MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Antropologia Culturale
+9
Bonapartista84
Frida
dariodragon7
Rosaria86
Mariano
Calliope
Emy
marco85
cincia
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Antropologia Culturale
Gabriella D'Agostino
cincia- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
Re: Antropologia Culturale
ragazzi ho l'esame martedi prossimo...qualcuno sa dirmi cosa chiede del signorelli ma soprattutto degli altri due libri( le monografie)?? chiede episodi in particolare?
Allora oltre alla prof solitamente ci sono pure gli assistenti,ma non so in questo caso visto che l’appello è per i fuori corso e se siete con studenti di altri corsi,le domande sono specifiche:effetti della colonizzazione,concetto di diversità,etnocentrismo e relativismo culturale,concetto di acculturazione,sulla parentela,diversità e somiglianze,reciprocità,Levi-Strauss,invece per gli altri due,quello della prof un argomento a piacere,dell’altro quale stai facendo?
Emy- Indirizzo di studi : Storia
Numero di messaggi : 55
il terzo libro è quello del programma di quest'anno sempre della prof...nn credo ke nessuno tranne ki si è data la materia a gennaio l'abbia fatto...per quanto riguarda il numero degli studenti dovremo essere pochi anke se siamo cn altri due corsi di laurea...pensa ke epr storia greca ero l'unico..cmq su qst domande anke se ancora devo studia per benino sn abbastanza sicuro visto ke ho fatto qst concetti in altre materie..potrei rispondere sommariamente pure ora...ho un unico dubbio( visto ke nn mi ricordo di averlo incontrato mentre leggevo e sottolineavo il libro e nn riesco a capire perke)...di cosa parla levi strauss??se mi fa qst domanda di cosa devo parlare??...dopo ke mi rispondi a qst domanda ti farò pure l'inchino di quanto sei stata gentile
L’inchino?Diciamo che già mezzo puoi farlo..ah,ah!Ma figurati!
cmq Marco mi sembra che dovresti incontrare Levi Strauss nella parte inerente alla proibizione del matrimonio (però controlla bene )per quanto riguarda il terzo libro non so come aiutarti visto che l’anno scorso c’era un altro testo.
cmq Marco mi sembra che dovresti incontrare Levi Strauss nella parte inerente alla proibizione del matrimonio (però controlla bene )per quanto riguarda il terzo libro non so come aiutarti visto che l’anno scorso c’era un altro testo.
si si per il terzo testo gia sapevo...hai ragione; ho trovato levi strauss nel paragrafo della proibizione dell'incesto e del matrimonio...ti ringrazio tantissimissimo...p.s. chiunque conosca emy gli dia una bacio da parte mia visto ke io nn so ki sia anke se i miei baci sn impossibili da imitare
Di niente!
salve ragazzi vorrei chiedervi una cosa:
ma del libro FORME DEL TEMPO le cornici si devono fare bene?? cosa chiede la prof di qst cornici??
ma del libro FORME DEL TEMPO le cornici si devono fare bene?? cosa chiede la prof di qst cornici??
Calliope- Età : 37
Numero di messaggi : 322
se parli di quei quadri a fine del libro io nn le ho studiate e so ke a nessuno le ha kieste...se qualcuno sa il contrario mi corregga..e per il resto studiato tutto in maniera perfetta perke chiede anke le virgole..
Io avevo un programma più vecchio ma una domanda molto richiesta è stato il concetto di etnocentrismo e le sue declinazioni che dovrebbero essere nel Signorelli... credo.
Mariano- Età : 44
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 42
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Help!!!Ho l'esame Martedì 22 settembre e sono nel panico . Ho visto le domande che ha fatto la prof sul Signorelli e vorrei capire se chiede concetti in generale o è molto precisa. Anche perchè nei testi Forme del tempo e Da vicino e da lontano ci sono una marea di particolari sulle varie feste dei paesi che non è facile ricordare. Ogni vostro suggerimento è ben accetto.
Rosaria86- Età : 38
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 131
Rosaria86 ha scritto:Help!!!Ho l'esame Martedì 22 settembre e sono nel panico . Ho visto le domande che ha fatto la prof sul Signorelli e vorrei capire se chiede concetti in generale o è molto precisa. Anche perchè nei testi Forme del tempo e Da vicino e da lontano ci sono una marea di particolari sulle varie feste dei paesi che non è facile ricordare. Ogni vostro suggerimento è ben accetto.
la professoressa vuole sapere molto bene il signorelli, di quello ti devi studiare anche le virgole; per quanto riguarda i suoi libri nn vuole sapere i particolare ma i concetti, i perchè, i per come ecc. ecc.
marco85 ha scritto:Rosaria86 ha scritto:Help!!!Ho l'esame Martedì 22 settembre e sono nel panico . Ho visto le domande che ha fatto la prof sul Signorelli e vorrei capire se chiede concetti in generale o è molto precisa. Anche perchè nei testi Forme del tempo e Da vicino e da lontano ci sono una marea di particolari sulle varie feste dei paesi che non è facile ricordare. Ogni vostro suggerimento è ben accetto.
la professoressa vuole sapere molto bene il signorelli, di quello ti devi studiare anche le virgole; per quanto riguarda i suoi libri nn vuole sapere i particolare ma i concetti, i perchè, i per come ecc. ecc.
Grazie Marco ho capito...devo approfondire di più il Signorelli
Rosaria86- Età : 38
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 131
Ragazzi io ho esame martedi in via florio
siamo solo in 5 a quanto ho visto dalle prenotazioni
qualcuno sa dirmi come si sono svolti gli altri esami e cosa ha chiesto in particolare?
grazie mille comunque^^
siamo solo in 5 a quanto ho visto dalle prenotazioni
qualcuno sa dirmi come si sono svolti gli altri esami e cosa ha chiesto in particolare?
grazie mille comunque^^
dariodragon7- Età : 39
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 47
non so che programma porti tu(se con il manuale di quest'anno o con il signorelli). cmq il manuale devi saperlo benissimo. del programma nuovo ho visto che ha chiesto i concetti generali e poi li voleva spiegati tramite i cases study. se ti va bene l'interrogazione sulla parte generale ti fa qualche domanda sugli altri 2 testi.
la prima domanda sul manuale è a piacere,ti fa scegliere un argomento e poi ti fa qualche domanda lei.
la prima domanda sul manuale è a piacere,ti fa scegliere un argomento e poi ti fa qualche domanda lei.
Frida- Età : 37
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Numero di messaggi : 45
domande antropologia
ragazzi fate benissimo il robbins. a me ha chiesto di iniziare con un argomento a piacere del manuale (malinowski) poi mi ha chiesto l'HAU, saggio sul dono, barone guastella, federico II , teatro dei pupi e le sue interpretazioni, costruzione sociale della realtà, lakoff .
se non siete davvero preparati non improvvisate, si arrabbia moltissimo se non sapete esporre bene le questioni o dite fesserie.
se non siete davvero preparati non improvvisate, si arrabbia moltissimo se non sapete esporre bene le questioni o dite fesserie.
Bonapartista84- Età : 40
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 248
Qualcuno che ha sostenuto l' esame a luglio potrebbe dirmi che ha chiesto? dei suoi libri che chiede? grazie mille
costanza- Età : 36
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 382
costanza ha scritto:Qualcuno che ha sostenuto l' esame a luglio potrebbe dirmi che ha chiesto? dei suoi libri che chiede? grazie mille
Anche se non l'ho data a Luglio mi ricordo che dei due suoi libri (" Forme del tempo" e "Da vicino e da lontano") non scende tanto nei particolari (tiene tanto al libro della parte generale). Più che chiedere le feste o glie eventi in particolare chiede i perchè, le circostanze.
marco85 ha scritto:costanza ha scritto:Qualcuno che ha sostenuto l' esame a luglio potrebbe dirmi che ha chiesto? dei suoi libri che chiede? grazie mille
Anche se non l'ho data a Luglio mi ricordo che dei due suoi libri (" Forme del tempo" e "Da vicino e da lontano") non scende tanto nei particolari (tiene tanto al libro della parte generale). Più che chiedere le feste o glie eventi in particolare chiede i perchè, le circostanze.
Ragazzi aiuto!nel suo libro "da vicino e da lontano" ci sono molte pagine che descrivono delle feste di paese..è necessario sapere come si svolgono,i particolari...chiede queste cose? e poi,nell'altro suo libro "le forme del tempo" si devono fare le cornici? grazie!
Lalla- Età : 41
Numero di messaggi : 114
Lalla ha scritto:marco85 ha scritto:costanza ha scritto:Qualcuno che ha sostenuto l' esame a luglio potrebbe dirmi che ha chiesto? dei suoi libri che chiede? grazie mille
Ragazzi aiuto!nel suo libro "da vicino e da lontano" ci sono molte pagine che descrivono delle feste di paese..è necessario sapere come si svolgono,i particolari...chiede queste cose? e poi,nell'altro suo libro "le forme del tempo" si devono fare le cornici? grazie!
Ti rispondo a tutte e due le domande semplicemente con un NO. Le cornici non si devono fare e per quanto riguarda le feste non vuole sapere i particolari ma al massimo il contesto e i perchè
ciao a tutti ragazzi ! oggi ho sostenuto l'esame di antropologia... la prof. devo dire che all'inzio è stata molto attenta a tutti i particolari. Posso raccontare la mia esperienza. con me è stata molto tranquilla.. mi ha chiesto :
argomento a piacere ( lo chiede sempre ) gli ho parlato dei diversi tipi di famiglie.
mauss e il saggio sul dono con relativi, potlach, moka, e kula
l'antropologia della scuola sociologica francese e durkheim
l'antropologia della scuola sociale britannica con rivers, e malinoski.
l'opera dei pupi distinzione tra palermo e catania
e infine gli archivi della memoria....
in bocca a lupo a tutti !!!!
argomento a piacere ( lo chiede sempre ) gli ho parlato dei diversi tipi di famiglie.
mauss e il saggio sul dono con relativi, potlach, moka, e kula
l'antropologia della scuola sociologica francese e durkheim
l'antropologia della scuola sociale britannica con rivers, e malinoski.
l'opera dei pupi distinzione tra palermo e catania
e infine gli archivi della memoria....
in bocca a lupo a tutti !!!!
Alberto- Età : 36
Numero di messaggi : 193
salve a tutti. anche io sto preparando questa materia ma l'ultimo capitolo mi viene troppo difficile da fare...ç____ç e so che all'esame lei è esigente..e anche gli assistenti...qualcuno mi saprebbe dire cosa chiederebbe di specifico del nono capitolo ad esempio??
yui89- Età : 35
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Numero di messaggi : 96
yui89 ha scritto:salve a tutti. anche io sto preparando questa materia ma l'ultimo capitolo mi viene troppo difficile da fare...ç____ç e so che all'esame lei è esigente..e anche gli assistenti...qualcuno mi saprebbe dire cosa chiederebbe di specifico del nono capitolo ad esempio??
Ho dato la materia qualche tempo fa..però io ricordo che chiede levi strauss e il pensiero degli antropologi più importanti... purtroppo l'ultimo capitolo è un po' difficile, ma lei, ahimè, in genere fa sempre almeno una domanda su quel capitolo...
Lalla- Età : 41
Numero di messaggi : 114
Argomenti simili
» antropologia culturale
» Antropologia culturale
» antropologia culturale
» Antropologia culturale
» Antropologia culturale
» Antropologia culturale
» antropologia culturale