HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO

Andare in basso

HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO Empty HISTORICAMENTE, REGOLAMENTO E STATUTO

Messaggio  Staff Historicamente Dom Mar 22, 2009 4:07 pm

REGOLAMENTO DEL FORUM

PARTE A) GENERALE:

1. La netiquette* e il rispetto di ogni persona presente sul Forum è alla base della convivenza civile.

2. E' vietato postare sul forum materiale che incita al razzismo, pornografia o illegale [warez, ecc.], così come è proibito l'utilizzo di nick volutamente provocatori e/o offensivi per chicchessia. E' infine vietato offendere istituzioni o credo religiosi. troll, spam, flame non sono tollerati. La pena massima prevista per gli utenti che non rispetteranno i dettami sopracitati è il ban dal forum (vedi a tal proposito il punto 12, parte B dello STATUTO del forum)

3. Non condurre "guerre di opinione" sul Forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali o per richiesta di chiarimenti o questioni private si devono utilizzare canali alternativi, quali messaggi privati, email o altro, le discussioni sul forum sono pubbliche e perciò non adatte a questo scopo.

PARTE B) TITOLI E DISCUSSIONI:

1. Prima di iniziare discussioni si raccomanda una ricerca, dato l'elevato numero di messaggi molto probabilmente la tematica è stata trattata. Si prega di non riesumare vecchie discussioni senza reale necessità.

2. Fare OT (ovvero messaggi fuori dal tema trattato) è vietato nelle sezioni dedicate all'universita' [BACHECHE, SOS DIDATTICA, TESI DI LAUREA, etc.], tuttavia nelle sezioni di svago [ACCOGLIENZE e AAATTILA] in maniera moderata é tollerato, si prega comunque di non abusarne e non farne pratica comune per non creare confusione nel corso delle discussioni.

3. E' vietato effettuare UP (portare la propria discussione in alto nella lista, ovvero scrivere messaggi consecutivi) prima di 7 giorni dall'ultimo messaggio, se si vogliono aggiungere informazioni si dovrà editare il proprio messaggio.

4. Il crossposting (lasciare il medesimo messaggio in più sezioni) è una pratica odiosa e vietata.

PARTE C) POLITICA DEL FORUM:

1. Durante il periodo di Ban dalla community di un membro, questo perde il diritto di scrivere sul forum per tutta la durata del ban, con qualsiasi account in suo possesso. In caso di utilizzo di altri account anch’essi verranno bannati per un periodo uguale o maggiore. Se un utente è stato già bannato per due volte, un eventuale terzo ban diventa insidacabilmente definitivo: l'utente in questione non potrà mai più accedere in questo forum.

2. Le decisioni dello staff sono inappellabili e insindacabili. E' fatto divieto aprire discussioni pubbliche per la richiesta di spiegazioni sui provvedimenti presi. Per ogni chiarimento è possibile usare forme private (e-mail, messaggi privati, ecc.).

3. Lo staff di moderazione è formato da utenti volontari, che si offrono, dedicando il proprio tempo, di mantenere in ordine il forum e quindi di dare la possibilità a tutti di usarlo in modo proficuo. pertanto non si può garantire una presenza costante 24/24 per 365 giorni.
Al fine di garantire il buon funzionamento del forum, come i moderatori si impegnano a svolgere i loro compiti con la massima serietà ed equità possibile gli utenti si impegnano a rendere possibile il lavoro di moderazione rispettando gli stessi moderatori e le decisioni da loro prese.

--------------------------------------------------------------------------------

STATUTO DEL FORUM


PARTE A) PRINCIPI FONDANTI:

1. HISTORICAMENTE è il forum degli studenti dei corsi di laurea in Storia, Antropologia, Geografia e Arte (Nuovo ordinamento: Storia - Studi storici, antropologici e geografici - Storia dell'arte. Vecchio ordinamento: Scienze storiche - Storia europea - Beni dea - Antropologia culturale ed etnologia), attivi presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi di Palermo. HISTORICAMENTE è anche un'associazione studentesca regolarmente registrata e riconosciuta dall'ateneo palermitano; essa è finalizzata in primis alla difesa dei diritti degli studenti di Storia ed alla realizzazione di eventi culturali e ludici.

2. H. è la casa di qualunque idea, opinione e credenza, che non offenda in alcun modo le idee, le opinioni e le credenze degli altri.

3. H. è un veicolo al servizio degli studenti, la sua forza sta nello scambio di informazioni e nell'incontro tra utenti, non nello scontro tra essi.

4. H. è uno strumento di difesa dei diritti degli studenti e dunque il fondatore, lo staff e gli stessi utenti hanno il dovere di utilizzarlo per tutelare gli interessi degli altri colleghi.

5. H. è uno spazio libero e indipendente, non accetta nessun tipo di strumentalizzazione politica, nè alcuna imposizione ideologica, che possa provenire da semplici utenti o dallo stesso staff.

PARTE B) ORGANIZZAZIONE:


1. HISTORICAMENTE si riconosce nel suo fondatore, negli amministratori, nei moderatori, nei collaboratori, nei rappresentanti degli studenti e negli utenti.

2. Il fondatore, gli amministratori e i moderatori costituiscono lo STAFF del forum. Esso non può contenere più di sedici membri (compreso il fondatore). I due terzi dello staff devono essere composti da studenti di storia e un terzo da studenti di antropologia, geografia e arte. Gli amministratori non possono essere più di tre (oltre il fondatore), di cui due necessariamente studenti di storia ed uno eventualmente di antropologia o geografia o arte. Lo STAFF si riunisce periodicamente senza scadenze precise; può essere convocato o dal fondatore o da un amministratore o su richiesta di almeno due terzi dei membri dello staff. In alcuni casi, per decisione degli amministratori, anche i collaboratori del forum ed i rappresentanti degli studenti di storia, antropologia, geografia e arte possono prendere parte alle riunioni con possibilità di intervento ma senza diritto di voto.

3. Nessun membro dello STAFF può abusare delle sue competenze per indirizzare il forum su proprie posizioni personali.

4. Il FONDATORE ha il compito di coadiuvare lo staff, organizzare l'attività del forum, dettandone le linee guida, e tutelare gli interessi degli studenti.

5. Gli AMMINISTRATORI hanno il compito di affiancare il fondatore nella gestione del forum e di coordinare i moderatori.

6. Sia il fondatore che gli amministratori possono fungere anche da moderatori.

7. I MODERATORI hanno il compito di gestire le discussioni del forum e non permettere che queste degenerino. In caso di necessità possono decidere autonomamente di richiamare gli utenti con degli avvisi, chiudere un topic, cancellare dei messaggi**. Possono inoltre pubblicare topic speciali ( Avviso e/o Importante) ed eliminare quelli troppo vecchi.

8. Lo STAFF ha il compito di far valere il regolamento e lo statuto tra gli utenti.

9. I COLLABORATORI affiancano il lavoro dei moderatori, contribuendo a aiutare gli utenti nel reperimento delle informazioni. Essi non possono essere più di venti. Un terzo dei collaboratori deve essere formato da studenti di storia, un terzo da studenti di antropologia, geografia e arte e un terzo da studenti di altri corsi di laurea della facoltà di Lettere e filosofia dell'università di Palermo. In alcuni casi possono partecipare alle riunioni dello staff con possibilità di intervento ma senza diritto di voto.

10. I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI di storia, antropologia e geografia possono fare richiesta allo staff di essere accreditati sul forum come "Rappresentanti studenti" e dunque essere riconoscibili per gli utenti. Possono partecipare all'amministrazione della sezione del forum dedicata alle problematiche universitarie. In alcuni casi possono partecipare alle riunioni dello staff con possibilità di intervento ma senza diritto di voto.

11. Gli UTENTI sono la forza motrice del forum, lo animano con le discussioni e permettono di farlo brillare con lo scambio di informazioni. Ogni utente ha il diritto di portare avanti le proprie idee e il dovere di rispettare quelle degli altri.

12. Nè il fondatore nè gli amministratori possono essere sollevati dai loro incarichi, a meno che non tradiscano apertamente i principi fondanti ai quali il forum si ispira. Gli amministratori possono essere dichiarati decaduti e immediatamente sostituiti nel caso si assentino dal forum per un periodo superiore a 40 giorni consecutivi.

13. Nessun moderatore può essere sollevato dai suoi incarichi, a meno che non vi sia l'unanimità*** dell'intero staff nel deciderne l'allontanamento. I moderatori possono essere dichiarati decaduti e immediatamente sostituiti nel caso si assentino dal forum per un periodo superiore a 15 giorni consecutivi.

14. Nessun collaboratore può essere sollevato dai suoi incarichi, a meno che i due terzi dell'intero staff non siano favorevoli al suo l'allontanamento. I collaboratori possono essere dichiarati decaduti e immediatamente sostituiti nel caso si assentino dal forum per un periodo superiore a 50 giorni consecutivi.

15. Nessun utente può essere bannato o cancellato dal forum, a meno che non vi sia l'unanimità dell'intero staff nel deciderne la sospensione o l'eliminazione, oppure non sia lo stesso iscritto a chiederlo.

16. Per nominare un nuovo amministratore serve il parere favorevole dei due terzi dell'intero staff o in alternativa il parere favorevole della maggioranza assoluta (50%+1) del numero totale degli iscritti al forum****.

17. Per nominare un nuovo moderatore serve il parere favorevole dei due terzi dell'intero staff o in alternativa, su proposta o del fondatore o di alcuni membri dello staff o degli stessi utenti*****, possono essere indette delle elezioni interne al forum per effettuare le nuove nomine, in questo caso scelte direttamente dagli utenti******.

18. 18. Le decisioni inerente alle attività del forum e dell'associazione vengono prese tramite votazione interne allo staff. Ogni mozione per essere approvata deve ottenere ai voti la maggioranza assoluta (50%+1)*******

-----------------------------------------------------------------------

NOTE:

*) La Netiquette, parola derivata dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.

**) Per cancellare un post o un topic, il moderatore deve prima ottenere al riguardo l'unanimità di tutto lo staff.

***) Per UNANIMITA' viene qui inteso il parere favorevole di tutto lo staff del forum (Fondatore, amministratori e moderatori), nessuno escluso.

****) Esempio, Totale utenti: 100, Maggioranza assoluta: 51. L'applicazione pratica di un tale procedimento consiste nella pubblicazione di un sondaggio (della durata massima di 10 giorni) al quale tutti gli utenti sono invitati a prendere parte. La proposta di sondaggio deve partire da almeno due membri dello staff o in alternativa dagli stessi utenti attraverso la pubblicazione di un topic, sottoscritto da almeno 30 iscritti al forum, che dovranno indicare nome, cognome, corso di studi (storia o antropologia o geografia), anno di iscrizione e numero di matricola.

*****) La proposta deve partire da almeno due membri dello staff o in alternativa dagli stessi utenti attraverso la pubblicazione di un topic, sottoscritto da almeno 30 iscritti al forum, che dovranno indicare nome, cognome, corso di studi (storia o antropologia o geografia o arte), anno di iscrizione e numero di matricola.

******) L'applicazione pratica di un tale procedimento consiste inizialmente nell'apertura delle candidature a moderatore tra gli utenti e successivamente nella pubblicazione di un sondaggio (della durata massima di 10 giorni) al quale tutti gli utenti sono invitati a prendere parte. L'unico requisito richiesto ai candidati è quello di essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea in Storia o in Antropologia o in Geografia (indifferentemente triennale o magistrale), ciononostante è preferibile che i suddetti siano degli iscritti di anni successivi al primo. Eventuali candidature di studenti del primo anno verrano in ogni caso accettate. Per evitare brogli viene nominata una commissione elettorale formata dal fondatore e da tre membri dello staff scelti a sorteggio; la commissione avrà il compito di vigilare sulla regolarità del voto. Da controllare con attenzione eventuali eccessi di nuovi iscritti nei 10 giorni di voto, perchè potrebbe trattarsi di trucchi per poter votare più volte allo stesso sondaggio.

*******) Nel caso di votazioni interne allo staff, i due terzi dei voti dei membri devono essere raggiunti indipendentemente da eventuali astensioni o assenze, che finirebbero per tradursi in voti contrari (Esempio, Totale staff: 10 membri, maggioranza assoluta 6. Astensioni o assenze non modificano il numero dei voti da raggiungere, che dovranno comunque essere 6.)

----------------------------------------------------------------------

IN EVIDENZA:

1. Il regolamento e lo statuto possono essere modificati solo in caso di parere favorevole dei due terzi dell'intero staff (fondatore compreso) o in alternativa con il parere favorevole della maggioranza assoluta del numero totale degli iscritti al forum.

---------------------------------------------------------------------------

LO STAFF DI HISTORICAMENTE
Staff Historicamente
Staff Historicamente

Età : 16
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.12.08
Numero di messaggi : 16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.