HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

+3
abeautifulmind
Bonapartista84
Achille
7 partecipanti

Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Achille Gio Apr 08, 2010 6:02 pm

8 aprile 2010, ore 14.45 nonostante non fossi particolarmente convinto di andare a trovare Vincenzo in via Archirafi, data la poca o meglio assente stima reciproca tra me, Francesco Vozza, e quelli del centro sociale "Anomalia" situato proprio in quella strada (che per chi non ne fosse a conoscenza, è la sede principale della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali), ho pensato (sbagliando!) che in fondo non stavo andando lì nei paraggi dei "nemici" per ingaggiare chissà quale battaglia ma semplicemente per parlare un pò con un amico tra una lezione e l'altra (ed era proprio per questa sua impossibilità a spostarsi che sono andato a trovarlo lì).

Ma ovviamente, come la maggior parte delle volte quando si tratta di "Anomalia", le cose sono precipitate: una volta entrati nel dipartimento di geologia ci siamo accorti che qualcosa non andava, avevamo come l'impressione che qualcuno ci stesse osservando. Scherzando ironizzo con Vincenzo che rischiavamo di fare la fine dei topi chiusi nella trappola; di certo però non potevo pensare che fosse la verità.

Usciti un attimo fuori dal cancello della facoltà, un tizio, che in base alla legge sulla privacy (passatemi la battuta!) non posso chiamare per nome e dunque indicherò con la dicitura di "spaccaossa" (data la sua tanto sbandierata fama), ci si avvicina contro a passo veloce e impettandosi contro di me a due centimetri dalla faccia mi dice "adesso tu, tu e tu (indicando me, Vincenzo e un altro ragazzo che era per caso lì con noi) sparite entro 3 minuti da questa strada". Io mi limito ad allontanarlo col braccio destro dalla mia faccia e gli dico "tranquillo, non siamo venuti qui a fare la guerra". La mia frase resta però senza alcuna risposta e lo spaccaossa, fiero, si allontana da noi continuando a indicare con le dite il numero 3. A quel punto due scelte ci si profilano davanti: o restiamo lì e, chiamando altri dei nostri, scateniamo la guerra (dato che sopportare una tale imposizione da gente che nemmeno è iscritta all'università ci appariva davvero assurdo) oppure ce ne andiamo evitando ulteriori discorsi. Sta di fatto che siamo rimasti 20 minuti fermi a decidere sul da farsi perchè non vi nego che la rabbia era molta almeno quanto la voglia di restare lì a discutersela; intanto però lo spaccaossa da lontano ci fissava e l'Anomalia adesso iniziava a riempirsi di gente. La situazione precipitava e nel caos riceviamo un "aiuto" insperato da una ragazza dell'auletta "verde e azzurra" di geologia che ci offre ospitalità (o sarebbe meglio dire asilo politico) dentro il loro locale. Intuisco però che una soluzione del genere, per quanto apprezzabile per il nobile comportamento della studentessa, si sarebbe tradotta, stavolta sul serio, in una trappola per topi. "Non è strada percorribile - dico - quelli non scherzano e vogliono lo scontro, o ci si organizza e ci si batte o si va via". Di sicuro però in tre, tra l'altro insieme ad una nostra amica sopraggiunta sul luogo poco prima, non potevamo fare molto.

Intanto si affollano nuovi personaggi loschi dietro lo spaccaossa; anche loro prendono a guardarci in cagnesco. Dico a Vincenzo e agli altri due amici di dirigersi verso i rispettivi mezzi, camminando uniti e tenendosi comunque pronti ad eventuali cariche. La macchina della nostra amica riesce a partire indisturbata, mentre io e Vincenzo saliamo in sella al cinquantino e ci avviamo verso l'uscita di via Archirafi. Ancora una volta incrociamo gli sguardi con lo spaccaossa. Lo fisso e mi limito a dirgli "se avevamo intenzione di venire a litigare con voi, qui di certo non ci presentavamo in due", lui fiero ribatte "Non mi importa nulla delle vostre intenzioni, sono io che voglio fare a botte con voi", Vincenzo incalza "io sono uno studente di geologia e qui vengo a studiare quando mi pare" ma lo spaccaossa risponde "cambia facoltà!" (per dovere di cronaca vi segnalo che il dialogo è avvenuto interamente in siciliano, io mi sono solo limitato a tradurlo fedelmente).

Imbocchiamo quasi indisturbati la via Lincoln, completamente inebetiti ripensando a quello che era successo. A quattro studenti, uno di lettere e tre di scienze, era stata letteralmente negata la permanenza dentro una facoltà universitaria. E' vero, dei 4 ragazzi in causa tre, compreso Francesco Vozza, erano di destra, ma questo basta a giustificare tutto ciò?

Giudicate voi. Io ho già detto abbastanza sull'accaduto

Passatemi solo un ultimo aggettivo: VERGOGNOSO

FRANCESCO VOZZA, studente della facoltà di Lettere e rappresentante al consiglio degli studenti dell'università di Palermo.


Ultima modifica di Achille il Sab Apr 10, 2010 1:07 pm - modificato 3 volte.
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Achille Gio Apr 08, 2010 7:16 pm

Ovviamente questo messaggio è frutto unicamente del mio pensiero. Lo staff di questo forum non ha alcuna posizione sul caso
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Bonapartista84 Gio Apr 08, 2010 8:09 pm

Francesco hai la mia solidarietà, è inammissibile questa intimidazione "mafiosa". Non piegarti mai davanti a questa gentaglia!
Bonapartista84
Bonapartista84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 248

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  abeautifulmind Gio Apr 08, 2010 8:35 pm

Allucinante Shocked sono allibita ma sto spaccaossa chi è? Frequenta l'anomalia?
abeautifulmind
abeautifulmind

Età : 42
Indirizzo di studi : Lingue
Campo di ricerca : Altre discipline
Data d'iscrizione : 12.03.10
Numero di messaggi : 75

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Sam Ven Apr 09, 2010 3:11 pm

Piena solidarietà da parte mia.
Rivoluzionari da operetta...
Sam
Sam

Età : 35
Località : Gangi
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 234

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Ryaku Sab Apr 10, 2010 1:19 am

Achille ha scritto:Ovviamente questo messaggio è frutto unicamente del mio pensiero. Lo staff di questo forum non ha alcuna posizione sul caso


lo spaccaossa...un bulletto di sinistra che si cimenta nel pugilato...non potevi beccare essere più stupido...peccato non conoscerti, ti avrei accompagnato volentieri...fregatene, non gli hai dato la possibilità di dimostrare la sua viltà, d'altronde ognuno nella propria tana, col suo branco è sempre il "più forte" Wink

Ryaku

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.10.08
Numero di messaggi : 76

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Achille Sab Apr 10, 2010 11:13 am

Ryaku ha scritto:
Achille ha scritto:Ovviamente questo messaggio è frutto unicamente del mio pensiero. Lo staff di questo forum non ha alcuna posizione sul caso


lo spaccaossa...un bulletto di sinistra che si cimenta nel pugilato...non potevi beccare essere più stupido...peccato non conoscerti, ti avrei accompagnato volentieri...fregatene, non gli hai dato la possibilità di dimostrare la sua viltà, d'altronde ognuno nella propria tana, col suo branco è sempre il "più forte" Wink

Condivido, grazie del pensiero Wink
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  kikismart Mar Apr 13, 2010 3:39 pm

ciao ragazzi,,,scuatemi ma queto centro sociale è una specie di circolo politico o altro? xke nn ho capito bene...e quei tipi sono studenti universitari? resta cmq il fatto che incidenti intimidatori nn dovrebbero accadere...
non importa la razza, l'etnia, la convinzione politica e religiosa, solo la gente che oltre ad essere ignorante e fa ste cose è solo xke ha torto...
e tutto cio lo dico nel rispetto delle reciproche convinzioni politiche, xke l'uomo nn è nato nè di destra nè di sinistra, questa è solo una trappola sociale creata da lui.
ciao a tutti
kikismart Like a Star @ heaven
ma come possiamo volere la pace nel mondo quando accadono queste cose????? flower

kikismart

Età : 38
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Antropologia culturale
Data d'iscrizione : 05.02.10
Numero di messaggi : 20

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  eziogr Mar Apr 13, 2010 6:14 pm

ormai si sta al gioco di pochi cretini che ci impongono di essere di destra o di sinistra....
in verità dovremmo andare solo ad esclusivamente tutti AVANTI.....SINISTRA E DESTRA SONO BUFFONATE E NESSUNO SE NE RENDE CONTO
eziogr
eziogr

Età : 36
Località : bagheria
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 12.06.08
Numero di messaggi : 76

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  kikismart Mer Apr 14, 2010 1:19 pm

hai ragione ..il problema è che tuttivorrebbero che tornasse la dstra e la sinistra ma qst due realtà sn diverse da 100 anni fa ad ora...sai cosa è ke ora destra e sinistra basta che hanno un po di popolarita o le poltrone sotto il culo nn importa, le vere convinzioni i veri interessi nn c sn più...le cose genuine nn esistono piu...
kiki Like a Star @ heaven

kikismart

Età : 38
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Antropologia culturale
Data d'iscrizione : 05.02.10
Numero di messaggi : 20

Torna in alto Andare in basso

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI Empty Re: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, IN VIA ARCHIRAFI VIETATO L'ACCESSO AGLI STUDENTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.