HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
9 crediti a scelta EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
9 crediti a scelta EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
9 crediti a scelta EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
9 crediti a scelta EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
9 crediti a scelta EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
9 crediti a scelta EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
9 crediti a scelta EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
9 crediti a scelta EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
9 crediti a scelta EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

9 crediti a scelta

4 partecipanti

Andare in basso

9 crediti a scelta Empty 9 crediti a scelta

Messaggio  Daesperion Mer Ott 19, 2011 2:23 pm

Ragazzi, avrei una domanda, anche se ammetto di essermi posto il problema piuttosto tardi...

Per quanto riguarda i nove crediti a scelta, è necessario presentare in segreteria o al consiglio una qualsiasi forma di richiesta prima di sostenere l'esame/gli esami?

Io, dei nove, ho già sostenuto pedagogia (3 cfu), che è di scienze storiche (mio corso di laurea), ma non del mio indirizzo (non credo di sparare una cavolata), e un laboratorio di scrittura creativa (totalmente svincolato da scienze storiche, ma sempre organizzato dalla facoltà di lettere, anche questo per 3 cfu). Prima di sostenere questi esami, non ho presentato nessuna certificazione sulla mia intenzione di dare queste materie estranee al mio piano di studi. Ho commesso un errore? Se si, ho perso definitivamente questi sei crediti, o posso agire "a posteriori"?

Vi ringrazio.

Daesperion

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 11

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  marco85 Mer Ott 19, 2011 8:49 pm

Daesperion ha scritto:Ragazzi, avrei una domanda, anche se ammetto di essermi posto il problema piuttosto tardi...

Per quanto riguarda i nove crediti a scelta, è necessario presentare in segreteria o al consiglio una qualsiasi forma di richiesta prima di sostenere l'esame/gli esami?

Io, dei nove, ho già sostenuto pedagogia (3 cfu), che è di scienze storiche (mio corso di laurea), ma non del mio indirizzo (non credo di sparare una cavolata), e un laboratorio di scrittura creativa (totalmente svincolato da scienze storiche, ma sempre organizzato dalla facoltà di lettere, anche questo per 3 cfu). Prima di sostenere questi esami, non ho presentato nessuna certificazione sulla mia intenzione di dare queste materie estranee al mio piano di studi. Ho commesso un errore? Se si, ho perso definitivamente questi sei crediti, o posso agire "a posteriori"?

Vi ringrazio.

Per i 9 cfu per le materie a scelta dello studente non devi presentare nessuna domanda. Puoi tranquillizzarti Very Happy
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  silvy21 Sab Ott 22, 2011 5:07 pm

Per i 9 cfu per le materie a scelta dello studente non devi presentare nessuna domanda. Puoi tranquillizzarti
Scusa, marco...questo vale anche quando si ha intenzione di scegliere materie non appartenenti alla tua facoltà? io, ad esempio, avrei deciso di dare: storia della musica moderna e contemporanea (prof, Oliveri) ed etnostoria...entrambe di sc. della formazione. Smile

silvy21

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 18.03.09
Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  bia86 Dom Ott 23, 2011 12:06 pm

IO HO DATO LETTERATURA PER L'INFANZIA DI 3 CREDITI ALLORA POSSO DARE PEDAGOGIA DEL MIO STESSO CORSO DI LAUREA MA DI UNALTRO INDIRIZZO?

bia86

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 15.05.09
Numero di messaggi : 35

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  marco85 Lun Ott 24, 2011 9:13 pm

silvy21 ha scritto:
Per i 9 cfu per le materie a scelta dello studente non devi presentare nessuna domanda. Puoi tranquillizzarti
Scusa, marco...questo vale anche quando si ha intenzione di scegliere materie non appartenenti alla tua facoltà? io, ad esempio, avrei deciso di dare: storia della musica moderna e contemporanea (prof, Oliveri) ed etnostoria...entrambe di sc. della formazione. Smile

Se sono dello stesso corso o facoltà non ci sono problemi. Per materie di altre facoltà leggi questa nuova notizia che uoi trovare cliccando sul portale studenti ma senza entrare:
Per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’A.A. 2009/2010 a partire da oggi 5 Ottobre è possibile avviare una pratica per la “modifica del piano di studi” utilizzabile per la selezione degli insegnamenti che lo studente vorrà inserire in piano di studi come “insegnamenti a scelta dello studente” oppure come “corsi liberi” ossia insegnamenti fuori piano (max. 2 per max. 24 cfu). Qualora lo studente scelga insegnamenti della propria facoltà che non richiedano approvazione da parte del CCS, la pratica opererà direttamente sul proprio piano di studi consentendogli la modifica dello stesso in tempo reale, in caso contrario lo studente potrà stampare la richiesta da inoltrare al CCS. Una materia inserita per errore potrà eventualmente essere eliminata con una successiva pratica di modifica del piano di studi. Tuttavia lo studente potrà avviare non più di 2 pratiche di modifica del piano di studi per anno accademico. La pratica sarà disponibile sul portale studenti fino al 31 Gennaio 2012. Dopo tale data lo studente dovrà attendere il 1° Settembre 2012 per poter nuovamente modificare il piano di studi. Pertanto tutti gli studenti immatricolati a partire dall’A.A. 2009/2010 potranno prenotarsi all’esame solamente selezionando materie presenti nel proprio piano di studi essendo inibita ad essi la scelta libera delle materie di facoltà. Tutti i rimanenti studenti continueranno a prenotarsi all’esame utilizzando il metodo attuale (selezione degli insegnamenti dalle materie di facoltà).




marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  silvy21 Mer Ott 26, 2011 12:04 pm

Se sono dello stesso corso o facoltà non ci sono problemi. Per materie di altre facoltà leggi questa nuova notizia che uoi trovare cliccando sul portale studenti ma senza entrare:
Per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’A.A. 2009/2010 a partire da oggi 5 Ottobre è possibile avviare una pratica per la “modifica del piano di studi” utilizzabile per la selezione degli insegnamenti che lo studente vorrà inserire in piano di studi come “insegnamenti a scelta dello studente” oppure come “corsi liberi” ossia insegnamenti fuori piano (max. 2 per max. 24 cfu). Qualora lo studente scelga insegnamenti della propria facoltà che non richiedano approvazione da parte del CCS, la pratica opererà direttamente sul proprio piano di studi consentendogli la modifica dello stesso in tempo reale, in caso contrario lo studente potrà stampare la richiesta da inoltrare al CCS. Una materia inserita per errore potrà eventualmente essere eliminata con una successiva pratica di modifica del piano di studi. Tuttavia lo studente potrà avviare non più di 2 pratiche di modifica del piano di studi per anno accademico. La pratica sarà disponibile sul portale studenti fino al 31 Gennaio 2012. Dopo tale data lo studente dovrà attendere il 1° Settembre 2012 per poter nuovamente modificare il piano di studi. Pertanto tutti gli studenti immatricolati a partire dall’A.A. 2009/2010 potranno prenotarsi all’esame solamente selezionando materie presenti nel proprio piano di studi essendo inibita ad essi la scelta libera delle materie di facoltà. Tutti i rimanenti studenti continueranno a prenotarsi all’esame utilizzando il metodo attuale (selezione degli insegnamenti dalle materie di facoltà).




Grazie, ho capito tutto! comunque, ho incominciato a compilare la domanda online...ho spuntato la casella "corso libero" (fuori paino), ho scelto la materia e, poichè è un insegnamento extrafacoltà, mi dice di stampare un modulo navetta da inoltrare al CCS. è tutto giusto fin qui, secondo te? non ho ancora confermato la pratica...non vorrei combinare casini Razz

silvy21

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 18.03.09
Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  marco85 Mer Ott 26, 2011 5:48 pm

Si perfetto...questo modulo lo devi consegnare alla Tripoli..piano piano anche l'università di Palermo si ammodernizza Very Happy
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  silvy21 Mer Ott 26, 2011 6:38 pm

Si perfetto...questo modulo lo devi consegnare alla Tripoli..piano piano anche l'università di Palermo si ammodernizza
Perfetto!! grazie mille Marco Smile non mi resta che confermare, stampare e consegnare Very Happy

silvy21

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 18.03.09
Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

9 crediti a scelta Empty Re: 9 crediti a scelta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.