HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Molestie telefoniche EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Molestie telefoniche EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Molestie telefoniche EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Molestie telefoniche EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Molestie telefoniche EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Molestie telefoniche EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Molestie telefoniche EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Molestie telefoniche EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Molestie telefoniche EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Molestie telefoniche

+3
Faun
cincia
Giusi
7 partecipanti

Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Molestie telefoniche

Messaggio  Giusi Gio Dic 24, 2009 8:46 am

Da qualche giorno sul telefonino di mia madre alle ore più inconsuete ad esempio alle 3 del mattino riceviamo la chiamata da parte di un numero, noi rispondiamo ma dall'altra parte nessuno parla.
Ho provato a risalire al nome del proprietario della scheda ma è impossibile a causa delle limitazioni imposte dalla legge della privacy.
Nulla contro questa legge, ma mi chiedevo se sia giusto che si protegga l'identità di un molestatore?
Giusi
Giusi

Età : 35
Località : Porto Empedocle
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 08.10.08
Numero di messaggi : 167

http://www.newcontest.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  cincia Gio Dic 24, 2009 9:45 am

Purtroppo mi sa che si può intervenire solo in caso di minacce. Anche io un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema: chiamate alle 3 del mattino mute o anche con offese e versi strani. La cosa consigliata è, se possibile, fare rispondere un'altra persona (io facevo rispondere il mio ragazzo), oppure ignorare la chiamata o meglio ancora spegnere il cellulare di notte. Prima o poi si stancheranno.... Se non si stancano allora è meglio considerare di cambiare numeno di cellulare, anche se questo può essere un po' seccante.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Faun Gio Dic 24, 2009 9:51 am

>_> ma la gente non ha niente di meglio da fare? Shocked
fra tutti i problemi che un soggetto umano può avere, si cerca anche il tempo di andare a disturbare il prossimo.
che mondo...
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty soluzione

Messaggio  Bonapartista84 Gio Dic 24, 2009 11:02 am

penso che vi convenga dire all'interlocutore misterioso che se non la smette di telefonare voi andrete in caserma e dare il suo numero ai carabinieri. se dovesse continuare il babbio, andate in caserma e sporgete denuncia, credo che poi i carabinieri stessi vi chiederanno di mettere il numero sotto controllo per identificare la provienenza delle chiamate. è la cosa migliore.
Bonapartista84
Bonapartista84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 248

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Giusi Gio Dic 24, 2009 11:54 am

lo so ma alla polizia non ti prendono in considerazione per cose così...
Giusi
Giusi

Età : 35
Località : Porto Empedocle
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 08.10.08
Numero di messaggi : 167

http://www.newcontest.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Ospite Gio Dic 24, 2009 12:07 pm

Fai come ho fatto io cambia numero e dallo solo a persone di cui ti fidi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  marco85 Gio Dic 24, 2009 1:28 pm

Io lo spengo sempre di notte il cell: odio essere svegliato!!
Due giorni fa mi sn arrivate 4 telefonate dove c'era uno che faceva il verso della foca Very Happy ..alla 4 gli ho detto di smetterla e ha smesso!!
Io non ne faccio un dramma (di mio prendo queste cose con leggerezza) perchè se mi chiamano significa che mi pensano e che in fondo in fondo mi vogliono bene ahahahah
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Giusi Gio Dic 24, 2009 2:40 pm

non sono sicura che sia questo che li spinga ad agire così ma è un punto di vista...
Giusi
Giusi

Età : 35
Località : Porto Empedocle
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 08.10.08
Numero di messaggi : 167

http://www.newcontest.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Sam Gio Dic 24, 2009 6:29 pm

La recente legge sullo stalking non dice niente in proposito?
Sam
Sam

Età : 35
Località : Gangi
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 234

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Ospite Gio Dic 24, 2009 7:11 pm

Prima di parlare di molestie telefoniche io mi assicurerei che realmente si tratta di tutto questo eccovi un esempio...
Un tizio memorizza male un numero lo chiama ripetutamente credendo di contattare un altra persona, prova la prima, la seconda, la terza volta e mette giù credendo di avere sbagliato numero...
L'altro tizio credendo si trattasse di uno scherzo continuo fà una denuncia contro ignoti per molestie...
Si arriva al processo e i tizi dopo varie peripezie e sentenze non trovano un accordo.

Nè valeva la pena spendere soldi di avvocato inutili??!!
Quando bastava cambiare un numero di cellulare.

Io tuttora ricevo ad un numero chiamate anonime senza gente che parla e onestamente prima di andarmi ad infilare in equivoci, con cinque euro ho attivato una scheda, ho dato il numero solo a pochi eletti e vivo tranquillamente.

Il consiglio che dò alla moderatrice giusi, se è una cosa pesante e insostenibile vada a fare la denuncia è giusto esercitare i nostri diritti.

Prima di andare a sventolare distintivi in giro cerchiamo di usare la testa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Giusi Sab Gen 02, 2010 11:58 pm

Scusa ma il tuo esempio mi sembra assurdo. Una persona non prova 40 volte in una settimana per comprandere che il numero che ha è sbagliato almeno che non sia uno completamente stupidoà , credo che ad un certo punto probabilmente alla terza chiamata in cui la voce non gli è famigliare o chiede direttamente (chissa magari ha risposto un altro tipo: madre, padre, figli, segretaria etc) o si informa con altri se è in possesso del numero corretto.
Una nuova scheda costa dieci euro, comprarla sicuramente risolverebbe il mio problema personale.. ma il punto era un altro: è normale che la legge della privacy protegga l'identità qualcuno che altro non è che un molestatore telefonico?
Giusi
Giusi

Età : 35
Località : Porto Empedocle
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 08.10.08
Numero di messaggi : 167

http://www.newcontest.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Ospite Dom Gen 03, 2010 8:59 am

Giusi ha scritto:Scusa ma il tuo esempio mi sembra assurdo. Una persona non prova 40 volte in una settimana per comprandere che il numero che ha è sbagliato almeno che non sia uno completamente stupidoà , credo che ad un certo punto probabilmente alla terza chiamata in cui la voce non gli è famigliare o chiede direttamente (chissa magari ha risposto un altro tipo: madre, padre, figli, segretaria etc) o si informa con altri se è in possesso del numero corretto.
Una nuova scheda costa dieci euro, comprarla sicuramente risolverebbe il mio problema personale.. ma il punto era un altro: è normale che la legge della privacy protegga l'identità qualcuno che altro non è che un molestatore telefonico?
Secondo me è giusto, pensa se tutti volessero sapere come rintracciarti pubblicamente o farti qualche scherzo o di conseguenza che tu facessi qualche scherzo a me per esempio conoscendo il mio nome o cognome, comunque tra 5 e 10 euro non mi pare ci sia molta differenza, in più ti danno anche 5 euro di credito.
La legge sulla privacy protegge te come protegge gli altri, se la situazione persiste fai una denuncia oppure chiedi di tracciare le chiamate anche se credo serva a ben poco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Non bisogna

Messaggio  Miss_miele Lun Giu 14, 2010 10:29 am

subire passivamente chi ci molesta, anche solo telefonicamente con telefonate anonime e squillini, e magari ci costringe a cambiare il numero di telefono e altre nostre consuetudini; chi si diverte a rendere impossibile la vita altrui e si macchia di questo reato con leggerezza pensando di rimamanere impunito, deve essere ben consapevole che le azioni hanno delle conseguenze e che il loro comportamento può farli andare incontro al carcere, al pagamento di un'ammenda e al risarcimento del danno causato.

Oggi il reato di molestie telefoniche viene tenuto nella giusta considerazione dalle forze dell'ordine e dalla Procura, non è vero che non viene fatto nulla.

Io ho subito le molestie telefoniche della ex moglie del mio compagno che mi ha fatto squilli e telefonate anonime per 3 mesi, ho segnato data e ora delle telefonate, l'ho denunciata e i Carabineri hanno avviato le indagini: hanno chiesto e ottenuto i tabulati delle chiamate in entrata relative al mio numero di telefono, è stato appurato il protrarsi di telefonate moleste da diverse utenze telefoniche intestate alla tizia e ora si darà corso al procedimento penale.

Comunque io ho cambiato numero di telefono per vivere tranquilla.

Ciao.

Miss_miele

Età : 53
Indirizzo di studi : Altre discipline
Campo di ricerca : Altre discipline
Data d'iscrizione : 14.06.10
Numero di messaggi : 1

Torna in alto Andare in basso

Molestie telefoniche Empty Re: Molestie telefoniche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.