HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

+9
Briseide
cincia
maria felice
Nino
FrancescoBennardo
RiposodelCervello
Emanuele
Sam
Achille
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Achille Mer Set 24, 2008 12:30 pm

Oggi mercoledì 24 settembre commemoriamo gli ennesimi numerosi caduti all'esame di Letteratura Italiana. Pare che abbia mandato proprio tutti Neutral . Se c'è qualche testimone racconti....
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Achille Mer Set 24, 2008 4:12 pm

Ultime notizie: Oggi i mandati sono stati all'incirca 12 su 15 Neutral , ma riposodelcervello ce l'ha fatta cheers
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Ospite Mer Set 24, 2008 7:43 pm

io vorrei proprio sapere quanti fra questi erano veramente preparati...

ormai non mi fido più delle opinioni altrui...se non si studia non si passa, almeno non con tutti i prof!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Sam Mer Set 24, 2008 8:10 pm

Allora ho fatto bene a rimandare lo studio di Letteratura Sine die Smile
Sam
Sam

Età : 35
Località : Gangi
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 234

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Ero presente

Messaggio  Emanuele Mer Set 24, 2008 8:33 pm

Stamattina ero presente alla "mattanza".
Però devo dire con obiettività che se ci sono stati tutti questi mandati è stato per demerito degli studenti e non per cattiveria dei prof. Ho assistito con tanto di note a circa 10 esami dalle 10 alle 15:30 e devo dire che le prof. è vero sono esigenti...ma è altrettanto vero che hanno chiesto niente di più che quello riportato nel programma; insomma chi studia e si prepara normalmente supera la materia. Nessun tabù! Entrambe le prof. (Dispenza -Carta) a volte hanno avuto pazienza su certi strafalcioni e su alcuni avventurosi fuori tema, ma tutto sommato si sono comportate bene.
Per il resto chiedono tutto. Non è assolutamente materia per kamikaze.
Emanuele
Emanuele

Età : 40
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 11.03.08
Numero di messaggi : 7

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty hehe...

Messaggio  RiposodelCervello Gio Set 25, 2008 2:23 pm

Sn d'accordo io ieri ero piu che presente visto che l'ho data e c'erano ragazzi che nn erano preparati neanche sulle letture che avevano scelto.... Pero io ero quart' ultimo e posso dire che nel verbale c'erano solo due firme prima di me... io ho finito che erano le 15.30 hanno cominciato alle 10.00 in 5 ore tre soli che l'hanno passata... Mi sento di dire che un po' una carneficina è stata fatta..... Tra l' altro nn panso che di 10 studenti tutti erano impreparati....
RiposodelCervello
RiposodelCervello

Età : 41
Località : PALERMO
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 27.02.08
Numero di messaggi : 20

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  FrancescoBennardo Ven Set 26, 2008 2:44 pm

Non ricordo se un CFU corrisponde a circa 70 o 120 pagine; in ogni caso, letteratura italiana sfora di moltissimo rispetto ai suoi 6 cfu. Bisognerebbe farlo notare pacatamente alla professoressa Dispenza o, in caso di suo netto rifiuto, al direttore Corrao.
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 37
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Nino Ven Set 26, 2008 5:33 pm

E già.........stando alle regole, il programma è incredibilmente sproporzionato rispetto ai crediti.
Non dimentichiamoci però che molti di noi andranno ad insegnare, diventa quindi essenziale la buona conoscenza della materia!!!!


Ultima modifica di Nino il Ven Set 26, 2008 10:28 pm - modificato 1 volta.
Nino
Nino

Età : 40
Località : PALERMO
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 03.03.08
Numero di messaggi : 96

http://www.lastfm.it/user/zuninu

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  maria felice Ven Set 26, 2008 8:07 pm

sì letteratura italiana è un programma immenso praticamente in ogni corso di laurea non è un problema di scienze storiche.Xò ricordiamoci che alla fine saremo dei laureati in lettere che appunto come dice chiara molti andranno ad insegnare forse è meglio stringere i denti e studiare.la letteratura italiana è questa,studiarne meno sarebbe una barzelletta!!!
maria felice
maria felice

Età : 41
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 298

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  FrancescoBennardo Sab Set 27, 2008 9:06 am

C'è da dire che difficilmente noi insegneremmo letteratura (come ha ricordato Achille, per fare la SiSSIS di italiano ci sarebbero da risolvere un sacco di debiti). E comunque, se proprio letteratura vuole rimanere una materia oceanica, per lo meno porti i crediti da 6 a 12! Ma la cosa migliore, secondo me, è fare un corso monografico come succede all'università di Torino.
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 37
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Achille Sab Set 27, 2008 9:45 am

BRUTTA NOTIZIA PER I POSTERI (TANTO PER FARSI QUATTRO RISATE)....

Dall'anno prossimo letteratura italiana da 12 CREDITI.... Neutral
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  maria felice Sab Set 27, 2008 12:02 pm

forse nn potremo mai insegnare letteratura al liceo classico ma alle medie o negli istituti superiori sì,e poi secondo me,ribadisco,saremo sempre e cmq dei laureati in lettere che non si possono permettere di avere una conoscenza della letteratura approssimativa
maria felice
maria felice

Età : 41
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 298

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Achille Sab Set 27, 2008 12:30 pm

maria felice ha scritto:forse nn potremo mai insegnare letteratura al liceo classico ma alle medie o negli istituti superiori sì,e poi secondo me,ribadisco,saremo sempre e cmq dei laureati in lettere che non si possono permettere di avere una conoscenza della letteratura approssimativa

QUOTO IN PIENO
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty ERO TRA I "CADUTI"

Messaggio  cincia Mer Ott 01, 2008 5:38 pm

Ragazzi io ero più che presente all'esame, infatti sono una dei "caduti".....Niente da ridire sulle prof che fanno solo il loro lavoro e che sono soltanto esigenti nel giusto. Anche io lo sarei al posto loro.... Il problema è sempre quello: il programma è troppo grande, infatti io che devo ancora cominciare il secondo anno ho studiato la materia per 4 mesi e non mi sono bastati. E io non mi sognerei mai di andare ad un esame senza avere studiato. Il fatto è che è difficile approfondire tutti gli argomenti in pochi mesi, ed è ammissibile non ricordare qualche particolare. Cmq io stessa il giorno prima dell'esame ho ammesso che sentivo di non essere preparata come avrei voluto. Forse è stato meglio così, almeno adesso ho altri due mesi davanti a me in cui potrò approfondire ciò che già so complessivamente.
Per i caduti come me (specialmente se , come me, del primo anno): non vi buttate giù se non ce l'avete fatta, perchè in parte non è colpa vostra, anzi credo che questa esperienza possa esserci utile per affrontare più sereni il prossimo appello.
In bocca al lupo Wink
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty letteratura italiana

Messaggio  Briseide Lun Ott 13, 2008 11:30 am

Ciao a tutti!! Very Happy Sono una matricola e la mia prima lezione è stata proprio letteratura italiana...beh che dire un certo presentimento sulla difficoltà dell'esame e della materia stessa già l'avevo ma guardando il programma 2006/2007 è diventata tutta una certezza...è difficileeeeeeeeeeeee!! Sad Soprattutto perchè è enorme...diciamo che scoppia di contenuti da assimilare ahaha!! Very Happy Un giorno anch'io mi rimboccherò le maniche e intraprenderò quest'ardua impresa...ma per adesso credo proprio che inizierò con un'altra materia... ciaooooooooooooo!!
Briseide
Briseide

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  cincia Lun Ott 13, 2008 8:24 pm

Briseide ha scritto:Ciao a tutti!! Very Happy Sono una matricola e la mia prima lezione è stata proprio letteratura italiana...beh che dire un certo presentimento sulla difficoltà dell'esame e della materia stessa già l'avevo ma guardando il programma 2006/2007 è diventata tutta una certezza...è difficileeeeeeeeeeeee!! Sad Soprattutto perchè è enorme...diciamo che scoppia di contenuti da assimilare ahaha!! Very Happy Un giorno anch'io mi rimboccherò le maniche e intraprenderò quest'ardua impresa...ma per adesso credo proprio che inizierò con un'altra materia... ciaooooooooooooo!!

Fai bene, infatti io consiglio di studiarla con tutta calma, per gradi.....datti altre materie, però nel frattempo comincia a studiarla piano piano. Non è una materia da fare in un mese....perchè deve essere assimilata bene.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Rosaria86 Gio Nov 20, 2008 3:47 pm

Aiuto... Io devo fare l' esame a Dicembre è sto tentando di preparmi al meglio... speriamo bene...
Rosaria86
Rosaria86

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Risorgimento
Data d'iscrizione : 18.10.08
Numero di messaggi : 131

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  cincia Gio Nov 20, 2008 10:22 pm

Rosaria86 ha scritto:Aiuto... Io devo fare l' esame a Dicembre è sto tentando di preparmi al meglio... speriamo bene...

in bocca al lupo!!!!!
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Figlia di chè Ven Nov 21, 2008 10:39 am

beh più che dirti in bocca al lupo dovrei dirti che sei mooolto coraggiosa Very Happy

Figlia di chè

Età : 34
Località : Firenze
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.10.08
Numero di messaggi : 357

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Rosaria86 Ven Nov 21, 2008 12:57 pm

si un pizzico di coraggio ci vuole, ma anche tanto impegno...e poi mi rimangono 8 materie per finire...quindi prima o poi dovrò darla... Laughing
Rosaria86
Rosaria86

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Risorgimento
Data d'iscrizione : 18.10.08
Numero di messaggi : 131

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty aiuto please

Messaggio  Agùsta°-° Mar Giu 23, 2009 12:13 pm

ragazzi...help!!! pensavo di dare lett ita ma leggendo i vostri commenti nn mi sento pronta x niente!!
e ora ke ho impiegato il tempo x lett ma nn credo di darla cosa mi consigliate di preparare in poko tempo??!!e fattibile?!
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  cincia Mar Giu 23, 2009 12:22 pm

Agùsta ha scritto:ragazzi...help!!! pensavo di dare lett ita ma leggendo i vostri commenti nn mi sento pronta x niente!!
e ora ke ho impiegato il tempo x lett ma nn credo di darla cosa mi consigliate di preparare in poko tempo??!!e fattibile?!

Io ti consiglio di provarci in ogni caso...cmq non tenere conto di questi commenti, perchè la prof Carta è molto diversa dalla Dispenza. Ti consiglio di andare a vedere i commenti nella sezione "Che cosa ti ha chiesto?" cliccando qui:

https://storicamente.forumattivo.com/che-cosa-ti-ha-chiesto-f10/letteratura-italiana-t695.htm
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty letteratura italina

Messaggio  Agùsta°-° Ven Giu 26, 2009 4:39 pm

ragazziii...come è andata oggi lett ita cn la prof???
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  cincia Ven Giu 26, 2009 6:18 pm

Agùsta ha scritto:ragazziii...come è andata oggi lett ita cn la prof???

Evvai!!!!!! Ho preso 30!!!!!! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty letteratura italina

Messaggio  Agùsta°-° Sab Giu 27, 2009 8:02 am

grande cincia....:-) formidabile ...ke domande t ha fatto??e com'è stata la prof
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!).... Empty Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.