HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
letteratura italiana EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
letteratura italiana EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
letteratura italiana EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
letteratura italiana EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
letteratura italiana EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
letteratura italiana EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
letteratura italiana EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
letteratura italiana EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
letteratura italiana EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

letteratura italiana

+42
Abii
Jumper
Kyriake
roberta
nic
claudio
Mary85
Monica
Agùsta°-°
privadifantasia
Lalla
Alessandra...
Rosaria86
Rosalba Cannatella
Stefy Jones
Saber
Bonapartista84
giulio
FrancescoBennardo
Giusy_87
Hannibal
Rita
Jackie
Riccardo
Gelone
Calypso
Davide Borsellino
Emanuele
Ciccio
Italo Svevo
mary_g_89
jeannette
Belakor
marco85
Giusi
maria felice
cincia
Achille
Calliope
leonina
RiposodelCervello
Chleos87
46 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

letteratura italiana Empty letteratura italiana

Messaggio  Ospite Mer Mar 05, 2008 10:41 pm

Erminia Dispenza (LF)

Telefono: 091-6560307 emidispenza@libero.it

Ricevimento: giovedì 11.30 (I sem.) mercoledì 11.30 (II sem.)Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche (I piano), v.le delle Scienze





Programmi:
- 2008/09 (prof. Carta)


Ultima modifica di chiara il Dom Ott 12, 2008 5:44 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Lun Mar 17, 2008 9:48 pm

quale programma consigliate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty programma di letteratura italiana

Messaggio  Chleos87 Ven Lug 25, 2008 3:19 pm

ciao colleghi, ma per caso qualcuno si ritrova un programma di letteratura italiana? l'ho cercato ovunque, ho provato pure ad andare negli orari di ricevimento della prof...ma guarda caso non c'era!!!!! se sapete qualcosa me lo potete inviare via email grazie 1000
Chleos87
Chleos87

Età : 36
Località : Trapani
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 20.07.08
Numero di messaggi : 290

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Ven Lug 25, 2008 4:00 pm

chleos87 ha scritto:ciao colleghi, ma per caso qualcuno si ritrova un programma di letteratura italiana? l'ho cercato ovunque, ho provato pure ad andare negli orari di ricevimento della prof...ma guarda caso non c'era!!!!! se sapete qualcosa me lo potete inviare via email grazie 1000

devi andare sul sito di lettere e filosofia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty tutti i programmi.....

Messaggio  RiposodelCervello Lun Lug 28, 2008 7:34 am

CIAO A TUTTI.....

I PROGRAMMI DI LETTERATURA ITALIANA LI TROVI SUL SITO DI SCIENZE STORICHE VAI SU DISATTICA E POI CLIKKA SU INSEGNAMENTI CERCHI LETTEREATURA ITALIANA TROVERAI TUTTI I PROGRAMMI FINO A QUELLO DI QUEST'ANNO...

ps: io ho scelto di portare quello dell'anno scorso (2006-2007) perchè l'ultimo e un pò complicato per chi nn ha seguito quest'anno..... praticamente la parte moderna è tutta facoltativa per quello che riguarda lo studio degli autori.....

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E CI VEDIAMO SEMMAI A SETTEMBRE!!!!

CIAO!!!!!!!!
RiposodelCervello
RiposodelCervello

Età : 41
Località : PALERMO
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 27.02.08
Numero di messaggi : 20

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Lun Lug 28, 2008 10:06 pm

RiposodelCervello ha scritto:CIAO A TUTTI.....

I PROGRAMMI DI LETTERATURA ITALIANA LI TROVI SUL SITO DI SCIENZE STORICHE VAI SU DISATTICA E POI CLIKKA SU INSEGNAMENTI CERCHI LETTEREATURA ITALIANA TROVERAI TUTTI I PROGRAMMI FINO A QUELLO DI QUEST'ANNO...

ps: io ho scelto di portare quello dell'anno scorso (2006-2007) perchè l'ultimo e un pò complicato per chi nn ha seguito quest'anno..... praticamente la parte moderna è tutta facoltativa per quello che riguarda lo studio degli autori.....

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E CI VEDIAMO SEMMAI A SETTEMBRE!!!!

CIAO!!!!!!!!


anch'io la voglio dare a settembre...dici che conviene quel programma?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  leonina Mar Lug 29, 2008 9:15 am

io questa materia l'ho data a giugno..se il corso non l'hai seguito allora è vero il programma può apparire un pò complicato riguardo la seconda parte ma in realtà è stato ridotto rispetto a quello dell'anno scorso!per es su d'annunzio la prof ha fatto fare solo la pioggia nel pineto o su Corazzini, Gozzano, Palazzeschi una poesia tra le più rappresentative x ciascuno.insomma...come ha detto RiposodelCervello la parte moderna è tutta facoltativa per quello che riguarda lo studio degli autori.....non so cosa convenga!!!cmq al contrario di quello ke ho sentito dire la dispenza è stata un agnellino con me! Smile la carta all'inizio era un pò arraggiata anke perchè prima di me aveva rimandato una ragazza...ma poi si è calmata e alla fine ho preso 27 Very Happy !morale:STUDIARE STUDIARE STUDIARE!!!come sempre!! e fare benissimo dante!!!

leonina

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 04.03.08
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty ....

Messaggio  RiposodelCervello Mar Lug 29, 2008 5:21 pm

RISPETTO AI PROGRAMMI PASSATI QUELLO DEL 2006/2007 CONVIENE QUELLO DI QUEST'ANNO PREVEDEVA CHE LA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA (CIOE' QUELLA DELLA PROF DISPENZA) RIMANEVA LA STESSA LA SECONDA PARTE NN AVENDO SEGUITO QUEST'ANNO NN SO COME ERA IMPOSTATA....

PER NN RISCHIARE QUINDI PORTERO QUELLA DELL' ANNO SCORSO SPERO DI AVERE UN PO' DI FORTUNA E DI SUPERARE INDENNE L'ULTIMO ESAME....

NATURAMENTE..........

ACCETTERO' QUALSIASI VOTO!!!!!!!!

BUONE VACANZE A CHI POTRA' PERMETTERSELE....... CIAO!
RiposodelCervello
RiposodelCervello

Età : 41
Località : PALERMO
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 27.02.08
Numero di messaggi : 20

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Mer Lug 30, 2008 10:51 am

leonina ha scritto:io questa materia l'ho data a giugno..se il corso non l'hai seguito allora è vero il programma può apparire un pò complicato riguardo la seconda parte ma in realtà è stato ridotto rispetto a quello dell'anno scorso!per es su d'annunzio la prof ha fatto fare solo la pioggia nel pineto o su Corazzini, Gozzano, Palazzeschi una poesia tra le più rappresentative x ciascuno.insomma...come ha detto RiposodelCervello la parte moderna è tutta facoltativa per quello che riguarda lo studio degli autori.....non so cosa convenga!!!cmq al contrario di quello ke ho sentito dire la dispenza è stata un agnellino con me! Smile la carta all'inizio era un pò arraggiata anke perchè prima di me aveva rimandato una ragazza...ma poi si è calmata e alla fine ho preso 27 Very Happy !morale:STUDIARE STUDIARE STUDIARE!!!come sempre!! e fare benissimo dante!!!

me lo potresti spiegare come funziona il programma di quest'anno per favore?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  leonina Mer Lug 30, 2008 11:36 am

la prima parte è praticamente uguale.nella seconda parte quella relativa alla prof carta lei ha diviso il programma così :Dal 600 a metà 900 1)il genere romanzesco:formazione e trasformazione 2)il genero lirico dalla codificazione della forma allo sperimentalismo novecentesco 3)le forme del trattato 4)tradizione e innovazione tra fine 800 e primo novecento.Ovviamente così è mooolto generico perchè la scelta dei testi è molto autonoma da parte dello studente tuttavia la prof durante le lezioni ci ha dato delle indicazioni: GALILEI e MARINO (ha dato delle fotocopie a riguardo ke abbiamo ritirato al centro stampa).le riviste(Baretti,Verri ecc...) e le questioni più importanti(funzione dell'intellettuale,la pena d morte..)FOSCOLO :ultime lettere di jacopo ortis,1 sonetto a scelta e i sepolcri.MANZONI:i Promessi Sposi e le relative riedizioni due tragedie e una poesia riguardo il rapporto cn la politica e il patriottismo (io ho fatto marzo 1821).LEOPARDI:le ricordanze,5 canti a scelta e 3 operette morali.VERGA: i malavoglia,1novella,rossomalpelo,mastro don gesualdo.PIRANDELLO:il fu mattia pascal e una novella a scelta.SVEVO:la coscienza di zeno e la differenza cn gli altri due romanzi.PASCOLI:5 poesie D'ANNUNZIO:pioggia nel pineto PALAZZESCHI,GOZZANO E CORAZZINI:una poesia x ognuno di gozzano obbligatoria la signora felicita MONTALE:5 poesie UNGARETTI:5 poesie ALFIERI(in relatà a lezione l'ha appena accennato) GOLDONI:riforma del teatro e la locandiera e GADDA indroduzione al "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana".Ovviamente di ogni autore dovete sapere anche almeno generalmente le altre opere,il suo pensiero e il contesto storico-culturale!insomma la scelte dei testi deve essere rappresentativa x ogni autore!

leonina

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 04.03.08
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Lun Ago 04, 2008 8:38 pm

grazie infinite.
ne approfitto visto che l'hai già sostenuto l'esame ed io ho molto dubbi sul programma della prima parte.
-il primo capitolo del luperini tu l'hai studiato?
-cose come la letteratura religiosa,didattica,allegorica, la prosa del duecento si devono completamente saltare?
-dante l'hai studiato tutto, ogni opera, anche il de vulgari elouentia e il de monarchia? e per i canti della divina commedia, c'è scritto che bisogna fare per intero solo quelli antologizzati, ma mi sembra assurdo non fare i V canti che sono quelli politici...
-anche petrarca bisogna fare tutto oltre al canzoniere, e boccaccio?
-un altro programma è machiavelli...non so come orientarmi con il profilo letterario e i testi
-guicciardini non è segnato, tu non l'hai fatto?
-ariosto e tasso....il programma segna a scelta i canti tra quelli antologizzati,ma sono sui testi solo frammenti, tu come ti sei regolata?
-ultima domanda....come ti sei orientata per numero della scelta dei testi da portare all'esame?

lo so che sono stressantissima, ma non mi è chiaro nulla... pale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  leonina Mar Ago 05, 2008 11:59 am

allora i primi due capitoli li ho fatti!giusto x avere un quadro generale...insomma nn c ho perso tanto tempo!!x quanto riguarda dante la altre opere le ho fatte concentrandomi principalmente sulla "Vita nuova" e su"Donne ch’avete intelletto d’amore".Riguardo le altre opere le ho fatte sempre generalmente...giusto x sapere di ke trattano!!e ho letto uno dei brani più importanti di ciascuna opera (x es del de monarchia il brano ke riguarda la chiesa e l'impero).LA DIVINA COMMEDIA.... Shocked (la odio!!!) devi fare dell'inferno i canti 1,2,5,13,15,16 e 26 del purgatorio i canti 1,16 e 24 e del paradiso i canti 1 e 26 oltre a sapere benissimo ogni minima cosa su questa magnifica opera!!e ricordarti ke il genere della commedia è una visione in stato di sonno!!(l'ha ripetuto nn so qnt a lezione!!)di petrarca l'opera in generale e i cinque sonetti così cm x boccaccio(5novelle).X Machiavelli ho studiato bene le sue due opere più imporanti ovvero i discorsi sopra la prima deca di tito livio e il principe scegliando qualke brano x ciascuna opera...alla fine la scelta dei brani che ho portato si basava su due punti:1)i brani più conosciuti 2)i brani dove maggiormente si evince il suo pensiero (e quellli ke m ricordavo meglio dal liceo! Razz ).La biografia l'ho fatta...al solito senza sapere ogni singolo evento della sua vita ma i fatti più importanti!Guicciardini non l'ho fatto!Ariosto facilissimo...la vita nel solito modo Razz poi dell'orlando furioso mi pare ke ho letto due brani...ammetto di nn ricordarlo!sicuramente ho letto il primo canto!e infine tasso..lei a lezione aveva detto ke non dovevamo farlo in modo particolareggiato...e cosa va a chiedermi??!!TASSO ke io avevo letto un'ora prima!! Shocked alla fine kiede sempre l'opera in generale(ideologia,lingua ecc...)e il primo canto!X quanto riguarda l'ultima tua domanda...non ho seguito un criterio specifico...alla fine x gli autori su cui si è soffermata meno ho fatto poco x es tasso...x gli altri autori più importanti in media direi un numero di 5!seguendo sempre i criteri citati sopra!! Very Happy

leonina

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 04.03.08
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Mer Ago 20, 2008 2:32 pm

leonina mi chiedevo se tu avessi fatto la chanson de roland e il cantico delle creature...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Gio Set 04, 2008 10:07 am

ancora a dicembre io risulterò iscritta al terzo anno...
sapete se la prof fa fare esami a dicembre anche a quelli non fuori corso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Calliope Lun Set 08, 2008 6:03 pm

infatti...nessuno sa se la prof accetta anche i non fuoricorso???
Calliope
Calliope

Età : 37
Località : Bagheria
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 06.03.08
Numero di messaggi : 322

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Achille Lun Set 08, 2008 6:35 pm

Chiara a dicembre, anche se sei ancora iscritta al III anno, è come se fossi già fuoricorso per il nostro corso di laurea, quindi puoi fare l'esame senza problemi Cool
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Lun Set 08, 2008 6:43 pm

Achille ha scritto:Chiara a dicembre, anche se sei ancora iscritta al III anno, è come se fossi già fuoricorso per il nostro corso di laurea, quindi puoi fare l'esame senza problemi Cool

me lo chiedevo perchè un paio di anni fa Grillone vietò di fare l'esame di dicembre a due ragazzi nella stessa mia posizione....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Achille Lun Set 08, 2008 7:15 pm

Bè...Grillone lascialo perdere...puoi farlo tranquillamente l'esame. Almeno io ho fatto così Cool
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty letteratura italiana programma

Messaggio  Ospite Mer Ott 08, 2008 8:53 am

Ho dato un'occhiata sul sito sui programmi dell'anno scorso di letteratura italiana e ancora il programma di quest'anno non risulta sul sito, qualcuno per caso ha già informazioni sui testi e programmi per l'anno accademico 2008/2009, in maniera tale da recuperare un'pò di tempo. Laughing

Attendo risposta, Saluti. Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  cincia Mer Ott 08, 2008 9:03 am

Wolf_sc_storiche ha scritto:Ho dato un'occhiata sul sito sui programmi dell'anno scorso di letteratura italiana e ancora il programma di quest'anno non risulta sul sito, qualcuno per caso ha già informazioni sui testi e programmi per l'anno accademico 2008/2009, in maniera tale da recuperare un'pò di tempo. Laughing

Attendo risposta, Saluti. Basketball

Le prof in genere preferiscono che si studi dal testo di Luperini....cmq per quanto riguarda il programma saranno loro stesse ad informarvi i primi giorni di lezione. Anzi vi consiglio di non fare sempre affidamento ai programmi che trovate sul sito, perchè spesso non sono aggiornati......
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Ospite Ven Ott 10, 2008 1:00 pm

Prima lezione di letteratura italiana.
Devo ammetterlo il programma è molto ampio, cmq tra i testi consigliati è preferibile il primo.

LUPERINI - MARCHIANI E CATALDI LA SCRITTURA E L'INTERPRETAZIONE VOLUME ROSSO.
Gli altri purtroppo nn sono riuscito ad appuntarli, cmq sia nell'arco della prox settimana troverete il programma.

Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  cincia Ven Ott 10, 2008 1:58 pm

Ragazzi io non capisco una cosa: ma se il programma è tutto con la prof. Carta gli esami li farà tutti lei, anche quelli degli altri anni??
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  maria felice Ven Ott 10, 2008 2:01 pm

io credo che x gli esami rimarrà tutto uguale
maria felice
maria felice

Età : 41
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 298

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Giusi Ven Ott 10, 2008 6:52 pm

io sono ancora a casa con la febbre e non potuto partecipare alla prima lezione, rinnovo l'invito a presentarci nelle altre lezioni..
Ho visto gli altri programmi di letteratura italiana, in sostanza quello che gli altri fanno in due anni noi lo facciamo in un unico anno ad esempio a lettere moderne hanno letteratura italiana uno al primo anno e letteratura italiana due al secondo anno... pale
Giusi
Giusi

Età : 35
Località : Porto Empedocle
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 08.10.08
Numero di messaggi : 167

http://www.newcontest.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  marco85 Ven Ott 10, 2008 6:54 pm

anke questa sarebbe stata una buona soluzione...dividere lett italiana in due materie in pratica...e levare qualke materia inutile!!
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

letteratura italiana Empty Re: letteratura italiana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.