MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
storia della filosofia
+22
Martina in wonderland
PILATES
Aurelinho
vivicherry
Alberto
cincia
FilippoCaesar
Morgana
japZ
Maria Luisa
Chleos87
costanza
maria felice
Figlia di chè
marco85
dolceale
Saber
FrancescoBennardo
Desio
Rita
sleep123
Ettore
26 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: storia della filosofia
.Leonida appena saprò di più ti faccio sapereleonida ha scritto:costanza ha scritto:. sI MA LA GRIGLIA ancora non l' ha data...leonida ha scritto:grazie rita....ma costanza aveva detto che il prof per erodoto avrebbe dato una griglia per individuare elementi nel testo ecc...siccome io non ho seguito non ho capito cosa devo fare...?
ah ..chiedevo perchè ancora non è che l'ho capito come si deve studiare erodoto...
costanza- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 382
grazie sei gentilissima..ma un'altra domanda...secondo te la potrò dare questa materia lo stessodal momento che non ho seguito?o per il fatto che non ho seguito ci sono problemi o è più difficile?..............costanza ha scritto:.Leonida appena saprò di più ti faccio sapereleonida ha scritto:costanza ha scritto:. sI MA LA GRIGLIA ancora non l' ha data...leonida ha scritto:grazie rita....ma costanza aveva detto che il prof per erodoto avrebbe dato una griglia per individuare elementi nel testo ecc...siccome io non ho seguito non ho capito cosa devo fare...?
ah ..chiedevo perchè ancora non è che l'ho capito come si deve studiare erodoto...
Maria Luisa- Età : 38
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 526
. Forse ti verrà un pò complessa però se hai problemi puoi chiedere a me tranquillamenteleonida ha scritto:grazie sei gentilissima..ma un'altra domanda...secondo te la potrò dare questa materia lo stessodal momento che non ho seguito?o per il fatto che non ho seguito ci sono problemi o è più difficile?..............costanza ha scritto:.Leonida appena saprò di più ti faccio sapereleonida ha scritto:costanza ha scritto:. sI MA LA GRIGLIA ancora non l' ha data...leonida ha scritto:grazie rita....ma costanza aveva detto che il prof per erodoto avrebbe dato una griglia per individuare elementi nel testo ecc...siccome io non ho seguito non ho capito cosa devo fare...?
ah ok ti ringrazio ma io ho paura se mi fa domande su cose che ha spieg a lezione e io non le so....
. il prof ha aggiunto un articoletto di 10 pagine che metterà entro questa settimana al centro stampaleonida ha scritto:ah ok ti ringrazio ma io ho paura se mi fa domande su cose che ha spieg a lezione e io non le so....
grazie...ma è la griglia che serviva per studiare erodoto?
. Ad individuare delle cose nel testo in base a questa griglialeonida ha scritto:grazie...ma è la griglia che serviva per studiare erodoto?
costanza mi puoi fare un favore? siccome non sn a palermo me lo potresti mandare via e-mail l'articoletto perfavore? fammi sapere
Chleos87- Età : 37
Numero di messaggi : 290
.Purtroppo non ho lo scanner quindi non posso mandarlo via e mail..chleos87 ha scritto:costanza mi puoi fare un favore? siccome non sn a palermo me lo potresti mandare via e-mail l'articoletto perfavore? fammi sapere
ti ringrazio ugualmente!
costanza ha scritto:. Ad individuare delle cose nel testo in base a questa griglialeonida ha scritto:grazie...ma è la griglia che serviva per studiare erodoto?
si questo l'ho capito, volevo sapere se la griglia di cui parlavi è l'articolo di 10 pagine?..
.no l' articolo è una cosa a parteleonida ha scritto:costanza ha scritto:. Ad individuare delle cose nel testo in base a questa griglialeonida ha scritto:grazie...ma è la griglia che serviva per studiare erodoto?
si questo l'ho capito, volevo sapere se la griglia di cui parlavi è l'articolo di 10 pagine?..
qualcuno mi potrebbe inviare l'articolo del prof, non sono a palermo e nn so cm fare..fatemoi sapere!!
E' già al centro stampa quest'articoletto??
Morgana- Età : 36
Numero di messaggi : 28
si si già al centro stampa mercoledi prox dovrebbe lasciare anche la griglia per studiare erodoto :D
Alberto- Età : 36
Numero di messaggi : 193
Ehm..Ma voi avete capito tutti i punti della griglia di valutazione per erodoto??? Uffi,sono nel pallone!!!
siccome io non ho scanner qualcuno può mettere la griglia sul forum in modo che chi non c' era la legga lo stesso .. grazie
Griglia su Erodoto... detto fatto!
1) distinguere tra i vari livelli di testimonianze presenti in erodoto: visione diretta (autopsia), racconto riportato da testimoni diretti, da fonti nn dirette, leggende, autotestimonianze ecc
2) distinguere tra i vari livelli di attendibilità e verosimiglianza con cui erodoto presenta gli oggetti dll sue narrazioni
3) individuare l'uso implicito ed esplicito di criteri per valutare l'attendibilità delle testimonianze da parte di erodoto
4) verificare se e quando erodoto sottopone i fatti riportati ad valutazione di tipo morale oltre che d attendibilità
5) rintracciare i passi in cui erodoto stabilisce connessioni causali esplicite tra gli eventi narrati
6) rintracciare i punti in cui e. formula leggi generali di spiegazione degli eventi in riferimento a qll narrati
7) rintracciare i punti in cui e. descrive le usanze e i costumi dll popolazioni d cui racconta in riferimento a qll dei greci (comparazione)
rintracciare i passi in cui s può parlare di un punto di vista etnocentrico secondo l'accezione data da lavi-strauss
9) individuare il ruolo dell'elemento religioso/mitico/magico della prospettiva erodotea e l'influenza di qst ambiti nello svolgimento e nella spiegazione delle vicende umane
10) rintracciare la presenza o meno di determinate figure individuali vista cm attori determinanti un'evoluzione generale dll vicende narrate (individui storico-cosmici)
11) rintracciare i passi in cui e. procede espressamente ad un'attività di "inventario" dll culture (nel senso di levi-strauss)
12) individuare i punti in cui e. fornisce indicazioni d tipo geografico sul mondo abitato, le argomentazioni che porta a sostegno dll sue ipotesi e l'immagine complessiva che ne trae
13) individuare ql costumi e ql usanze e. utilizza cm descrittori dll popolazioni cn cui entra in contatto
14) individuare i punti in cui in erodoto possono essere rintracciate indicazioni metodologiche esplicite rispetto al lavoro di inventario, descrizione e spiegazione degli eventi
15) individuare eventuali tracce della dimensione orale e dll matrice epica nella narrazione erodotea
2) distinguere tra i vari livelli di attendibilità e verosimiglianza con cui erodoto presenta gli oggetti dll sue narrazioni
3) individuare l'uso implicito ed esplicito di criteri per valutare l'attendibilità delle testimonianze da parte di erodoto
4) verificare se e quando erodoto sottopone i fatti riportati ad valutazione di tipo morale oltre che d attendibilità
5) rintracciare i passi in cui erodoto stabilisce connessioni causali esplicite tra gli eventi narrati
6) rintracciare i punti in cui e. formula leggi generali di spiegazione degli eventi in riferimento a qll narrati
7) rintracciare i punti in cui e. descrive le usanze e i costumi dll popolazioni d cui racconta in riferimento a qll dei greci (comparazione)
rintracciare i passi in cui s può parlare di un punto di vista etnocentrico secondo l'accezione data da lavi-strauss
9) individuare il ruolo dell'elemento religioso/mitico/magico della prospettiva erodotea e l'influenza di qst ambiti nello svolgimento e nella spiegazione delle vicende umane
10) rintracciare la presenza o meno di determinate figure individuali vista cm attori determinanti un'evoluzione generale dll vicende narrate (individui storico-cosmici)
11) rintracciare i passi in cui e. procede espressamente ad un'attività di "inventario" dll culture (nel senso di levi-strauss)
12) individuare i punti in cui e. fornisce indicazioni d tipo geografico sul mondo abitato, le argomentazioni che porta a sostegno dll sue ipotesi e l'immagine complessiva che ne trae
13) individuare ql costumi e ql usanze e. utilizza cm descrittori dll popolazioni cn cui entra in contatto
14) individuare i punti in cui in erodoto possono essere rintracciate indicazioni metodologiche esplicite rispetto al lavoro di inventario, descrizione e spiegazione degli eventi
15) individuare eventuali tracce della dimensione orale e dll matrice epica nella narrazione erodotea
Rita- Età : 36
Numero di messaggi : 102
tra le dispenze che ha lasciato ilprof ce nè una che si chiama "il sapere greco" dizionario critico...ma cos'è?è questo l'articoletto di 10 pagine di cui parlavate?.........
leonida ha scritto:tra le dispenze che ha lasciato ilprof ce nè una che si chiama "il sapere greco" dizionario critico...ma cos'è?è questo l'articoletto di 10 pagine di cui parlavate?.........
Si esatto,è proprio il famoso articoletto di 10 pagine, anche se durante l'ultima lezione ha detto che aggiugerà anche qlk pagina riguardo le storie di erodoto (nn è materiale aggiuntivo, sn sl dll fotocopie per orientarci riguardo alla natura dell'opera senza andare a fare ricerche su wikipedia o quant'altro... cultura generale insomma, ma tanto vale studiarle lo stesso).
Rita- Età : 36
Numero di messaggi : 102
ah ok grazie mille rita...
porca miseria me ne ero dimenticataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!Rita ha scritto:leonida ha scritto:tra le dispenze che ha lasciato ilprof ce nè una che si chiama "il sapere greco" dizionario critico...ma cos'è?è questo l'articoletto di 10 pagine di cui parlavate?.........
Si esatto,è proprio il famoso articoletto di 10 pagine, anche se durante l'ultima lezione ha detto che aggiugerà anche qlk pagina riguardo le storie di erodoto (nn è materiale aggiuntivo, sn sl dll fotocopie per orientarci riguardo alla natura dell'opera senza andare a fare ricerche su wikipedia o quant'altro... cultura generale insomma, ma tanto vale studiarle lo stesso).
Saber- Età : 36
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 176
Buongiornooooooo..Domani primo appello e mi presenterò stile kamikaze Qualcuno saprebbe darmi qualke dritta sul punto 11 e il punto 14 della griglia per valutare Erodoto?? cmq In bocca al luo a tutti
ragazzi che bello l'esame con il prof le moli XD ^^
troppo tranquillo
troppo tranquillo
Alberto- Età : 36
Numero di messaggi : 193
ragazzi confermo! Il professore vi mette subito a vostro agio, vi lascia parlare, ragionare, però ecco vi chiede TUTTO quello che abbiamo studiato. In poche parole, studiate a verrete ripagati del vostro impegno!Alberto ha scritto:ragazzi che bello l'esame con il prof le moli XD ^^
troppo tranquillo
Saber- Età : 36
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 176
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE SETTEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» Storia della Filosofia
» filosofia della storia
» filosofia della storia
» Filosofia della storia