MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA
Pagina 1 di 1
STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA
Il corso si articola in quattro moduli dei quali tre di lezioni frontali e uno seminariale
Modulo I
La storia moderna: problemi e metodi
Obiettivo del modulo è l’illustrazione dell’origine della disciplina, della sua evoluzione, dei problemi che affronta, delle metodologie di ricerca.
Per la preparazione:
Giuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Editore Laterza, Bari, 2009.
Modulo II
Dal Medioevo all’ ”antico regime”
Durante le lezioni saranno presi in esame i fenomeni di “lungo periodo” attraverso i quali la storiografia ha rappresentato il passaggio dal Medioevo alla modernità. Inoltre, si affronterà l’analisi delle caratteristiche dell’“antico regime” e delle ragioni e delle modalità della sua crisi..
Per la preparazione:
Musi, Le vie della modernità, Sansoni editore .
Modulo III
La Sicilia e i 150 anni dell’unità d’Italia
Il modulo è dedicato a una riflessione sui processi che hanno portato la Sicilia a far parte del progetto per la formazione di uno stato unitario. Un percorso iniziato con il governo illuministico del Caracciolo e del Caramanico, che si consolida nel crogiuolo delle crisi del 1812 (abolizione della feudalità) e del 1848 (rivoluzione che si propaga in tutta l’Europa), e che sfocerà nella formazione di una nuova classe dirigente la quale ha il desiderio irresistibile di emanciparsi da Napoli e che vede nell’unità l’unica strada percorribile.
I momenti di scansione di questo processo emergeranno dalle letture:
di un classico qual’è il Risorgimento in Sicilia di Rosario Romeo;
di alcuni capitoli del Palermo di Orazio Cancila, nei quali si disegna la formazione della nuova classe dirigente siciliana;
di un quadro d’insieme disegnato da Salvatore Lupo nel suo ultimo lavoro dedicato al Passato del nostro presente
Per la preparazione:
Rosario Romeo, Il Risorgimento in Sicilia, Laterza, 2009
Orazio Cancila, Palermo, Laterza, Bari, 2009
Salvatore Lupo, Il passato del nostro presente Il lungo ottocento 1776-1913, Laterza, 2010
Modulo seminariale
Il modulo prevede non solo degli incontri seminariali che approfondiranno singoli temi dei predetti moduli, ma anche la partecipazione a convegni e a tavole rotonde che si programmeranno nel semestre.
N.B. Gli studenti che non frequentano le lezioni dovranno concordare il programma.
Modulo I
La storia moderna: problemi e metodi
Obiettivo del modulo è l’illustrazione dell’origine della disciplina, della sua evoluzione, dei problemi che affronta, delle metodologie di ricerca.
Per la preparazione:
Giuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Editore Laterza, Bari, 2009.
Modulo II
Dal Medioevo all’ ”antico regime”
Durante le lezioni saranno presi in esame i fenomeni di “lungo periodo” attraverso i quali la storiografia ha rappresentato il passaggio dal Medioevo alla modernità. Inoltre, si affronterà l’analisi delle caratteristiche dell’“antico regime” e delle ragioni e delle modalità della sua crisi..
Per la preparazione:
Musi, Le vie della modernità, Sansoni editore .
Modulo III
La Sicilia e i 150 anni dell’unità d’Italia
Il modulo è dedicato a una riflessione sui processi che hanno portato la Sicilia a far parte del progetto per la formazione di uno stato unitario. Un percorso iniziato con il governo illuministico del Caracciolo e del Caramanico, che si consolida nel crogiuolo delle crisi del 1812 (abolizione della feudalità) e del 1848 (rivoluzione che si propaga in tutta l’Europa), e che sfocerà nella formazione di una nuova classe dirigente la quale ha il desiderio irresistibile di emanciparsi da Napoli e che vede nell’unità l’unica strada percorribile.
I momenti di scansione di questo processo emergeranno dalle letture:
di un classico qual’è il Risorgimento in Sicilia di Rosario Romeo;
di alcuni capitoli del Palermo di Orazio Cancila, nei quali si disegna la formazione della nuova classe dirigente siciliana;
di un quadro d’insieme disegnato da Salvatore Lupo nel suo ultimo lavoro dedicato al Passato del nostro presente
Per la preparazione:
Rosario Romeo, Il Risorgimento in Sicilia, Laterza, 2009
Orazio Cancila, Palermo, Laterza, Bari, 2009
Salvatore Lupo, Il passato del nostro presente Il lungo ottocento 1776-1913, Laterza, 2010
Modulo seminariale
Il modulo prevede non solo degli incontri seminariali che approfondiranno singoli temi dei predetti moduli, ma anche la partecipazione a convegni e a tavole rotonde che si programmeranno nel semestre.
N.B. Gli studenti che non frequentano le lezioni dovranno concordare il programma.
Argomenti simili
» STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA 2011/2012
» ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. ALONZI) 6 CFU STORIA
» ESEGESI DELLE FONTI MODERNE 2010/2011 (PROF. GIUFFRIDA) 6 CFU STUDI STORICI E GEOGRAFICI
» STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU
» STORIA DELLA SICILIA MEDIEVALE 2010/2011 (PROF. RUSSO) 6 CFU STORIA
» ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. ALONZI) 6 CFU STORIA
» ESEGESI DELLE FONTI MODERNE 2010/2011 (PROF. GIUFFRIDA) 6 CFU STUDI STORICI E GEOGRAFICI
» STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU
» STORIA DELLA SICILIA MEDIEVALE 2010/2011 (PROF. RUSSO) 6 CFU STORIA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21
» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Lun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano
» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Gio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets
» PRESENTAZIONE
Mar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal
» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Gio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli
» geografia culturale de spuches
Mer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli
» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Mer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88