HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE

+9
Calliope
Yoda
Pamela
M@rco
rosaria
Vincenzo S.
paole
peppe88
Achille
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Empty CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE

Messaggio  Achille Ven Lug 24, 2009 11:38 am

Molti di noi laureati in Scienze storiche che si iscriveranno alla magistrale in STUDI STORICI E GEOGRAFICI, dato che quest'ultima non permette l'inserimento di molte materie a scelta (appena 12 crediti), non sanno come poter inserire i crediti necessari all'insegnamento (STORIA DELL'ARTE, FILOSOFIA E LETTERE). Il prof Corrao ci ha a tal proposito garantito in sede di consiglio che l'ordinamento attuale prevede la possibilità di sostenere due esami in più rispetto al piano di studi. Se la norma verrà considerata alla lettera, gli studenti potrebbero potenzialmente inserire due esami da 12 crediti in più, arrivando così ad avere un totale di 36 CFU LIBERI (12 già previsti dalla laurea e 24 in più). Questo è un primo escamotage per garantire a tutti noi la possibiltà di insegnare ma stiamo cercando di trovare anche altre soluzioni.

RICORDIAMO INFINE PER I LAUREATI IN SCIENZE STORICHE CHE CON LA LAUREA IN STUDI STORICI E GEOGRAFICI LE CLASSI DI INSEGNAMENTO PIU' FACILMENTE RAGGIUNGIBILI SONO STORIA DELL'ARTE E GEOGRAFIA, UN PO' PIU' COMPLICATO MA POSSIBILE LA CLASSE DI FILOSOFIA E STORIA, MOLTO IMPROBABILE (E DI FATTI STIAMO VERIFICANDO) L'INSEGNAMENTO DI LETTERE

VI TERREMO AGGIORNATI

ACHILLE

Ultima modifica di Achille il Mer Set 02, 2009 8:22 pm - modificato 1 volta.
Achille
Achille
Admin

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Empty Re: CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE

Messaggio  peppe88 Ven Lug 24, 2009 12:05 pm

ma di preciso che tipo di cfu dobbiamo conseguire per i vari insegnamenti?
peppe88
peppe88

Numero di messaggi : 42

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Empty Re: CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE

Messaggio  Achille Ven Lug 24, 2009 12:13 pm

peppe88 ha scritto:ma di preciso che tipo di cfu dobbiamo conseguire per i vari insegnamenti?

Ciao peppe nella colonna menu che vedi sulla sinistra trovi il link per sapere tutto sui CFU NECESSARI PER INSEGNARE. Ti passo in ogni caso il link http://www.box.net/shared/ijdmcph4zv Wink
Achille
Achille
Admin

Messaggio  paole Gio Set 17, 2009 12:14 pm

io sinceramente non ho capito... avremo a disposizione 12 cfu a scelta dello studente oppure 36 cfu????prchè sul piano di studio della nuova magistrale c'è scritto che sono 12 i crediti da colmare con materie a scelta

paole

Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 7

Messaggio  Achille Gio Set 17, 2009 7:54 pm

paole ha scritto:io sinceramente non ho capito... avremo a disposizione 12 cfu a scelta dello studente oppure 36 cfu????prchè sul piano di studio della nuova magistrale c'è scritto che sono 12 i crediti da colmare con materie a scelta

I crediti A scelta libera della magistrale sono 12 non 36
Achille
Achille
Admin

Messaggio  Vincenzo S. Lun Set 28, 2009 1:04 pm

Ma i crediti che abbiamo accumulato nella triennale valgono pure per l'insegnamento?? Rolling Eyes

Vincenzo S.

Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 31

Messaggio  Achille Lun Set 28, 2009 1:07 pm

Vincenzo S. ha scritto:Ma i crediti che abbiamo accumulato nella triennale valgono pure per l'insegnamento?? Rolling Eyes

ovvio che sì. Vanno a unirsi ai cfu della magistrale
Achille
Achille
Admin

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Empty esami in più

Messaggio  rosaria Lun Set 28, 2009 1:34 pm

anch'io ho chiesto al prof corrao la stessa cosa e cioè quante materie si potevano sostenere in più alla magistrale ma mi ha risposto: due materie all'anno...
inoltre quando c'è stata la riunione in aula magna col prof.giuffrida, il prof. guarrasi e le signore della segreteria ho formulato la stessa domanda per avere dei chiarimenti ma la risp è stata completamente diversa da parte delle signore e cioè che avrei potuto dare tutte le materie che desideravo!anche se si riservavano di andare a controllare... confused
direi che c'è proprio una bella confusione anche su questo argomento...

rosaria

Numero di messaggi : 17

Messaggio  Achille Lun Set 28, 2009 1:37 pm

rosaria ha scritto:anch'io ho chiesto al prof corrao la stessa cosa e cioè quante materie si potevano sostenere in più alla magistrale ma mi ha risposto: due materie all'anno...
inoltre quando c'è stata la riunione in aula magna col prof.giuffrida, il prof. guarrasi e le signore della segreteria ho formulato la stessa domanda per avere dei chiarimenti ma la risp è stata completamente diversa da parte delle signore e cioè che avrei potuto dare tutte le materie che desideravo!anche se si riservavano di andare a controllare... confused
direi che c'è proprio una bella confusione anche su questo argomento...

LE SIGNORE TI HANNO DETTO UNA SCEMENZA IL MASSIMO DI MATERIE DA POTER DARE OLTRE IL PROPRIO PIANO DI STUDI E' 2 MATERIE COME DICEVA CORRAO. PURTROPPO A LETTERE NON HANNO LA PIù PALLIDA IDEA DI QUELLO CHE DICONO Neutral
Achille
Achille
Admin

Messaggio  rosaria Lun Set 28, 2009 1:48 pm

e quindi sono 2 materie in più all'anno e quindi 4 in tutto o complessiavamente solo 2?

rosaria

Numero di messaggi : 17

Messaggio  Vincenzo S. Lun Set 28, 2009 1:51 pm

Achille ha scritto:
Vincenzo S. ha scritto:Ma i crediti che abbiamo accumulato nella triennale valgono pure per l'insegnamento?? Rolling Eyes

Quindi sulle materie storiche siamo già coperti:avendo 18 crediti tra storia romana e greca e 48 di medievale moderna e storica.... Question

Vincenzo S.

Messaggio  Achille Lun Set 28, 2009 2:03 pm

Vincenzo S. ha scritto:
Achille ha scritto:

Quindi sulle materie storiche siamo già coperti:avendo 18 crediti tra storia romana e greca e 48 di medievale moderna e storica.... Question

esatto, ampiamente coperti....
Achille
Achille
Admin

Messaggio  Vincenzo S. Mar Ott 13, 2009 9:59 am

rosaria ha scritto:e quindi sono 2 materie in più all'anno e quindi 4 in tutto o complessiavamente solo 2?
Questo punto non mi è chiaro...perchè eventualmente se potremmo dare 4 materie in più potremmo coprire pure la cattedra di geografia...non è una cosa da poco...

Vincenzo S.

Messaggio  M@rco Mar Ott 13, 2009 10:32 am

Vincenzo S. ha scritto:
rosaria ha scritto:e quindi sono 2 materie in più all'anno e quindi 4 in tutto o complessiavamente solo 2?
Questo punto non mi è chiaro...perchè eventualmente se potremmo dare 4 materie in più potremmo coprire pure la cattedra di geografia...non è una cosa da poco...

dovrebbero essere 4 complessivamente se non ho capito male...però per la cattedra di geografia occorrono 48 cfu così distribuiti: 24 nel ssd m-ggr/01, ovvero geografia e altri 24 nel ssd m-grr/02 ovvero il settore di geografia economica e politica... in pratica per insegnare geografia devi aver sostenuto nel triennio almeno un corso di geografia economica e politica da 6 cfu dal momento che nella magistrale sono disponibili i restanti 18 cfu mgrr/02....ciaoo!

Ultima modifica di m@trix il Mar Ott 13, 2009 11:45 am - modificato 1 volta.

M@rco

Indirizzo di studi : Geografia
Campo di ricerca : Geografia culturale
Numero di messaggi : 40

Messaggio  Vincenzo S. Mar Ott 13, 2009 10:44 am

La geografia che abbiamo nella triennale appartiene al grr 01...E comunque nel piano di studi presente nel nostro sito c'è un errore:la geografia economica politica è inserita nel grr01,mentre appartiene al grr 02..confermate??

Vincenzo S.

Messaggio  M@rco Mar Ott 13, 2009 10:47 am

Vincenzo S. ha scritto:La geografia che abbiamo nella triennale appartiene al grr 01...E comunque nel piano di studi presente nel nostro sito c'è un errore:la geografia economica politica è inserita nel grr01,mentre appartiene al grr 02..confermate??

esatto....

M@rco

Messaggio  Pamela Mar Ott 13, 2009 11:50 am

Nel curriculum storico Geografia economica politica è segnata M-GGR/02 Smile
Ora vedo un pò più chiaro però come si fa a raggiungere i crediti disponibili x l'insegnamento di geografia dal curriculum storico? Per il campo M-GGR/01 è semplice ma per M-GGR/02? Ci vorrebbero 12 cfu di Geografia economica politica... Sad
Quasi quasi mi sembra migliore il curriculum geografico SadSadSad
Pamela
Pamela

Numero di messaggi : 14

Messaggio  M@rco Mar Ott 13, 2009 11:55 am

Pamela ha scritto:Nel curriculum storico Geografia economica politica è segnata M-GGR/02 CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Icon_smile
Ora vedo un pò più chiaro però come si fa a raggiungere i crediti disponibili x l'insegnamento di geografia dal curriculum storico? Per il campo M-GGR/01 è semplice ma per M-GGR/02? Ci vorrebbero 12 cfu di Geografia economica politica... CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Icon_sad
Quasi quasi mi sembra migliore il curriculum geografico CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Icon_sadCREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Icon_sadCREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Icon_sad

allora le materie afferenti al settore mgrr/02 nella magistrale sono le seguenti:
geografia urbana 12 cfu; geografia economica politica 6 cfu;
mancano, per chi non ha sostenuto un esame di geografica economica e politica al triennio, i famosi 6 cfu di cui sopra....spero di averti chiarito le idee... CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Icon_biggrin

M@rco

Messaggio  Pamela Mar Ott 13, 2009 12:09 pm

Infatti! Io vengo dallo storico-culturale e non ho fatto geografia economica al triennio! Che si fa?
Pamela
Pamela

Numero di messaggi : 14

Messaggio  M@rco Mar Ott 13, 2009 12:17 pm

se dai tuoi calcoli mancano soltanto quei famosi 6 cfu puoi vedere di inserire, qualora fosse possibile, una geografia economica del triennio o sostenerla in futuro come corso singolo...

M@rco

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Empty RE:Crediti per l'insegnamento

Messaggio  Yoda Sab Nov 07, 2009 10:28 am

Per chi come me vorrebbe provare con la classe d'insegnamento Filosofia e Storia (Classe 37-A):
Alla triennale (Scienze Storiche) ho accumulato 6 crediti di filosofia (3 storia della filosofia + 3 filosofia della storia); primo quesito queste due materie rientrano o no nei settori indicati (M-Fil/01,M-Fil/02,ecc...) e dunque posso conteggiarle per raggiungetre i 36 crediti di filosofia che occorrono?

Seconda questione: per raggiungere sti 36 crediti bisogna seguire passo passo le direttive della tabella fornita anche sul forum, cioè
12 crediti M-Fil/01 Filosofia teoretica
12 crediti M-Fil/02 Logica e filosofia della scienza...
e così via, o si possono sostenere altre materie che appartengono allo stesso settore? esempio M-Fil/01 Filosofia delle Religioni...

Ultima cosa,confermate le 2 materia all'anno che si possono sostenere in più rispetto la piano di studi?

Spero che qualcuno comprenda ciò che ho tentato di chiedere e possa rispondermi.

Grazie per l'attenzione
Yoda
Yoda

Numero di messaggi : 83

Messaggio  Achille Sab Nov 07, 2009 12:23 pm

CavaliereJedi ha scritto:Per chi come me vorrebbe provare con la classe d'insegnamento Filosofia e Storia (Classe 37-A):
Alla triennale (Scienze Storiche) ho accumulato 6 crediti di filosofia (3 storia della filosofia + 3 filosofia della storia); primo quesito queste due materie rientrano o no nei settori indicati (M-Fil/01,M-Fil/02,ecc...) e dunque posso conteggiarle per raggiungetre i 36 crediti di filosofia che occorrono?

Seconda questione: per raggiungere sti 36 crediti bisogna seguire passo passo le direttive della tabella fornita anche sul forum, cioè
12 crediti M-Fil/01 Filosofia teoretica
12 crediti M-Fil/02 Logica e filosofia della scienza...
e così via, o si possono sostenere altre materie che appartengono allo stesso settore? esempio M-Fil/01 Filosofia delle Religioni...

Ultima cosa,confermate le 2 materia all'anno che si possono sostenere in più rispetto la piano di studi?

Spero che qualcuno comprenda ciò che ho tentato di chiedere e possa rispondermi.

Grazie per l'attenzione

1. i 6 cfu acquisiti alla triennale valgono per l'insegnamento (devi vedere i settori scientifico-disciplinari non in nomi delle materie)
2. per l'appunto contano i settori non i nomi delle discipline, quindi si
3. le due materie in più si possono dare Wink
Achille
Achille
Admin

CREDITI PER L'INSEGNAMENTO: ECCO COME FARE Empty Crediti per l'insegnamento

Messaggio  Yoda Sab Nov 07, 2009 12:50 pm

Grazie per la velocità della risposta,come sempre del resto...
Yoda
Yoda

Numero di messaggi : 83

Messaggio  Vincenzo S. Lun Nov 09, 2009 5:05 pm

Ma alla fine si possono sostenere 2 esami in più rispetto al piano di studi,o 2+2?? Question

Vincenzo S.

Messaggio  Achille Lun Nov 09, 2009 5:10 pm

Vincenzo S. ha scritto:Ma alla fine si possono sostenere 2 esami in più rispetto al piano di studi,o 2+2?? Question

PER QUANTO NE SAPPIAMO, SONO DUE MATERIE IN PIU' NON 4
Achille
Achille
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili