MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Laboratorio di cultura materiale
+7
solesilenzioso
luly89
En-chan
noemi89
Andromaca
Shy88
cristy101
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Laboratorio di cultura materiale
solesilenzioso ha scritto:ti capisco perchè sono sulla stessa barca... ci sono parti in cui i termini in dialetto sono così tanti che non ci capisco una mazza per non parlare del cd... figure senza senso... non ci sono didascalie ne niente! almeno nel cd che ho io..non so se è cambiato..
tu stai facendo solo questi o tutto? e la scheda sull'oggetto la stai facendo?
io sto facendo gli argomenti che ho scritto su.... li farò a cavolo, già lo so.... nemmeno la volevo dare +...mi sento troppo confusa...
cmq il cd che hai è quello giusto... O_O io poco fa mi sono fatta i disegnini delle straule..ti rendi conto?
:'( che tristezza....
Andromaca- Admin
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Numero di messaggi : 794
Tranquilli!!!!La fa passare a tutti almeno con sufficente!!!è un pezzo di pane!!!
Quando ho fatto io l'esame l'ha fatta passare a gente che non ne sapeva proprio niente!!!Gente che non sapeva neanche com'era fatta una cazzuola!!!!
è l'esame più facile del corso!!!!!!
Quando ho fatto io l'esame l'ha fatta passare a gente che non ne sapeva proprio niente!!!Gente che non sapeva neanche com'era fatta una cazzuola!!!!
è l'esame più facile del corso!!!!!!
En-chan- Età : 37
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 77
anche altri dicono che è facilissimo, ma io ho seri problemi di comprensione per via del dialetto... oggi ho letto disp sul mulino a marineo, frumento nel vallone e quella sui pupi... tra queste quella meno antipatica è stata quella sui pupi, ma non so cosa ancora mi aspetta anche se non voglio perderci del tempo ho paura di non riuscire a memorizzare nulla...
ma lui che fa? chiede di parlare in generale dei saggi o fa domande specifiche? quanto dura l'esame?
se riuscissi a studiarla in 4 giorni sarei superfelice
ma lui che fa? chiede di parlare in generale dei saggi o fa domande specifiche? quanto dura l'esame?
se riuscissi a studiarla in 4 giorni sarei superfelice
solesilenzioso- Età : 40
Numero di messaggi : 41
guarda sole...anche a me hanno detto così..ma io mi sto facendo mille paranoie e problemi.
so di xsone che l'hanno studiata in 2 giorni....
che dire..? anche io sono in preda al panico quando leggo...oggi mi sono fatta i disegni ma boh....mi sento ebete a non riuscire a memorizzare..
so di persone che hanno preso ottimo dopo aver detto solo 2 parole...di solito fa iniziare con un argomento a piacere e poi fa qualche domanda...ma è tutto a fortuna..cioè come gli gira...quindi non so come andrà....
speriamo bene xò...vorrei tanto darla....
so di xsone che l'hanno studiata in 2 giorni....
che dire..? anche io sono in preda al panico quando leggo...oggi mi sono fatta i disegni ma boh....mi sento ebete a non riuscire a memorizzare..
so di persone che hanno preso ottimo dopo aver detto solo 2 parole...di solito fa iniziare con un argomento a piacere e poi fa qualche domanda...ma è tutto a fortuna..cioè come gli gira...quindi non so come andrà....
speriamo bene xò...vorrei tanto darla....
Andromaca- Admin
Io mi sento un pò confusa con tutti quei nomi in dialetto da ricordare. Mi hanno detto che lui ci tiene un pò a saperli. Io stavo studiando tutta la dispensa, ma adesso mi concentrerò solo sugli argomenti che avete indicati. Spero di farcela. Comuque ho letto che ci sono le lauree il 16...non vorrei che il professore Aiello sia di commissione e non si presenta all'esame. Qualcuno ne sa qualcosa???
cristy101- Età : 39
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 11
lab cultura materiale
di solito aiello non fa parte delle commissioni di lauree.
Smoke- Età : 39
Numero di messaggi : 99
Il prof interroga a tre a tre, vi fa iniziare con un argomento a piacere e se cominciate a rispondere bene, vi fa parlare un pò e poi passa agli altri che sono interrogati con voi.
Non pretende di sapere i nomi a memoria in dialetto, non è necessario; ma vi giuro che è uno degli esami più facili di tutto il corso, lui è buonissimo e non si spazientisce mai: cioè se quelli prima di voi sparano un mucchio di cavolate, lui non si arrabbia e non se la prende con quelli interrogati dopo...
Ragazzi, veramente, state tranquilli perchè la passate tutti senza problemi!!!!!!
Non pretende di sapere i nomi a memoria in dialetto, non è necessario; ma vi giuro che è uno degli esami più facili di tutto il corso, lui è buonissimo e non si spazientisce mai: cioè se quelli prima di voi sparano un mucchio di cavolate, lui non si arrabbia e non se la prende con quelli interrogati dopo...
Ragazzi, veramente, state tranquilli perchè la passate tutti senza problemi!!!!!!
En-chan- Età : 37
Numero di messaggi : 77
beh aspiro al suffic! l'importante per me è passarla... odio sti laboratori, non me ne libererò mai :'(
una cosa..quali sono i titoli dei saggi che parlano si cave di tufo e aratro? ho individuato tutti gli altri, ma questi due no..
altre cose che so che chiede sono: cos'è il carretto siciliano; differenza tra carretto palermitano e catanese; cos'è l'aratro a chiovu e i nomi dei suoi elementi; evoluzione dei mezzi di traino(dal più arcaico al carretto siciliano) --->il mio problema e che non so dove vengono dette tutte ste cose
il cd non aiuta per niente! come capisco la diff tra carretto palermitano e catanese?
una cosa..quali sono i titoli dei saggi che parlano si cave di tufo e aratro? ho individuato tutti gli altri, ma questi due no..
altre cose che so che chiede sono: cos'è il carretto siciliano; differenza tra carretto palermitano e catanese; cos'è l'aratro a chiovu e i nomi dei suoi elementi; evoluzione dei mezzi di traino(dal più arcaico al carretto siciliano) --->il mio problema e che non so dove vengono dette tutte ste cose
il cd non aiuta per niente! come capisco la diff tra carretto palermitano e catanese?
cristy101 ha scritto:Io mi sento un pò confusa con tutti quei nomi in dialetto da ricordare. Mi hanno detto che lui ci tiene un pò a saperli. Io stavo studiando tutta la dispensa, ma adesso mi concentrerò solo sugli argomenti che avete indicati. Spero di farcela. Comuque ho letto che ci sono le lauree il 16...non vorrei che il professore Aiello sia di commissione e non si presenta all'esame. Qualcuno ne sa qualcosa???
non penso proprio guarda.................il prof. Aiello non fa lauree di sicuro... O_O non so se hai notato che esce Giallombardo come insegnate del laboratorio....
Andromaca- Admin
si, l'ho notato. e il dubbio mi viene proprio per questi scambi di nomi che fanno lui e la Giallombardo...Non vorrei che debba sostituire lei in sede di laurea...Ma vabbè, aspettiamo...e incrociamo le dita
cristy101- Età : 39
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 11
solesilenzioso ha scritto:beh aspiro al suffic! l'importante per me è passarla... odio sti laboratori, non me ne libererò mai :'(
ciao sole,
allora ascolta...per quanto riguarda l'aratro ne parla sia all'inizio della dispensa che quando parla del ciclo del grano, nella fase dell'aratura.
x quanto riguarda le cave di tufo il saggio è quello su PIRRIATURA E PIRRIERI A FAVIGNANA, pag 330.
la differenza tra carretto palermitano e catanese consiste essenzialmente nella chiave.
Il primo ha la chiave trapezoidale, il secondo invece rettangolare.
sono cose che attingi qui e là dall dipensa...non c'è un ordine...
cmq...ragazze..............io mi sto concentrando sul minimo indispensabile...non so quanto effettivente riuscirò a sapere di ogni argomento....
Andromaca- Admin
grazie ... anche io sto facendo il minimo indispensabile, anche perchè materialmente il tempo di approfondire non c'è!
non penso nemmeno che riuscirò a ripetere, spero almeno di leggere più di una volta
la scheda su un oggetto la state facendo? non so se è una cosa vecchia o si fa ancora...
p.s. pino non è un professore( è più un bidello con mansioni speciali ) quindi è matematicamente impossibile che sia in commissione di laurea
non penso nemmeno che riuscirò a ripetere, spero almeno di leggere più di una volta
la scheda su un oggetto la state facendo? non so se è una cosa vecchia o si fa ancora...
p.s. pino non è un professore( è più un bidello con mansioni speciali ) quindi è matematicamente impossibile che sia in commissione di laurea
solesilenzioso ha scritto:grazie ... anche io sto facendo il minimo indispensabile, anche perchè materialmente il tempo di approfondire non c'è!
io la scheda non la sto facendo. voi? io so che non è obbligatoria..
Andromaca- Admin
Andromaca ha scritto:solesilenzioso ha scritto:beh aspiro al suffic! l'importante per me è passarla... odio sti laboratori, non me ne libererò mai :'(
ciao sole,
allora ascolta...per quanto riguarda l'aratro ne parla sia all'inizio della dispensa che quando parla del ciclo del grano, nella fase dell'aratura.
x quanto riguarda le cave di tufo il saggio è quello su PIRRIATURA E PIRRIERI A FAVIGNANA, pag 330.
la differenza tra carretto palermitano e catanese consiste essenzialmente nella chiave.
Il primo ha la chiave trapezoidale, il secondo invece rettangolare.
sono cose che attingi qui e là dall dipensa...non c'è un ordine...
cmq...ragazze..............io mi sto concentrando sul minimo indispensabile...non so quanto effettivente riuscirò a sapere di ogni argomento....
mi correggo...nn è la chiave, ma la sponda ad avere forma o trapezoidale o rettangolare..
Andromaca- Admin
Andromaca ha scritto:mi correggo...nn è la chiave, ma la sponda ad avere forma o trapezoidale o rettangolare..
queste cose le sai perchè hai seguito? ma non ci sono pure differenze nelle decorazioni?
la scheda se ci arrivo la faccio su uno degli atrrezzi che ho documentato per antrop visuale, altrimenti nulla...
solesilenzioso ha scritto:Andromaca ha scritto:mi correggo...nn è la chiave, ma la sponda ad avere forma o trapezoidale o rettangolare..
queste cose le sai perchè hai seguito? ma non ci sono pure differenze nelle decorazioni?
la scheda se ci arrivo la faccio su uno degli atrrezzi che ho documentato per antrop visuale, altrimenti nulla...
non ho seguito tutte le lezioni...anzi è come se non avessi seguito xchè non capivo manientei ..questa cosa mi pare ci sia scritta pure nel cd. come decorazioni a dire la verità, non lo so. Anche chiedendo ai colleghi mi hanno detto questa come differenza e nient'altro....
ahhhhh..se vedessi il mio quaderno!!!x adesso sto disegnando i vari pezzi del carretto..ho seri dubbi che arriverò a fare tutto xò voglio darla...sto esaurendo,.ma quando arrivano le vacanze!!!!?! O_O
Andromaca- Admin
disegni il carretto per una cosa tua o l'ha chiesto lui? mamma mia anche se so che mi dovrei tranquillizzare sta materia mi innervosisce
ho appena finito di leggere la dispensa sulla pesca... un parto... ci sono troppi termini che non capisco ho sottolineato pochissimo
ho appena finito di leggere la dispensa sulla pesca... un parto... ci sono troppi termini che non capisco ho sottolineato pochissimo
solesilenzioso ha scritto:disegni il carretto per una cosa tua o l'ha chiesto lui? mamma mia anche se so che mi dovrei tranquillizzare sta materia mi innervosisce
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la pesca l'ho letta l'altro giorno.............................................................. O_O ero traumatizzata..anche li farò schemi e disegnini vari...tipo intamata..ma che posso farci? ne ho bisogno x memorizzare tutte quelle parti e partuzze!!!
cmq i disegni li faccio x aiutarmi..figurati se lui commissionava cose simili..ehheeh
Andromaca- Admin
Ragazziiii salve....ho letto le vostre perplessità sulla diff tra carretto siciliano e quello catanese....bhè apparte le differenze delle sponde trapezoidali e rettangolari come ha detto andromaca le altre sono: anzitutto il colore;il palermitano ha decori in blu, rosso e verde su fondo giallo.Nel catanese sullo sfondo predomina il rosso.Per quanto riguarda la lavorazione,il carretto catanese è più scolpito di quello palermitano.Infine le dimensioni...quello catanese è un pò più piccolo di quello palermitano.
spero di aver risolto un minuscolo problemino
baci a tutti .......
ps:cmq x quanto riguarda l'esame siamo tutti sulla stessa barca ...ank io mi sento una scema nel fare i disegnini x memorizzare meglio..però devo dire ke questa tecnica funziona....
baci a tutti .......
ps:cmq x quanto riguarda l'esame siamo tutti sulla stessa barca ...ank io mi sento una scema nel fare i disegnini x memorizzare meglio..però devo dire ke questa tecnica funziona....
Noemi- Età : 36
Numero di messaggi : 35
Noemi ha scritto:Ragazziiii salve....ho letto le vostre perplessità sulla diff tra carretto siciliano e quello catanese....bhè apparte le differenze delle sponde trapezoidali e rettangolari come ha detto andromaca le altre sono: anzitutto il colore;il palermitano ha decori in blu, rosso e verde su fondo giallo.Nel catanese sullo sfondo predomina il rosso.Per quanto riguarda la lavorazione,il carretto catanese è più scolpito di quello palermitano.Infine le dimensioni...quello catanese è un pò più piccolo di quello palermitano.
baci a tutti .......
grazie noemiiiiiiiiiiiii
mi sa che mi rileggo il tuo post domani O_O quando ripeterò nuovamente e prenderò nota ahahahahaha..
grazie mille XD
Andromaca- Admin
Ma...di chè...per così poco
Noemi ha scritto:Ma...di chè...per così poco
anche ciò che sembra poco è tanto XD
notte notte..
Andromaca- Admin
noemi grazie mille mi hai tolto un grandissimo dubbio!
sono indietrissimo e ho paura di non farcela...piacerebbe anche a me fare disegnini e schemini, ma sono ancora in fase lettura...
ma voi state leggendo tutto o solo quegli argomenti?
sono indietrissimo e ho paura di non farcela...piacerebbe anche a me fare disegnini e schemini, ma sono ancora in fase lettura...
ma voi state leggendo tutto o solo quegli argomenti?
hei sole....
in realtà io ho letto tutto e ho pure ripetuto...ma sempre nel dubbio xkè è impossibile ricordare le cose e soprattutto i termini alla perfezione
quindi bhuuuuu speriamo bene... tu cmq cerca di fare le cose essenziali
ciauuuu ...a giovedì
ahhhh un'altra cosa....oggi pensavo ke il prof a lezione ha detto ke le sponde trapezoidali e rettangolari nn sono differenze tra carret palermitano e catanese.....
ma il realtà sono frutto di una modifica,nel senso ke prima venne costruito con sponde rettangolari....mentre le sponde trapezoidale subentrarono in un secondo periodo!!!
ok? bacissimi.
in realtà io ho letto tutto e ho pure ripetuto...ma sempre nel dubbio xkè è impossibile ricordare le cose e soprattutto i termini alla perfezione
quindi bhuuuuu speriamo bene... tu cmq cerca di fare le cose essenziali
ciauuuu ...a giovedì
ahhhh un'altra cosa....oggi pensavo ke il prof a lezione ha detto ke le sponde trapezoidali e rettangolari nn sono differenze tra carret palermitano e catanese.....
ma il realtà sono frutto di una modifica,nel senso ke prima venne costruito con sponde rettangolari....mentre le sponde trapezoidale subentrarono in un secondo periodo!!!
ok? bacissimi.
Ragazzi vendo le dispense di Cultura materiale... se qualcuno ne ha bisogno mi contatti!!
luly89- Età : 34
Numero di messaggi : 135
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» laboratorio cultura materiale
» aiutatemiiiiiiiii
» cultura materiale
» lab cultura materiale