HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA!

+19
domenico
marco85
Met4llo
Giusi
maria felice
Desio
Fabio86
costanza
Fefi89
Napoleone
azimut82
Conte Ruggero
Evangelion0189
Figlia di chè
mary_g_89
Italo Svevo
cix
carmelo
Achille
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 Empty Re: DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA!

Messaggio  Met4llo Mer Nov 12, 2008 7:04 pm

Giusi ha scritto:Non voglio ripetere quanto detto già da altri ma appoggio solo in parte la protesta che state attuando.
Mi spiego meglio, secondo me il latino è importante per il lavoro che, si spera, faremo una volta laureati e altrettanto il greco quindi non firmerò alcuna protesta che chieda la sostituzione della lingua in cultura semmai chiedo un'integrazione.
Concordo in pieno con chi chiede la scissione del modulo, inoltre solo il nostro corso di laurea e forse qualche altro prevedono ancora i moduli.

Ma che il latino sia importante, questo te lo accordo, ma sinceramente, essendo un corso, che teoricamente, dovrebbe essere aperto a tutti, dovrebbe essere in un certo senso, meno pesante, cioè, io che vengo da un tecnico, che amo la storia, ma non ho mai fatto il latino in vita mia, se non in questi giorni, proprio per dare la materia spero prima o poi, come farà? non mancheranno materie da dare? dovrò portarmi questa materia, fino al giorno in cui non riuscirò a darla? e se lui davvero dal prossimo anno, lo implemeterà con altre cose? Boh, che fare? rinunciare come dice lui? Io non voglio, non mi sento così stupido sinceramente, per come ha fatto lui il primo giorno...
Met4llo
Met4llo

Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 29

Torna in alto Andare in basso

DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 Empty Re: DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA!

Messaggio  Giusi Mer Nov 12, 2008 8:31 pm

metallo89 ha scritto:
Ma che il latino sia importante, questo te lo accordo, ma sinceramente, essendo un corso, che teoricamente, dovrebbe essere aperto a tutti, dovrebbe essere in un certo senso, meno pesante, cioè, io che vengo da un tecnico, che amo la storia, ma non ho mai fatto il latino in vita mia, se non in questi giorni, proprio per dare la materia spero prima o poi, come farà? non mancheranno materie da dare? dovrò portarmi questa materia, fino al giorno in cui non riuscirò a darla? e se lui davvero dal prossimo anno, lo implemeterà con altre cose? Boh, che fare? rinunciare come dice lui? Io non voglio, non mi sento così stupido sinceramente, per come ha fatto lui il primo giorno...

Scusami io non voglio essere la cattiva di turno ma indicami un solo corso di laurea che attualmente non è aperto a tutti.
Dubito che potrai farlo in quanto ragazzi del tecnico o della ragioneria si sono iscritti ad un corso di laurea come medicina e non penso proprio che andranno dai loro insegnanti a chiedere di eliminare o trasformare determinate materie poichè loro alle superiori non le hanno fatte.
La stessa cosa dicasi per matematica, molti ragazzi del classico hanno scelto di stravolgere il corso di studi fatto e iscriversi in corsi scientifici, ripeto la domanda di prima: devono chiedere al professore di cambiare il piano di studi.
Quello che voglio dire è che ogni facoltà ha delle materie caratterizzanti, nessuna materia è facile se non studi.
Inoltre prima di scegliere il corso penso che tutti come me, abbiate esaminato le offerte dell'ateneo ed era sotto gli occhi di tutti che a scienze storiche era prevista una materia di tre crediti con il nome di lingua latina pertanto se abbiamo deciso di iscriverci ugualmente non vedo perchè protestare ora. Anche perchè non so tu e gli atri che aspettative della vita abbiate, non vi conosco, ma vari sbocchi richiedono tutti una conoscenza di latino e greco.
Come potrai fare ricerca se non sai tradurre le fonti? ti affiderai agli altri?
Come puoi insegnarlo se non lo conosci.
Secondo il mio parere dobbiamo chiedere che il latino venga intensificato per mettere nelle condizione di conoscere il latino anche chi non lo ha fatto.
Ps: non vorrei che qualcuno pensi che io stia parlando così perchè conosca bene il latino, è esattamente il contrario.
Giusi
Giusi

Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Numero di messaggi : 167

http://www.newcontest.splinder.com

Messaggio  marco85 Mer Nov 12, 2008 8:36 pm

in qst discorso nn parliamo delle fonti però...perke molti cm me un giorno vorrano diventare contemporaneisti...e quindi nn ce ne frega nulla del latino!!!
marco85
marco85
Admin

Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Messaggio  Ospite Mer Nov 12, 2008 8:40 pm

giusi ha perfettamente ragione
infatti a mio parere il problema è un altro

partendo dal presupposto che la storia si fà dalle fonti e quindi non conoscere il latino è come chiedere ad un pianista di suonare una sinfonia senza avere lo spartito(scusate per la stupida similitudine).

secondo me è sbagliata l'impostazione dell'insegnamento
dovrebbe essere più in forma laboratoriale,
ci dovrebbero dare dei strumenti tali da permetterci la comprensione di un testo di latino medievale , o che sia del '5oo o vattelappesca

a che serve fare il latino classico???

a che serve fare un programma come quello che Grillone ci propone ogni anno

più che altro insegnateci a comprendere quel latino in cui nella nostra professione di "storici" potremmo imbatterci

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer Nov 12, 2008 8:41 pm

marco85 ha scritto:in qst discorso nn parliamo delle fonti però...perke molti cm me un giorno vorrano diventare contemporaneisti...e quindi nn ce ne frega nulla del latino!!!

io sono la prima interessata al ramo contemporaneo, ma la nostra laurea è un corso generale in scienze storiche, quindi in teoria dovrebbe prepararti a qualsiasi indirizzo

Ospite
Ospite

Messaggio  marco85 Mer Nov 12, 2008 8:44 pm

quoto il post precedente di chiara..per quanto riguarda qualcosa di piu pratico!!!
marco85
marco85
Admin

Messaggio  domenico Mer Nov 12, 2008 8:44 pm

chiara ha scritto:giusi ha perfettamente ragione
infatti a mio parere il problema è un altro

partendo dal presupposto che la storia si fà dalle fonti e quindi non conoscere il latino è come chiedere ad un pianista di suonare una sinfonia senza avere lo spartito(scusate per la stupida similitudine).

secondo me è sbagliata l'impostazione dell'insegnamento
dovrebbe essere più in forma laboratoriale,
ci dovrebbero dare dei strumenti tali da permetterci la comprensione di un testo di latino medievale , o che sia del '5oo o vattelappesca

a che serve fare il latino classico???

a che serve fare un programma come quello che Grillone ci propone ogni anno

più che altro insegnateci a comprendere quel latino in cui nella nostra professione di "storici" potremmo imbatterci

hai perfettamente ragione! a che serve se c parla della sua vita? confused Question
domenico
domenico

Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 48

Messaggio  Achille Mer Nov 12, 2008 8:48 pm

COMUNQUE RAGAZZI TANTO PER RIDERCI SOPRA...DALL'ANNO PROSSIMO LATINO SARA' DI 12 CREDITI (OVVIAMENTE LA COSA VARRA' SOLO PER I NUOVI ISCRITTI!)....INSOMMA ALTRO CHE CULTURA LATINA...

CONDIVIDO QUELLO CHE HA SCRITTO CHIARA RIGUARDO A QUEST'INSEGNAMENTO, ANCHE SE HO NOTATO CHE IN FONDO DICIAMO TUTTI LA STESSA COSA: CI SERVE UN LATINO PIU' PRATICO...PERSONALMENTE PER IL MONDO ANTICO LASCEREI TUTTI GLI STORICI (TACITO, SVETONIO, NEPOTE E ALTRI...), POI INDIRIZZEREI IL CORSO SOPRATUTTO SU UN LATINO MEDIEVALE (TRA L'ALTRO MOLTO DIVERSO DA QUELLO DI TACITO)...
Achille
Achille
Admin

Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Messaggio  Giusi Mer Nov 12, 2008 8:51 pm

domenico ha scritto:

hai perfettamente ragione! a che serve se c parla della sua vita? confused Question

Finalmente qualcuno lo ha detto.
Giusi
Giusi

Messaggio  domenico Mer Nov 12, 2008 8:54 pm

Giusi ha scritto:
domenico ha scritto:

Finalmente qualcuno lo ha detto.

è la verità...l'avrei potuta pure seguire la lezione...ma all'esame avrei detto quello ke lui ha raccontato...molti noi nn hanno basi e se lui nn parte dall'inizio proprio...è difficile darsela cm materia... Crying or Very sad
domenico
domenico

Numero di messaggi : 48

Messaggio  Fabio86 Mer Nov 12, 2008 9:15 pm

voi non avete capito...lui non si aspetta assolutamente che vi diate la sua materia a primo anno:per lui, voi dovete passare un anno a farvi il corso zero e SOLO al secondo anno dovreste seguire la materia...in sintesi,il fatto che noi sappiamo o meno il latino,e soprattutto il fatto che noi speriamo o meno che ci aiuti ad imparare il latino...non è un suo problema.
Fabio86
Fabio86

Numero di messaggi : 70

Messaggio  Morwen Mer Nov 12, 2008 10:22 pm

domenico ha scritto:

molti noi nn hanno basi e se lui nn parte dall'inizio proprio...è difficile darsela cm materia... Crying or Very sad

L'ha detto chiaro e tondo,lui in quelle ore di lezione che ha non puo' spiegare la grammatica dall'inizio...chi c'è c'è chi non c'è non c'è...Secondo il suo modo di pensare dovremmo essere già tutti dei geni in latino! Shocked Lui in pratica si limita a fare un ripasso generale della grammatica (per chi l'ha già studiato al liceo...) e a leggere e tradurre due righe dei brani da fare (poi si mette a parlare d'altro... Mad ). Il latino lo dobbiamo imparare per i fatti nostri o frequentare il corso zero che tra l'altro inizia a gennaio,ho sentito dire....
In effetti proprio tutti i torti non ha...insegnare il latino dalle basi in quelle poche ore è impossibile...e quindi deve ''correre'' (cioè tanto vale che non fa lezione...).
Siamo messi male,soprattutto chi proviene dai tecnici...
In bocca al lupo!
Morwen
Morwen

Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 156

Messaggio  Fabio86 Mer Nov 12, 2008 10:38 pm

Io personalmente,visto che devo cominciare a pensare alla Laurea,con tutta probabilità mi prenderò il prof. privato...uno studio "autonomo" lo ritengo fattibile x la grammatica,ma non nell'analisi dei testi e soprattutto nella metrica...almeno spero in questo modo di non studiare per poi alla fine pensare di aver perso solo del tempo.
Fabio86
Fabio86

Numero di messaggi : 70

Messaggio  Giusi Gio Nov 13, 2008 11:41 am

Morwen ha scritto:
domenico ha scritto:

molti noi nn hanno basi e se lui nn parte dall'inizio proprio...è difficile darsela cm materia... Crying or Very sad

L'ha detto chiaro e tondo,lui in quelle ore di lezione che ha non puo' spiegare la grammatica dall'inizio...chi c'è c'è chi non c'è non c'è...Secondo il suo modo di pensare dovremmo essere già tutti dei geni in latino! Shocked Lui in pratica si limita a fare un ripasso generale della grammatica (per chi l'ha già studiato al liceo...) e a leggere e tradurre due righe dei brani da fare (poi si mette a parlare d'altro... Mad ). Il latino lo dobbiamo imparare per i fatti nostri o frequentare il corso zero che tra l'altro inizia a gennaio,ho sentito dire....
In effetti proprio tutti i torti non ha...insegnare il latino dalle basi in quelle poche ore è impossibile...e quindi deve ''correre'' (cioè tanto vale che non fa lezione...).
Siamo messi male,soprattutto chi proviene dai tecnici...
In bocca al lupo!

Proprio per questo io chiedo di intensificare il corso.
Giusi
Giusi

DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 Empty dirglielo no?

Messaggio  azimut82 Ven Nov 14, 2008 12:53 pm

ma se invece di impazzire così, un giorno mentre il prof racconta com'era bella la vita quando era giovincello e dice: "se le mie digressioni danno fastidio a qualcuno interrompetemi", noi invece di calare la testa dicessimo: "si prof effettivamente invece che ascoltare questi graziosissimi aneddoti di vita volevamo dirle che buona parte di noi con il latino è a mare quindi non è che potrebbe iniziare proprio dalle basi?"

perchè non dimenticherò mai che il giorno che ha spiegato la metrica tutti annuivano dicendo di capire ed io dopo essere tornata a casa sentendomi l'unica deficiente ho scoperto che non aveva capito nessuno una cippa..e che non ero io la deficiente. pale

se continuiamo ad annuire lui darà sempre per scontato che noi capiamo tutto.
allo stato delle cose, tanto vale dirglielo che il latino per noi è quello che unito alla parola "americano" forma il nome di un genere di ballo.... lol!
azimut82
azimut82

Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 36

https://www.facebook.com/Lily.Evans.Potter.Fenech

Messaggio  Italo Svevo Mar Nov 18, 2008 6:21 pm

Ma ci sono novità a riguardo?
Corrao è stato informato?
Italo Svevo
Italo Svevo

Numero di messaggi : 24

Messaggio  marco85 Mar Nov 18, 2008 6:27 pm

si corrao è stato informato ma nn c'è nnt da fare perke è stato obbligato a diminuire le materie ed ha attuato qst metodo(ke tra l'altro se nn sbaglio varrà sl per qst anno)..ora si deve andare cn grillone e cn la marino
marco85
marco85
Admin

Messaggio  Italo Svevo Mar Nov 18, 2008 6:36 pm

marco85 ha scritto:si corrao è stato informato ma nn c'è nnt da fare perke è stato obbligato a diminuire le materie ed ha attuato qst metodo(ke tra l'altro se nn sbaglio varrà sl per qst anno)..ora si deve andare cn grillone e cn la marino
E ai due cosa si dovrebbe proporre?!
Comunque le materia mica dimunuiscono cioè sempre 2materie ti devi prepare.Boh.
Italo Svevo
Italo Svevo

Numero di messaggi : 24

Messaggio  marco85 Mar Nov 18, 2008 6:49 pm

credo ke in qst modo a livello burocratico diventino due moduli di una stessa materia...poi vediamo cosa si deve proporre ai due...informatevi cn francesco(achille)ke sicuramente vi puo spiegar meglio
marco85
marco85
Admin

Messaggio  Achille Mar Nov 18, 2008 7:42 pm

ALLORA IO E DESIO SIAMO A PARLARE CON CORRAO, IL QUALE SOSTIENE CHE LUI NON PUO' FARE NIENTE IN PROPOSITO PERCHE' SONO DELLE DIRETTIVE DI ATENEO AD AVERGLI IMPOSTO TALE PROVVEDIMENTO. ORA, VISTO E CONSIDERATO IL FATTO CHE TALE NORMATIVA VARRA' SOLTANTO PER GLI ISCRITTI DI QUESTO ANNO (PRIMA NON C'ERA E DALL'ANNO PROSSIMO LATINO SARA' SOLO DA 12 CFU) NON E' AMMISSIBILE PERMETTERE CHE A PAGARE LE CONSEGUENZE DI STA "CAGATA" (SCUSATE IL TERMINE) SIATE VOI NUOVE MATRICOLE.

E' PER QUESTO CHE SI E' DECISO DI CONVOCARE UN'ASSEMBLEA STRAORDINARIA UFFICIALE DEL CORSO DI LAUREA (DA NOTARE, NON UN'ASSEMBLEA DEL FORUM MA UN'ASSEMBLEA UFFICIALE) PER DECIDERE INSIEME COME AGIRE, SE FARE PRESSIONE SUI TRE DOCENTI IN QUESTIONE (GRILLONE, MARINO E GEBBIA) PER OTTENERE DA LORO ALMENO IL CONGELAMENTO DI UNO DEI DUE ESAMI NEL QUAL CASO UNO DEI DUE NON SI SUPERI, OPPURE SE ANDARE DIRETTAMENTE ALLO SCONTRO FRONTALE CON LA PRESIDENZA DEL CORSO DI LAUREA PREMENDO IL PIU' POSSIBILE AFFINCHE' IL PROVVEDIMENTO VENGA MODIFICATO (RESTA PERO' DA CAPIRE SE SIA DAVVERO POSSIBLE CHE IL CORSO DI LAUREA POSSA FARE QUALCOSA). IN OGNI CASO L'ASSEMBLEA SI SVOLGERA' QUASI SICURAMENTE IL PROSSIMO VENERDI' (NON QUESTO MA L'ALTRO) IN VIA PASCOLI, DOPO LA LEZIONE DI CORRAO, SI ASPETTA SOLO LA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DI FACOLTA'. NEL FRATTEMPO NON MOLLIAMO.
Achille
Achille
Admin

Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Messaggio  marco85 Mar Nov 18, 2008 7:51 pm

noooooooo francesco..nn dirmi ke è di pome l'assemblea!!!!!!!!
marco85
marco85
Admin

Messaggio  rosalin Mar Nov 18, 2008 9:12 pm

ragazzi grazie per essere andati dal prof. Corrao, anche se con lui l'esito è stato negativo, vi prego non ci mollate

dobbiamo lottare affinchè otteniamo il congelamento della materia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi raccomando per l'assemblea ufficiale,dobbiamo essere tutti unitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciao rosalin

rosalin

Numero di messaggi : 15

DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 Empty Aggirare il problema

Messaggio  Giuseppe Pitti Mer Dic 03, 2008 9:54 pm

Ma se per evitare il modulo unico, passate tutti allo storico culturale e dopo aver sostenuto l'esame di lingua latina ognuno torna all'indirizzo d'origine? Rispetto al congelamento del voto è una soluzione legale, semplice ed efficace. che ne pensate?

Giuseppe Pitti

Numero di messaggi : 19

DICIAMO NO AL MODULO UNICO LATINO E STORIA ROMANA! - Pagina 3 Empty io sarei più per il sequestro di persona!!!

Messaggio  walter_88 Dom Dic 07, 2008 1:36 pm

salve a tutti sono uno studente di storia nell'indirizzo didattico applicativo dunque vittima dell accorpamento delle materie di storia romana e latino..... io sarei più per il sequestro di grillone per tutta la vita che per il congelamento del voto di storia romnana per un anno ahahaha... cmq secondo me sarebbe una bastardata quello che ha detto il nostro collega wolf... cioè passsare tutti allo storico culturale andando a minacciare anche la caduta di altre cattedre come la pedagogia nel mioindirizzo e l'economia politica nel politico-economico e sociale così provocheremo la ribellione da parte dei docenti delle relative materie perchè soffieranno loro le cattedre e di conseguenza corrao penso accontenti le esigenze dei tanti che del prof grillone solamente... bho poi puo essere che ho sparatro una cazzata intanto ho dato la mia che è la cosa piu importante eheheheh....

walter_88

Numero di messaggi : 10

Messaggio  carmelo Lun Dic 08, 2008 10:15 am

walter_88 ha scritto:salve a tutti sono uno studente di storia nell'indirizzo didattico applicativo dunque vittima dell accorpamento delle materie di storia romana e latino..... io sarei più per il sequestro di grillone per tutta la vita che per il congelamento del voto di storia romnana per un anno ahahaha... cmq secondo me sarebbe una bastardata quello che ha detto il nostro collega wolf... cioè passsare tutti allo storico culturale andando a minacciare anche la caduta di altre cattedre come la pedagogia nel mioindirizzo e l'economia politica nel politico-economico e sociale così provocheremo la ribellione da parte dei docenti delle relative materie perchè soffieranno loro le cattedre e di conseguenza corrao penso accontenti le esigenze dei tanti che del prof grillone solamente... bho poi puo essere che ho sparatro una cazzata intanto ho dato la mia che è la cosa piu importante eheheheh....

tranquillo, boiate non ne hai dette. L'ho detto e lo ripetuto un sacco di volte: a che serve scegliere un corso con determinate materie se poi lo abbandoniamo, ci diamo il latino, poi torniamo... Ragazzi suona ridicolo anche solo a leggerlo. semplicemente non proponetala più questa variante, non è una soluzione Wink
carmelo
carmelo

Numero di messaggi : 35

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili