MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Papirologia
+16
ILENIA M.
Paolo
Claudia
sleep123
Agùsta°-°
coach
enzo
Kereide
briseide 88
Vanilla
marco85
Calliope
Chleos87
Achille
Hathor
Ettore
20 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Papirologia
Ferdinando Lo Cascio (LF)
Telefono: 091-6560290 locasciofdn@libero.it
Ricevimento: Corpo aggiunto Facoltà di Lettere, Sala docenti, mercoledì ore 10-12
Telefono: 091-6560290 locasciofdn@libero.it
Ricevimento: Corpo aggiunto Facoltà di Lettere, Sala docenti, mercoledì ore 10-12
Ultima modifica di chiara il Sab Set 27, 2008 5:30 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
papirologia..che passione!
Forse una delle materie più appassionanti per noi "futuri" storici..
dipende dal tuo proframma: da 3 o da 6 cfu
il programma da 3cfu(se non sbaglio): è solo il capasso e qualche dispenza
il programma da 6 cfu invece oltre al libro ha davvero una grande mole di dispenze (non troppo difficili)
Il nostro pof Lo cascio cambia spesso il programma e le dispenze...ma il libro: "Introduzione alla papirologia" di Capasso non lo cambia MAI!
E' preferibile seguire le lezioni..anche perchè all'esame da un grande vantaggio!Se non è possibile..il professore è sempre presente nel suo orario di ricevimento!
La conoscenza del greco non è indispensabile...!Se avete la fortuna di non aver studiato il greco(come il sottoscritto) avete le traduzioni delle dispenze e qualche dispensa in più(non drammatizziamo..).
Il professore Lo Cascio ti fa stare al proprio agio mentre sostieni l'esame..apprezza molto la cura dei termini e qualche data importante (come le Charte Borgiane).
dipende dal tuo proframma: da 3 o da 6 cfu
il programma da 3cfu(se non sbaglio): è solo il capasso e qualche dispenza
il programma da 6 cfu invece oltre al libro ha davvero una grande mole di dispenze (non troppo difficili)
Il nostro pof Lo cascio cambia spesso il programma e le dispenze...ma il libro: "Introduzione alla papirologia" di Capasso non lo cambia MAI!
E' preferibile seguire le lezioni..anche perchè all'esame da un grande vantaggio!Se non è possibile..il professore è sempre presente nel suo orario di ricevimento!
La conoscenza del greco non è indispensabile...!Se avete la fortuna di non aver studiato il greco(come il sottoscritto) avete le traduzioni delle dispenze e qualche dispensa in più(non drammatizziamo..).
Il professore Lo Cascio ti fa stare al proprio agio mentre sostieni l'esame..apprezza molto la cura dei termini e qualche data importante (come le Charte Borgiane).
Re: Papirologia
cIAO ragazzi. Al mio secondo anno (M PARE 2003/2004) ERAvamo in 2 d scienze storiche ad aver scelto, tra paleografia numismatica e la suddetta... appunto papirologia! A posteriori dico ke avrei scelto ciccarelli (paleografia e diplomatica) ma + ke altro perkè apre le porte x così dire al diploma di arkivista, insieme all'odiata arkivistica! D Lo cascio posso solo dirvi bene: è tranquillo, da (in genere) voti alti e se lo si segue, va pure meglio. Avrei uan curiosità... in quanti l'avete scelta? all'epoca il prof c faceva una tale tenerezza...!!!
Hathor- Età : 40
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 8
ma fa niente se fino ad eso ho potuto seguire una lezione sotanto di papirologia...? mi potreste dare qualche dritta al riguardo??
Chleos87- Età : 37
Numero di messaggi : 290
Può stare tranquilla chleos, il prof Lo Cascio è tranquillissimo e la materia è abbordabile....
ok grazie 1000 speriamo bene!!!
Achille ha scritto:Può stare tranquilla chleos, il prof Lo Cascio è tranquillissimo e la materia è abbordabile....
di solito lo è ma cn me non lo è stato
Calliope- Età : 37
Numero di messaggi : 322
come no? una cs ma otre al libro introduzione alla papirologia, c'è qualche altro libro?????
chleos87 ha scritto:come no? una cs ma otre al libro introduzione alla papirologia, c'è qualche altro libro?????
allora sembra la persona più buona del mondo ma come le persone umane anche lui ha i suoi attacchi... guarda io avevo fatto tutto ma mi ha chiestocose che nel programma di quell'anno non c'erano... ti consiglio di andare al centro stampa di lettere e chiedere delle dipsense del prof Lo Cascio degli anni accademici passati ( se non sbaglio del a.a 2006/2007):sono alcune fotocopie che lui anche se non mette più nel programma chiede e a me ha fregato!!!!
allora non è buono!!! è solo facciata!!!non è giusto io avevo studiato bene
ok grazie davvero...qnd cm libri soltanto introduzione alla papirologia e basta? lui a lezione da qualcosa in più da studiare? perchè per mancanza di tempo nn posso seguire costantemente le sue lezioni fa niente?????
uffyyyyy e come faccio allora???mi dicevano ke dava testi da tradurre dal latino all'italiano ma è vero??? si ke ho fatto il classico però ke.....
no li da dal greco..però cn le traduzioni in italiano...però ti consiglio...manda un mp a fabio86 e stai sicura ke lui ti risponde su tutto..garantito!!!
ok grassie scusa per le troppe domande...sembrava un interrogatorio...
no no...nn preoccuparti..è sl ke io ho paura in qst caso di darti delle informazioni sbagliate..tt qua!
cambio aula per la lezione del giovedi
ragazzi il prof martedi ci ha informato che da domani e per tutte le lezioni del giovedi l'aula in cui si terrà la lezione non è più all'edificio 18 ma a lettere nella sala consiglio di facoltà. Ciò vale appunto solo per la lezione del giovedi
ciao raga buona serata
ciao raga buona serata
Vanilla- Età : 40
Numero di messaggi : 16
ragazzi ho una domanda da porvi: sul programma 2008-2009 per quanto riguarda il primo modulo, tra le varie fonti viene citato : "le origini della papirologia italiana nelle parole di uno studioso :vittorio bartoletti"... ne ha parlato x caso il prof. durante le prime lezioni???.. (alle quali purtroppo non ho partecipato) oppure dobbiamo noi preoccuparci di ricercare notizie in merito??
ragazzi come avrete capito sto preparando papirologia per febbraio, x motivi di lavoro non ho potuto assistere alle prime 5 lezioni.. qualcuno che ha seguito potrebbe essere così gentile da dirmi + o meno di cosa ha parlato il prof in particolare? soprattutto delle notizie che non compaiono sul libro???
chiedo qui perchè ho già chiesto a qualcuno dal vivo ma mi è stato risposto ke non avrei capito nulla dalla grafia... tengo a specificare che non chiedo appunti, ma almeno delle fonti da approfondire da me.. grazie
chiedo qui perchè ho già chiesto a qualcuno dal vivo ma mi è stato risposto ke non avrei capito nulla dalla grafia... tengo a specificare che non chiedo appunti, ma almeno delle fonti da approfondire da me.. grazie
ciao vanilla anke io sto preparando qst materia per febbraio ma sai la data d'same??Vanilla ha scritto:ragazzi come avrete capito sto preparando papirologia per febbraio, x motivi di lavoro non ho potuto assistere alle prime 5 lezioni.. qualcuno che ha seguito potrebbe essere così gentile da dirmi + o meno di cosa ha parlato il prof in particolare? soprattutto delle notizie che non compaiono sul libro???
c'è da studiare cm libri intendo solo introduzione alla papirologia e poi le sue dispenze??? fammi sapere grazie in anticipo
ciao,purtroppo ankora non conosco le date dell'esame...per quanto riguarda il materiale da studiare dovrebbe essere proprio quello li..ciao in bocca al lupo
un'ultima cs, sn andat al centro stampa e mi hanno dato del prof delle dispenze dv da una parte è in greco dal'altro in inglese...ma in italiano nn c'è sta niente????Vanilla ha scritto:ciao,purtroppo ankora non conosco le date dell'esame...per quanto riguarda il materiale da studiare dovrebbe essere proprio quello li..ciao in bocca al lupo
il titolo delle dispenze è agreementes, marriage contract...
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4