MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU
Pagina 1 di 1
STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU
Il corso si articola in tre moduli
Modulo I
La storia moderna: problemi e metodi
Obiettivo del modulo è l’illustrazione dell’origine della disciplina, della sua evoluzione, dei
problemi che affronta, delle metodologie di ricerca.
Per la preparazione:
Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, La Terza, 2004, pp. 1-122.
Inoltre gli studenti concorderanno con il docente una scelta tra i seguenti testi, testimonianza
dei diversi approcci storiografici e delle diverse metodologie di ricerca, per un
approfondimento individuale:
a) Orazio Cancila, Storia dell'industria in Sicilia, Laterza Roma -Bari, 1995. Introduzione e
Parte prima (on line sul sito www.mediterranearicerchestoriche.it);
b) O. Cancila, Baroni e popolo nella Sicilia del grano, Palumbo, 1989, (on line sul sito
www.mediterranearicerchestoriche.it);
c) William Monter, Riti, Mitologia e magia in Europa all’inizio dell’età moderna, Il Mulino,
1992;
d) Peter Burke, la storia culturale, Il Mulino, 2009;
e) Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, 2003.
Modulo II
Dal Medioevo all’ ”antico regime”
Durante le lezioni saranno presi in esame i fenomeni di “lungo periodo” attraverso i quali la
storiografia ha rappresentato il passaggio dal Medioevo alla modernità. Inoltre, si affronterà
l’analisi delle caratteristiche dell’“antico regime” e delle ragioni e delle modalità della sua crisi..
Per la preparazione:
A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni.
Modulo III
La scoperta del nuovo mondo e la formazione degli Stati uniti
Il modulo è dedicato alla scoperta del nuovo mondo, alla colonizzazione dell’America del sud e alla
formazione degli Stati Uniti. Il percorso didattico prevede la costituzione di gruppi di lavoro e lo
svolgimento di seminari.
Per la preparazione:
Sussidi bibliografici o appunti che saranno distribuiti nel corso delle lezioni
Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003
È raccomandato l’utilizzo dell’atlante storico
Modulo I
La storia moderna: problemi e metodi
Obiettivo del modulo è l’illustrazione dell’origine della disciplina, della sua evoluzione, dei
problemi che affronta, delle metodologie di ricerca.
Per la preparazione:
Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, La Terza, 2004, pp. 1-122.
Inoltre gli studenti concorderanno con il docente una scelta tra i seguenti testi, testimonianza
dei diversi approcci storiografici e delle diverse metodologie di ricerca, per un
approfondimento individuale:
a) Orazio Cancila, Storia dell'industria in Sicilia, Laterza Roma -Bari, 1995. Introduzione e
Parte prima (on line sul sito www.mediterranearicerchestoriche.it);
b) O. Cancila, Baroni e popolo nella Sicilia del grano, Palumbo, 1989, (on line sul sito
www.mediterranearicerchestoriche.it);
c) William Monter, Riti, Mitologia e magia in Europa all’inizio dell’età moderna, Il Mulino,
1992;
d) Peter Burke, la storia culturale, Il Mulino, 2009;
e) Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, 2003.
Modulo II
Dal Medioevo all’ ”antico regime”
Durante le lezioni saranno presi in esame i fenomeni di “lungo periodo” attraverso i quali la
storiografia ha rappresentato il passaggio dal Medioevo alla modernità. Inoltre, si affronterà
l’analisi delle caratteristiche dell’“antico regime” e delle ragioni e delle modalità della sua crisi..
Per la preparazione:
A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni.
Modulo III
La scoperta del nuovo mondo e la formazione degli Stati uniti
Il modulo è dedicato alla scoperta del nuovo mondo, alla colonizzazione dell’America del sud e alla
formazione degli Stati Uniti. Il percorso didattico prevede la costituzione di gruppi di lavoro e lo
svolgimento di seminari.
Per la preparazione:
Sussidi bibliografici o appunti che saranno distribuiti nel corso delle lezioni
Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003
È raccomandato l’utilizzo dell’atlante storico
Argomenti simili
» ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. ALONZI) 6 CFU STORIA
» STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA
» STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA 2011/2012
» INFO IMPORTANTE! RELAZIONE STORIA MODERNA,PROF.GIUFFRIDA
» STORIA DELL'ARTE MODERNA (PROF. MAZZOLA) 6 CFU
» STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA
» STORIA MODERNA (PROF. GIUFFRIDA) 12 CFU STORIA 2011/2012
» INFO IMPORTANTE! RELAZIONE STORIA MODERNA,PROF.GIUFFRIDA
» STORIA DELL'ARTE MODERNA (PROF. MAZZOLA) 6 CFU
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21
» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Lun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano
» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Gio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets
» PRESENTAZIONE
Mar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal
» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Gio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli
» geografia culturale de spuches
Mer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli
» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Mer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88