MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
Pagina 1 di 1
LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
Il corso di Lingua e letteratura latina intende fornire allo studente una conoscenza approfondita di alcuni temi e
modelli ricorrenti nella cultura antica e, più specificamente, della storia della letteratura romana. Tale corso
verrà articolato in due moduli. Nel primo, di carattere istituzionale, verrà presentato un modulo tematico relativo
alla storia della letteratura latina e, più in generale, verranno illustrati singoli sottoinsiemi simbolici della cultura
romana. Nel secondo modulo, che si potrà articolare in forma di laboratorio, verrà affrontato un singolo tema di
ricerca, in modo da consentire allo studente, attraverso la costruzione di percorsi di approfondimento tematico,
un primo approccio critico alla disciplina. Tutti i passi scelti verranno letti in latino e saranno illustrati e tradotti
a lezione dal docente. Allo stesso modo, i saggi selezionati verranno esposti nel corso delle ore a disposizione.
Si precisa che, in sede di esame, tutti gli studenti sono tenuti a tradurre dal latino i brani trattati a lezione. Per
maggiori dettagli sul programma e per i materiali del corso si consiglia di visitare il sito www.pietrolicausi.it
e di registrarsi come utenti alla voce “Studenti 2010-11”.
I. MODULO ISTITUZIONALE (12 ORE DI LEZIONE - 2 C.F.U.)
0. PROPEDEUTICA ALL’INSEGNAMENTO DEL LATINO UNIVERSITARIO: LA TRASMISSIONE DEI
TESTI ANTICHI E LA CRITICA DEL TESTO: Saggi consigliati: B. KRAMER, J. KRAMER, La filologia
classica, Zanichelli, Bologna; A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale, Il Mulino, Bologna; A.
TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica all’insegnamento del latino universitario, Patron,
Bologna.
1. RAPPRESENTARE L’ALTERITÀ A ROMA: Testi: SALLUSTIO, La guerra di Giugurta (parr. 17-
18); VITRUVIO, De architectura, 6, 1, 3-9; SENECA, De ira 1, 11, 1-2; PLINIO IL VECCHIO,
Naturalis Historia, 7, 22; 3, 39; TITO LIVIO, Storie 1, 8, 5-7; STRABONE, Geografia 2, 3, 7;
TACITO, Germania, 1-6 e 17-19; Saggio: P. LI CAUSI, Le immagini dell’altro a Roma, Trapani
2008: disponibile in download su www.pietrolicausi.it). Saggi consigliati: F. REMOTTI, Noi,
primitivi, Bollati Boringhieri, Torino; R. ONIGA, Sallustio e l’etnografia, Giardini, Pisa.
II. MODULO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO (8 ORE DI LEZIONE - 1 C.F.U.)
EROI FONDATORI, EROI DISTRUTTURI: L’EPICA ANTICA, LA MEMORIA E L’IDENTITÀ COLLETTIVA DI
ROMA: Testi: Virgilio, Eneide, 1, 1-33; 1, 494-505; 2, 1-56; 2, 291-295; 2, 771-804; 3, 147-171; 3, 294-
343; 3, 344-357; 3, 707-715 (è comunque consigliata la lettura integrale in italiano almeno dei libri VI e
XII) Saggi: M. BETTINI, A. BORGHINI, Il bambino e l'eletto. Logica di una peripezia culturale, in
«Materiali e Discussioni per l’analisi dei testi classici» 3, 1979: 121-153; M. BETTINI, I fantasmi
dell’esilio, in Id., Le orecchie di Hemes, Einaudi, Torino, pp. 208-237; G. Monaco, La Sicilia nel viaggio
di Enea, in “Kokalos”, 22-23, 1976-77, pp. 1-9. Saggi consigliati: M. BETTINI, Antropologia e cultura
romana, Carocci, Roma; L. RICOTTILLI, Gesto e parola nell’Eneide, Patron, Bologna.
N.B.: Per una conoscenza degli aspetti essenziali della produzione letteraria latina si consiglia vivamente
l’acquisto del manuale Limina a cura di M. BETTINI (Firenze, La Nuova Italia). Da questo manuale saranno
tratti molti dei brani antologici che verranno letti a lezione. Gli studenti che ne facciano richiesta potranno
sostenere una prova di verifica in itinere, a conclusione delle lezioni del modulo istituzionale. Lo studente che
non ha la possibilità di frequentare il corso, o che lo potrà frequentare solo in riferimento ad alcuni moduli,
dovrà concordare con il docente titolare dell'insegnamento un programma alternativo; a tutti è comunque
consentito di concordare con il docente un programma che tenga conto di specifici interessi e orientamenti
culturali. Si precisa che i saggi consigliati sono indicati per chi voglia approfondire le tematiche trattate a
lezione e, a meno che lo studente non ne faccia esplicita richiesta, non costituiscono oggetto d'esame.
modelli ricorrenti nella cultura antica e, più specificamente, della storia della letteratura romana. Tale corso
verrà articolato in due moduli. Nel primo, di carattere istituzionale, verrà presentato un modulo tematico relativo
alla storia della letteratura latina e, più in generale, verranno illustrati singoli sottoinsiemi simbolici della cultura
romana. Nel secondo modulo, che si potrà articolare in forma di laboratorio, verrà affrontato un singolo tema di
ricerca, in modo da consentire allo studente, attraverso la costruzione di percorsi di approfondimento tematico,
un primo approccio critico alla disciplina. Tutti i passi scelti verranno letti in latino e saranno illustrati e tradotti
a lezione dal docente. Allo stesso modo, i saggi selezionati verranno esposti nel corso delle ore a disposizione.
Si precisa che, in sede di esame, tutti gli studenti sono tenuti a tradurre dal latino i brani trattati a lezione. Per
maggiori dettagli sul programma e per i materiali del corso si consiglia di visitare il sito www.pietrolicausi.it
e di registrarsi come utenti alla voce “Studenti 2010-11”.
I. MODULO ISTITUZIONALE (12 ORE DI LEZIONE - 2 C.F.U.)
0. PROPEDEUTICA ALL’INSEGNAMENTO DEL LATINO UNIVERSITARIO: LA TRASMISSIONE DEI
TESTI ANTICHI E LA CRITICA DEL TESTO: Saggi consigliati: B. KRAMER, J. KRAMER, La filologia
classica, Zanichelli, Bologna; A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale, Il Mulino, Bologna; A.
TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica all’insegnamento del latino universitario, Patron,
Bologna.
1. RAPPRESENTARE L’ALTERITÀ A ROMA: Testi: SALLUSTIO, La guerra di Giugurta (parr. 17-
18); VITRUVIO, De architectura, 6, 1, 3-9; SENECA, De ira 1, 11, 1-2; PLINIO IL VECCHIO,
Naturalis Historia, 7, 22; 3, 39; TITO LIVIO, Storie 1, 8, 5-7; STRABONE, Geografia 2, 3, 7;
TACITO, Germania, 1-6 e 17-19; Saggio: P. LI CAUSI, Le immagini dell’altro a Roma, Trapani
2008: disponibile in download su www.pietrolicausi.it). Saggi consigliati: F. REMOTTI, Noi,
primitivi, Bollati Boringhieri, Torino; R. ONIGA, Sallustio e l’etnografia, Giardini, Pisa.
II. MODULO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO (8 ORE DI LEZIONE - 1 C.F.U.)
EROI FONDATORI, EROI DISTRUTTURI: L’EPICA ANTICA, LA MEMORIA E L’IDENTITÀ COLLETTIVA DI
ROMA: Testi: Virgilio, Eneide, 1, 1-33; 1, 494-505; 2, 1-56; 2, 291-295; 2, 771-804; 3, 147-171; 3, 294-
343; 3, 344-357; 3, 707-715 (è comunque consigliata la lettura integrale in italiano almeno dei libri VI e
XII) Saggi: M. BETTINI, A. BORGHINI, Il bambino e l'eletto. Logica di una peripezia culturale, in
«Materiali e Discussioni per l’analisi dei testi classici» 3, 1979: 121-153; M. BETTINI, I fantasmi
dell’esilio, in Id., Le orecchie di Hemes, Einaudi, Torino, pp. 208-237; G. Monaco, La Sicilia nel viaggio
di Enea, in “Kokalos”, 22-23, 1976-77, pp. 1-9. Saggi consigliati: M. BETTINI, Antropologia e cultura
romana, Carocci, Roma; L. RICOTTILLI, Gesto e parola nell’Eneide, Patron, Bologna.
N.B.: Per una conoscenza degli aspetti essenziali della produzione letteraria latina si consiglia vivamente
l’acquisto del manuale Limina a cura di M. BETTINI (Firenze, La Nuova Italia). Da questo manuale saranno
tratti molti dei brani antologici che verranno letti a lezione. Gli studenti che ne facciano richiesta potranno
sostenere una prova di verifica in itinere, a conclusione delle lezioni del modulo istituzionale. Lo studente che
non ha la possibilità di frequentare il corso, o che lo potrà frequentare solo in riferimento ad alcuni moduli,
dovrà concordare con il docente titolare dell'insegnamento un programma alternativo; a tutti è comunque
consentito di concordare con il docente un programma che tenga conto di specifici interessi e orientamenti
culturali. Si precisa che i saggi consigliati sono indicati per chi voglia approfondire le tematiche trattate a
lezione e, a meno che lo studente non ne faccia esplicita richiesta, non costituiscono oggetto d'esame.
Argomenti simili
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 12 CFU STORIA
» LABORATORIO DI LINGUA INGLESE 2010/2011 (PROF. D'ALESSANDRO) 9 CFU SCIENZE STORICHE
» LETTERATURA ITALIANA 2010/2011 (PROF. CASTIGLIA) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA 2010/2011 (PROF. CHERUBINI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 12 CFU STORIA
» LABORATORIO DI LINGUA INGLESE 2010/2011 (PROF. D'ALESSANDRO) 9 CFU SCIENZE STORICHE
» LETTERATURA ITALIANA 2010/2011 (PROF. CASTIGLIA) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA 2010/2011 (PROF. CHERUBINI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21
» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Lun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano
» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Gio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets
» PRESENTAZIONE
Mar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal
» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Gio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli
» geografia culturale de spuches
Mer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli
» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Mer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88