HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi

Andare in basso

Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi Empty Tasse, cambiano le fasce di reddito e arrivano nuovi servizi

Messaggio  marco85 Ven Lug 10, 2009 7:08 pm

Riordino delle fasce di reddito, unificazione dei contributi di facoltà per aree disciplinari, estensione ai fuoricorso delle stesse modalità di pagamento delle tasse e dei contributi, premio in denaro per gli studenti meritevoli a basso reddito. E’ stata approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università di Palermo la delibera che cambia il sistema di contribuzione degli studenti a partire dal prossimo anno accademico.
Ma il Cda ha anche destinato un milione e centomila euro al miglioramento dei servizi: sarà siglata una convenzione con un istituto bancario per la concessione di prestiti d’onore, che gli studenti potranno utilizzare per il pagamento delle tasse e per la mobilità all’estero dei dottorandi e per i progetti Erasmus; sarà esteso il servizio navetta gratuito per il collegamento di Parco d’Orleans con la Stazione e via Archirafi; sarà implementato il tutorato per la riduzione dei fuoricorso; sarà attivata entro marzo 2010 la Uniparcard, che conterrà agevolazioni dedicate agli studenti. Fra i nuovi servizi anche la riqualificazione di via Archirafi, la contribuzione per l’acquisto di computer, l’introduzione del question time mensile tra gli studenti e il rettore, l’inserimento degli studenti nell’attività di programmazione di stage e tirocini e dell’offerta didattica. “Abbiamo stipulato un patto con gli studenti – dice il rettore – che parte dall’equità contributiva: da un canto rimodulazione delle tasse, dall’altro più servizi”.
Per quanto riguarda i cambiamenti nella contribuzione, ecco i dettagli. Vengono rivisti al ribasso gli importi che limitano le otto fasce di reddito: la prima fascia avrà come tetto 7.450 euro (e non più 9.909 euro) se il nucleo familiare è di un solo componente, e 20.150 euro (e non più 26.851) se è riferita a quattro componenti. Apparterranno all’ottava fascia gli studenti con un reddito superiore ai 48 mila euro (e non più 64 mila) se il nucleo familiare ha un solo componente e oltre i 108.750 euro (e non più 145 mila) se è di quattro. Vengono confermate le tasse esistenti (181,44 euro tassa di iscrizione; 41 euro di diritto fisso; 29,24 euro di imposta di bollo; 85 euro di tassa regionale per il diritto allo studio) e gli importi del contributo di Ateneo fino alla settima fascia, con l’incremento di cento euro solo per l’ottava fascia, che passa da 500 a 600 euro. Altra grande novità, l’unificazione dei contributi di facoltà in due grandi aree: scientifica (Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Ingegneria, Medicina, Scienze, Scienze motorie) e umanistica (Lettere, Scienze della formazione, Giurisprudenza e Scienze politiche). Gli studenti delle facoltà scientifiche pagheranno da 64 euro (prima fascia) a 650 euro (ottava fascia); in quelle umanistiche si pagherà da 54 euro (prima fascia) a 486 euro (ultima fascia).
Il pagamento delle tasse e dei contributi sarà consentito in due rate di pari importo: la prima all’atto dell’iscrizione, la seconda entro il 31 dicembre, pena il pagamento di una sovratassa. Anche gli studenti fuoricorso dovranno versare le stesse tasse dei colleghi in regola, senza più esenzioni. L’Università di Palermo, inoltre, istituisce una premialità per gli studenti meritevoli a basso reddito. Ogni anno l’Ateneo destinerà 500 mila euro da corrispondere agli studenti appartenenti alle fasce di reddito da zero a due, che si saranno laureati in contro ed entro la sessione di ottobre, con una votazione non inferiore a 105/110; l’importo sarà ripartito per il 60% ai laureati a ciclo unico, per il 40% a quelli a ciclo triennale
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.