HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

+2
marco85
Achille
6 partecipanti

Andare in basso

Pensate sia giusto tenere il crocifisso nei luoghi pubblici?

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_lcap7%SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_rcap 7% 
[ 1 ]
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_lcap50%SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_rcap 50% 
[ 7 ]
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_lcap43%SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_rcap 43% 
[ 6 ]
SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_lcap0%SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 14
 
 

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  Achille Dom Nov 08, 2009 2:55 pm

VISTO CHE TUTTA ITALIA NE PARLA, DICIAMO LA NOSTRA ANCHE NOI.

VOTATE!
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  marco85 Dom Nov 08, 2009 4:30 pm

Chiaramente io ho votato la terza opzione. Chi mi conosce non ha bisogno di spiegazioni di questa mia scelta. Sanno tutti benissimo la mia posizione contro le religioni di qualsiasi tipologia.
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  ACCHIAPPASOGNI Dom Nov 08, 2009 5:10 pm

ANCH'IO HO MESSO LA 3 OPZIONE

ACCHIAPPASOGNI

Età : 36
Località : MONREALE
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 142

Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  Ospite Dom Nov 08, 2009 5:13 pm

credo che questo sondaggio fornisca risposte speciose e preconfezionate, che occludono gli spazi di riflessione e indicano un pensiero arbitrario.
innanzitutto,ci si dimentica di citare cosa dice la legge:il crocifisso non è nella costituzione,ma in una più modesta normativa sugli arredi scolastici. alla luce di ciò, le due risposte "sì" dimenticano che non è obbligatorio il crofìcifisso, quindi è improprio dire di volerlo mantenere nelle classi,piuttosto biognerebbe affermare la volontà di istituirlo.
le due risposte "no" sono ancora più capziose: la prima impone una scala di valori poco comprensibile: io posso essere contrario al crocifisso nei luoghi pubblici,ma favorevole al burqa quando è un libera scelta individuale.è lo stato che deve essere laico,non le persone. seguendo questo punto di vista anche le suore andrebbero svestite!
l'altra risposta "no" è accompagnata da un giudizio di valore sulla chiesa cattolica,che poco ha a che fare col crocifisso,che invece è un simbolo rispettato e apprezzato anche da chi disprezza le gerarchie ecclesiastiche.
questo è il motivo per cui non posso votare in questo sondaggio,perchè nessuna delle quattro risposte mi soddisfa,le ritengo tutte e quattro arbitrarie e poco realistiche.
la mia opinione è questa: viso che non c'è una vera e propria legge sul crocifisso,mentre ci sono leggi che vietano qualsiasi simbolo religioso nei luoghi pubblici, io credo che ogni singola classe debba discutere se appendere o no il crocifisso.
sta alla sensibilità degli alunni e dei professori discutere e capire se ha senso un simbolo religioso esposto in un aula scolastica.
sarebbe apprezzabile che i professori spieghino la storia di questo simbolo e di questo culto,le analogie col culto di iside e di baal, il simbolismo solare e della resurrezione, e che spieghino come la liturgia sia stata plasmata su altri culti dal potere imperiale romano-cristiano per dominare il popolo attraverso la religione. spiegare quindi la nascita e l'evoluzione di questo simbolo,per meglio comprenderlo.
credo che solo così,individualmente e classe per classe si possa risolvere questa questione. bisogna discutere e studiare i simboli,e decidere se vogliamo dare un senso oppure un altro a questo oggetto di culto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  Bonapartista84 Dom Nov 08, 2009 5:18 pm

voto la 2 opzione
Bonapartista84
Bonapartista84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 248

Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  Faun Dom Nov 08, 2009 6:02 pm

mino pecorelli ha scritto:credo che questo sondaggio fornisca risposte speciose e preconfezionate, che occludono gli spazi di riflessione e indicano un pensiero arbitrario.
innanzitutto,ci si dimentica di citare cosa dice la legge:il crocifisso non è nella costituzione,ma in una più modesta normativa sugli arredi scolastici. alla luce di ciò, le due risposte "sì" dimenticano che non è obbligatorio il crofìcifisso, quindi è improprio dire di volerlo mantenere nelle classi,piuttosto biognerebbe affermare la volontà di istituirlo.
le due risposte "no" sono ancora più capziose: la prima impone una scala di valori poco comprensibile: io posso essere contrario al crocifisso nei luoghi pubblici,ma favorevole al burqa quando è un libera scelta individuale.è lo stato che deve essere laico,non le persone. seguendo questo punto di vista anche le suore andrebbero svestite!
l'altra risposta "no" è accompagnata da un giudizio di valore sulla chiesa cattolica,che poco ha a che fare col crocifisso,che invece è un simbolo rispettato e apprezzato anche da chi disprezza le gerarchie ecclesiastiche.
questo è il motivo per cui non posso votare in questo sondaggio,perchè nessuna delle quattro risposte mi soddisfa,le ritengo tutte e quattro arbitrarie e poco realistiche.
la mia opinione è questa: viso che non c'è una vera e propria legge sul crocifisso,mentre ci sono leggi che vietano qualsiasi simbolo religioso nei luoghi pubblici, io credo che ogni singola classe debba discutere se appendere o no il crocifisso.
sta alla sensibilità degli alunni e dei professori discutere e capire se ha senso un simbolo religioso esposto in un aula scolastica.
sarebbe apprezzabile che i professori spieghino la storia di questo simbolo e di questo culto,le analogie col culto di iside e di baal, il simbolismo solare e della resurrezione, e che spieghino come la liturgia sia stata plasmata su altri culti dal potere imperiale romano-cristiano per dominare il popolo attraverso la religione. spiegare quindi la nascita e l'evoluzione di questo simbolo,per meglio comprenderlo.
credo che solo così,individualmente e classe per classe si possa risolvere questa questione. bisogna discutere e studiare i simboli,e decidere se vogliamo dare un senso oppure un altro a questo oggetto di culto.

non immagini quanto sia d'accordo con tutto quel che hai detto O_O stavo proprio per scrivere queste cose, forse in modo un po' più riassuntivo.
E' pur vero che in un sondaggio non possono essere illustrati tutti gli svariati punti di vista, è comprensibile quindi che qui ne manchi qualcuno, si può eventualmente colmare il vuoto spiegando le proprie opinioni.
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  cincia Dom Nov 08, 2009 8:46 pm

Direi la terza opzione eccetto l'ultima frase: chi vuole può tenere il burqa e allo stesso modo chi non vuole rinunciare al crocifisso può liberamente portarlo al collo. In questo modo non è una decisione che viene imposta a tutti. La scuola è laica, quindi non vedo perchè debba esserci obbligatoriamente un simbolo religioso.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI? Empty Re: SI O NO AL CROCIFISSO NEI LUOGHI PUBBLICI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.