MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Papirologia
+9
Evangelion0189
Samiksha
Calliope
Hannibal
Ettore
enzo
Chleos87
Alberto
cincia
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Papirologia
Ferdinando Lo Cascio
cincia- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
Re: Papirologia
esame tranquillissimo, dura 1 ora ma perchè si mette a parlare lui.
Cercate di seguire il più possibile, perchè si ricorda e chiede anche cose che spiega.
cmq esame facile.
mi ha chiesto : cosa avesse scritto la Norsa,( sono dispense che da lui per me erano i papiri ercolanesi, e la papirologia in italia ), la carta, Favolino l'esilio ( sempre dispensa data da lui ), delle tavole quindi papiri ma per me che non ho fatto greco le traduzioni quindi voleva spiegato il documento papiraceo anno,scrittura, e tipo di documento. poi i papiri di Ercolano e differenza tra documento letterario e documentario.
Cercate di seguire il più possibile, perchè si ricorda e chiede anche cose che spiega.
cmq esame facile.
mi ha chiesto : cosa avesse scritto la Norsa,( sono dispense che da lui per me erano i papiri ercolanesi, e la papirologia in italia ), la carta, Favolino l'esilio ( sempre dispensa data da lui ), delle tavole quindi papiri ma per me che non ho fatto greco le traduzioni quindi voleva spiegato il documento papiraceo anno,scrittura, e tipo di documento. poi i papiri di Ercolano e differenza tra documento letterario e documentario.
Alberto- Età : 36
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 193
SI SI esame facilissimo infatti mi ha mandato dopo un'ora perkè nn gli ho risp ad una sola domanda, però l'esame è facile!!!!
Chleos87- Età : 37
Numero di messaggi : 290
..Raga ma quale facile, nn è per niente facile forse qualcun ha fatto la spia che il profe è troppo buono....e l'ultimo esame voleva sapere di tutto...ha mandato a due persone....e a uno ha dato 22.....quindi studiatela davvero bene sta materia.....Sapete quandosono gli esami di giugno?]
enzo- Età : 42
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 34
Ciao raga sapete quando sn gli appelli di Papirologia di giugno?
enzo- Età : 42
Numero di messaggi : 34
enzo ha scritto:..Raga ma quale facile, nn è per niente facile forse qualcun ha fatto la spia che il profe è troppo buono....e l'ultimo esame voleva sapere di tutto...ha mandato a due persone....e a uno ha dato 22.....quindi studiatela davvero bene sta materia.....Sapete quandosono gli esami di giugno?]
La materia va STUDIATA! Chi è che va in giro a dire che Papirologia è una cavolata?
Molti spesso confondono materia FACILE per materia APPASSIONANTE!
Sono 2 cose distinte!!
Io ho visto nel mio esame persino 2 ragazzi RIMANDATI!
Non drammatizziamo! Per carità!
Probabilmente il prof avrà sentito in giro delle voci negative nei suoi confronti e si sta "vendicando" per capovolgere la diceria!
Del resto non possiamo dargli torto!! Sapere che gli studenti lo "prendono in giro" non deve essere gratificante!
Mi raccomando ATTENTI a QUELLO CHE SCRIVETE! Chiunque può leggerci,anche se non è un utente iscritto!
Chissà quanti prof o altri ci "spiano"...
è una materia bellissima papirologia, davvero bella, infatti l'avevo studiata bene, ma la domanda che mi ha fatto era importante da sapere. l'unica cosa è che ci sn rimasta male perkè ,mi convolta nello studio, e cmq lui è un ottimo professore!!! non per dire ma è così!!!
Chleos87- Età : 37
Numero di messaggi : 290
Papirologia
il prof mi ha tenuto 50 minuti,mi ha chiesto di tutto e nonostante gli avessi risposto discretamente mi ha dato 22,dicendomi se volevo fatta qualche altra domanda.......naturalmente dopo 5o minuti gli ho detto di no
Hannibal- Età : 41
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 31
ragazzi è da studiare come qualsiasi altra materia... non ci sn piu materie facili
Calliope- Età : 37
Numero di messaggi : 322
Ciao ragazzi!
Qualcuno ha dato l'esame giorno 7? Com'è andata? Cosa ha chiesto?
Grazie in anticipo!
Qualcuno ha dato l'esame giorno 7? Com'è andata? Cosa ha chiesto?
Grazie in anticipo!
Samiksha- Età : 38
Numero di messaggi : 73
Nessuno ha fatto l'esame il 7 giugno? O.o
Personalmente l'ho data a febbraio, ma non ricordo di preciso le domande che mi ha fatto. So solo che erano comunque domande abbastanza normali, come ad esempio qualche parola sulla "Per Eussenippo", i diversi tipi di carta di papiro, cose del genere...
Evangelion0189- Età : 35
Numero di messaggi : 184
Evangelion0189 ha scritto:Personalmente l'ho data a febbraio, ma non ricordo di preciso le domande che mi ha fatto. So solo che erano comunque domande abbastanza normali, come ad esempio qualche parola sulla "Per Eussenippo", i diversi tipi di carta di papiro, cose del genere...
Grazie!
E sulle tavole?
Samiksha ha scritto:Evangelion0189 ha scritto:Personalmente l'ho data a febbraio, ma non ricordo di preciso le domande che mi ha fatto. So solo che erano comunque domande abbastanza normali, come ad esempio qualche parola sulla "Per Eussenippo", i diversi tipi di carta di papiro, cose del genere...
Grazie!
E sulle tavole?
Non ricordo di preciso il motivo, ma nel programma che dovevo studiare non era prevista alcuna tavola...
Evangelion0189- Età : 35
Numero di messaggi : 184
Evangelion0189 ha scritto:Samiksha ha scritto:Evangelion0189 ha scritto:Personalmente l'ho data a febbraio, ma non ricordo di preciso le domande che mi ha fatto. So solo che erano comunque domande abbastanza normali, come ad esempio qualche parola sulla "Per Eussenippo", i diversi tipi di carta di papiro, cose del genere...
Grazie!
E sulle tavole?
Non ricordo di preciso il motivo, ma nel programma che dovevo studiare non era prevista alcuna tavola...
Ok!Grazie ancora!
esame abbastanza abbordabile...il mio era da 3CFU
m'ha chiesto: le forme di datazione dei papiri. il sistema dei segni di Leida. Uno dei papiri documentari. I papiri torinesi.
e basta...
m'ha chiesto: le forme di datazione dei papiri. il sistema dei segni di Leida. Uno dei papiri documentari. I papiri torinesi.
e basta...
MaEy- Età : 36
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 20
Ragazzi raccontateci la vostra esperienza sull'ultimo appello dell'esame di papirologia..le domande più ricorrenti, com'è il prof...si accettano consigli!
Lalla- Età : 41
Numero di messaggi : 114
Lalla ha scritto:Ragazzi raccontateci la vostra esperienza sull'ultimo appello dell'esame di papirologia..le domande più ricorrenti, com'è il prof...si accettano consigli!
Si dai! Dateci una mano se potete!
Samiksha ha scritto:Lalla ha scritto:Ragazzi raccontateci la vostra esperienza sull'ultimo appello dell'esame di papirologia..le domande più ricorrenti, com'è il prof...si accettano consigli!
Si dai! Dateci una mano se potete!
Ciao!mi pare di capire che sarai all'esame di giorno 29...non so se ce l'hai da 6 o da 3 cfu ma volevo chiederti se hai la traduzione del papiro di peucesta?
L'esame di solito dura un'oretta, il mio era di 6 CFU, un'ora dove mi ha chiesto molto e pretendeva anche molto, quindi non si accontentava per esempio di un accenno a qualcosa ma voleva sapere bene quel particolare argomento che chiedeva.
In generale chiede spesso i due diversi tipi di calendari, il Sistema di Leida che vi consiglio di fare bene in quanto lui si lamentava del fatto che pochi lo sapessero e quindi sicuramente fareste una bella figura se ne riusciste a parlarne, inoltre voleva sapere bene la fabbricazione del papiro, e la storia della papirologia italiana, soprattutto all'inizio.
Io ho sostenuto l'esame a giugno e ho preso ventiquattro anche perchè ho fatto poco le fotocopie che ci ha dato facendo bene solo il libro, il che non è abbastanza ve lo garantisco, fate bene le fonti.
In generale chiede spesso i due diversi tipi di calendari, il Sistema di Leida che vi consiglio di fare bene in quanto lui si lamentava del fatto che pochi lo sapessero e quindi sicuramente fareste una bella figura se ne riusciste a parlarne, inoltre voleva sapere bene la fabbricazione del papiro, e la storia della papirologia italiana, soprattutto all'inizio.
Io ho sostenuto l'esame a giugno e ho preso ventiquattro anche perchè ho fatto poco le fotocopie che ci ha dato facendo bene solo il libro, il che non è abbastanza ve lo garantisco, fate bene le fonti.
Mario A- Età : 34
Numero di messaggi : 8
Ma agli esami di Settembre il prof. Lo Cascio cosa Ha chiesto?
Come funziona l'esame? bisogna tradurre .... e poi quali gli argomenti ai quali egli tiene di più?
nelson mandela- Età : 52
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 41
nelson mandela ha scritto: Come funziona l'esame? bisogna tradurre .... e poi quali gli argomenti ai quali egli tiene di più?
Se hai fatto greco al liceo devi saper tradurre alcuni papiri che lui mette a disposizione al centro stampa..se invece non lo hai fatto,ci sono dei papiri con la traduzione e altro materiale che trovi sempre al centro stampa...tutto questo oltre il libro ovviamente...
Per quanto riguarda gli argomenti,chiede un pò di tutto,ma cmq all'esame è tranquillo...ad ogni modo penso che argomenti a cui tienga particolarmente siano i papiri ercolanesi, la papirologia in italia e la fabbricazione del papiro..
Capisco ,siccome il libro l'ho letto è ho visto che c'è da perdere molto tempo nel memorizzare le varie caratteristiche degli stili della scrittura greca (gli 8 stili )mi chiedevo se è il caso di perdere tempo in tale argomento...dato che il greco non l'ho studiato.....
cmq grazie Lalla.
cmq grazie Lalla.
nelson mandela- Età : 52
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 41
nelson mandela ha scritto:Capisco ,siccome il libro l'ho letto è ho visto che c'è da perdere molto tempo nel memorizzare le varie caratteristiche degli stili della scrittura greca (gli 8 stili )mi chiedevo se è il caso di perdere tempo in tale argomento...dato che il greco non l'ho studiato.....
cmq grazie Lalla.
Si,quegli otto stili sono una croce..ed io infatti non sono riuscita a memorizzarli..ho fatto solo i tipi di scrittura come l'onciale romana,la maiuscola bacchilidea...cmq a me non li ha chiesti..poi, se altre volte li ha chiesti non te lo so dire..
cmq prego,figurati..se hai bisogno chiedi pure!ciao!
Pagina 1 di 1