HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU

Andare in basso

ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU Empty ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU

Messaggio  cincia Mar Mag 11, 2010 8:46 pm

Cari colleghi,
vi ricordo che domani 12 e dopodomani 13 Maggio si voterà per il RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU 26128_11

Per il RINNOVO DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ (scheda bianca) votate la lista UDU-GRUPPO ATTIVA ed esprimete 7 preferenze.

ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU 26476_11

Per il RINNOVO DEGLI ORGANI SUPERIORI votate:

al Senato (scheda azzurra) NELLI SCILABRA;
al Consiglio di Amministrazione (scheda verde) MARCO SUCAMELI,
all' ERSU (scheda arancione) FILIPPO PERCONTI;
al CUS (scheda grigia) IGNAZIO GERACI;
al CNSU (scheda gialla) ORAZIO PUCCIO.

ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU 28528_12

Al CONSIGLIO DEGLI STUDENTI (scheda ciclamino) votate RUGGERO D'AMICO.

ALLE ELEZIONI DEL 12 E 13 MAGGIO VOTA LA LISTA UDU 28528_13

Si vota in facoltà esibendo il libretto universitario o un documento di riconoscimento.
Mercoledì 12 Maggio dalle 9:00 alle 17:00
Giovedì 13 Maggio dalle 9:00 alle 14:00

PROGRAMMA ELETTORALE INTEGRALE DELLE LISTA UNIONE DEGLI UNIVERSITARI - LISTE DI SINISTRA - LISTE DEMOCRATICHE PER LE ELEZIONI DEL CNSU DEL 12 E 13 MAGGIO 2010


Da troppi anni il sistema universitario e della ricerca subisce il taglio dei finanziamenti, continue riforme non condivise e tentativi di privatizzazione. L’Italia è tra gli ultimi paesi in Europa per la spesa in istruzione e formazione, numero di laureati e investimenti per la ricerca. La mancata copertura delle borse di studio (soprattutto nel centro sud), il basso numero di case dello studente, la totale assenza di politiche di cittadinanza e servizi nelle città universitarie ci fanno capire che oggi l’università e gli studenti non sono un punto fondamentale per l’agenda politica italiana.
Il sistema pubblico è sotto attacco continuo. I tagli, la legge 133, il Dl 180 e ora il DDL vanno fermati. Per questo la lista “UDU - liste di sinistra – liste democratiche” si presenta alle prossime elezioni nazionali per il CNSU con un programma che raccogliendo anche i contenuti delle mobilitazioni studentesche punta a costruire un’altra idea di università.

1) Contro il DDL. Per l’Università Pubblica e Democratica.
Dopo la legge 133 il Ministro Gelmini con il DDL tenta nuovamente di colpire il sistema universitario e questa volta attraverso un progetto complessivo di riforma che da un lato privatizza gli Atenei, dall’altro toglie ogni spazio democratico al loro interno. Vogliamo l’elettività di tutti gli organismi accademici (Rettore, Senato, Cda, Consigli di Facoltà, Dipartimenti), la pariteticità nelle strutture didattiche, l’aumento della rappresentanza degli studenti. Il Senato ed il Cda devono essere l’espressione della comunità accademica senza ingerenze di privati ed esterni.
Siamo contro l’istituzione del fondo per il merito gestito dai privati e le borse di studio assegnate senza tener conto del reddito degli studenti. Vogliamo il ritiro del DDL e della L 133! La vera riforma di cui ha bisogno l’università è lo stop ai tagli, il blocco dei fondi alle università private, maggiori finanziamenti per didattica, ricerca e diritto allo studio, democrazia e trasparenza. Per l’Università Pubblica!

2)Per la Riforma del CNSU. Democrazia, Rappresentanza e Partecipazione.

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari cosi come è strutturato non funziona e non garantisce una rappresentanza ed una difesa dei diritti degli studenti realmente incisiva. Per questo è necessaria una sua riforma che ne aumenti i poteri e lo renda capace di far pesare le opinioni, le proposte e le proteste degli studenti e che attraverso i suoi rappresentanti costruisca maggiore democrazia e partecipazione tra gli studenti.

3) Per il Diritto allo Studio. L’Università per tutti!
Oggi in Italia l’università rischia di diventare sempre di più un luogo per pochi. Riteniamo che l’università sia fattore di mobilità sociale cioè strumento di acquisizione di beni e titoli (il sapere e la conoscenza) che portano all’emancipazione culturale e sociale dei cittadini.
Bisogna puntare alla realizzazione di un welfare studentesco che possa garantire maggiore autonomia agli studenti. Accanto alla borsa di studio crediamo debbano essere garantiti a tutti gli studenti sconti sui trasporti urbani ed extra urbani, gratuità per l’accesso a luoghi di interesse culturale quali musei, gallerie d’arte, mostre, sconti per l’acquisto dei libri, mense a prezzi calmierati e vicine alle sedi universitarie, agevolazioni sugli affitti, assistenza sanitaria gratuita agli studenti fuorisede.

4) Contro il numero chiuso e gli ordini professionali. Liberiamo il sapere, abbattiamo le corporazioni!

Il libero accesso all’Università deve essere un diritto per tutte le studentesse e gli studenti. Chiediamo l’abolizione della legge 264/99 che permette l’introduzione del numero chiuso e l’aumento dei fondi per l’adeguamento delle strutture e dei servizi universitari. E’ l’università che deve adeguarsi alle esigenze degli studenti e non il contrario!
Riteniamo che i percorsi formativi e i contenuti didattici debbano essere liberi dai condizionamenti imposti dagli ordini professionali. Chiediamo l’abolizione degli ordini professionali ed il passaggio ad un sistema basato sulle libere associazioni professionali con la contestuale creazione di organismi indipendenti e trasparenti per la tutela dei cittadini, il controllo tariffario, le questioni etiche e che indirizzi la libera professione verso l’interesse pubblico.

5) Per una didattica libera, di qualità, partecipata e una valutazione indipendente.

A causa di dieci anni di riforme il sistema didattico e la qualità dell’università italiana mostrano segni di vero e proprio cedimento come dimostra il calo delle immatricolazioni. Programmi non aggiornati, tempi di studio compressi che non garantiscono l’effettiva durata dei corsi di laurea, una didattica ridotta a poche ore di lezione e senza collegamento con la società e i circuiti culturali, una pessima gestione delle risorse e il devastante blocco delle assunzioni e taglio dei fondi stanno piegando la didattica, i laboratori e la ricerca.
Va contrastata l’idea del Governo di dividere gli Atenei italiani in Atenei di eccellenza e di ricerca per pochi, e Atenei di sola didattica trasformati i grandi licei di massa. Vogliamo didattica e ricerca di qualità per tutti, libera dagli interessi del mercato, partecipata dagli studenti!
Chiediamo la rappresentanza in tutti i Nuclei di Valutazione, la pubblicità dei questionari e un’Agenzia nazionale di valutazione che sia veramente autonoma e partecipata dagli studenti.

6) Gli studenti per la laicità, la pace, i diritti civili e contro la precarietà

La nostra idea di Università non va però slegata dai valori e dai principi in cui ci riconosciamo e che sono per noi elementi fondamentali sui quali basiamo il nostro impegno nella rappresentanza.
Siamo contro ogni forma di violenza e contro tutte le guerre. Crediamo nella difesa dei diritti civili, sociali e politici contro tutte le discriminazioni verso i migranti, gli omosessuali, i diversamente abili. Crediamo fortemente nel valore e nella difesa della laicità dello Stato. Per questo pensiamo che la ricerca scientifica debba essere libera e garantita da ogni condizionamento.
La precarietà dilagante e la crisi economica stanno distruggendo il futuro degli studenti e dei giovani in generale. Noi pensiamo che un lavoro stabile e sicuro sia un diritto fondamentale da difendere e garantire.
Per tutto questo difendiamo in ogni luogo e in ogni momento la Costituzione repubblicana e ci riconosciamo nei suoi principi e valori fondamentali.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.