HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE

Andare in basso

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE Empty STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2010/2011 (PROF.SSA DE MARCO) 3/6/9 CFU SCIENZE STORICHE

Messaggio  marco85 Lun Feb 21, 2011 11:49 am

SI PRECISA CHE QUALSIASI COMUNICAZIONE DELLA PROF. DE MARCO SARA' COMUNICATA ATTRAVERSO IL SITO DELLA FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE TRAMITE LA PAGINA DOCENTE


Scheda di Trasparenza
Ordinamento ex DM 270/2004


FACOLTÀ Scienze della Formazione
ANNO ACCADEMICO 2010/2011
CORSO DI LAUREA
INSEGNAMENTO Storia dell'arte contemporanea
TIPO DI ATTIVITÀ Attività formativa caratterizzante
AMBITO DISCIPLINARE Discipline letterarie e storiche e delle arti- Corso di storia
CODICE INSEGNAMENTO
ARTICOLAZIONE IN MODULI No
SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI L-ART/03
DOCENTE RESPONSABILE Gabriella De Marco
P.O.
Università degli Studi di Palermo
CFU 6
NUMERO DI ORE RISERVATE ALLO STUDIO PERSONALE 6 cfu X 18,34 (ore studio personale in ogni cfu) = 110 ore
NUMERO DI ORE RISERVATE ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE ASSISTITE 40
PROPEDEUTICITÀ Il campo sarà compilato dal Manager Didattico
ANNO DI CORSO 3
SEDE Il campo sarà compilato dal Manager Didattico
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Lezione frontale, esercitazioni in aula, visite guidate..
MODALITÀ DI FREQUENZA Facoltativa
METODI DI VALUTAZIONE Prova orale,
TIPO DI VALUTAZIONE Voto in trentesimi
PERIODO DELLE LEZIONI Secondo semestre
CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE Il campo sarà compilato dal Manager Didattico
ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI Al termine delle lezioni. Da definire per il primo semestre.
Per i tesisti su appuntamento ( gademarco@tiscali.it)



RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
INSEGNAMENTO “Storia dell'arte contemporanea”

N.B. Vanno espressi utilizzando i descrittori di Dublino

Note per la compilazione: I descrittori di Dublino devono essere programmati come risultati che gli studenti dovranno conseguire al termine della frequenza dell’insegnamento, del modulo o del laboratorio.

Secondo lo Schema europeo dei titoli del “Processo di Bologna”, i titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
• abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
• siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
• abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
• sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
• abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

I titoli finali di secondo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
• abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
• siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
• abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
• sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti,;
• abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso è richiesta, da parte dello studente, una conoscenza approfondita dei principali movimenti e personalità compresi nell’ambito cronologico trattato oltre ad una buona capacità di comprensione dei temi e degli aspetti affrontati nel corso di approfondimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso è richiesta- da parte dello studente- capacità di lettura e inquadramento storico delle opere d’arte contemporanea unitamente alla capacità di impostare ed elaborare un percorso critico sui principali temi della ricerca visiva compresi tra il XIX secolo e l’età contemporanea.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di elaborare, sulla base dei requisiti scientifici della disciplina, un percorso critico dei movimenti, dei temi e del sistema dell’arte contemporanea.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato le necessarie competenze volte a comunicare temi ed aspetti dell’arte contemporanea sia ad un pubblico di non addetti ai lavori sia , pur se a livello base, ad un pubblico di specialisti.

Capacità d’apprendimento
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di orientamento nell’ambito disciplinare trattato . Lo studente dovrà dimostrare,inoltre, di possedere i requisiti di base per una corretta applicazione della metodologia di studio dell’arte contemporanea ( analisi delle opere, conoscenza delle fonti, conoscenza dei principali avvenimenti della politica e della cultura internazionale tra il XIX ed il XX secolo).

OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO
“Storia dell'arte contemporanea”


Indicare gli obiettivi formativi dell’insegnamento, del modulo o del laboratorio.
Indicare gli obiettivi formativi di ogni singolo argomento dell’insegnamento, del modulo o del laboratorio.

Il corso di Storia dell’Arte contemporanea relativamente all’ A.A 2010-2011 prenderà in esame Il sistema dell’arte contemporanea affrontato dal punto di vista della storia culturale.Il corso, quindi, come è consuetudine in un contesto universitario, approfondirà il tema prescelto analizzandolo da vari punti di vista al fine di fornire allo studente sia gli strumenti per una corretta comprensione del sistema attuale dell’arte contemporanea sia la chiave di accesso alla conoscenza e inquadramento delle principali personalità e movimenti dell’arte internazionale compresi tra il Romanticismo e l’età contemporanea. Si sottolinea,a riguardo, che è richiesta- da parte dello studente- una conoscenza della parte istituzionale del programma d’esame.
Le lezioni frontali si articoleranno sull’approfondimento del “ corso monografico”. Verranno esaminati i seguenti argomenti:

Breve introduzione sul sistema dell’arte
La separazione tra artista e artigiano: ovvero dalle botteghe alle accademie.
Il mecenatismo
Il collezionismo e il museo.
Il mercato dell’arte
La critica d’arte e la figura del critico militante
Dal bello al suo contrario : ovvero il trionfo dell’estetica del brutto.
L’atelier d’artista e il declino dell’artigiano
L’autoreferenzialità dell’opera d’arte.
Tradizione, modernità, avanguardia
La fotografia come arte
Oltre l’arte oltre l’artigianato per un identità tra arte e vita
Arte pubblica e arte di massa

INSEGNAMENTO Storia dell'arte contemporanea
Titolo del Corso Inserire il titolo del corso
LEZIONI FrONTALI
Per ogni lezione o gruppo di lezioni indicare l’argomento e il n. ore ad essa/o dedicate
(aggiungere tutte le righe necessarie)
ORE FRONTALI ARGOMENTI
3 Introduzione allo studio della disciplina
10 “Come si legge un’opera d’arte” (datazione, autenticità, autografia, contestualizzazione, analisi dei materiali e delle tecniche, analisi dei nuovi procedimenti, ecc.).
27 Approfondimento del corso su Il sistema dell’arte contemporanea.
Per gli argomenti si veda il campo precedente.( Obiettivi formativi dell’insegnamento)

ESERCITAZIONI
Per ogni esercitazione che si intende organizzare, indicare l’argomento e il n. ore da dedicare all’esercitazione (aggiungere tutte le righe necessarie)
ORE ARGOMENTI
Si invia al campo precedente



TESTI CONSIGLIATI
Indicare i testi consigliati
Un manuale di apertura internazionale dal Romanticismo ai nostri giorni ( si consiglia l’edizione aggiornata del manuale di G.C. Argan).

Per il corso “monografico”: Francesco Poli , Il sistema dell’arte contemporanea, .Bari, Laterza 1999


Avviso per gli Studenti del Corso di Storia:

Programma per 3 cfu : un manuale di apertura internazionale dal romanticismo ai nostri giorni.

Programma per 6 cfu: si invia al programma del corso di Discipline della comunicazione.

Programma per 9 cfu: si rimanda al programma per 6 cfu. Lo studente, dovrà, inoltre, concordare con il docente la parte integrativa.



Recapiti docente

Nome e Cognome De Marco Gabriella
Facoltà Scienze della Formazione
Dipartimento Studi Storici e Artistici
Stanza, Piano, Edificio II piano, via Pascoli
Telefono
Cellulare
Fax
E-mail gademarco@tiscali.it
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.