MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
storia della filosofia
+22
Martina in wonderland
PILATES
Aurelinho
vivicherry
Alberto
cincia
FilippoCaesar
Morgana
japZ
Maria Luisa
Chleos87
costanza
maria felice
Figlia di chè
marco85
dolceale
Saber
FrancescoBennardo
Desio
Rita
sleep123
Ettore
26 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: storia della filosofia
Ma i 16 punti di Erodoto li chiedeva punto per punto oppure si poteva fare un discorso generale?
FrancescoBennardo- Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 427
storia della filosofia
ciao penso proprio ke il prof parlava di un discorso generale.... anke se credimi x me nn è semplice farlo in quanto già iltesto è un pò complicato....
dolceale- Età : 40
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 44
ragazzi state tranquilli..il testo non di erodoto non è difficile basta leggerlo con attenzione !!FrancescoBennardo ha scritto:Ma i 16 punti di Erodoto li chiedeva punto per punto oppure si poteva fare un discorso generale?
il prof legge la griglia e poi ti chiede tu di questo punto cosa hai ritrovato ?
cmq vi assicuro che l'esame è facile e non ci sono problemi
Alberto- Età : 36
Numero di messaggi : 193
ciao ragazzi, io ho l'esame domani!! qualcuno può dirmi su quali domande si orienta maggiormente il prof?? quanto tiene e come valuta?? grazieee
vivicherry- Età : 35
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 3
Ciao a tutti!Oggi ho fatto l'esame col prof Le Moli, devo dire che siamo andati tutti abbastanza bene...il prof è fantastico!Ha chiesto a tutti prima Erodoto, poi Levi-Strauss ed infine Gargani.
Se dovete fare l'esame ai prossimi appelli, chiedete pure, magari vi può servire sapere qualcosa di più specifico che ho notato oggi!
Se dovete fare l'esame ai prossimi appelli, chiedete pure, magari vi può servire sapere qualcosa di più specifico che ho notato oggi!
Aurelinho- Età : 35
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 11
ciao ho un problema enorme..qualcuno sa dirmi come si studia il GARGANI?sarò ottusa ma non lo capisco....sembra la narrazione di una storia e poi continua con concezioni filosofiche (che non capisco) e poi riprende il racconto...sarò ottusa davvero ma non l'ho capito...qualcuno mi può aiutare??grazie mille..
Maria Luisa- Età : 38
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 526
leonida ha scritto:ciao ho un problema enorme..qualcuno sa dirmi come si studia il GARGANI?sarò ottusa ma non lo capisco....sembra la narrazione di una storia e poi continua con concezioni filosofiche (che non capisco) e poi riprende il racconto...sarò ottusa davvero ma non l'ho capito...qualcuno mi può aiutare??grazie mille..
Ciao leonida, per quanto mi è parso di capire, il Gargani è il testo che ha fatto impazzire un po' tutti, me compreso...Io l'ho capito la notte prima dell'esame all'una!
Se posso darti un consiglio, devi focalizzare soprattutto sul rapporto padre/figlio ed ovviamente sulla cosidetta "altra storia", il resto del racconto è meno importante, ma è molto importante capire che cose questa altra storia!
Aurelinho- Età : 35
Numero di messaggi : 11
ah ti ringrazio...ma non l'ho capito proprio cosa sia....sono in un mare di guai...aiuto....
che cavolo è l'altra storia?ma questo non aveva niente di meglio da fare anzicchè andarsi ad ascoltare il concerto di musica classica perchè non si restava a casa e dormiva!!!
che cavolo è l'altra storia?ma questo non aveva niente di meglio da fare anzicchè andarsi ad ascoltare il concerto di musica classica perchè non si restava a casa e dormiva!!!
Programma storia della filosofia
Scusate, qualcuno sa darmi delle delucidazioni sul pogramma? E soprattutto, sapete dirmi quali sono questi 16 punti di Erodoto? Dove si trovano e come si devono studiere?
PILATES- Età : 49
Numero di messaggi : 68
vedi la pag 5 di questo post, rita ha inserito i 16 punti. praticamente devi leggere uno dei 9 libri di erodoto e cercare sul testo questi punti, non devi fare nulla di scritto devi solo segnarteli a lato del libro. cmq è un bravo prof... vai tranky in bocca al lupoPILATES ha scritto:Scusate, qualcuno sa darmi delle delucidazioni sul pogramma? E soprattutto, sapete dirmi quali sono questi 16 punti di Erodoto? Dove si trovano e come si devono studiere?
Chleos87- Età : 37
Numero di messaggi : 290
io non ho il libro di erodoto..fa lo stesso se li dico a memoria?
ci fa niente se non trovo tutti i 16 punti?
per favore qualcuno mi risponda grazie
In che senso dirlo a memoria? Comunque se non trovi tutti e 16 i punti non fa niente, io ne ho trovati 15, l'importante è che non ne trovi solo 2-3leonida ha scritto:io non ho il libro di erodoto..fa lo stesso se li dico a memoria?
senza il libro di erodoto. ho solo le fotocopie del libro di erodoto vanno bene o ce bisogno del libro?
Meglio il libro. Comunque su Internet trovi anche i vari libri di Erodoto riassuntati.leonida ha scritto:senza il libro di erodoto. ho solo le fotocopie del libro di erodoto vanno bene o ce bisogno del libro?
meglio il libro perchè ci sono le note che ti possono aiutare a capire meglio il testo e alle volte anke le note stesse si ricollegano ai punti che ha dato il prof...
Chleos87- Età : 37
Numero di messaggi : 290
Ciao, sto preparando l'esame per dicembre e non riesco proprio a capire il testo di Gargani, perciò faccio un appello a chi ha già fatto l'esame...ke vuole sapere su questo testo? cos'è questa "altra storia"? please healp me!!!
Martina in wonderland- Età : 36
Numero di messaggi : 4
Allora tranquilla, in pochi hanno capito Gargani, e lui lo chiede sempre. Il mio consiglio è di andarci a parlare prima dell'esame per parlare delle difficoltà nel capire gargani.
A me all'esame ha chiesto se mi era piaciuto Gargani, io ho risposto che non l'avevo capito. Alla fine cmq l'esame è andato molto bene. Lui è tranquillissimo ci puoi parlare senza problemi!
A me all'esame ha chiesto se mi era piaciuto Gargani, io ho risposto che non l'avevo capito. Alla fine cmq l'esame è andato molto bene. Lui è tranquillissimo ci puoi parlare senza problemi!
maria felice- Età : 41
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298
ciao ragazzi mercoledì avrei intenzione di darmi questa materia e vorrei chiedere le solite cose, tanto per cominciare ho capito che mi manca un dispensa, ovvero "il sapere greco", il famoso articoletto di 10 pagine, come è stato precedentemente definito, qualcuno può dirmi in linea generale di cosa tratta???? Inoltre ho capito che le interrogazioni sono abbastanza tranquille, ed il professore lascia ragionare; qualcuno mi può dire qualche domanda tipica dell'interrogazione giusto per farmi un' idea????? Premesso che non ho potuto seguire e che quindi ho solo chiesto in giro mi ritrovo ora con questo materiale:
- la dispensa su Levi-Strauss
- l'articolo del Gargani
- lo schemino con cui dovrò analizzare il libro di erodoto che dovrò scegliere
qualcuno può dirmi se mi manca qualcosa???? Grazie in anticipo x eventuali risposte
- la dispensa su Levi-Strauss
- l'articolo del Gargani
- lo schemino con cui dovrò analizzare il libro di erodoto che dovrò scegliere
qualcuno può dirmi se mi manca qualcosa???? Grazie in anticipo x eventuali risposte
doppiad189- Età : 36
Numero di messaggi : 106
storia della filosofia
salve ragazzi.. qualcuno sa dirmi le domande ricorrenti del prof.???...
Ospite- Ospite
ciao ragazzi qlkuno ha sostenuto l'esame AL primo appello di giugno? ke domande ha fatto il prof? come è lui durante l'esame ? e cn i voti? grazieeeee
Abii- Età : 36
Numero di messaggi : 162
Storia della filosofia
Ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi il programma di quest'anno di storia della filosofia?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
stellina89- Età : 35
Numero di messaggi : 87
Ragazzi mi potreste indicare il programma per i fuori corso di questa materia? Se le cose si trovano al centro stampa chi è il professore ecc. Grazie
dariodragon7- Età : 39
Numero di messaggi : 47
dariodragon7 ha scritto:Ragazzi mi potreste indicare il programma per i fuori corso di questa materia? Se le cose si trovano al centro stampa chi è il professore ecc. Grazie
Lo stesso discorso di filosofia della storia vale anche per storia della filosofia. L'ultimo programma, quello dell'anno scorso, lo trovi qua (prof. Le Moli):
http://www.lettere.unipa.it/motore_web/doc_allegato2.php/Storia%20della%20Filosofia%202009-2010%20Scienze%20Storiche.doc?id=5646&nw=1&Storia%20della%20Filosofia%202009-2010%20Scienze%20Storiche.doc
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE SETTEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» Storia della Filosofia
» filosofia della storia
» filosofia della storia
» Filosofia della storia
» Storia della Filosofia
» filosofia della storia
» filosofia della storia
» Filosofia della storia
Pagina 4 di 4