MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
STORIA DEL CINEMA 2010/2011 (PROF. SCHEMBRI) 6 CFU SCIENZE STORICHE
Pagina 1 di 1
STORIA DEL CINEMA 2010/2011 (PROF. SCHEMBRI) 6 CFU SCIENZE STORICHE
Il Cinema: storia, teorie, tecniche, stili
Il corso intende fornire un’introduzione alla storia del cinema dalle origini ad oggi.
Autori, correnti e tendenze saranno inquadrati all’interno di un discorso storico-critico che
terrà conto sia dell’evoluzione dei processi di produzione e consumo sia dell’affermarsi delle
grandi teorie del cinema dal dopoguerra a oggi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito
una formazione teorico-pratica con competenze analitiche di tipo intermedio nel campo degli
studi cinematografici. L’adeguata conoscenza dei contenuti della disciplina coniugata alla
competenza critica acquisita, costituirà il presupposto per una formazione più specifica che
potrà essere conseguita attraverso i corsi di laurea magistrale di area pertinente (come ad
esempio il corso di laurea in “Teatro, Cinema e Produzione Multimediale” di prossima
attivazione presso l’ateneo palermitano o il già esistente “Scienze dello Spettacolo
Multimediale”).
TESTI CONSIGLIATI E MODULI
C.F.U. 6
Parte 1)
G. Rondolino, Manuale di storia del cinema, UTET, Milano 2010 *.
Parte 2)
R. Schembri, Miscellanea di scritti sul cinema (dispensa disponibile presso il centro stampa di
Facoltà).
_________________
* Ad eccezione dei seguenti pagine: da p. 237 a p. 247; da p. 312 a p. 332; da p. 342 a p. 357; da p. 474 a
p. 484.
AVVERTENZE:
Per tutti gli studenti costituisce parte integrante del corso la visione dei film proiettati durante le lezioni. Ai fini
dell’esame gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza approfondita di almeno 10 opere
cinematografiche, una per ogni decennio o movimento artistico, stile, genere, autore ecc. che è stato oggetto
del corso di insegnamento.
A scopo esemplificativo si riporta un elenco di film ritenuti di rilevante interesse:
Precinema e film delle origini, 1891-1907 (J.E. Marey, E. Reynaud, T.A. Edison, A. e L. Lumière, G.
Méliès, S. De Chomon, E. Porter)
Cabiria (G. Pastrone, Italia, 1914)
Intolerance (D. W. Griffith, Usa, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, Germania, 1920)
Entr'acte (R. Clair, Francia, 1924)
La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenstejn, Urss, 1925)
Rapacità (E. Von Stroheim, Usa, 1925)
Metropolis (F. Lang, Germania, 1926)
Napoléon (A. Gance, Francia, 1927)
La passione di Giovanna D’Arco (C. Th. Dreyer, Francia, 1928)
Un chien andalou (L. Buñuel, Francia, 1929)
Pescherecci (J. Grierson, Gb, 1929)
A che prezzo Hollywood (G. Cukor, Usa, 1932)
Gli uomini che mascalzoni (M. Camerini, Italia, 1932)
Quarantaduesima strada (L. Bacon, Usa, 1933)
Accadde una notte (F. Capra, Usa, 1934)
Tempi moderni (C. Chaplin, Usa, 1936)
Alexander Nevskij (S.M. Ejzenstejn, Urss, 1938)
Via col vento (V. Fleming, Usa, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, Usa, 1939)
Fantasia (W. Disney, Usa, 1940)
Quarto potere (O. Welles, Usa, 1941)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, Usa, 1942)
La fiamma del peccato (B. Wilder, Usa, 1944)
Amanti perduti (M. Carnè, Francia, 1945)
Roma città aperta (R. Rossellini, Italia, 1945)
Gilda (C. Vidor, Usa, 1946)
Sciuscià (V. De Sica, Italia, 1946)
Germania anno zero (R. Rossellini, Italia, 1947)
Ladri di biciclette (V. De Sica, Italia, 1948)
Lettere da una sconosciuta (M. Ophuls, Usa, 1948)
Senso (L. Visconti, Italia, 1954)
I 400 colpi (F. Truffaut, Francia, 1959)
Accattone (P. P. Pasolini, Italia, 1961)
8 e 1/2 (F. Fellini, Italia, 1963)
Il disprezzo (v.o. Le mépris), J.L. Godard, Francia, 1963
Marnie (A. Hitchcock, Usa, 1964)
Blow-up (M. Antonioni, Italia, 1966)
Arancia meccanica (S. Kubrick, Usa, 1971)
Blade Runner (R. Scott, Usa, 1982)
Il cielo sopra Berlino (W. Wenders, Germania/Francia, 1987)
Pulp Fiction (Q. Tarantino, Usa, 1994)
Le valigie di Tulse Luper – La storia di Moab (P. Greenaway, Gb, 2003)
300 (Z. Snyder, Usa, 2007)
Il L.U.M. – Laboratorio Universitario Multimediale “M. Mancini” offre agli studenti di Cinema l’opportunità di poter
visionare i film del “Fondo Agnello” recentemente acquisito. Il servizio sarà attivo il venerdì dalle ore 15.30 alle
ore 18.30 dal 29 aprile 2011 presso la sala proiezioni del L.U.M. (palazzo Aragona–Cutò, Bagheria). Per
maggiori informazioni consultare il docente.
PROGRAMMA DIDATTICO
Parte 1:
• Archeologia del cinema
• Lo spettacolo cinematografico delle origini
• Cinema USA degli anni Dieci
• Le scuole europee degli anni Dieci
• La grande stagione del cinema americano
• L’avanguardia cinematografica
• Il cinema dell’Unione Sovietica degli anni Venti e Trenta
• La grande stagione del cinema muto europeo
• Il cinema americano degli anni di Roosvelt
• Il cinema francese degli anni Trenta
• L’Europa verso la guerra
• Il neorealismo italiano
• Tradizione e novità in America dopo la Seconda Guerra Mondiale
• Il cinema in Oriente
• La Nouvelle Vague
• Il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta
• Il cinema europeo degli anni Sessanta e Settanta
• La fine di Hollywood?
• La rinascita americana
• Ultime tendenze del cinema europeo
Parte 2:
• La noia di Damiani: ovvero quando il pubblico stronca il critico
• Panaria Film: An Italian Case of Production Company Style in Documentary Film
• Wenders e "il seguire lo sguardo"
• Lolita e i suoi epitesti: un’ipotesi interpretativa
• Stratifications, Graphems and Synchronies in (Neo-figurative) Cinema: From Greenaway’s The
Tulse Luper Suitcases to Miller and Rodriguez’ Sin City
• Sul neofigurativo cinematografico
• Strutture del “congelamento” nel cinema
• Funzioni narrative degli sms nel cinema italiano contemporaneo.
Parte 3:
• La pre-produzione
• La produzione
• La post-produzione
Parte 4:
• La riproducibilità tecnica: il Cinema
• I set della riproducibilità audiovisiva e lo stage teatrale
MODALITÀ DI ESAME:
La prova di esame finale consisterà in un colloquio orale e verterà sugli argomenti trattati durante il
corso e sui contenuti dei testi di studio indicati nel programma.
Al momento dell’esame, il candidato fornirà al docente l’elenco dei film analizzati durante il corso o
durante le ore di lavoro individuale.
Parte dell’esame potrà essere condotta nella seguente modalità: individuata dal docente una o più
opere contenute nell’elenco, il candidato illustrerà il corrispondente periodo storico cinematografico, lo stile del
regista e le peculiarità linguistiche, estetiche e tecniche dell’opera presa in considerazione.
Il corso intende fornire un’introduzione alla storia del cinema dalle origini ad oggi.
Autori, correnti e tendenze saranno inquadrati all’interno di un discorso storico-critico che
terrà conto sia dell’evoluzione dei processi di produzione e consumo sia dell’affermarsi delle
grandi teorie del cinema dal dopoguerra a oggi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito
una formazione teorico-pratica con competenze analitiche di tipo intermedio nel campo degli
studi cinematografici. L’adeguata conoscenza dei contenuti della disciplina coniugata alla
competenza critica acquisita, costituirà il presupposto per una formazione più specifica che
potrà essere conseguita attraverso i corsi di laurea magistrale di area pertinente (come ad
esempio il corso di laurea in “Teatro, Cinema e Produzione Multimediale” di prossima
attivazione presso l’ateneo palermitano o il già esistente “Scienze dello Spettacolo
Multimediale”).
TESTI CONSIGLIATI E MODULI
C.F.U. 6
Parte 1)
G. Rondolino, Manuale di storia del cinema, UTET, Milano 2010 *.
Parte 2)
R. Schembri, Miscellanea di scritti sul cinema (dispensa disponibile presso il centro stampa di
Facoltà).
_________________
* Ad eccezione dei seguenti pagine: da p. 237 a p. 247; da p. 312 a p. 332; da p. 342 a p. 357; da p. 474 a
p. 484.
AVVERTENZE:
Per tutti gli studenti costituisce parte integrante del corso la visione dei film proiettati durante le lezioni. Ai fini
dell’esame gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza approfondita di almeno 10 opere
cinematografiche, una per ogni decennio o movimento artistico, stile, genere, autore ecc. che è stato oggetto
del corso di insegnamento.
A scopo esemplificativo si riporta un elenco di film ritenuti di rilevante interesse:
Precinema e film delle origini, 1891-1907 (J.E. Marey, E. Reynaud, T.A. Edison, A. e L. Lumière, G.
Méliès, S. De Chomon, E. Porter)
Cabiria (G. Pastrone, Italia, 1914)
Intolerance (D. W. Griffith, Usa, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, Germania, 1920)
Entr'acte (R. Clair, Francia, 1924)
La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenstejn, Urss, 1925)
Rapacità (E. Von Stroheim, Usa, 1925)
Metropolis (F. Lang, Germania, 1926)
Napoléon (A. Gance, Francia, 1927)
La passione di Giovanna D’Arco (C. Th. Dreyer, Francia, 1928)
Un chien andalou (L. Buñuel, Francia, 1929)
Pescherecci (J. Grierson, Gb, 1929)
A che prezzo Hollywood (G. Cukor, Usa, 1932)
Gli uomini che mascalzoni (M. Camerini, Italia, 1932)
Quarantaduesima strada (L. Bacon, Usa, 1933)
Accadde una notte (F. Capra, Usa, 1934)
Tempi moderni (C. Chaplin, Usa, 1936)
Alexander Nevskij (S.M. Ejzenstejn, Urss, 1938)
Via col vento (V. Fleming, Usa, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, Usa, 1939)
Fantasia (W. Disney, Usa, 1940)
Quarto potere (O. Welles, Usa, 1941)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, Usa, 1942)
La fiamma del peccato (B. Wilder, Usa, 1944)
Amanti perduti (M. Carnè, Francia, 1945)
Roma città aperta (R. Rossellini, Italia, 1945)
Gilda (C. Vidor, Usa, 1946)
Sciuscià (V. De Sica, Italia, 1946)
Germania anno zero (R. Rossellini, Italia, 1947)
Ladri di biciclette (V. De Sica, Italia, 1948)
Lettere da una sconosciuta (M. Ophuls, Usa, 1948)
Senso (L. Visconti, Italia, 1954)
I 400 colpi (F. Truffaut, Francia, 1959)
Accattone (P. P. Pasolini, Italia, 1961)
8 e 1/2 (F. Fellini, Italia, 1963)
Il disprezzo (v.o. Le mépris), J.L. Godard, Francia, 1963
Marnie (A. Hitchcock, Usa, 1964)
Blow-up (M. Antonioni, Italia, 1966)
Arancia meccanica (S. Kubrick, Usa, 1971)
Blade Runner (R. Scott, Usa, 1982)
Il cielo sopra Berlino (W. Wenders, Germania/Francia, 1987)
Pulp Fiction (Q. Tarantino, Usa, 1994)
Le valigie di Tulse Luper – La storia di Moab (P. Greenaway, Gb, 2003)
300 (Z. Snyder, Usa, 2007)
Il L.U.M. – Laboratorio Universitario Multimediale “M. Mancini” offre agli studenti di Cinema l’opportunità di poter
visionare i film del “Fondo Agnello” recentemente acquisito. Il servizio sarà attivo il venerdì dalle ore 15.30 alle
ore 18.30 dal 29 aprile 2011 presso la sala proiezioni del L.U.M. (palazzo Aragona–Cutò, Bagheria). Per
maggiori informazioni consultare il docente.
PROGRAMMA DIDATTICO
Parte 1:
• Archeologia del cinema
• Lo spettacolo cinematografico delle origini
• Cinema USA degli anni Dieci
• Le scuole europee degli anni Dieci
• La grande stagione del cinema americano
• L’avanguardia cinematografica
• Il cinema dell’Unione Sovietica degli anni Venti e Trenta
• La grande stagione del cinema muto europeo
• Il cinema americano degli anni di Roosvelt
• Il cinema francese degli anni Trenta
• L’Europa verso la guerra
• Il neorealismo italiano
• Tradizione e novità in America dopo la Seconda Guerra Mondiale
• Il cinema in Oriente
• La Nouvelle Vague
• Il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta
• Il cinema europeo degli anni Sessanta e Settanta
• La fine di Hollywood?
• La rinascita americana
• Ultime tendenze del cinema europeo
Parte 2:
• La noia di Damiani: ovvero quando il pubblico stronca il critico
• Panaria Film: An Italian Case of Production Company Style in Documentary Film
• Wenders e "il seguire lo sguardo"
• Lolita e i suoi epitesti: un’ipotesi interpretativa
• Stratifications, Graphems and Synchronies in (Neo-figurative) Cinema: From Greenaway’s The
Tulse Luper Suitcases to Miller and Rodriguez’ Sin City
• Sul neofigurativo cinematografico
• Strutture del “congelamento” nel cinema
• Funzioni narrative degli sms nel cinema italiano contemporaneo.
Parte 3:
• La pre-produzione
• La produzione
• La post-produzione
Parte 4:
• La riproducibilità tecnica: il Cinema
• I set della riproducibilità audiovisiva e lo stage teatrale
MODALITÀ DI ESAME:
La prova di esame finale consisterà in un colloquio orale e verterà sugli argomenti trattati durante il
corso e sui contenuti dei testi di studio indicati nel programma.
Al momento dell’esame, il candidato fornirà al docente l’elenco dei film analizzati durante il corso o
durante le ore di lavoro individuale.
Parte dell’esame potrà essere condotta nella seguente modalità: individuata dal docente una o più
opere contenute nell’elenco, il candidato illustrerà il corrispondente periodo storico cinematografico, lo stile del
regista e le peculiarità linguistiche, estetiche e tecniche dell’opera presa in considerazione.
Argomenti simili
» STORIA ECONOMICA 2010/2011 (PROF. FAZIO) 6 CFU SCIENZE STORICHE-STORIA
» STORIA CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF. BLANDO) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» STORIA DEL TEATRO 2010/2011 (PROF. TOMASINO) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE
» PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA 2010/2011 (PROF. CHERUBINI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
» STORIA CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF. BLANDO) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» STORIA DEL TEATRO 2010/2011 (PROF. TOMASINO) 6 CFU SCIENZE STORICHE
» STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE
» PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA 2010/2011 (PROF. CHERUBINI) 3 CFU SCIENZE STORICHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21
» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Lun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano
» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Gio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets
» PRESENTAZIONE
Mar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal
» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Gio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli
» geografia culturale de spuches
Mer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli
» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Mer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88