HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
LINGUAGGIO E MASCHILISMO. EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

+2
Bonapartista84
marco85
6 partecipanti

Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Ospite Gio Gen 21, 2010 9:05 pm

spesso capita di dire o sentire affermazioni come "tu non hai le palle" oppure "quella donna ha le palle".
sono convinto che l'uso di termini del genere sia profondamente maschilista, ma anche profondamente interiorizzato, anche da alcune ragazze.
ad esempio, ieri un moderatore si è rivolto a me dicendo che io sono "un vigliacco che non ha le palle".
a parte l'assurdità di un moderatore che insulta gratuitamente un utente, mi chiedo se questa persona si è resa conto del disgustoso maschilismo che le sue frasi veicolano.
capisco che ormai sono modi di dire entrati nel linguaggio comune, ma credo che tutti noi dovremmo farci più attenzione, specie chi è chiamato a moderare i toni di un forum.
d'altronde, la risposta migliore a questi maschilismi da due lire l'ha già data cincia, mettendo a tacere le palline rinsecchite con la forza delle sue potenti ovaie.
ecco, propongo questa frase a tutti quelli che non vogliono usare un linguaggio discriminatorio:
"certo che quell'uomo è coraggiosissimo: ha due ovaie giganti ! "
che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  marco85 Gio Gen 21, 2010 9:50 pm

mino pecorelli ha scritto:spesso capita di dire o sentire affermazioni come "tu non hai le palle" oppure "quella donna ha le palle".
sono convinto che l'uso di termini del genere sia profondamente maschilista, ma anche profondamente interiorizzato, anche da alcune ragazze.
ad esempio, ieri un moderatore si è rivolto a me dicendo che io sono "un vigliacco che non ha le palle".
a parte l'assurdità di un moderatore che insulta gratuitamente un utente, mi chiedo se questa persona si è resa conto del disgustoso maschilismo che le sue frasi veicolano.
capisco che ormai sono modi di dire entrati nel linguaggio comune, ma credo che tutti noi dovremmo farci più attenzione, specie chi è chiamato a moderare i toni di un forum.
d'altronde, la risposta migliore a questi maschilismi da due lire l'ha già data cincia, mettendo a tacere le palline rinsecchite con la forza delle sue potenti ovaie.
ecco, propongo questa frase a tutti quelli che non vogliono usare un linguaggio discriminatorio:
"certo che quell'uomo è coraggiosissimo: ha due ovaie giganti ! "
che ne pensate?

SI PREGA DI NON OFFENDERE I COMPONENTI DELLO STAFF: RICHIAMO NUMERO UNO!
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Bonapartista84 Ven Gen 22, 2010 12:52 am

mino pecorelli ha scritto:spesso capita di dire o sentire affermazioni come "tu non hai le palle" oppure "quella donna ha le palle".
sono convinto che l'uso di termini del genere sia profondamente maschilista, ma anche profondamente interiorizzato, anche da alcune ragazze.
ad esempio, ieri un moderatore si è rivolto a me dicendo che io sono "un vigliacco che non ha le palle".
a parte l'assurdità di un moderatore che insulta gratuitamente un utente, mi chiedo se questa persona si è resa conto del disgustoso maschilismo che le sue frasi veicolano.
capisco che ormai sono modi di dire entrati nel linguaggio comune, ma credo che tutti noi dovremmo farci più attenzione, specie chi è chiamato a moderare i toni di un forum.
d'altronde, la risposta migliore a questi maschilismi da due lire l'ha già data cincia, mettendo a tacere le palline rinsecchite con la forza delle sue potenti ovaie.
ecco, propongo questa frase a tutti quelli che non vogliono usare un linguaggio discriminatorio:
"certo che quell'uomo è coraggiosissimo: ha due ovaie giganti ! "
che ne pensate?

ebbene si tu hai due ovaie giganti ma al posto del cervello. sai a volte la natura sbaglia.
Cincia non mi ha messo a tacere, semplicemente mi sono adeguato ad un richiamo di un altro componente dello staff. Guarda il tuo schiffaramento non merita ulteriori risposte.
Bonapartista84
Bonapartista84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 248

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  sleep123 Ven Gen 22, 2010 9:13 am

Non so quando si sia sviluppata questa simpatica vicenda...ma vedo che tutto subito si riduce a tutto contro Mino Pecorelli... devi stare proprio sul c**** a molti...^_^ e comunque il maschilismo nel linguaggio è solo uno dei modi per coprire la nostra palese inferiorità rispetto alle donne... che da sempre ci hanno dato l'illusione del potere.
sleep123
sleep123

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 22.03.08
Numero di messaggi : 117

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Ospite Ven Gen 22, 2010 10:01 am

sleep123 ha scritto:Non so quando si sia sviluppata questa simpatica vicenda...ma vedo che tutto subito si riduce a tutto contro Mino Pecorelli... devi stare proprio sul c**** a molti...^_^ e comunque il maschilismo nel linguaggio è solo uno dei modi per coprire la nostra palese inferiorità rispetto alle donne... che da sempre ci hanno dato l'illusione del potere.
Guarda caro sleep123, il fatto che tu voglia coprire le insinuazioni e le provocazioni di mino è ammirevole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Ospite Ven Gen 22, 2010 10:02 am

Bonapartista84 ha scritto:
mino pecorelli ha scritto:spesso capita di dire o sentire affermazioni come "tu non hai le palle" oppure "quella donna ha le palle".
sono convinto che l'uso di termini del genere sia profondamente maschilista, ma anche profondamente interiorizzato, anche da alcune ragazze.
ad esempio, ieri un moderatore si è rivolto a me dicendo che io sono "un vigliacco che non ha le palle".
a parte l'assurdità di un moderatore che insulta gratuitamente un utente, mi chiedo se questa persona si è resa conto del disgustoso maschilismo che le sue frasi veicolano.
capisco che ormai sono modi di dire entrati nel linguaggio comune, ma credo che tutti noi dovremmo farci più attenzione, specie chi è chiamato a moderare i toni di un forum.
d'altronde, la risposta migliore a questi maschilismi da due lire l'ha già data cincia, mettendo a tacere le palline rinsecchite con la forza delle sue potenti ovaie.
ecco, propongo questa frase a tutti quelli che non vogliono usare un linguaggio discriminatorio:
"certo che quell'uomo è coraggiosissimo: ha due ovaie giganti ! "
che ne pensate?

ebbene si tu hai due ovaie giganti ma al posto del cervello. sai a volte la natura sbaglia.
Cincia non mi ha messo a tacere, semplicemente mi sono adeguato ad un richiamo di un altro componente dello staff. Guarda il tuo schiffaramento non merita ulteriori risposte.
ti quoto, oramai mino ha perso la mia fiducia nel topic precedente, quando non si è presentato allo staff.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Sorpasso Neuronico Ven Gen 22, 2010 1:36 pm

Dalla parola latina VIR derivano tutta una serie di termini che indicano una persona dotata di qualità tali da farne un modello da imitare: autorevole, coerente, leale, resistente, fedele alle tradizioni.
Ricordiamo che tra HOMO e VIR vi è una grossa differenza, il primo è uomo solo dal punto di vista fisico, per i latini, mentre VIR è uomo come dovrebbe essere.

Francamente ritengo ridicolo fare un processo alle tradizioni e al linguaggio.

Qualcuno per caso sta forse affermando che la donna sia superiore all'uomo ( qualcuno l'ha detto, con strane metafore sul potere, e ha peccato di aver insultato il genere maschile a mio avviso ) o che l'uomo sia superiore alla donna?
Fare entrambe le cose è da perfetti imbecilli, a mio avviso.

Quello che certa gente non riesce a capire è che la cosa bella delle differenze di genere è la diversità. Non si tratta della superiorità di una delle due parti, ma del fatto che sostanzialmente si è diversi, ed è giusto che sia così.

Chi pensa all'uguaglianza in senso universale pecca contro la sua stessa natura, chi vuole capire capisca, degli imbecilli e dei poveri nello spirito me ne frego.
Ovviamente in queste nefaste categorie inserisco chi è convinto della superiorità di una delle due parti.
Sorpasso Neuronico
Sorpasso Neuronico

Età : 38
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 37

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Achille Ven Gen 22, 2010 1:44 pm

Avversario ha scritto:Dalla parola latina VIR derivano tutta una serie di termini che indicano una persona dotata di qualità tali da farne un modello da imitare: autorevole, coerente, leale, resistente, fedele alle tradizioni.
Ricordiamo che tra HOMO e VIR vi è una grossa differenza, il primo è uomo solo dal punto di vista fisico, per i latini, mentre VIR è uomo come dovrebbe essere.

Francamente ritengo ridicolo fare un processo alle tradizioni e al linguaggio.

Qualcuno per caso sta forse affermando che la donna sia superiore all'uomo ( qualcuno l'ha detto, con strane metafore sul potere, e ha peccato di aver insultato il genere maschile a mio avviso ) o che l'uomo sia superiore alla donna?
Fare entrambe le cose è da perfetti imbecilli, a mio avviso.

Quello che certa gente non riesce a capire è che la cosa bella delle differenze di genere è la diversità. Non si tratta della superiorità di una delle due parti, ma del fatto che sostanzialmente si è diversi, ed è giusto che sia così.

Chi pensa all'uguaglianza in senso universale pecca contro la sua stessa natura, chi vuole capire capisca, degli imbecilli e dei poveri nello spirito me ne frego.
Ovviamente in queste nefaste categorie inserisco chi è convinto della superiorità di una delle due parti.

Magari ora mi darete del maschilista ma condivido in pieno quest'intervento
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Ospite Ven Gen 22, 2010 2:41 pm

Achille ha scritto:
Avversario ha scritto:Dalla parola latina VIR derivano tutta una serie di termini che indicano una persona dotata di qualità tali da farne un modello da imitare: autorevole, coerente, leale, resistente, fedele alle tradizioni.
Ricordiamo che tra HOMO e VIR vi è una grossa differenza, il primo è uomo solo dal punto di vista fisico, per i latini, mentre VIR è uomo come dovrebbe essere.

Francamente ritengo ridicolo fare un processo alle tradizioni e al linguaggio.

Qualcuno per caso sta forse affermando che la donna sia superiore all'uomo ( qualcuno l'ha detto, con strane metafore sul potere, e ha peccato di aver insultato il genere maschile a mio avviso ) o che l'uomo sia superiore alla donna?
Fare entrambe le cose è da perfetti imbecilli, a mio avviso.

Quello che certa gente non riesce a capire è che la cosa bella delle differenze di genere è la diversità. Non si tratta della superiorità di una delle due parti, ma del fatto che sostanzialmente si è diversi, ed è giusto che sia così.

Chi pensa all'uguaglianza in senso universale pecca contro la sua stessa natura, chi vuole capire capisca, degli imbecilli e dei poveri nello spirito me ne frego.
Ovviamente in queste nefaste categorie inserisco chi è convinto della superiorità di una delle due parti.

Magari ora mi darete del maschilista ma condivido in pieno quest'intervento

no, non è un intervento maschilista. è un commento semplicemente qualunquista.
per quanto riguarda il processo al linguaggio, sorpassoneuronico sbaglia a volerlo evitare: ripensare il modo in cui ci si esprime serve a crescere e ad adattare la propria mente a ciò che ci circonda. i linguisti e gli antropologi ce lo insegano: il linguaggio rispecchia l'individuo. tu sei ciò che parli, se mi concedete la citazione.
le parole sono importanti. bisogna dosarle.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Sorpasso Neuronico Ven Gen 22, 2010 4:24 pm

Perchè non avvii una nuova riforma del linguaggio? afro
in effetti il linguaggio plasma la realtà, ma può darsi che ci sia un motivo per cui le cose vadano in questo modo?

guarda che conosco ragazze molto più forti emotivamente di tanti maschietti; ma al contempo credo che tra uomo e donna ci siano differenze, ed è giusto che sia così, se no si arriverebbe all'omologazione.

no no, non ci credo completamente all'uguaglianza; io non sono uguale a nessun altro ( magari tu penserai " per fortuna" lol! ), dietro questa pseudo uguaglianza non posso fare a meno di vedere un futuro fatto di automi uguali tra di loro.
Sorpasso Neuronico
Sorpasso Neuronico

Età : 38
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 37

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Ospite Dom Gen 24, 2010 11:26 pm

Sorpasso Neuronico ha scritto:Perchè non avvii una nuova riforma del linguaggio? afro
in effetti il linguaggio plasma la realtà, ma può darsi che ci sia un motivo per cui le cose vadano in questo modo?

guarda che conosco ragazze molto più forti emotivamente di tanti maschietti; ma al contempo credo che tra uomo e donna ci siano differenze, ed è giusto che sia così, se no si arriverebbe all'omologazione.

no no, non ci credo completamente all'uguaglianza; io non sono uguale a nessun altro ( magari tu penserai " per fortuna" lol! ), dietro questa pseudo uguaglianza non posso fare a meno di vedere un futuro fatto di automi uguali tra di loro.

perchè sei sempre sulla difensiva?
di quale pseudo-uguaglianza parli?
io ho mai parlato di uguaglianza in questo topic?
rileggi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  maria felice Ven Gen 29, 2010 5:27 pm

Io pensavo che HOMO volesse dire essere umano, umanità presa nel suo complesso, e VIR invece vuol dire uomo preso inteso genere maschile (da vir infatti deriva virile), ma tradurlo come uomo onesto leale generoso etc. mi sembra un interpretazione che va al di là del puro significato linguistico. E poi non ho capito cosa c'entra, si parlava dell'abitudine di elogiare le donne definendole con attributi maschili.
maria felice
maria felice

Età : 41
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 298

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO E MASCHILISMO. Empty Re: LINGUAGGIO E MASCHILISMO.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.