MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Storia dell'Arte Medievale
+7
monicacris
Mary85
giacomo
Alberto
Achille
Aglaia84
cincia
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Storia dell'Arte Medievale
M.Annunziata Lima
cincia- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
storia dell'arte medievale
salve...qualcuno sa dirmi che domande fa la prof di storia dell'arte?la sto preparando per il secondo appello e sono completamente nel pallone.
Aglaia84- Età : 40
Numero di messaggi : 17
Re: Storia dell'Arte Medievale
Aglaia84 ha scritto:salve...qualcuno sa dirmi che domande fa la prof di storia dell'arte?la sto preparando per il secondo appello e sono completamente nel pallone.
Estremamente bloccata con il mondo bizantino, adora tutta l'arte paleocristiana e alto medievale in genere (studia bene la ravenna bizantina!). Spesso chiede approfonditamente anche il gotico
grazie mille per il consiglio....
Aglaia84- Età : 40
Numero di messaggi : 17
ragazzi allora qualche consiglio per questo esame ? mi sento a mare.... qualcuno sa dirmi se ha fatto esami a settembre e cosa ha chiesto ?
Alberto- Età : 36
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 193
salve ragazzi....qualcuno potrebbe dirmi i libri che ci sono quest'anno di storia dell'arte medievale ???
giacomo- Età : 36
Numero di messaggi : 21
esame di storia dell'arte medievale (Di Natale)
salve a tutti
vorrei chiedere se qualcuno di scienze storiche ha sostenuto l'esame di oggi con la prof. Di Natale o magari ha assistito per sapere come si è svolto e che domande ha fatto in linea generale.
Poi vorrei sapere dove poter trovare i manuali di storia dell'arte medievale (che in tutto sono tre) di cui bisogna sceglierne solo uno visto che ho sentito dire che la maggior parte sono fuori commercio, quindi vorrei sapere se magari si possono trovare di nuova edizione e dove.
Per ultimo vorrei sapere cosa non bisogna fare del programma della Di Natale che è da 12 crediti , per noi di scienze storiche, io sapevo soltanto che non bisognava fare solo mysterium crucis di M.Vitella che si trova nella parte monografica delle dispense. E' vero o ci sono altre cose che non dobbiamo fare?
Attendo presto vostri chiarimenti.
Grazie mille come sempre per la vostra disponibilità.
vorrei chiedere se qualcuno di scienze storiche ha sostenuto l'esame di oggi con la prof. Di Natale o magari ha assistito per sapere come si è svolto e che domande ha fatto in linea generale.
Poi vorrei sapere dove poter trovare i manuali di storia dell'arte medievale (che in tutto sono tre) di cui bisogna sceglierne solo uno visto che ho sentito dire che la maggior parte sono fuori commercio, quindi vorrei sapere se magari si possono trovare di nuova edizione e dove.
Per ultimo vorrei sapere cosa non bisogna fare del programma della Di Natale che è da 12 crediti , per noi di scienze storiche, io sapevo soltanto che non bisognava fare solo mysterium crucis di M.Vitella che si trova nella parte monografica delle dispense. E' vero o ci sono altre cose che non dobbiamo fare?
Mary85- Età : 39
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 27
Mary85 ha scritto:salve a tutti
ciao allora io la darò a giugno perchè non ci sono arrivato per oggi.. cmq sto usando il de vecchi cerchiari come manuale. per quanto riguarda il programma io sono andato a parlare con la prof che riceve il martedi dalle 10 alle 12 al 2 piano in facoltà. Per il programma mi ha detto di fare il museo diocesano, il mysterium crucis , le croci dipinte in sicilia, tracced'oriente- la tradizione greco albanese. Io mi presenterò con questo programma, però mi sono accorto che adesso sulla pag della prof. DI Natale su lettere spuntano 3 programmi da 6, 9 e 12 e quello da 9 ha delle dispense diverse da quelle che mi ha detto lei quindi a questo punto ti consiglio di andare al ricevimento e parlare direttamente con lei
ciao ragazzi... qualcuno potrebbe dirmi i testi di storia dell'arte medievale della prof Lima?
monicacris- Età : 34
Indirizzo di studi : Lettere
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 10
monicacris ha scritto:ciao ragazzi... qualcuno potrebbe dirmi i testi di storia dell'arte medievale della prof Lima?
Ecco l'ultimo programma della prof.ssa Lima, quello dell'anno scorso (da quest'anno c'è la prof.ssa Di Natale):
http://www.testlettere.unipa.it/motore_web/doc_allegato2.php/Storia%20dell%27arte%20medievale%202008-2009%20cdl%20triennale.pdf?id=3706&nw=1&Storia%20dell%27arte%20medievale%202008-2009%20cdl%20triennale.pdf
grazie mille!
monicacris- Età : 34
Indirizzo di studi : Lettere
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 10
io ho fatto l'esame con la prof. Di Natale portando il suo programma.
mi ha interrogato l'assistente.
mi ha chiesto il romanico in generale, santa maria di laach, spira I e II , i timpani nel gotico, firenze nel 300. e della parte monografica il museo diocesano e la madonna della perla.
mi ha interrogato l'assistente.
mi ha chiesto il romanico in generale, santa maria di laach, spira I e II , i timpani nel gotico, firenze nel 300. e della parte monografica il museo diocesano e la madonna della perla.
non ho capito una cosa...nel programma da 9 cf riguardo la parte monografica ci sono un bel pò di testi..dato ke per ognuno sono indicate solo alcune pagine, volevo sapere se si tratta di materiale ke trovo al centro stampa!
gipsy- Età : 37
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 55
gipsy ha scritto:non ho capito una cosa...nel programma da 9 cf riguardo la parte monografica ci sono un bel pò di testi..dato ke per ognuno sono indicate solo alcune pagine, volevo sapere se si tratta di materiale ke trovo al centro stampa!
qualcosa sì ma la maggior parte devi comprare l'intero libro
Achille ha scritto:gipsy ha scritto:non ho capito una cosa...nel programma da 9 cf riguardo la parte monografica ci sono un bel pò di testi..dato ke per ognuno sono indicate solo alcune pagine, volevo sapere se si tratta di materiale ke trovo al centro stampa!
qualcosa sì ma la maggior parte devi comprare l'intero libro
gipsy scusa ma tu di che programma parli ? con la di natale o la lima ?
perchè se parli del programma della di natale non devi fare tutto come trovi scritto nel programma nella sua pagine nel portale di lettere... tu stampa il programma da 12 cfu e vai a parlare con lei il suo giorno di ricevimento martedi dall 9 alle 12 e le chiedi cosa portare lei ti indicherà delle dispense da fare... purtroppo ancora c'è un pò di confusione. io per dire ho fatto :
come manuale : de vecchi- cerchiaro
parte monografica :
misterium crucis
traccie d'oriente
museo diocesano
le croci dipinte in sicilia
tutte dispense che trovi al centro stampa
ciao alberto!si parlo del programma della prof di natale!sul sito di lettere ho scaricato il programma di 9 cf e oltre al testo ke hai fatto tu, è indicato un altro testo per la parte generale:C. SCIOLLA," Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti" più una serie di altri testi tu questo testo sulla parte generale non l'hai fatto? sono un pò confusa...quindi posso seguire tranquillamente quello ke hai fatto tu?chiedo a te xkè per parlare alla prof dovrò aspettare un pò purtroppo e non vorrei perdere tempo ultima domanda....me la consigli come materia??l'esame com'è?xkè ero intenzionata a fare storia dell'arte moderna ma ho rinunciato sia per casini con i programmi sia xkè non mi piaceva..insomma navigo nella confusione più totale!
gipsy- Età : 37
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 55
Ciao ragazzi! qualcuno ha sostenuto l'esame con la professoressa Lima giorno 22? Sapete dirmi le domande che fa e come si svolge l'esame?
qual'è il programma di 6 cfu della di natale?un'altra cosa.la lima non fa più esami?
natosbagliato- Età : 39
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 54
natosbagliato ha scritto:qual'è il programma di 6 cfu della di natale?un'altra cosa.la lima non fa più esami?
Tutte e due le professoresse continuano a fare esami per ora. Il programma della prof. Di Natale da 6 cfu lo trovi a questo link:
http://www.lettere.unipa.it/motore_web/doc_allegato2.php/Programma%20Arte%20Medievale%206cfu.doc?id=4522&nw=1&Programma%20Arte%20Medievale%206cfu.doc
quale manuale mi consigliate per questa materia tra quelli in programma?
natosbagliato- Età : 39
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 54
Argomenti simili
» STORIA DELLA SICILIA MEDIEVALE 2010/2011 (PROF. RUSSO) 6 CFU STORIA
» info.storia medievale(corrao)+storia del cristianesimo(materia modulare)
» Storia medievale (Fodale)
» Storia Medievale
» storia medievale
» info.storia medievale(corrao)+storia del cristianesimo(materia modulare)
» Storia medievale (Fodale)
» Storia Medievale
» storia medievale
Pagina 1 di 1