HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Storia economica - Pagina 2 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Storia economica - Pagina 2 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Storia economica - Pagina 2 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Storia economica - Pagina 2 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia economica - Pagina 2 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia economica - Pagina 2 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Storia economica - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Storia economica - Pagina 2 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Storia economica - Pagina 2 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Storia economica

+22
eziogr
Kereide
Ciccio
privadifantasia
Alberto
Mary85
Agùsta°-°
costanza
Lalla
Achille
Stefy Jones
briseide 88
cincia
PILATES
Gionny
FrancescoBennardo
carlo V
Bonapartista84
marco85
Hannibal
Rosaria86
Desio
26 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  cincia Mer Apr 01, 2009 4:51 pm

FrancescoBennardo ha scritto:Ragazze/i mi potete dare qualche dritta sulla materia? Serve per una nostra collega che deve fare l'esame ad aprile.

Ragazzi da ora in poi le discussioni sugli esami fatele nella sezione "che cosa ti ha chiesto?" , è stata creata apposta per questo, così i prossimi che avranno bisogno di informazioni le troveranno facilmente....
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  FrancescoBennardo Gio Apr 02, 2009 8:10 am

Cincia ha scritto:Ragazzi da ora in poi le discussioni sugli esami fatele nella sezione "che cosa ti ha chiesto?" , è stata creata apposta per questo, così i prossimi che avranno bisogno di informazioni le troveranno facilmente....
Scusa, credevo che nella sezione "che cosa ti ha chiesto?" si mettessero solo le risposte e non le domande Rolling Eyes
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 37
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  cincia Gio Apr 02, 2009 8:40 am

FrancescoBennardo ha scritto:
Cincia ha scritto:Ragazzi da ora in poi le discussioni sugli esami fatele nella sezione "che cosa ti ha chiesto?" , è stata creata apposta per questo, così i prossimi che avranno bisogno di informazioni le troveranno facilmente....
Scusa, credevo che nella sezione "che cosa ti ha chiesto?" si mettessero solo le risposte e non le domande Rolling Eyes

tranquillo......se mettiamo anche le domande magari qualcuno ci da una mano..... Wink
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  FrancescoBennardo Gio Apr 02, 2009 9:28 am

Cincia ha scritto:tranquillo......se mettiamo anche le domande magari qualcuno ci da una mano..... Wink
Fatto Smile
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 37
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty esami storia economica

Messaggio  Bonapartista84 Lun Mag 11, 2009 6:21 pm

4 giugno
30 giugno
20 luglio

sempre alle ore 15
Bonapartista84
Bonapartista84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 248

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Storia economica esami

Messaggio  PILATES Mer Giu 24, 2009 9:40 am

Qualcuno saprebbe dirmi il programma di storia economica e su cosa si basa maggiormente il professore?

PILATES

Età : 48
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 68

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  cincia Mer Giu 24, 2009 10:28 am

PILATES ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi il programma di storia economica e su cosa si basa maggiormente il professore?

Il programma di quest'anno comprende i seguenti testi:

Paolo Malanima, Economia preindustriale, Bruno Mondadori, Milano 1995, pp1-46, 95-442, 481-600.

Luciano Pezzolo, L'economia di antico regime, Carocci, Milano 2005

Inoltre ci sono dei testi a scelta, alcuni dei quali disponibili online. Non li copio perchè sono troppi. Se ti occorrono contattami in privato che scannerizzo l'intero programma e te lo invio.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  PILATES Mer Giu 24, 2009 3:29 pm

Grazie Cinzia.
Ma non è un pò troppo come programma? Tu l'hai già sostenuta?

PILATES

Età : 48
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 68

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  cincia Mer Giu 24, 2009 3:32 pm

PILATES ha scritto:Grazie Cinzia.
Ma non è un pò troppo come programma? Tu l'hai già sostenuta?


In effetti anche io penso che sia tanto per 6 crediti..... Cmq io non l'ho ancora sostenuta. Ho solo seguito le lezioni quest'anno.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  briseide 88 Mer Lug 01, 2009 6:21 pm

qualcuno oggi ha dato storia economica?cm è andata e che vi ha chiesto??
briseide 88
briseide 88

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 26.11.08
Numero di messaggi : 121

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty esame storia economica

Messaggio  Bonapartista84 Dom Lug 05, 2009 12:22 pm

briseide 88 ha scritto:qualcuno oggi ha dato storia economica?cm è andata e che vi ha chiesto??

qualcuno può dare qualche consiglio utile a chi non l'ha sostenuta?
Bonapartista84
Bonapartista84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 248

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  FrancescoBennardo Gio Lug 09, 2009 2:59 pm

Salve ragazze/i, mi servirebbero gli appunti della IX lezione di storia economica di quest'anno: qualcuno potrebbe prestarmeli? Potremmo vederci giorno 13 quando si vota, o anche in un altro giorno, quando viene comodo.
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 37
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty esame storia economica

Messaggio  Stefy Jones Mer Lug 15, 2009 1:11 pm

Ciao a tutti!Qualcuno che ha già dato la materia saprebbe dirmi qualcosa sulla prof Fazio? Cosa chiede di solito?Com'è? Ho seguito solo poche lezioni e ho studiato per conto mio, vorrei provare l'esame di lunedì prossimo ma sono un pò preoccupata... Rolling Eyes Aiuto! Sad
Stefy Jones
Stefy Jones

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Achille Mer Lug 15, 2009 11:38 pm

Stefy Jones ha scritto:Ciao a tutti!Qualcuno che ha già dato la materia saprebbe dirmi qualcosa sulla prof Fazio? Cosa chiede di solito?Com'è? Ho seguito solo poche lezioni e ho studiato per conto mio, vorrei provare l'esame di lunedì prossimo ma sono un pò preoccupata... Rolling Eyes Aiuto! Sad

La prof è molto tranquilla e ti mette a tuo agio ma ci tiene alla presenza e di solito preferisce concordare un programma aggiuntivo per chi non frequenta. Forse ti conviene andare a parlarci prima, tanto è disponibilissima
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Storia economica

Messaggio  Stefy Jones Gio Lug 16, 2009 9:38 am

Grazie Achille!Ma... un programma aggiuntivo?Come faccio a prepararlo in pochi giorni? E poi mi sembra già tanto quello che ha messo quest'anno...
Stefy Jones
Stefy Jones

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  cincia Gio Lug 16, 2009 9:56 am

Stefy Jones ha scritto:Grazie Achille!Ma... un programma aggiuntivo?Come faccio a prepararlo in pochi giorni? E poi mi sembra già tanto quello che ha messo quest'anno...

in effetti il programma è già vasto, e dato che l'esame è la prossima settimana io ti consiglio di provarci lo stesso, non credo che se dovessi andare bene ti penalizzerebbe per non aver seguito....
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty storia economica

Messaggio  Lalla Mer Set 30, 2009 10:05 am

marco85 ha scritto:è aperta l'iscrizione on-line per l'esame di giorno 14!!

Ragazzi non ho capito niente sul programma.... quanti e quali sono i testi per preparare l'esame di storia economica da 6 cfu? i libri sono per intero o ci sono parti che non si devono fare? ...
Grazie!

Lalla

Età : 41
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 114

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  costanza Lun Mar 01, 2010 8:22 pm

ragazzi da quest anno la presenza è obbligatoria .. da domani la prof farà mettere le firme e chi non segue dovrà portare un carico aggiuntivo
costanza
costanza

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.08.08
Numero di messaggi : 382

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Agùsta°-° Lun Mar 01, 2010 10:10 pm

costanza ha scritto:ragazzi da quest anno la presenza è obbligatoria .. da domani la prof farà mettere le firme e chi non segue dovrà portare un carico aggiuntivo

noooo uffaaaaaaaaaaaaaaaa Mad ma dovi ci dobbiamo dividere prima!?cmq costanza... volevo sapere solo se le prendeva dmn le firme o tt l evolte ke ce lezione?
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty storia economica

Messaggio  Mary85 Mar Mar 02, 2010 10:28 am

salve

siccome per questa settimana non posso venire a lezione qualcuno potrebbe dirmi di cosa a parlato ieri la prof. di storia economica e quali sono i testi che si devono studiare.
Poi in secondo luogo ho sentito che c'è l'obbligo della frequenza e che la prof. raccolga le firme dei presenti, quindi a questo proposito volevo chiedervi se potevo avere problemi se in questi due giorni di lezione non potendo essere presente e mettere la firma la prof. potesse fare problemi, non penso che se non sono presente per due giorni rischio di dover studiare il carico aggiuntivo giusto?
attendo risposta

grazie.

Mary85

Età : 38
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 15.08.09
Numero di messaggi : 27

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Agùsta°-° Mer Mar 03, 2010 1:34 pm

non credo prorpio Smile anke perke sono le prime due lezioni capita sempre ke qlkuno nn possa andare!!e la prof lo sa! Very Happy ANKIO LE HO SALTATE!!!il tutto si vedra col tempo...certo se manki per es.su 30lez ne manki a 20 è logiko ke fai il cariko...ma in antitesi..se segui sempre e manki qlk volta la prof lo sa!!e capisce ...qst cosa delle firme e della frequenza ha l'obiettivo di essere poi piu familiari all esame!! Smile
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Alberto Gio Mar 04, 2010 1:42 pm

Ragazzi scusate non ne ho capito più niente XD
mi potete dire per favore il programma di quest'anno ?? Very Happy Very Happy Grazie mille !!!!
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Agùsta°-° Gio Mar 04, 2010 1:46 pm

Alberto ha scritto:Ragazzi scusate non ne ho capito più niente XD
mi potete dire per favore il programma di quest'anno ?? Very Happy Very Happy Grazie mille !!!!

appena possibile te lo diremo...io nn lo so Sad
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  privadifantasia Gio Mar 04, 2010 2:29 pm

Alberto ha scritto:Ragazzi scusate non ne ho capito più niente XD
mi potete dire per favore il programma di quest'anno ?? Very Happy Very Happy Grazie mille !!!!

La professoressa Fazio me l'ha gentilmente inviato per email.

PROGRAMMA
STORIA ECONOMICA
Scienze storiche
a.a. 2009-2010

II SEMESTRE


LA QUESTIONE DELLA TERRA IN SICILIA
DAL REGNO BORBONICO ALLO STATO UNITARIO (1768-1867)

Il corso è organizzato in due moduli, per complessive 40 h di didattica frontale corrispondenti a 6 cfu. La prima parte del corso fornirà le nozioni essenziali sulla storia dell’economia in età preindustriale, sulla storiografia economica, sulle più importanti questioni teoriche e metodologiche dibattute nella disciplina, e sui problemi relativi alla periodizzazione, alla storia quantitativa, all’antropologia storica, al rapporto con la storia sociale e all’approccio di genere in storia economica. I testi di riferimento sono:

Paolo Malanima, Economia preindustriale, Bruno Mondadori, Milano 1995 , pp. 1-46, 95 – 422, 481-600. (Qualora questo testo risultasse non in commercio, va sostituito con Paolo Malanima, Uomini risorse tecniche nell'economia europea dal X al XIX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2003, da studiare per intero )
e
Luciano Pezzolo, L’economia di antico regime, Carocci, Milano 2005

Gli studenti che per giustificati motivi non potranno frequentare le lezioni, aggiungeranno: Maurice Aymard, La transizione dal feudalesimo al capitalismo, in Storia d'Italia, Annali I. Dal feudalesimo al capitalismo, Einaudi, Torino 1978, pp. 1133-1192 , liberamente scaricabile ai seguenti url:
I parte:
http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/b667.pdf
II parte:
http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/b668.pdf


Nella seconda parte del corso verrà affrontato un tema centrale della storia economica nella sua declinazione locale. Il problema della proprietà della terra tra Antico Regime e periodo contemporaneo, in una cronologia spesso rimasta marginale rispetto alle ripartizioni convenzionali, è viceversa essenziale per la ricchezza delle prospettive offerte. Nel periodo considerato avviene il travagliato passaggio dalle forme feudali e promiscue di proprietà e possesso alla proprietà “libera” delineata dall’economia politica del XVIII secolo e dalla legislazione post napoleonica; viene affrontato il secolare problema degli usi civici delle popolazioni, delle loro usurpazioni e del loro risarcimento; le riforme succedutesi in un arco di tempo che vede ben tre transizioni istituzionali (dal Viceregno, al Regno delle Due Sicilie, al Regno d’Italia) intrecciano i problemi della proprietà feudale, ecclesiastica, demaniale, e dei patrimoni delle comunità; vedono all’opera economisti, uomini politici e sovrani, amministratori locali, grandi proprietari e contadini; pongono problemi di politica economica, come l’opzione tra grande azienda e piccola proprietà contadina, e offrono all’interpretazione storiografica del XX secolo terreni di confronto legati ai problemi contemporanei delle lotte contadine, della riforma agraria, della mobilità sociale nel Sud rurale.

Gli studenti sceglieranno lo studio di uno tra i seguenti volumi (a, b o d) o gruppi di saggi (c) :

a) La liquidazione del patrimonio gesuitico nel XVIII secolo.
Francesco Renda, Bernardo Tanucci e i beni dei Gesuiti in Sicilia, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1974, pp. 1-237, (Biblioteca Centrale di Giurisprudenza, BL M**14364; Biblioteca Centrale di Scienze Politiche, SP/Z/3115; Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, 4 70.G.13)

b) Gli usi civici
Giovanna Canciullo, Terra e potere. Gli usi civici nella Sicilia dell’Ottocento, Maimone, Catania 2002

c) Terre feudali, terre ecclesiastiche
Maurice Aymard, L’abolition de la féodalité en Sicile: le sens d’une réforme, in «Annuario dell’Istituto Storico per l’Età Moderna e Contemporanea», XXIII-XXIV (1971-72), pp. 67-85 (http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/b649.pdf);
Orazio Cancila, La distribuzione della terra. Dal feudo alla proprietà borghese, in Id., La terra di Cerere, Sciascia, Caltanissetta-Roma 2001, pp. 55-127 (http://www.storiamediterranea.it/darts_md1_page.php?p=idl&idlibro=40);
Alfredo Li Vecchi, Introduzione a Simone Corleo, Storia della enfiteusi dei terreni ecclesiastici in Sicilia, Sciascia, Caltanissetta-Roma 1977, pp. V-LXXXIII (Biblioteca Centrale di Giurisprudenza, BL M***2971; Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, COLL 1089 18; 14 4.B.49);
Angelo Sindoni, L’eversione dell’asse ecclesiastico, in Storia della Sicilia, vol.IX, Società Editrice Storia di Napoli e della Sicilia, Napoli 1977, pp. 203-220, (Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, CONT 885.bis IX; RR 945.Cool
Salvatore Lupo, La censuazione dei beni ecclesiastici in Sicilia dopo l’unità, in G. Zito (a cura di), Chiesa e società in Sicilia. I secoli XVII-XIX, SEI, Torino 1995, pp. 195-207 (Biblioteca Centrale di Scienze Politiche, SP/Z/4/2869, SP/Z/4/2870, SP/Z/4/2871; Biblioteca Centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia, LC L 90 A 705)

d) Promiscuità, usurpazioni, politca
Giuseppe Giarrizzo, Un comune rurale della Sicilia etnea. Biancavilla, 1810-1860, Catania 1963, pp. 19-100, 161-374 (http://www.storiamediterranea.it/darts_md1_page.php?p=idl&idlibro=72)


I testi che, tra quelli in programma, sono attualmente fuori commercio sono disponibili online agli URL indicati, o nelle biblioteche cittadine alle collocazioni segnalate, e comunque presso la docente nel corso delle lezioni.
privadifantasia
privadifantasia

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 06.12.08
Numero di messaggi : 108

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Ciccio Gio Mar 04, 2010 4:06 pm

Considerando che nel "Paolo Malanima, Economia preindustriale" tutte le parti da fare si aggirano sulle 490 pagine e il libro in sostituzione di questo "Paolo Malanima, Uomini risorse tecniche nell'economia europea dal X al XIX secolo" sulle 300 non è meglio utilizzare quest'utimo?? penso che risparmiarci 200 pagine in meno sia già qualcosa visto il carico di altri libri che c'è da fare! QUALCHE SUGGERIMENTO IN PROPOSITO??? Question
Ciccio
Ciccio

Età : 35
Località : Partinico
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 10.10.08
Numero di messaggi : 31

Torna in alto Andare in basso

Storia economica - Pagina 2 Empty Re: Storia economica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.