,smettiamola di fare i disillusi!!forse dire cose vere e in modo diretto puo sembrare pesante...ma nn mi parre di essere stata pesante ..esagerata!!ma comunque buona domenika e buono studio...
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Alberto Ven Lug 16, 2010 10:58 am

ragazzi scusatemi qualcuno che ha già dato o deve dare lunedi l'esame mi potrebbe consigliare per la parte monografica ??

per dire


a) La liquidazione del patrimonio gesuitico nel XVIII secolo.

b) Gli usi civici

sembrerà una cosa cretina da chiedere ma questi due libri di che parlano ? passi per il primo che il titolo è abbastanza esplicito e ok.. ma il secondo ? usi civici ma in riferimento a che ? di che secolo ? civici in generale ? qualche comune, città, stato in particolare ? ho provato a cercare delle recensioni ma non ho avuto fortuna...

cosa mi consigliate di fare ? uno di questi due libri oppure i saggi ? io purtroppo non ho seguito le lezioni quindi non ho assistito alla spiegazione della prof. in merito ...

grazie a tutti quelli che risponderanno !! Very Happy Very Happy Very Happy
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Ettore Sab Lug 17, 2010 12:58 pm

Alberto ha scritto:ragazzi scusatemi qualcuno che ha già dato o deve dare lunedi l'esame mi potrebbe consigliare per la parte monografica ??

per dire


a) La liquidazione del patrimonio gesuitico nel XVIII secolo.

b) Gli usi civici

sembrerà una cosa cretina da chiedere ma questi due libri di che parlano ? passi per il primo che il titolo è abbastanza esplicito e ok.. ma il secondo ? usi civici ma in riferimento a che ? di che secolo ? civici in generale ? qualche comune, città, stato in particolare ? ho provato a cercare delle recensioni ma non ho avuto fortuna...

cosa mi consigliate di fare ? uno di questi due libri oppure i saggi ? io purtroppo non ho seguito le lezioni quindi non ho assistito alla spiegazione della prof. in merito ...

grazie a tutti quelli che risponderanno !! Very Happy Very Happy Very Happy

Io ho fatto "La liquidazione del patrimonio gesuitico".
E' semplice e scorrevole. TE LO CONSIGLIO!
L'altro..non lo so! Sad Mi disp
Ettore
Ettore

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.03.08
Numero di messaggi : 180

http://www.sabatoday.it

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Alberto Sab Lug 17, 2010 4:56 pm

grazie mille ettore !!
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 4 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.