HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Storia del diritto medievale e moderno

+25
Rosalba Cannatella
Re Giove
Ciccio
Jackie
claudio
neve
nic
Abii
giulio
Maria Luisa
Achille
eziogr
contessa
Agùsta°-°
enzo
dolceale
privadifantasia
sleep123
Bonapartista84
FrancescoBennardo
Desio
vitoswan
marco85
Anacleto
Mariano
29 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  marco85 Ven Giu 25, 2010 6:05 pm

neve ha scritto:ma chi nn può presentarsi il 28 giugno x la verbalizzazione può and il 19 luglio giusto??

Si si al terzo appelli può andare. Grazie per l'info Rosalba
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Ven Lug 02, 2010 1:37 pm

siccome tempo fa mi avevano detto che per chi non ha seguito la materia deve fare un programm un pò diverso mi potete dire chi non ha seguito cosa dovrei studiare?

poi ho letto che c'è la prova scritta ma chi vuole dare la materia a settembre o dicembre deve fare anche la prova scritta?...risp per favore...

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Rosalba Cannatella Ven Lug 02, 2010 6:32 pm

Allora Maria Luisa, andiamoci per ordine, l'ultimo appello si svolgerà il 19/07/2010 alle ore 09-00 nell'aula magna della facoltà di Giurispuenza, quello per questa sezione sarà anche l'ultimo giorno valido per verbalizzare la materia per chi l'avesse fatta il 24/05/2010 con i test scritti, altrimenti se ne parla a settembre ma NON quando diremo noi ma solo ed ESCLUSIVAMENTE quando lo dirà la professoressa, poi tutto dipende da té, nel senso che: sesei iscritta a Storia e in che anno è una cosa se sei iscritta a Scienze Storiche e in che anno e a quale CURRICULA, il programma potrebbe essere ben diverso, perché io e i miei colleghi che ci siamo iscritti nell'anno accademico 2008/2009 e al curricula politico-economico-sociale, abbiamo Storia del diritto medievale e moderno da 3 c.f.u. e come materia SINGOLA, quindi non modulare. Spero che adesso le cose ti appargano chiare, in bocca al lupo se lo fai quel giorno, io lo farò quel giorno, quindi figurati come starò, èil mio compleanno. Rosalba! P.S.: per fare l'esame orale si deve studiare dal libro di: Storia del diritto in Europa Antonio, Padoa Schioppa, il Mulino, Bologna.

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Sab Lug 03, 2010 5:42 pm

Rosalba Cannatella ha scritto:Allora Maria Luisa, andiamoci per ordine, l'ultimo appello si svolgerà il 19/07/2010 alle ore 09-00 nell'aula magna della facoltà di Giurispuenza, quello per questa sezione sarà anche l'ultimo giorno valido per verbalizzare la materia per chi l'avesse fatta il 24/05/2010 con i test scritti, altrimenti se ne parla a settembre ma NON quando diremo noi ma solo ed ESCLUSIVAMENTE quando lo dirà la professoressa, poi tutto dipende da té, nel senso che: sesei iscritta a Storia e in che anno è una cosa se sei iscritta a Scienze Storiche e in che anno e a quale CURRICULA, il programma potrebbe essere ben diverso, perché io e i miei colleghi che ci siamo iscritti nell'anno accademico 2008/2009 e al curricula politico-economico-sociale, abbiamo Storia del diritto medievale e moderno da 3 c.f.u. e come materia SINGOLA, quindi non modulare. Spero che adesso le cose ti appargano chiare, in bocca al lupo se lo fai quel giorno, io lo farò quel giorno, quindi figurati come starò, èil mio compleanno. Rosalba! P.S.: per fare l'esame orale si deve studiare dal libro di: Storia del diritto in Europa Antonio, Padoa Schioppa, il Mulino, Bologna.

grazie mille per la risp...cmq io sono di scienze storiche e sono al primo anno fuori corso e sono didattico applicativo...cmq io non ho fatto lo scritto quindi non posso fare l'orale ma vorrei prepararla per la prox volta e volevo sapere cosa studiare perchè è una confusione totale stà materia.... Very Happy Very Happy cmq in bocca al lupo allora e gli auguri te li farò per quel giorno allora dato che non si fanno in anticipo Laughing

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Rosalba Cannatella Ven Lug 16, 2010 3:43 pm

C'è nessuno che ha fatto l'esame di storia del diritto medievale e moderno e sà come si svolge l'esame e che domande vengono fatte, io ho l'esame da 3 c.f.u., per favore rispondetemi, perché è importante. Grazie.

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Rosalba Cannatella Ven Lug 16, 2010 4:42 pm

Per favore: chi li ha mandatemi gli appunti di storia del diritto medievale e moderno. Grazie.

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty storia del diritto medievale e modermo

Messaggio  stellina89 Mer Set 29, 2010 9:00 am

ciao a tutti,vorrei un informazione su questa materia
Premettendo di essere di scienze storiche (precisamente dell' indirizzo didattico-applicativo) e di essere al terzo anno, volevo sapere com'è la materia(visto che nel mio piano di studi è di 3 cfu)com'è la prof e soprattutto quale programma devo seguire.
Attendo risposta
un bacio Wink

stellina89

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 26.03.09
Numero di messaggi : 87

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  privadifantasia Mer Set 29, 2010 9:18 am

stellina89 ha scritto:ciao a tutti,vorrei un informazione su questa materia
Premettendo di essere di scienze storiche (precisamente dell' indirizzo didattico-applicativo) e di essere al terzo anno, volevo sapere com'è la materia(visto che nel mio piano di studi è di 3 cfu)com'è la prof e soprattutto quale programma devo seguire.
Attendo risposta
un bacio Wink

Ciao stellina,
io ti consiglio di chiedere alla professoressa Pasciuta perché quest'anno ha fatto fare un esame scritto o orale ai ragazzi che hanno frequentato ma quelli che non hanno frequentato forse devono seguire il programma della scorso anno. Mi dispiace ma non saprei darti informazioni più precise Sad
privadifantasia
privadifantasia

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 06.12.08
Numero di messaggi : 108

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  stellina89 Mer Set 29, 2010 2:24 pm

Ti ringrazio lo stesso,ma sapresti dirmi com'è la materia e soprattutto la prof all'esame? Smile

stellina89

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 26.03.09
Numero di messaggi : 87

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Rosalba Cannatella Mer Set 29, 2010 3:12 pm

Ciao, per noi del politico-economico-sociale (a-i 2008/2009) questa materia è al 2° anno e al 2° semestre da 3 c.f.u. e NON a modulo, abbiamo studiato sul libro storia del diritto in Europa etc..., è vero che la proff. Pasciuta ha fatto fare la prova in itinere a maggio ma io non ero a Palermo, quando sono tornata era spaventata perché ho detto di certo non mi posso permettere di perdere sta materia ed ho chiesto alla proff. Pasciuta se chi non avesse fatto la prova a maggio era obbligata/o a studiare per gli appelli ma da altri libri e la proff. mi ha gentilmente risposto e anche subito che potevo prepararmi benissimo per il prossimo appello "che poi fortunatamente ho avuto" senza nessun problema sul testo che Lei aveva indicato all'inizio delle lezioni; ora veniamo alle domande, potrebbe chiederti le prime codificazioni, Carlo Magno, i capitolari, il codice Giustinianeo, giusnaturalismo, la scuola culta etc... etc... etc... . Rosalba!

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  privadifantasia Mer Set 29, 2010 3:55 pm

stellina89 ha scritto:Ti ringrazio lo stesso,ma sapresti dirmi com'è la materia e soprattutto la prof all'esame? Smile
La materia non è particolarmente complessa se hai già studiato storia medievale e storia moderna, anche se adesso dovrai studiare i rapporti esistenti non sotto il profilo storico ma sotto quello giuridico. La professoressa Pasciuta solitamente non interroga gli studenti del nostro corso ma quelli di giurisprudenza. Degli studenti di Scienze storiche di solito se ne occupano due assistenti abbastanza esigenti ma se sarai preparata non avrai alcun problema Wink .
Procurati gli appunti che trovi al centro stampa di giurisprudenza (credo sia via dell'università) perché molte delle cose che gli assistenti chiedono durante l'esame sono lì e non nel manuale.
privadifantasia
privadifantasia

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 06.12.08
Numero di messaggi : 108

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Rosalba Cannatella Mer Set 29, 2010 8:06 pm

Ciao priva di fantasia ma per caso il tuo nome è Giorgia? Rosalba!

Rosalba Cannatella

Età : 112
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  privadifantasia Mer Set 29, 2010 8:52 pm

Rosalba Cannatella ha scritto:Ciao priva di fantasia ma per caso il tuo nome è Giorgia? Rosalba!

No, il mio nome è Marta Wink
privadifantasia
privadifantasia

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 06.12.08
Numero di messaggi : 108

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Gio Gen 27, 2011 6:18 pm

qualcuno sa dirmi se di questa materia ci sono di solito appelli ad aprile?

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  marco85 Gio Gen 27, 2011 7:11 pm

Maria Luisa ha scritto:qualcuno sa dirmi se di questa materia ci sono di solito appelli ad aprile?

L'anno scorso non ci sono stati e quest'anno dovrebbe essere così
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Lun Gen 31, 2011 12:13 pm

allora se ne parla a giugno ormai?

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  marco85 Lun Gen 31, 2011 8:13 pm

Maria Luisa ha scritto:allora se ne parla a giugno ormai?

Si si
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Mar Feb 01, 2011 10:39 am

ma io che non ho seguito sapete cosa dovrei studiare?

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Lun Feb 14, 2011 3:13 pm

vorrei parlare con la prof per sapere cosa dovrei studiare per dare stà materia dove e quando la trovo?grazie per la risp..

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  stellina89 Mer Mar 02, 2011 6:48 pm

Ciao Maria Luisa,anche io sono combinata nella tua stessa situazione.
Ma poi hai parlato con la prof?cosa ti ha detto?

stellina89

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 26.03.09
Numero di messaggi : 87

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Maria Luisa Gio Mar 03, 2011 7:18 pm

stellina89 ha scritto:Ciao Maria Luisa,anche io sono combinata nella tua stessa situazione.
Ma poi hai parlato con la prof?cosa ti ha detto?

no non ci ho parlato perchè non sono and a palermo ma vorrei parlarci al più presto perchè vorrei dare questa materia al più presto ma il problema è che manco so dove e quando riceve..

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  marco85 Gio Mar 03, 2011 8:49 pm

Maria Luisa ha scritto:
stellina89 ha scritto:Ciao Maria Luisa,anche io sono combinata nella tua stessa situazione.
Ma poi hai parlato con la prof?cosa ti ha detto?

no non ci ho parlato perchè non sono and a palermo ma vorrei parlarci al più presto perchè vorrei dare questa materia al più presto ma il problema è che manco so dove e quando riceve..

Io conosco sl l'e-mail. Nemmeno sul sito della facoltà di Giurisprudenza esiste traccia del ricevimento. Forse bisogna andare direttamente al dipartimento e chiedere. Cmq l'e-mail è: pasciuta@unipa.it
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  doppiad189 Gio Mar 03, 2011 9:23 pm

Io ho mandato una mail ed ancora non ha risposto, comunque molte informazioni su questa materia si trovano nel sito del dipartimento di storia del diritto, in particolar modo in questa pagina dello stesso sito (http://www.unipa.it/~dipstdir/docenti.htm) si trova anche l'orario di ricevimento della professoressa, il lunedì dalle 10,00 alle 13,00. Invece per quanto riguarda il chiederle qualcosa a proposito del programma, domani c'è esame ed io ci vado per informarmi, dopo che so qualcosa sul programma da 3 CFU vi faccio sapere.
doppiad189
doppiad189

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 03.11.08
Numero di messaggi : 106

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  stellina89 Ven Mar 04, 2011 8:05 am

Grazie 1000,sei stato veramente d'aiuto!
Allora aspetto notizie

stellina89

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 26.03.09
Numero di messaggi : 87

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  doppiad189 Ven Mar 04, 2011 12:47 pm

Allora, sono riuscito a chiedere alla professoressa se il programma che avevo già andava bene e lei mi ha risposto che per noi di scienze storiche questo programma è perfetto, vi posto le scansioni dei due fogli del programma

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Programmastoriadeldirit

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Programmastoriadeldirit

In fondo alla seconda pagina ci sono i testi e tutte le informazioni utili. Ovviamente chi volesse mettere le scansioni del programma nella sezione adatta del sito è liberissimo di farlo, comunque detto questo non resta che augurare buono studio a tutti noi. Saluti a tutti Very Happy Very Happy

P.S. Come non detto a me le immagini non si vedono direttamente nel sito, comunque questi sono gli indirizzi diretti alle immagini

https://2img.net/r/ihimizer/i/programmastoriadeldirit.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/programmastoriadeldirit.jpg/


doppiad189
doppiad189

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 03.11.08
Numero di messaggi : 106

Torna in alto Andare in basso

Storia del diritto medievale e moderno - Pagina 5 Empty Re: Storia del diritto medievale e moderno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.