MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
LINGUA E LETTERATURA LATINA (PROF. GRILLONE) 12 CFU
Pagina 1 di 1
LINGUA E LETTERATURA LATINA (PROF. GRILLONE) 12 CFU
MODULO ISTITUZIONALE
Civiltà letteraria latina: dalle origini al V sec. con particolare riguardo agli autori maggiori e ai generi
più significativi.
Lettura, traduzione e commento dei seguenti testi: SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE;
CICERONE, TERZA CATILINARIA, capp. 1-7; CICERONE, TUSCULANAE DISPUTATIONES,
LIBRO I; VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO IV. Sulla base di questi testi, in sede d'esame, bisogna dar
prova di conoscere le leggi dell'accento e le diverse pronunzie del latino, la morfosintassi, i principali
elementi stilistici e le norme basilari della prosodia e della metrica e inoltre i repertori bibliografici e le
notizie circa la tradizione manoscritta e la costituzione del testo nelle edizioni critiche moderne.
MODULO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
DRACONZIO, ORESTIS TRAGOEDIA
Testi consigliati
Civiltà letteraria: per una sintesi snella: A. Cavarzere ed altri, Letteratura latina, Carocci, Roma 2003, €
25,00; per una trattazione più approfondita e integrata da letture antologiche: G. Picone ed altri, Lezioni
romane, Loescher, Torino 2003, € 47,00
TESTI: Sallustio, De coniuratione Catilinae, a cura di L. Mazzolani, B.U.R.; Cicerone, Le Catilinarie, a
cura di L. Mazzolani, B.U.R.; Cicerone, Tuscolane, introd. di E. Narducci, B.U.R.; Virgilio, Eneide (edizione
a scelta)
SAGGI: A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron, Bologna, in particolare
i capp. 1: Storia del latino; 8: La critica del testo; 9: Gli strumenti.
MODULO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
Blossi Ae. Draconti Orestis Tragoedia, introduzione, testo critico e commento a cura di A. Grillone,
Edipuglia, Bari 2008 (Quaderni di «Invigilata Lucernis», 33)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Sicura competenza linguistica e conoscenza approfondita degli aspetti fondamentali della cultura latina,
attraverso lo studio di testi letterari significativi (modulo istituzionale) e di uno specifico tema di ricerca
(modulo di approfondimento tematico).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di proporre e sostenere argomentazioni sui testi e le problematiche studiate e sul loro significato
oggi, anche attraverso confronti opportuni con la civiltà contemporanea.
Autonomia di giudizio
Capacità di approccio critico, che consenta di esprimere giudizi autonomi sulla costituzione del testo,
sulla valutazione dei messaggi e dell'aspetto artistico di un'opera, e sulla personalità dell'autore.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di un metodo di studio e di una capacità di apprendimento e di approfondimento autonomi
di tematiche linguistiche, letterarie e culturali.
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno acquisire i contenuti e il metodo di studio della disciplina, dal punto di vista linguistico,
letterario, culturale, anche in relazione alle proposte testuali diverse dei vari editori e studiosi,
al fine di conseguire autonomia di giudizio e capacità di approccio critico ai testi e ai messaggi della
civiltà latina.
Civiltà letteraria latina: dalle origini al V sec. con particolare riguardo agli autori maggiori e ai generi
più significativi.
Lettura, traduzione e commento dei seguenti testi: SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE;
CICERONE, TERZA CATILINARIA, capp. 1-7; CICERONE, TUSCULANAE DISPUTATIONES,
LIBRO I; VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO IV. Sulla base di questi testi, in sede d'esame, bisogna dar
prova di conoscere le leggi dell'accento e le diverse pronunzie del latino, la morfosintassi, i principali
elementi stilistici e le norme basilari della prosodia e della metrica e inoltre i repertori bibliografici e le
notizie circa la tradizione manoscritta e la costituzione del testo nelle edizioni critiche moderne.
MODULO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
DRACONZIO, ORESTIS TRAGOEDIA
Testi consigliati
Civiltà letteraria: per una sintesi snella: A. Cavarzere ed altri, Letteratura latina, Carocci, Roma 2003, €
25,00; per una trattazione più approfondita e integrata da letture antologiche: G. Picone ed altri, Lezioni
romane, Loescher, Torino 2003, € 47,00
TESTI: Sallustio, De coniuratione Catilinae, a cura di L. Mazzolani, B.U.R.; Cicerone, Le Catilinarie, a
cura di L. Mazzolani, B.U.R.; Cicerone, Tuscolane, introd. di E. Narducci, B.U.R.; Virgilio, Eneide (edizione
a scelta)
SAGGI: A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron, Bologna, in particolare
i capp. 1: Storia del latino; 8: La critica del testo; 9: Gli strumenti.
MODULO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
Blossi Ae. Draconti Orestis Tragoedia, introduzione, testo critico e commento a cura di A. Grillone,
Edipuglia, Bari 2008 (Quaderni di «Invigilata Lucernis», 33)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Sicura competenza linguistica e conoscenza approfondita degli aspetti fondamentali della cultura latina,
attraverso lo studio di testi letterari significativi (modulo istituzionale) e di uno specifico tema di ricerca
(modulo di approfondimento tematico).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di proporre e sostenere argomentazioni sui testi e le problematiche studiate e sul loro significato
oggi, anche attraverso confronti opportuni con la civiltà contemporanea.
Autonomia di giudizio
Capacità di approccio critico, che consenta di esprimere giudizi autonomi sulla costituzione del testo,
sulla valutazione dei messaggi e dell'aspetto artistico di un'opera, e sulla personalità dell'autore.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di un metodo di studio e di una capacità di apprendimento e di approfondimento autonomi
di tematiche linguistiche, letterarie e culturali.
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno acquisire i contenuti e il metodo di studio della disciplina, dal punto di vista linguistico,
letterario, culturale, anche in relazione alle proposte testuali diverse dei vari editori e studiosi,
al fine di conseguire autonomia di giudizio e capacità di approccio critico ai testi e ai messaggi della
civiltà latina.
Argomenti simili
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 12 CFU STORIA
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» Lingua e letteratura latina
» LINGUA E LETTERATURA LATINA, SI VA VERSO LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
» LINGUA E LETTERATURA LATINA 2010/2011 (PROF. LI CAUSI) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» Lingua e letteratura latina
» LINGUA E LETTERATURA LATINA, SI VA VERSO LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21
» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Lun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano
» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Gio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets
» PRESENTAZIONE
Mar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal
» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Gio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli
» geografia culturale de spuches
Mer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli
» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Mer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88