HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

4 partecipanti

Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Rita Gio Dic 11, 2008 9:27 am

Salve a tutti... avrei bisogno di qualche chiarimento...
è più di un mese e mezzo ormai che preparo letteratura italiana, con la speranza di presentarmi a febbraio... Come spesso accade, nel nostro sito del corso di laurea non c'è alcuna data relativa nè a gennaio nè a febbraio. Qualcuno sa qualcosa riguardo alle date di esame del primo semestre? Ve ne sarei mooooolto grata. Smile
Altra cosa: ho seguito le lezioni l'anno scorso, sia cn la prof Dispenza sia cn la prof Carta, però ho creduto più opportuno prepararmi sulla base del programma più attuale, cioè l'ultimo, relativo all'a.a. 2008/09... al che mi sono accorta che mancano alcuni argomenti... come ad esempio il decadentismo, pascoli, d'annunzio... che invece prima erano previsti nella parte di programma affidata alla stessa prof Carta... mi sapreste dare qualche delucidazione??? grazie mille in anticipo. Very Happy
Rita
Rita

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 15.10.08
Numero di messaggi : 102

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Achille Gio Dic 11, 2008 10:00 am

Rita ha scritto:Salve a tutti... avrei bisogno di qualche chiarimento...
è più di un mese e mezzo ormai che preparo letteratura italiana, con la speranza di presentarmi a febbraio... Come spesso accade, nel nostro sito del corso di laurea non c'è alcuna data relativa nè a gennaio nè a febbraio. Qualcuno sa qualcosa riguardo alle date di esame del primo semestre? Ve ne sarei mooooolto grata. Smile
Altra cosa: ho seguito le lezioni l'anno scorso, sia cn la prof Dispenza sia cn la prof Carta, però ho creduto più opportuno prepararmi sulla base del programma più attuale, cioè l'ultimo, relativo all'a.a. 2008/09... al che mi sono accorta che mancano alcuni argomenti... come ad esempio il decadentismo, pascoli, d'annunzio... che invece prima erano previsti nella parte di programma affidata alla stessa prof Carta... mi sapreste dare qualche delucidazione??? grazie mille in anticipo. Very Happy

Sul fatto che manchino alcune cose presenti nei programmi passati non c'è poi da stupirsi perchè vuol dire che sono stati fatti degli sconti al programma attuale (anche se la scelta di tagliare il decadentismo è quantomeno dubbia.... Neutral ...forse sarebbe meglio che si trattasse di un errore): In ogni caso invito gli altri colleghi del forum che seguono questa materia a confermare o smentire questi tagli al programma.
Riguardo le date di esami, qui siamo tutti in attesa di conoscerle, non solo quelle di letteratura ma di tutte le materie. Purtroppo a lettere solitamente prima di gennaio, a meno che non sia lo stesso docente a renderla nota, non viene pubblicata nessuna data. Nomale amministrazione (anzi normale non lo è affatto, nelle altre facoltà le date degli esami si conoscono persino 10 mesi prima a volte....lasciamo perdere...). Aspettando fiduciosi notizie sugli esami di febbraio, e sperando che la stessa Dott. Carta a lezione renda note le sue date, ti faccio l'in bocca al lupo.
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Rita Gio Dic 11, 2008 10:28 am

Beh, ormai ho capito come vanno le cose... solo che mi premeva sapere se si trattava di un semplice errore quello di tagliare proprio il Decadentismo... che da sempre è stato un movimento importantissimo, uno dei capisaldi della letteratura italiana... e su questo mi pare che siamo d'accordo. Per quanto riguarda le date degli esami... ripeto, so come vanno le cose purtroppo... e penso proprio che se ci fosse più organizzazione da qst punto di vista i tempi per laurearsi sarebbero molto più brevi, in quanto ogni ragazzo organizzerebbe in maniera migliore il proprio studio. Detto questo, avrei tante altre materie da preparare... ma ormai, dato che ho praticamente finito il programma, mi scoccerebbe abbastanza abbandonare letteratura solo per mancanza di informazioni. Per quanto ne so, la prof fino a qlk giorno fa non aveva parlato di date di esami... ma mi sembra un po' assurdo saperle solo all'ultimo!!!
Aspetto notizie!
PS: crepi!
Rita
Rita

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 15.10.08
Numero di messaggi : 102

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Desio Gio Dic 11, 2008 11:27 am

Il programma è stato ridotto. Sul sito di lettere e del corso di laurea si trova.

La date di febbraio sicuramente usciranno entro la prossima settimana. Forse anche domani le comunica a lezione. Ti faccio sapere Wink

Desio

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 24.07.08
Numero di messaggi : 150

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Achille Gio Dic 11, 2008 11:30 am

Desio ha scritto:Il programma è stato ridotto. Sul sito di lettere e del corso di laurea si trova.

La date di febbraio sicuramente usciranno entro la prossima settimana. Forse anche domani le comunica a lezione. Ti faccio sapere Wink

E' semplicemente assurdo eliminare il decadentismo dal programma di letteratura italiana...come si può prescindere dalle opere di Pascoli e di D'Annunzio....bha!
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  cincia Gio Dic 11, 2008 12:04 pm

Ragazzi io avevo preparato letteratura per settembre, ma poi non l'ho più data.....secondo voi la prof mi ammette col programma dell'anno scorso?? oppure devo integrarlo con le cose che ha aggiunto quest'anno???
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Desio Gio Dic 11, 2008 12:12 pm

Cincia ha scritto:Ragazzi io avevo preparato letteratura per settembre, ma poi non l'ho più data.....secondo voi la prof mi ammette col programma dell'anno scorso?? oppure devo integrarlo con le cose che ha aggiunto quest'anno???

Non ha aggiunto nulla, il programma è stato ridotto.

Desio

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 24.07.08
Numero di messaggi : 150

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  cincia Gio Dic 11, 2008 7:24 pm

Desio ha scritto:
Cincia ha scritto:Ragazzi io avevo preparato letteratura per settembre, ma poi non l'ho più data.....secondo voi la prof mi ammette col programma dell'anno scorso?? oppure devo integrarlo con le cose che ha aggiunto quest'anno???

Non ha aggiunto nulla, il programma è stato ridotto.

Io so che ha aggiunto qualche cosa, per es ci sono diversi canti in più della divina commedia.......
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Desio Gio Dic 11, 2008 8:05 pm

Meglio controllare sul sito.

Cmq conviene fare il programma 2008/2009 essendo ridotto rispetto agli altri anni

Desio

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 24.07.08
Numero di messaggi : 150

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Rita Ven Dic 12, 2008 8:11 pm

Desio ha scritto:Meglio controllare sul sito.

Cmq conviene fare il programma 2008/2009 essendo ridotto rispetto agli altri anni

Mah, relativo... mi viene da pensare ai 22 canti della divina commedia e ai 2 dll gerusalemme liberata... per es la dispenza nn richiedeva altro che i canti spiegati a lezione per qnt riguarda dante, che potevano essere una decina in tutto (meno si, di più no) ... e a coloro che avevano seguito le lezioni nn chiedeva assolutamente la gerusalemme liberata...
sono stati tolti gli argomenti più "leggeri" e più apprezzabili/capibili per noi studenti...
... nn so... si tratta di scelte...
Rita
Rita

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 15.10.08
Numero di messaggi : 102

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA: ESAMI E PROGRAMMA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.