HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Chiarimenti materie - corso di appartenenza EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Chiarimenti materie - corso di appartenenza

2 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  dariodragon7 Dom Set 18, 2011 5:06 pm

Ciao ragazzi io ho un problema
avendo una fretta allucinante e avendo tante materie da darmi ancora avrei bisogno di sapere le varie materie a quale facoltà appartengono per potermi giostrare bene gli esami in modo da sapere quando ci saranno gli esami di quella determinata materia
Io mi sono iscritto l'anno 2007 - 2008 a Scienze Storiche indirizzo Didattico Applicativo
mi servirebbe sapere a quale facoltà appartengono le materie presenti nel mio piano di studi per esempio storia medievale è una materia di lettere ma per esempio geografia o sociologia? Mi servirebbe sapere di tutte le materie la facoltà di appartenenza in modo da sapere il periodo degli esami
grazie se vi serve sapere qualcosa per aiutarmi ditemelo

Inoltre ragazzi avrei bisogno di un informazione. Io nel mio piano di studi ho economia politica e istituzioni di diritto pubblico ma ho letto in giro che non esistono più professori per tali materie e non avendole a scelta ma obbligatorie non so cosa devo fare qualcuno sa darmi informazioni?
dariodragon7
dariodragon7

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 25.09.08
Numero di messaggi : 47

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Re: Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  marco85 Dom Set 18, 2011 9:48 pm

dariodragon7 ha scritto:Ciao ragazzi io ho un problema
avendo una fretta allucinante e avendo tante materie da darmi ancora avrei bisogno di sapere le varie materie a quale facoltà appartengono per potermi giostrare bene gli esami in modo da sapere quando ci saranno gli esami di quella determinata materia
Io mi sono iscritto l'anno 2007 - 2008 a Scienze Storiche indirizzo Didattico Applicativo
mi servirebbe sapere a quale facoltà appartengono le materie presenti nel mio piano di studi per esempio storia medievale è una materia di lettere ma per esempio geografia o sociologia? Mi servirebbe sapere di tutte le materie la facoltà di appartenenza in modo da sapere il periodo degli esami
grazie se vi serve sapere qualcosa per aiutarmi ditemelo

Inoltre ragazzi avrei bisogno di un informazione. Io nel mio piano di studi ho economia politica e istituzioni di diritto pubblico ma ho letto in giro che non esistono più professori per tali materie e non avendole a scelta ma obbligatorie non so cosa devo fare qualcuno sa darmi informazioni?

Storia medievale con Fodale è di lettere, Geografia con Guarrasi è di lettere, Sociologia con il prof. Frazzica attualmente è di lettere (ma il prof. Frazzica è un prof. a contratto quindi quest'anno potrebbe esserci un altro professore)...
per istituzioni di diritto pubblico c'è il prof. La Barbera che fa ancora esami ed è di scienze politiche...per economia invece c'è il prof. Simon che ogni sessione di esami fa un appello straordinario...per questo esame devi andare a parlare con il prof. Giuffrida che ti metterà in una lista apposita..
le altre materie non ho capito quali sono...
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Re: Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  dariodragon7 Lun Set 19, 2011 1:52 pm

Per le storie credo siano tutte di lettere giusto? I miei dubbi erano su queste: Geografia; Sociologia; Archivistica; Paleografia; Storia Economica; Storia del diritto medievale e moderno; Economia politica; Istituzioni di diritto pubblico.
Poi penso le altre siano di lettere quindi gli appelli dovrebbero essere quelli di lettere. Poi io nel forum ho cercato i programmi di queste ultime due per sapere da quali libri studiare ma non ho trovato niente. Dove posso avere i programmi per queste due materie?
Inoltre per archivistica volevo sapere se era obbligatoria la frequenza perchè io non ho la possibilità di seguire e se c'era qualcosa da aggiungere per i non frequentanti o come si pone il/la prof verso chi non ha frequentato(cioè se non frequento mi spolpa all'esame? xD).
Volevo poi consigliata una materia da 9 CFU da poter fare come materia a scelta per completare in un colpo solo tutti i crediti a scelta quale mi consigliate la più facile quella col prof + disponibile tra: Archeologia Classica; Archeologia Cristiana; Storia dell'arte medievale, contemporanea o moderna? Magari me ne consigliate due così poi vedo
dariodragon7
dariodragon7

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 25.09.08
Numero di messaggi : 47

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Re: Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  marco85 Lun Set 19, 2011 8:53 pm

dariodragon7 ha scritto:Per le storie credo siano tutte di lettere giusto? I miei dubbi erano su queste: Geografia; Sociologia; Archivistica; Paleografia; Storia Economica; Storia del diritto medievale e moderno; Economia politica; Istituzioni di diritto pubblico.
Poi penso le altre siano di lettere quindi gli appelli dovrebbero essere quelli di lettere. Poi io nel forum ho cercato i programmi di queste ultime due per sapere da quali libri studiare ma non ho trovato niente. Dove posso avere i programmi per queste due materie?
Inoltre per archivistica volevo sapere se era obbligatoria la frequenza perchè io non ho la possibilità di seguire e se c'era qualcosa da aggiungere per i non frequentanti o come si pone il/la prof verso chi non ha frequentato(cioè se non frequento mi spolpa all'esame? xD).
Volevo poi consigliata una materia da 9 CFU da poter fare come materia a scelta per completare in un colpo solo tutti i crediti a scelta quale mi consigliate la più facile quella col prof + disponibile tra: Archeologia Classica; Archeologia Cristiana; Storia dell'arte medievale, contemporanea o moderna? Magari me ne consigliate due così poi vedo

Archivistica e storia economica: scienze della formazione
Paleografia: Lettere
Storia del diritto: Giurisprudenza (è un caso a parte)
Per diritto pubblico devi studiare:
"Corso di diritto pubblico" (Barbera-Fusaro) (esclusa la parte amministrativa)

Per economia politica devi studiare:
"Elementi di microeconomia" (Sloman)
Introduzione: tutto, escluso par. 3.1
Capitolo 1: tutto
Capitolo 2: solo par. 2 e 7
Capitolo 3: tutto escluso fig. 3.6, 3.7, 3.8, 3.9.
Capitolo 4: tutto escluso par. 1.2.2, 2.4, 4.3; escluso inoltre le fig.
4.3, 4.6, 4.7, 4.10, 4.18, 4.19
Capitolo 5: par. 1, 2, 3, 4, 5 (escluso paragrafi 5.3, 5.; grafici: da
fare solo 5.11 (quello della curva di domanda ad angolo)
Capitolo 6: solo par. 1, escluso figure.

Per archivistica sarebbe meglio seguire però se non puoi seguire pazienza..se studi non ti boccia mica.

Per la materia da 9 cfu te ne consiglio una sola: storia dell'arte contemporanea con la prof.ssa De Marco.


marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Re: Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  dariodragon7 Mar Set 20, 2011 8:12 am

Perfetto come al solito grazie infinite marco mi salvi ancora la vita^^

ma quindi storia del diritto quando fa esami allora?

in pratica quali capitoli sono che non devo fare di diritto pubblico?
dariodragon7
dariodragon7

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 25.09.08
Numero di messaggi : 47

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Re: Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  marco85 Mar Set 20, 2011 8:47 pm

dariodragon7 ha scritto:Perfetto come al solito grazie infinite marco mi salvi ancora la vita^^

ma quindi storia del diritto quando fa esami allora?

in pratica quali capitoli sono che non devo fare di diritto pubblico?

Salvato la vita?miiiiiiii ahhahaha
Un appello a dicembre, quattro a febbraio-marzo,tre a giugno-luglio,uno a settembre per storia del diritto.
Per diritto devi saltare il capitolo sulla pubblica amministrazione..non so che capitolo è esattamente.
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti materie - corso di appartenenza Empty Re: Chiarimenti materie - corso di appartenenza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.