HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
L'addio a Mike EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
L'addio a Mike EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
L'addio a Mike EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
L'addio a Mike EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
L'addio a Mike EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
L'addio a Mike EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
L'addio a Mike EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
L'addio a Mike EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
L'addio a Mike EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

L'addio a Mike

+4
marco85
Fabiog
Achille
Fenrir
8 partecipanti

Andare in basso

L'addio a Mike Empty L'addio a Mike

Messaggio  Fenrir Mar Set 08, 2009 1:04 pm

Addio Mike, sarai sempre nei nostri cuori.

Perchè dico ciò?

Questa mattina, a Montecarolo, Mike Bongiorno s'è spento alletà di 85 anni, lasciando, a mio avviso, una voragine incolmabile.

Scrivo questo post per manifestare la mia tristezza, e porgere un'ultimo saluto alla memoria e alcuore immenso di quest'uomo.


[La notizia è stata divulgata dalla Sky, emittente con la quale Mika aveva un contratto. L'ho sentita oggi al Tg1. di più non è stato detto, al riguardo, ma chiunque abbia novità e tozie in merito, lo prego di informare tutti. Grazie]
Fenrir
Fenrir

Età : 34
Località : Capaci (PA)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.01.09
Numero di messaggi : 357

http://www.dummiesandragons.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Achille Mar Set 08, 2009 1:08 pm

Fenrir ha scritto:Addio Mike, sarai sempre nei nostri cuori.

Perchè dico ciò?

Questa mattina, a Montecarolo, Mike Bongiorno s'è spento alletà di 85 anni, lasciando, a mio avviso, una voragine incolmabile.

Scrivo questo post per manifestare la mia tristezza, e porgere un'ultimo saluto alla memoria e alcuore immenso di quest'uomo.


[La notizia è stata divulgata dalla Sky, emittente con la quale Mika aveva un contratto. L'ho sentita oggi al Tg1. di più non è stato detto, al riguardo, ma chiunque abbia novità e tozie in merito, lo prego di informare tutti. Grazie]

CIAO MIKE CI MANCHERAI. PER 50 ANNI LA TV SEI STATO TU A FARLA....
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Fenrir Mar Set 08, 2009 1:16 pm

aggiungo una notizia, anche se non appresa da fonti ufficiali.
Mike è morto durante il viaggio a Montecarlo
non posso essere più preciso al momento ma vi terrò informati, cari ragazzi del forum..promesso!
Fenrir
Fenrir

Età : 34
Località : Capaci (PA)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.01.09
Numero di messaggi : 357

http://www.dummiesandragons.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Fenrir Mar Set 08, 2009 1:56 pm

Grande icona italiana ha partecipato attivamente alla costruzione culturale del paese: con la sua intelligenza è riuscito ad adattarsi sempre ai tempi, tanto da riuscire anche a farsi voler bene dalle ultime generazioni. ‘Affettivamente indispensabile’ Mike Bongiorno è uno di “quei grandi vecchi” di cui l’Italia ha tanto bisogno.
E’ bello ricordarlo anche per le sue gaffe, che secondo alcuni erano ingegnosamente preparate a tavolino, secondo altri, causa della sua ingenuità e dell’avanzare del tempo: mai volgare o fuori le righe Bongiorno era capace di giocare su se stesso e con se stesso, sempre pronto allo scherzo e alla battuta.

La sua “tampa” forse più nota è quella che risale al 1970 durante il quiz Rischiatutto: la campionessa in carica Giuliana Longari sbagliò la risposta su una domanda di carattere ornitologico (secondo altre versioni, una domanda di Pittura su Paolo Uccello) ed il commento di Bongiorno fu: “Ahi! ahi! ahi! Signora Longari... Mi è caduta sull'uccello!” E da lì la lista è lunga….
Le sue gaffe più popolari, probabilmente provocate anche dagli stessi autori e su cui lo stesso Mike gioca, derivano da facili doppi sensi, da storpiature di nomi propri, o da domande fuori luogo sulla vita privata dei concorrenti (tipico caso è il chiedere notizie sulla salute del marito ad una vedova).
Memorabile la domanda riguardante papa Paolo VI, nella quale stupito chiese: “Ma chi sarà questo signor Paolovi, del quale non ho mai sentito parlare?” In un'altra occasione lesse “Pio x” invece di “Pio Decimo”.

Durante una puntata de Il Migliore , Mike lesse la domanda ai concorrenti e per errore lesse anche la risposta.
Proprio per questo Bongiorno è sempre stato vittima di imitazioni Moltissimi imitatori hanno reinterpretato la personalità di Mike Bongiorno. Una delle imitazioni più celebri è quella che ne fece Alighiero Noschese, il quale trasformò il saluto «Allegria!» in uno iettatorio «Allergia!». Uno dei suoi più grandi imitatori era Gigi Sabani che lo imitava anche nella canzone "La fine del mondo" cantata al Festival di Sanremo 1989. La caratteristica più memorabile del Mike Bongiorno di Sabani era il cosiddetto "succhio". In tempi più recenti lo showman Fiorello ha imitato Mike nel corso della trasmissione radiofonica Viva Radio2 ed il 25 aprile 2009 Mike è stato ospite di Fiorello nel suo nuovo programma "Fiorello Show" su Sky.



[notizia tratta da http://www.cronacaqui.it/news-addio-a-mike-bongiorno-re-della-tv-e-delle-gaffe-guarda-il-video_26456.html ]
Fenrir
Fenrir

Età : 34
Località : Capaci (PA)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.01.09
Numero di messaggi : 357

http://www.dummiesandragons.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Fabiog Mar Set 08, 2009 2:42 pm

Mike sei stato un grande...su tutti i punti di vista sia professionalmente che con le tue mitiche gaffe che spesso ci hanno strappo un sorriso...

Fabiog

Età : 33
Località : Marsala
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 21.07.09
Numero di messaggi : 28

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  marco85 Mar Set 08, 2009 6:25 pm

addio mike..e nn far cadere più nessuna sull'uccello lassù... Sad


Ultima modifica di marco85 il Mar Set 08, 2009 8:38 pm - modificato 1 volta.
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Ospite Mar Set 08, 2009 8:12 pm

marco85 ha scritto:addio mike..e nn far caedere più nessuna sull'uccello lassù... Sad

Ma è una minaccia?

In ogni caso sono serenamente felice che sia morto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Sam Mar Set 08, 2009 8:24 pm

Penso che sia stata una brava persona tutto sommato, la quale fa una bella figura se paragonata a certi figuri che circolano sul teleschermo tutt'oggi.
Innamorato del suo mestiere, ha dato un contributo determinante nel plasmare l'attuale conformazione del sistema televisivo italiano, ma questo non può essere considerato come un elemento totalmente positivo, dato i livelli di mediocrità e servilismo nei confronti dei poteri forti che ha raggiunto il sistema mediatico, specie negli ultimi decenni.
Sam
Sam

Età : 35
Località : Gangi
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 234

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  marco85 Mar Set 08, 2009 8:45 pm

der_antichrist ha scritto:
marco85 ha scritto:addio mike..e nn far caedere più nessuna sull'uccello lassù... Sad

Ma è una minaccia?

In ogni caso sono serenamente felice che sia morto.

una minaccia cosa??era una battuta sulla sua più famosa gaffe!!! e cmq essere felici della morte altrui è veramente da persone skifose!!sn disgustato!!spero che gli utenti del forum nn debbano piu sentire certe cose!!
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  noemi89 Mar Set 08, 2009 8:55 pm

[quote="der_antichrist"]
marco85 ha scritto:addio mike..e nn far caedere più nessuna sull'uccello lassù... Sad

Ma è una minaccia?

In ogni caso sono serenamente felice che sia morto.[/quote



spero che la tua sia una battuta..non si può essere felici di ciò..certo c'è da dire che ha vissuto una vita piena e lunga che purtroppo altri non hanno avuto l'opportunità di vivere perchè morti giovani
noemi89
noemi89

Età : 34
Località : grammichele(ct)
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 232

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  marco85 Mer Set 09, 2009 7:32 pm

IL MESSAGGIO DI DER ANTICHRIST E' STATO CANCELLATO PER DUE SEMPLICI MOTIVI: 1) NONOSTANTE FOSSE STATO RICHIAMATO HA RIBADITO UNA SECONDA VOLTA LA TUA FELICITA' PER LA MORTE DI UNA PERSONA (L'AVREI POTUTO CAPIRE PER LA MORTE DI HITLER!!), ATTEGGIAMENTO CHE IN UNA SOCIETA' CIVILE NON E' ACCETTATO; 2) I SOLITI ATTACCHI ALLO STAFF

CON LA SPERANZA CHE NN ACCADANO PIU' COSE DEL GENERE
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Ospite Mer Set 09, 2009 8:09 pm

marco85 ha scritto:IL MESSAGGIO DI DER ANTICHRIST E' STATO CANCELLATO PER DUE SEMPLICI MOTIVI: 1) NONOSTANTE FOSSE STATO RICHIAMATO HA RIBADITO UNA SECONDA VOLTA LA TUA FELICITA' PER LA MORTE DI UNA PERSONA (L'AVREI POTUTO CAPIRE PER LA MORTE DI HITLER!!), ATTEGGIAMENTO CHE IN UNA SOCIETA' CIVILE NON E' ACCETTATO; 2) I SOLITI ATTACCHI ALLO STAFF

CON LA SPERANZA CHE NN ACCADANO PIU' COSE DEL GENERE

In un società civile non ho mai sentito dire questa cosa, come ti ho detto ho i miei motivi per affermare questa cosa. In questa tua ipotetica società civile non sarebbe ammesso neanche il giudizio in merito a Hitler. Questo chiamasi "cane che si morde la coda". Che tu li voglia censurare lo trovo inopportuno.
In ogni caso dovrebbe essere cancellato anche il messaggio nel quale mi dici che sono una persona "skifosa", ti ricordo che è un'offesa. Qui devi essere richiamato tu.

Per il resto neanche mi irrita più la tua bassezza, la trovo semplicemente divertente. Non sei in grado di rispondere a determinate evidenze, e quindi togli i messaggi.

Ah puoi anche evitare di cancellare i messaggi. Ho preso l'abitudine di salvarli. Quindi in qualsiasi momenti posso riscriverli, o in caso farli girare in mp. E ti assicuro che non è una bella pubblicità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Alberto Corleone Gio Set 10, 2009 8:55 am

der_antichrist rallegrarsi per la morte di mike è una provocazione da comunista alto-borghese. coi tempo che corrono, la televisione di mike, quella in cui la verita è un dato di fatto e non un opinione tra le tante, è un simbolo di resistenza. silvio l'aveva capito ed infatti non gli aveva rinnovato il contratto. riposa in pace partigiano mike.
Alberto Corleone
Alberto Corleone

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Ospite Gio Set 10, 2009 10:50 am

Alberto Corleone ha scritto:der_antichrist rallegrarsi per la morte di mike è una provocazione da comunista alto-borghese. coi tempo che corrono, la televisione di mike, quella in cui la verita è un dato di fatto e non un opinione tra le tante, è un simbolo di resistenza. silvio l'aveva capito ed infatti non gli aveva rinnovato il contratto. riposa in pace partigiano mike.

Credo appaia chiaro che la mia fosse una provocazione, era per interrompere questi retorici peana nei confronti del defunto.
Fermo restando però il mio giudizio negativo sul personaggio, che ha contribuito nell'appiattire culturalmente la tv italiana. Aiutando a colpire a morte la lingua italiana ed in particolare le forme verbali di essa. Ricordando anche alcune sue dichiarazioni poco chiare sulla mafia e la propria italo-americanità.

In ogni caso tutto ciò non giustifica la cancellazione dei miei messaggi, gesto che ritengo tutt'ora vile e scorretto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Sam Gio Set 10, 2009 4:08 pm

Alberto Corleone ha scritto:der_antichrist rallegrarsi per la morte di mike è una provocazione da comunista alto-borghese. coi tempo che corrono, la televisione di mike, quella in cui la verita è un dato di fatto e non un opinione tra le tante, è un simbolo di resistenza. silvio l'aveva capito ed infatti non gli aveva rinnovato il contratto. riposa in pace partigiano mike.
Mah, il mondo dei quiz è una delle massime espressioni di artificiosità nella televisione, una dimensione della comunicazione distante in generale dalla realtà concreta, quindi non vedo come poteva far da padrona la verità.
Inoltre non penso che fosse fastidioso per Berlusconi, mi viene in mente quando nel '94 fece una spudorata propaganda in TV a favore del suo padrone appena sceso in politica. Semplicemente a Mediaset, a seguito di un freddo ragionamento fondato sulla continua ricerca di maggiore profitto, si era considerato il soggetto in questione troppo anziano ed era ora di rimpiazzarlo senza troppi complimenti.
Sam
Sam

Età : 35
Località : Gangi
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 234

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Alberto Corleone Gio Set 10, 2009 5:08 pm

vedo che la mia (semi)provocazione vi ha stimolato. tengo a precisare che il mio dispiacere per la morte di mike è legata in larga parte ai ricordi della mia infanzia, che come sapete, non è un'età razionale, ed in secondo luogo ad un ragionamento piu ampio legato alla deriva culturale della televisione di oggi che mi porta a rimpiangere, figuratevi a cosa siamo arrivati, anche mike bongiorno, esponente di un periodo dove per diventare una star della tv, così dal nulla, dovevi avere almeno un certo tipo di cultura, anche se enciclopedica e nozionistica. adesso basta mostrare o leccare il culo.
Alberto Corleone
Alberto Corleone

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Alberto Corleone Gio Set 10, 2009 5:14 pm

per quanto riguarda il discorso sulla verita facevo un parallelo tra la vita di tutti i giorni dove ormai è sempre piu diffusa la tendenza ad accettare ogni opinione come leggittima a discapito della fondatezza e i telequiz di mike dove la risposta, se ricordate bene, non si poteva scegliere tra 3 o 4 opzioni, ma parafrasandolo "la risposta era una, quella giusta".
Alberto Corleone
Alberto Corleone

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  marco85 Gio Set 10, 2009 7:06 pm

der_antichrist ha scritto:
marco85 ha scritto:IL MESSAGGIO DI DER ANTICHRIST E' STATO CANCELLATO PER DUE SEMPLICI MOTIVI: 1) NONOSTANTE FOSSE STATO RICHIAMATO HA RIBADITO UNA SECONDA VOLTA LA TUA FELICITA' PER LA MORTE DI UNA PERSONA (L'AVREI POTUTO CAPIRE PER LA MORTE DI HITLER!!), ATTEGGIAMENTO CHE IN UNA SOCIETA' CIVILE NON E' ACCETTATO; 2) I SOLITI ATTACCHI ALLO STAFF

CON LA SPERANZA CHE NN ACCADANO PIU' COSE DEL GENERE

In un società civile non ho mai sentito dire questa cosa, come ti ho detto ho i miei motivi per affermare questa cosa. In questa tua ipotetica società civile non sarebbe ammesso neanche il giudizio in merito a Hitler. Questo chiamasi "cane che si morde la coda". Che tu li voglia censurare lo trovo inopportuno.
In ogni caso dovrebbe essere cancellato anche il messaggio nel quale mi dici che sono una persona "skifosa", ti ricordo che è un'offesa. Qui devi essere richiamato tu.

Per il resto neanche mi irrita più la tua bassezza, la trovo semplicemente divertente. Non sei in grado di rispondere a determinate evidenze, e quindi togli i messaggi.

Ah puoi anche evitare di cancellare i messaggi. Ho preso l'abitudine di salvarli. Quindi in qualsiasi momenti posso riscriverli, o in caso farli girare in mp. E ti assicuro che non è una bella pubblicità.


evito di continuare a fare polemica perchè non sono il tipo (ti scriverò sl un rigo in mp), anzi fortunatamente che sam e alberto corleone hanno riportato il discorso ai limiti della decenza!!!
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  ACCHIAPPASOGNI Sab Set 19, 2009 11:42 am

MIKE ERA UNA DELLE POCHE PERSONE DEL MONDO DEL SPETTACOLO VERE,COME LUI NE NASCE UNO OGNI 100 ANNI.

ACCHIAPPASOGNI

Età : 36
Località : MONREALE
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 142

Torna in alto Andare in basso

L'addio a Mike Empty Re: L'addio a Mike

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.