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BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
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BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Cari colleghi, finalmente ci siamo. Dico finalmente perchè abbiamo dovuto aspettare fino al ridosso del nuovo anno accademico per conoscere come si evolverà il nostro corso di studi, piccolissimo particolare a quanto pare non ritenuto importante dal nostro consiglio di facoltà che ha tenuto totalmente all'oscuro di tutto i suoi studenti. Polemiche a parte, passo a commentare direttamente queste nuove lauree, decisamente rivoluzionate rispetto ai nostri vecchi corsi.
Iniziamo dalla laurea triennale in storia: totalmente ristrutturata rispetto al presente, dall'anno prossimo i nuovi storici si troveranno di fronte 14 insegnamenti obbligatori (prevalentemente le storie e i laboratori) e tutta una serie di materie a scelta che permetteranno di orientare il proprio piano di studi come meglio si crede. Per la goia di molti il latino non sarà più obbligatorio ma a scelta con paleografia latina (complimenti a chi è stato artefice di quest'assurdità - dai sciogliamo pure l'arcano mistero...gli antichisti in combutta coi contemporaneisti - mi dovranno spiegare un giorno come si fanno a sostenere 12 cfu di paleografia latina senza sapere il latino. Per la cronaca in questo caso ho sostenuto il prof Corrao per rendere obbligatorio il latino). Grazie a questa nuova impostazione sarà possibile in parte inserire un buon numero di cfu a scelta per le classi di insegnamente senza considerare il fatto che con appena 20 esami ci si potrà laureare (alla faccia dei nostri 32!!!). Il giudizio su questo nuovo assetto è pertanto positivo e non vi nego che se fossi ancora una matricola come tanti di voi, penserei seriamente ad un passaggio di corso (putroppo la vecchiaia non me lo permette )
Passiamo ora alla nuova magistrale in Studi storici e geografici, grande incognita per i prossimi laureati in scienze storiche. Entriamo subito al centro della questione che sta più a cuore di tutti: I CREDITI A SCELTA. come pare evidente dal piano di studi il numero di cfu a scelta libera si riduce drasticamente rispetto a Storia europea (da 42 ad appena 12). Il piano è blindato, le possibilità di scelta davvero poche ma con qualche novità interessante e particolare (storie con sfumature particolari e ad esempio storia della miniatura). Il curriculum storico sarà incentrato prevalentemente sul mondo medievale e moderno e in parte sul mondo contemporaneo a totale scapito del settore antico (e qui non c'entra Corrao ma solo i docenti di antichistica che hanno gentilmente deciso di abbandonare a se stessi gli studenti di storia, cercando in tutti i modi di estraniarsi dai nuovi piani). Di fatto però con i numerosi pacchetti a scelta ci si potrà orientare di più sul periodo che si preferisce.
Torniamo però sul punto cruciale di tutto: come insegnare con questa nuova laurea? Alla luce dei calcoli che stiamo facendo in queste ore, sembrerebbe che le uniche classi di insegnamento coperte con Studi storici e geografici per noi di Scienze storiche siano quelle di STORIA DELL'ARTE e di GEOGRAFIA. Paiono altresì totalmente irraggiungibili le classi di concorso in LETTERE mentre per STORIA E FILOSOFIA soltanto con degli sforzi in più si potrebbero raggiungere i cfu necessari ( cioè utilizzare i 12 cfu a scelta della specialistica e sostenere almeno una materia in più nel piano di studi.). Per adesso la situazione è questa ma credo sarebbe importante parlarne tutti insieme per prospettare eventuali soluzioni ad hoc.
Nell'attesa di ulteriori sviluppi
ACHILLE
Iniziamo dalla laurea triennale in storia: totalmente ristrutturata rispetto al presente, dall'anno prossimo i nuovi storici si troveranno di fronte 14 insegnamenti obbligatori (prevalentemente le storie e i laboratori) e tutta una serie di materie a scelta che permetteranno di orientare il proprio piano di studi come meglio si crede. Per la goia di molti il latino non sarà più obbligatorio ma a scelta con paleografia latina (complimenti a chi è stato artefice di quest'assurdità - dai sciogliamo pure l'arcano mistero...gli antichisti in combutta coi contemporaneisti - mi dovranno spiegare un giorno come si fanno a sostenere 12 cfu di paleografia latina senza sapere il latino. Per la cronaca in questo caso ho sostenuto il prof Corrao per rendere obbligatorio il latino). Grazie a questa nuova impostazione sarà possibile in parte inserire un buon numero di cfu a scelta per le classi di insegnamente senza considerare il fatto che con appena 20 esami ci si potrà laureare (alla faccia dei nostri 32!!!). Il giudizio su questo nuovo assetto è pertanto positivo e non vi nego che se fossi ancora una matricola come tanti di voi, penserei seriamente ad un passaggio di corso (putroppo la vecchiaia non me lo permette )
Passiamo ora alla nuova magistrale in Studi storici e geografici, grande incognita per i prossimi laureati in scienze storiche. Entriamo subito al centro della questione che sta più a cuore di tutti: I CREDITI A SCELTA. come pare evidente dal piano di studi il numero di cfu a scelta libera si riduce drasticamente rispetto a Storia europea (da 42 ad appena 12). Il piano è blindato, le possibilità di scelta davvero poche ma con qualche novità interessante e particolare (storie con sfumature particolari e ad esempio storia della miniatura). Il curriculum storico sarà incentrato prevalentemente sul mondo medievale e moderno e in parte sul mondo contemporaneo a totale scapito del settore antico (e qui non c'entra Corrao ma solo i docenti di antichistica che hanno gentilmente deciso di abbandonare a se stessi gli studenti di storia, cercando in tutti i modi di estraniarsi dai nuovi piani). Di fatto però con i numerosi pacchetti a scelta ci si potrà orientare di più sul periodo che si preferisce.
Torniamo però sul punto cruciale di tutto: come insegnare con questa nuova laurea? Alla luce dei calcoli che stiamo facendo in queste ore, sembrerebbe che le uniche classi di insegnamento coperte con Studi storici e geografici per noi di Scienze storiche siano quelle di STORIA DELL'ARTE e di GEOGRAFIA. Paiono altresì totalmente irraggiungibili le classi di concorso in LETTERE mentre per STORIA E FILOSOFIA soltanto con degli sforzi in più si potrebbero raggiungere i cfu necessari ( cioè utilizzare i 12 cfu a scelta della specialistica e sostenere almeno una materia in più nel piano di studi.). Per adesso la situazione è questa ma credo sarebbe importante parlarne tutti insieme per prospettare eventuali soluzioni ad hoc.
Nell'attesa di ulteriori sviluppi
ACHILLE
Ultima modifica di Achille il Lun Giu 29, 2009 5:54 pm - modificato 4 volte.
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
mi dispiace francesco ma devo correggerti(è una delle poche volte ke lo faccio) per quanto riguarda la specialistica del corso di laurea in studi storici e geografici..appena ho letto nel tuo commento il riferimento al fatto ke la storia contemporanea era stata tralasciata mi è venuto un colpo e gia il pensiero volava al trasferimento in un altra città...ma appena ho aperto il piano di studi mi sn tranquilliizzato perke ho notato subito ke sia la storia medievale ke quella moderna ke quella contemporanea sn tenute in considerazione allo stesso identico modo..oltre a qst ho notato ke ci molte materie interessanti e ke cmq i due curricula sn abbastanza simili...
cmq volevo consigliare a tutte le matricole di qst anno di passare al nuovissimo ordinamento l'anno prossimo...è molto ma molto migliore!!!
cmq volevo consigliare a tutte le matricole di qst anno di passare al nuovissimo ordinamento l'anno prossimo...è molto ma molto migliore!!!
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
marco85 ha scritto:mi dispiace francesco ma devo correggerti(è una delle poche volte ke lo faccio) per quanto riguarda la specialistica del corso di laurea in studi storici e geografici..appena ho letto nel tuo commento il riferimento al fatto ke la storia contemporanea era stata tralasciata mi è venuto un colpo e gia il pensiero volava al trasferimento in un altra città...ma appena ho aperto il piano di studi mi sn tranquilliizzato perke ho notato subito ke sia la storia medievale ke quella moderna ke quella contemporanea sn tenute in considerazione allo stesso identico modo..oltre a qst ho notato ke ci molte materie interessanti e ke cmq i due curricula sn abbastanza simili...
cmq volevo consigliare a tutte le matricole di qst anno di passare al nuovissimo ordinamento l'anno prossimo...è molto ma molto migliore!!!
Diciamo che hai ragione (ma solo stavolta ). scherzo, comunque correggo subito il commento, anche se purtroppo per il settore antico c'è poco da correggere...
Mi accodo inoltre all'invito di marco per le nuove matricole sia di storia che di antropologia: passate in massa al nuovo corso. Come ho scritto nel commento le nuove lauree sono decisamente più agevoli
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Ho corretto il commento, anche se secondo me il tutto resta comunque sbilanciato sul mondo medievale e moderno
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
x quanto riguarda la storia antica meglio cosi ahahahah..un peso in meno!!!
marooo quant'è bella quella storia delle americhe alla triennale!!
p.s. io ho sempre ragione!!
marooo quant'è bella quella storia delle americhe alla triennale!!
p.s. io ho sempre ragione!!
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
marco85 ha scritto:x quanto riguarda la storia antica meglio cosi ahahahah..un peso in meno!!!
marooo quant'è bella quella storia delle americhe alla triennale!!
p.s. io ho sempre ragione!!
ECCO QUAL'E' IL MOTIVO PER CUI NON SOPPORTO I CONTEMPORANEISTI: TU
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Achille ha scritto:marco85 ha scritto:x quanto riguarda la storia antica meglio cosi ahahahah..un peso in meno!!!
marooo quant'è bella quella storia delle americhe alla triennale!!
p.s. io ho sempre ragione!!
ECCO QUAL'E' IL MOTIVO PER CUI NON SOPPORTO I CONTEMPORANEISTI: TU
[ACHILLE io ti appoggio!!! w la storia antica ahahahaah ]
Andromaca- Admin
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Andromaca ha scritto:Achille ha scritto:marco85 ha scritto:x quanto riguarda la storia antica meglio cosi ahahahah..un peso in meno!!!
marooo quant'è bella quella storia delle americhe alla triennale!!
p.s. io ho sempre ragione!!
ECCO QUAL'E' IL MOTIVO PER CUI NON SOPPORTO I CONTEMPORANEISTI: TU
[ACHILLE io ti appoggio!!! w la storia antica ahahahaah ]
Menomale che ci sei tu Andromaca...
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Achille ha scritto:Mi accodo inoltre all'invito di marco per le nuove matricole sia di storia che di antropologia: passate in massa al nuovo corso. Come ho scritto nel commento le nuove lauree sono decisamente più agevoli
già mi sento confusa...però vorrei valutare bene quello che voi dite!!!!ora mi studio bene questo nuovo piano di studi...perchè non pensavo fosse possibile fare il passaggio. sinceramente non so nemmeno cosa questo comporti.cmq...grazie dei vostri preziosi consigli
Andromaca- Admin
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Achille ha scritto:Menomale che ci sei tu Andromaca...
teniamo alto l'onore dei nostri avi ihihih
Andromaca- Admin
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
WOWOWOWOWOWOW!!! Troppo contenta!!! Bello il curriculum storico!!! Però vorrei avere maggiori informazioni sulle prospettive di insegnamento dopo la magistrale. A conti fatti le differenze tra i due curricula sembrano pochini... ma conta la sostanza. Quindi... quale dei due dovrebbe avere più sbocchi lavorativi? Non potremmo incontrarci e discuterne faccia a faccia. Altrimenti con chi possiamo parlarne? (escluso Corrao, ovviamente! )
Mi dispiace per gli antichisti!!! Io adoro i due opposti, il mondo antico e quello contemporaneo. Tra i due almeno ho trovato una possibilità!
Tenete duro!!!
Mi dispiace per gli antichisti!!! Io adoro i due opposti, il mondo antico e quello contemporaneo. Tra i due almeno ho trovato una possibilità!
Tenete duro!!!
Pamela- Età : 41
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
per quanto rigarda latino? io l'ho dato e volevo sapere se era possibile accedere alla nuova specialistica direttamente dal vecchio corso?? grazie
giuseppe- Età : 36
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
giuseppe ha scritto:per quanto rigarda latino? io l'ho dato e volevo sapere se era possibile accedere alla nuova specialistica direttamente dal vecchio corso?? grazie
Certo che si può accedere. Noi laureati in scienze storiche abbiamo accesso diretto senza debiti.
Per Pamela: le classi di insegnamento possibili sono STORIA DELL'ARTE e GEOGRAFIA, con entrambi i curricula. Per STORIA E FILOSOFIA bisogna utilizzare i 12 cfu a scelta liberi e almeno una materia in più nel piano di studi
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
le classi di insegnamento possibili sono STORIA DELL'ARTE e GEOGRAFIA, con entrambi i curricula. Per STORIA E FILOSOFIA bisogna utilizzare i 12 cfu a scelta liberi e almeno una materia in più nel piano di studi
ciaooo...ma in base a quali parametri? visto che non ci sono più le sissis...è assurdo che chi esce da una laurea in storia non possa insegnare storia...misteri italiani...per geografia invece?
ciaooo...ma in base a quali parametri? visto che non ci sono più le sissis...è assurdo che chi esce da una laurea in storia non possa insegnare storia...misteri italiani...per geografia invece?
M@rco- Età : 42
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Data d'iscrizione : 31.03.08
Numero di messaggi : 40
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
m@trix ha scritto:le classi di insegnamento possibili sono STORIA DELL'ARTE e GEOGRAFIA, con entrambi i curricula. Per STORIA E FILOSOFIA bisogna utilizzare i 12 cfu a scelta liberi e almeno una materia in più nel piano di studi
ciaooo...ma in base a quali parametri? visto che non ci sono più le sissis...è assurdo che chi esce da una laurea in storia non possa insegnare storia...misteri italiani...per geografia invece?
Ciao matrix, quant'è vera la tua obiezione! Intanto purtroppo c'è da precisare che tutto questo vale in pratica soltanto per noi "vecchi" cioè per chi si laurea in scienze storiche e dovrà fare la nuova specialistica, perchè in realtà chi sarà matricola dall'anno prossimo potrà farsi già alla triennale un buon piano di studi per insegnare qualunque cosa. Purtroppo per noi, questa nuova specialistica è fatta apposta dunque per i futuri laureati e non per quelli di scienze storiche. Riguardo i parametri utilizzati per questi calcoli, vorrei ricordare a tutti che nonostante sia vero il fatto che le sissis non esistano più, in ogni caso per insegnare servono comunque dei cfu precisi per accedere alle classi di concorso. ESEMPIO: per insegnare storia dell'arte ci vogliono 24 cfu di storia dell'arte (e tra triennale e specialistica possiamo coprirli) per insegnare storia e filosofia invece ci voglioni 36 cfu di storia e 36 di filosofia (la storia la copriamo tutta, la filosofia invece dobbiamo utilizzare anche i cfu liberi e probabilmente inserire qualche materia in più nel piano di studi. Tutto questo perchè noi alla triennale di filosofia ne facciamo davvero poca!).
Ciononostante non bisogna abbattersi e trovare soluzioni: per adesso abbiamo il dato di fatto che con questa nuova laurea non è molto adatta per l'insegnamento, dobbiamo cercare le soluzioni che fanno al caso nostro, perchè posso garantirvi che almeno STORIA DELL'ARTE, GEOGRAFIA e con qualche sacrificio in più STORIA E FILOSOFIA le possiamo insegnare. Per il resto mi pare anche giusto che non possiamo insegnare lettere (manco vogliamo fare 6 cfu di latino figuriamoci il resto )
Spero di esserti stato utile
ACHILLE
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Grazie Achille, le tue delucidazioni sono state più che chiare e soprattutto utili per chi, cm me, spera di stare dietro ad una cattedra... un giorno (nn so bene quanto lontano!). E' da tempo che cerco di capirci qualcosina in più riguardo a questi maledettissimi cfu che bisogna avere per potere insegnare... e, parlandone in giro, ho soltanto aumentato la mia confusione! Una domanda xò: i cfu di filosofia possono essere ugualmente coperti fra la triennale e la specialistica giusto? usando i cfu a disposizione per le materie a scelta... e in caso agggiungendo qlk materia extra... ho capito bene? Grazie delle informazioni!
Rita- Età : 36
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Rita ha scritto:Grazie Achille, le tue delucidazioni sono state più che chiare e soprattutto utili per chi, cm me, spera di stare dietro ad una cattedra... un giorno (nn so bene quanto lontano!). E' da tempo che cerco di capirci qualcosina in più riguardo a questi maledettissimi cfu che bisogna avere per potere insegnare... e, parlandone in giro, ho soltanto aumentato la mia confusione! Una domanda xò: i cfu di filosofia possono essere ugualmente coperti fra la triennale e la specialistica giusto? usando i cfu a disposizione per le materie a scelta... e in caso agggiungendo qlk materia extra... ho capito bene? Grazie delle informazioni!
Rituzza se ho ben capito io e te percorreremo la stessa strada......^^
cincia- Età : 36
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Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Cincia ha scritto:Rita ha scritto:Grazie Achille, le tue delucidazioni sono state più che chiare e soprattutto utili per chi, cm me, spera di stare dietro ad una cattedra... un giorno (nn so bene quanto lontano!). E' da tempo che cerco di capirci qualcosina in più riguardo a questi maledettissimi cfu che bisogna avere per potere insegnare... e, parlandone in giro, ho soltanto aumentato la mia confusione! Una domanda xò: i cfu di filosofia possono essere ugualmente coperti fra la triennale e la specialistica giusto? usando i cfu a disposizione per le materie a scelta... e in caso agggiungendo qlk materia extra... ho capito bene? Grazie delle informazioni!
Rituzza se ho ben capito io e te percorreremo la stessa strada......^^
Eheh, colleghe in tutti i sensi!
Ad ogni modo, crediti o nn crediti, passaggi o nn passaggi... spero che arriveremo un giorno da qlk parte senza vedere sconvolto il mondo cn qlk altro nuovo nuovo nuovissimo ordinamento! Nn m interessa cosa studiare, desidererei soltanto che gli sforzi fatti finora nn siano vani e che soprattutto poi nn m s venga a dire "nn puoi insegnare perchè t manca 1 credito!!!".
Rita- Età : 36
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Numero di messaggi : 102
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
grazie per la risposta
giuseppe- Età : 36
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Numero di messaggi : 29
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
scusate ragazzi ma le materie già date le convalidano direttamente o si deve fare qualce esame integrativo?????
Totò- Età : 35
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Numero di messaggi : 52
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Totò ha scritto:scusate ragazzi ma le materie già date le convalidano direttamente o si deve fare qualce esame integrativo?????
io so che le materie da 9 tipo storia greca o romana le convalidano senza esame integrativo anche se sono da 12 crediti, però non ne sono sicurissima....
cincia- Età : 36
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Numero di messaggi : 1181
specialistica magistrale
ciao Achille, volevo chiederti delle delucidazioni.A quanto ho capito con questo nuovo decreto che è uscito sono cambiate molte cose....vorrei farti delle domande...non esiste piu la sissis?questa specialistica è già abilitante x l'insegnamento?e se è cosi, perche non è prevista nessuna materia di filosofia?per fare i concorsi quanti crediti di filosofia ci vorrebbero?scusa per il terzo grado ma sono completamente disinformata su questo campo...ho cercato il decreto su intenet ma non ci ho capito molto...forse magari ho guardato quello sbagliato...quale dovrei leggere per avere un quadro chiaro di tutta la situazione?grazie mille anticipatamente!mi saresti molto di aiuto!
rosaria- Età : 37
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Numero di messaggi : 17
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
rosaria ha scritto:ciao Achille, volevo chiederti delle delucidazioni.A quanto ho capito con questo nuovo decreto che è uscito sono cambiate molte cose....vorrei farti delle domande...non esiste piu la sissis?questa specialistica è già abilitante x l'insegnamento?e se è cosi, perche non è prevista nessuna materia di filosofia?per fare i concorsi quanti crediti di filosofia ci vorrebbero?scusa per il terzo grado ma sono completamente disinformata su questo campo...ho cercato il decreto su intenet ma non ci ho capito molto...forse magari ho guardato quello sbagliato...quale dovrei leggere per avere un quadro chiaro di tutta la situazione?grazie mille anticipatamente!mi saresti molto di aiuto!
INTANTO RIBADISCO ANCHE QUI CHE SE SI EFFETTUA IL PASSAGGIO LE MATERIE DA 9 VERRANNO CONSIDERATE DA DODICI, DUNQUE NON C'E' BISOGNO DI ALCUN ESAME INTEGRATIVO.
PASSIAMO A ROSARIA: 1. LA SISSIS NON ESISTE PIU'. 2. A QUANTO PARE NON ESISTERA' PIU' UN'ABILITAZIONE DUNQUE NON CI SARA' BISOGNO DI SPECIALISTICHE ABILITANTI. L'ABILITAZIONE SI FARA' DIRETTAMENTE SUL CAMPO INSEGNANDO. 3. PER INSEGNARE DETERMINATI INSEGNAMENTI CI VOGLIONO UN NUMERO PRECISO DI CREDITI. ES: PER INSEGNARE STORIA E FILOSOFIA CI VOGLIONO 36 CFU DI STORIA E 36 DI FILOSOFIA. LA STORIA LA COPRIAMO TOTALMENTE, LA FILOSOFIA INVECE DOVREMMO UTILIZZARE I CFU A SCELTA. SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
Non mi piacciono x niente queste bozze, parlo della specialistica, ( non farei un'altro passaggio di corso di laurea x niente al mondo visto che ancora nn sono riuscita a vedere la mia delibera e nn risulto iscritta a scienze storiche visto che in segreteria nn hanno ricevuto nulla) sembra il rimpasto della triennale con + cfu a scelta...
maria felice- Età : 41
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
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Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 298
Re: BOZZE DEI NUOVI CORSI DI STORIA: ANALISI E COMMENTO
maria felice ha scritto:Non mi piacciono x niente queste bozze, parlo della specialistica, ( non farei un'altro passaggio di corso di laurea x niente al mondo visto che ancora nn sono riuscita a vedere la mia delibera e nn risulto iscritta a scienze storiche visto che in segreteria nn hanno ricevuto nulla) sembra il rimpasto della triennale con + cfu a scelta...
Di sicuro qualcosa di meglio poteva essere fatta per la specialistica. Per la triennale credo invece che il piano sia decisamente migliore e aldilà delle evidenti seccature di un passaggio, di sicuro quest'ultima è un'ipotesi da valutare (ovviamente continuo a riferirmi alle matricole di quest'anno non a chi è già a buon punto)
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