HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Storia del Cristianesimo - Pagina 2 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Storia del Cristianesimo

+17
Maria Luisa
lillo
Saber
Evangelion0189
Luka
ACCHIAPPASOGNI
marco85
kawtar
Abii
Agùsta°-°
doppiad189
costanza
Chleos87
Alessandra...
peppe88
Alberto
cincia
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Evangelion0189 Mer Giu 09, 2010 4:19 pm

Pure?? Uff...
Evangelion0189
Evangelion0189

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 04.11.08
Numero di messaggi : 184

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Luka Mer Giu 09, 2010 5:15 pm

Dunque, sono stato interrogato lunedì 7.
Erano in tre (il professore, un assistente maschio ed una femmina).
Mi ha esaminato la professoressa e mi ha chiesto:
-perché Le Goff scrive questo libro?
-i tentativi segnalati da Le Goff come falliti di Carlo Magno
-il ritorno alle città

purtroppo, come da consiglio di alcuni miei colleghi, mi sono attenuto alla parte storica del medioevo, e quindi l'interrogazione trattandosi più che altro del pensiero dell'autore, mi è andato male. La professoressa doveva strapparmi le risposte e dopo i primi minuti di un'interrogazione pessima abbiamo preferito in accordo di ripresentarmi a fine mese per il secondo appello. Sinceramente ci sono rimasto male perché non mi è mai capitato che qualcuno mi chiedesse l'introduzione di un libro, ma vabbè, ci può stare. A fine mese mi farò valere.

Altre domande di alcuni miei colleghi:
-Le crociate
-I paradossi delle crociate
-I padri fondatori della chiesa
-I padri culturali del medioevo
-Il marianesimo

E dire che se mi chiedeva questo, sarei passato anche io XD
Pazienza Razz
Luka
Luka

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 25.02.09
Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Evangelion0189 Mer Giu 09, 2010 8:23 pm

Mmh... mi sembra un esame per nulla facile :/
Evangelion0189
Evangelion0189

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 04.11.08
Numero di messaggi : 184

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Luka Sab Giu 26, 2010 10:42 am

Dunque mi sto preparando per giorno 30 questo maledetto esame. Ho una paura gigante, sopratutto ho paura di fare un'altra brutta figura, avendo pochissimo tempo per studiare... Non sapere inoltre cosa ha lasciato da fare oltre il libro è la cosa che più mi da fastidio, quindi prego coloro che hanno seguito, di dirci per favore cosa dover fare in più.
Io so soltanto che c'è una paginetta sul Consiglio di Clermont. Ma siamo sicuri che sia solo questo?
Luka
Luka

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 25.02.09
Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Abii Sab Giu 26, 2010 1:18 pm

oi ciao luca allora io qsta materia nn l'ho seguita e non la stò reparando ma una mia collega mi ha detto ke c'è da fare il libro di le goff e 5fotocopie (non so se si trovano al centro stampa.....) e in alcune c'è il titolo:

-il discorso di urbano a clermont 27 novembre 1095
-cultura ecclesiastica e cultura folklorica (c'è scritto pag 255 ma nn so da dv l'abbia presa)
-vita di martino (c'è scritto pag 47)
-pag302/303 Urbano II: la coscienza di un'Europa parzialmente cristiana
Abii
Abii

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 162

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Evangelion0189 Sab Giu 26, 2010 2:00 pm

Anch'io ho una paura atroce, il materiale è molto vasto e complesso per essere da soli 6 CFU. Mercoledì pomeriggio ci sarà il delirio (i prenotati sono più di 20), ho il forte timore che ci diranno di tornare l'indomani e se succede davvero... disastro totale!
Evangelion0189
Evangelion0189

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 04.11.08
Numero di messaggi : 184

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Saber Mer Giu 30, 2010 9:17 am

@Luca: non capisco perchè hai fatto il Le Goff...essendo noi del 3° anno, il nostro programma era Demurger + dispensa di Marcello Pacifico...comunque..

ho una paura abbestia Very Happy

comunque non credo proprio che ci divideranno, siamo si in 20, ma sono in 3 a fare esami, ci divideranno Wink
Saber
Saber

Età : 36
Località : Palermo (NorthAfrica)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Altre discipline
Data d'iscrizione : 26.10.08
Numero di messaggi : 176

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Evangelion0189 Mer Giu 30, 2010 9:33 am

Saber ha scritto:@Luca: non capisco perchè hai fatto il Le Goff...essendo noi del 3° anno, il nostro programma era Demurger + dispensa di Marcello Pacifico...comunque..

ho una paura abbestia Very Happy

comunque non credo proprio che ci divideranno, siamo si in 20, ma sono in 3 a fare esami, ci divideranno Wink

E' vero che sono in tre ad interrogare, ma siamo in 27 ad aver prenotato e l'unico modo per esaminarli tutti nel giro di sì e no quattro ore (dalle 16:00 alle 20:00 circa) è di tenere ogni ragazzo massimo per 10-15 minuti. E dubito fortemente che lo faranno.
Evangelion0189
Evangelion0189

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 04.11.08
Numero di messaggi : 184

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Esame farsa

Messaggio  lillo Gio Lug 01, 2010 4:32 pm

Premesso che non è una questione di voto. Ho preso 28 e se mi fossi valutato da solo non mi sarei dato di più.
Non è possibile valutare una persona così come hanno fatto, almeno con me, ieri. Argomento a piacere sul quale ho potuto parlare dai 20 ai 30 secondi. Secondo domanda consistente nel nome di un paragrafo del libro (L'Europa della violenza), ad una mia richiesta di contestualizzazione l'assistente ha inquadrato il problema in un diverso periodo storico dimostrando di conoscere il titolo meno di quanto lo conoscessi io. Bisognava parlare di caccia alle streghe, rivolte contadine e cittadine nel XIV secolo e lui sosteneva che il punto fosse: le eresie ed i cavalieri. Sulle eresie dei catari ha voluto sapere quale fosse la zona dove erano maggiormente concentrati. Non è stata sufficiente la risposta Francia, bisognava sapere che era Tolosa e la Provenza. Esame finito
lillo
lillo

Età : 54
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 30

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Maria Luisa Ven Lug 02, 2010 12:36 pm

a me è sembrato che non conoscessero molto bene il libro...cmq io innanzitutto volevo ringraziare i ragazzzi che ci hanno dato le informazioni su questo esame perchè è grazie a loro che ho potuto rispondere alla prima domanda dell'assistente: "qual'è il significato del libro?perchè il Le Goff lo ha scritto?" meno male che avevo studiato prefazione e introduzione(grazie ai vostri suggerim)e così ho fatto un bel discorsetto, quindi STUDIATELE ve lo consiglio. poi mi ha chiesto :
LE CROCIATE, I PARADOSSI DELLE CROCIATE, IL CONCILIO DI CLERMONT e QUELLO DI PIACENZA,IL CULTO MARIANO, GLI EBREI, LO SCISMA, JAN HUS, più altre domandine su altri argomenti dov voleva solo una risp secca senza dilungarmi anche perchè io mi dilungavo troppo a volte e mi collegavo con altri argomenti....morale della favola.....30 e lode Very Happy Very Happy Very Happy grazie ancora per i consigli

Maria Luisa

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 526

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Luka Gio Lug 08, 2010 1:51 pm

Bravissimi. Anche io al secondo appello ho avuto più fortuna del primo XD
L'assistente mi ha visto consegnare lo statino ed ha chiesto di me quando ha iniziato ad interrogare. Sono stato il primo ad essere esaminato da lei. Si ricordava di me e mi ha fatto iniziare proprio con la domanda: "perché Le Goff ha scritto il libro?", domanda a cui sapevo rispondere ovviamente questa volta. Ho parlato anche dell'introduzione esponendo i vari livelli in cui lo stesso autore ha diviso il Medioevo, soffermandomi sulle invasioni barbariche e sulle caratteristiche d'Europa importate da quel periodo, ovvero la diversità dei popoli. Dopodiché abbiamo parlato dei tentativi falliti di Carlo Magno, poi mi ha chiesto di parlare della "danza macabra" al quale ho risposto partendo da come la figura del cadavere fosse cambiato durante tutto il medioevo e come nelle opere di quest'epoca (XIV-XV secolo) vi siano presenti dei quadri con morti e vivi in contrapposizione... Poi ho concluso parlando appunto di come la danza ed altre forme pagane fossero sempre state contrastate con la chiesa che con gli anni ha "dovuto" accettare per evangelizzare anche i più ostinati contadini.
Purtroppo la mia insicurezza e la mia stupidità (ho ripetuto due volte etnie, quando dovevo dire: 'su base etnica' XD) mi ha dato 28.
Mi ha detto che se fossi stato più incisivo avrei preso 30 e lode, ma sinceramente non posso rifiutare un 28. Così ho stretto la mano alla professoressa, e felice sono tornato a casa quando alle mie spalle c'erano ancora circa 50 ragazzi che aspettavano di essere esaminati.
In bocca al lupo a tutti quelli che dovranno sostenere questa materia, per ogni dubbio potete contattarmi e vi aiuterò il più possibile!
Luka
Luka

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 25.02.09
Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  simors Mer Lug 21, 2010 2:06 pm

Anche per me come lillo non è una questione di voto, ho preso 26, certo non un voto basso, ma per quanto mi riguarda è stato l'esame più brutto che abbia sostenuto. Mi ha interrogato l'assistente maschio (penso si chiami Pacifico), che mi ha preso di mira sin da subito, perchè gli ho consegnato lo statino qualche minuto dopo degli altri (ho perso un pò di tempo perchè non ho trovato l'aula dove doveva esserci l'esame, che hanno spostato all'ultimo) e mi ha fatto una mezza scenata davanti all'altra assistente(che un pò imbarazzata mi ha fatto capire che non c'era nessun problema). Ovviamnte la sorte ha voluto che capitassi con lui XD .. e mi ha fatto un'altra mezza scenata perchè al posto del libretto (che avevo scordato) gli avevo dato la patente come documento di riconoscimento (non dovevo verbalizzare, storia medievale la devo ancora dare!), imputandomi il fatto che la patente non è un documento di riconoscimento valido.. cosa che non è assolutamente vera!!(la patente è considerata un documento equipollente alla carta d'identità e quindi valida al fine dell'identificazione personale - DPR n. 445 del 2000).
Insomma l'esame era ovviamente già stato condizionato... ma detto questo l'assistente inizia a farmi domande, facendomi capire che disconosceva completamente il libro! mi chiedeva i singoli paragrafi a cui rispondevo, ovviamente attenendomi a quello che avevo studiato dal libro, ma lui aveva sempre qualcosa da obiettare. E' arrivato a negarmi che nel medioevo eistessero università dove si studiavano le arti e la medicina (così c'è scritto e così ho studiato nel Le Goff!!!), dicendo che esistevano solo 2 tipi di università dove s'insegnavano soltanto diritto e teologia!.. il colmo è stato quando è arrivato a chidermi chi poteva accedere all'università di Napoli nel medioevo (nel Le Goff non ne parla di questa cosa!!).. per intuizione ovviamnte gli ho risposto i sudditi del Regno di Sicilia, ma mi ha detto che vi erano pure altri ( i sudditi dell'impero).. così gli ho detto che tutto questo non c'era sul libro... la sua risposta è stata "questa domanda è un approfondimento e lei non sarà valutato su questa domanda" (???)... un approfondimento durante un' esame? mai sentita una cosa del genere! Poi mi ha chiesto cosa hanno lasciato in eredità all'europa attuale le università del medioevo... per risposta (a cui io non ho saputo rispondere) mi ha fatto tutto un ragionamento, opinabilissimo tra l'altro, che riguardava il diritto giuridico e il diritto divino arrivando fino ai giorni nostri... e infine mi ha chiesto i paradossi delle crociate a cui ho saputo rispondere bene.. e, almeno per questa domanda non ha avuto niente da dire.
Alla fine non m'interessa tanto il voto (anche perchè l'ultima parola l'avrà corrao quando farò il suo esame)... anchè se il 26 la dice lunga sul mio esame e su quanto strane e non attinenti al testo studiato siano state le domande (io sinceramente non mi sarei messo più di 22-23 visto che non è stato contento di quasi tutte le mie risposte).. forse alla fine se ne è reso conto conto pure lui.

simors

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 22.10.08
Numero di messaggi : 18

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Luka Gio Lug 22, 2010 3:06 pm

Mi ricordo di te, io ero assieme all'assistente donna mentre quell'altro assistente ha fatto la scenata.
Comunque non per contraddirti eh, XD, però la patente di guida, almeno quelle di "nuova generazione" non sono più utilizzabili come carte d'identità Very Happy
Luka
Luka

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 25.02.09
Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  simors Dom Lug 25, 2010 3:17 pm

Io ho letto così.. ci si può pure partire in aereo ormai!XD.. cmq al di la di questo non sarebbe cambiato l'esame.. se ha deciso che doveva comportarsi in questo modo con me..! del resto loro l'hanno il coltello dalla parte del manico! XD

simors

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 22.10.08
Numero di messaggi : 18

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  yui89 Gio Set 09, 2010 7:01 am

una domanda, premetto che io non ho potuto seguire quindi non so bene cosa ha spiegato anche se tramite il forum sto rivedendomi alcune cose, ma le domande che fanno sia gli assistenti che professore riguardano principalmente il libro di le goff??? oppure devo vedere se qualcuno può prestarmi degli appunti??? non sapevo neanche io dei 5 fogli che ha dato...e sul sito della facoltà c'erano tipo mille documenti. Ho letto questo tempo fa nell'area avvisi:

Per gli esami di Storia del Cristianesimo da 6 CFU per i cdl del DM 270 gli studenti presenteranno in sede di esame del testo Fontes (vedi programma) i seg. docunenti: 26,31,34,36,38,55,57,63 (solo gli anatemismi 1,2,3,7,8,16,21 alle pp.351-353) 97 e 99.

io quel libro non l'ho comprato...ma si possono fare le fotocopie di queste parti da lui scritte?? please aiuto!!!
yui89
yui89

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 30.08.09
Numero di messaggi : 96

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  lillo Gio Set 09, 2010 9:22 am

yui89 ha scritto:una domanda, premetto che io non ho potuto seguire quindi non so bene cosa ha spiegato anche se tramite il forum sto rivedendomi alcune cose, ma le domande che fanno sia gli assistenti che professore riguardano principalmente il libro di le goff??? oppure devo vedere se qualcuno può prestarmi degli appunti??? non sapevo neanche io dei 5 fogli che ha dato...e sul sito della facoltà c'erano tipo mille documenti. Ho letto questo tempo fa nell'area avvisi:

Per gli esami di Storia del Cristianesimo da 6 CFU per i cdl del DM 270 gli studenti presenteranno in sede di esame del testo Fontes (vedi programma) i seg. docunenti: 26,31,34,36,38,55,57,63 (solo gli anatemismi 1,2,3,7,8,16,21 alle pp.351-353) 97 e 99.

io quel libro non l'ho comprato...ma si possono fare le fotocopie di queste parti da lui scritte?? please aiuto!!!

Io ho fatto l'esame a giugno. Appunti praticamente non esistono. L'esame si è svolto così: all'inizio ti chiedono se hai frequentato o no, nel caso non lo avessi fatto ti dovrebbe interrogare l'assistente. l'esame comincia con una domanda a piacere e poi ti chiedono qualcosa del manuale. Attenzione che chiedono proprio il titolo dei paragrafi. Per quanto riguarda le fonti bisogna fare quelle che sono in programma. Se posso essere d'aiuto io, cercandoli, dovrei averli.
Spero di essere stato utile.
lillo
lillo

Età : 54
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 30

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  yui89 Gio Set 09, 2010 10:30 am

grazie per le informazioni!!! e se potessi aiutarmi con le fonti te ne sarei veramente grata!!! io ho provato a seguire le prime lezioni nonostante gli orari non fossero per me molto possibili ma vedendo che ogni volta prendevo pochi appunti non ci sono più andata...Se riesci a recuperare le fonti potresti avvertirmi?? ti ringrazio tantissimo!!
yui89
yui89

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 30.08.09
Numero di messaggi : 96

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  giulio Gio Set 09, 2010 11:21 am

riguardo i fogli che il prof ha dato sono quasi tutti rintracciabili su internet e sono l'appello di clermont di urbano secondo , vita di san martino , poi la legenda di san marcello contro il drago cmq ho saputo che se non hai seguito il prof non le chiede.
giulio
giulio

Età : 34
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 102

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  yui89 Ven Set 24, 2010 9:35 am

quindi se non ho seguito mi faranno solamente domande sul libro??? anche se sono del corso di laurea in storia 6 crediti e non in scienze storiche 3 crediti??? grazie a chi risponde!!!!
yui89
yui89

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 30.08.09
Numero di messaggi : 96

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  lillo Ven Set 24, 2010 10:10 am

yui89 ha scritto:quindi se non ho seguito mi faranno solamente domande sul libro??? anche se sono del corso di laurea in storia 6 crediti e non in scienze storiche 3 crediti??? grazie a chi risponde!!!!

scusa per le fonti ma non le ho potute cercare, se non le hai ancora, e ti possono essere utili, posso cercarle il fine settimana.
sulle domande che ti faranno io non credo che sia sicuro che non ti chiedano le fonti. a me l'assistente non le ha chieste ma credo sia dipeso solo dal fatto che erano le nove di sera Smile
lillo
lillo

Età : 54
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 30

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  yui89 Ven Set 24, 2010 10:46 am

grazie lillo se le cercassi mi aiuteresti tantissimo!!!! aspetto tue notizie allora^__^ grazie!!!. ho visto pure che hanno cambiato data ora sono il 30 alle 16...
yui89
yui89

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 30.08.09
Numero di messaggi : 96

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  lillo Dom Set 26, 2010 6:40 pm

yui89 ha scritto:grazie lillo se le cercassi mi aiuteresti tantissimo!!!! aspetto tue notizie allora^__^ grazie!!!. ho visto pure che hanno cambiato data ora sono il 30 alle 16...

Appunti trovati.
Io domani dalle nove sono in via pascoli per gli esami di istituzioni di storia medievale e li porto con me.
Dovresti riconoscermi facilmente per la non giovanissima età Smile
A presto
lillo
lillo

Età : 54
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 30

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  yui89 Dom Set 26, 2010 7:17 pm

lillo ha scritto:
yui89 ha scritto:grazie lillo se le cercassi mi aiuteresti tantissimo!!!! aspetto tue notizie allora^__^ grazie!!!. ho visto pure che hanno cambiato data ora sono il 30 alle 16...

Appunti trovati.
Io domani dalle nove sono in via pascoli per gli esami di istituzioni di storia medievale e li porto con me.
Dovresti riconoscermi facilmente per la non giovanissima età Smile
A presto

allora domani mi faccio trovare in via pascoli prima delle nove...credo mi riconoscerai...ho i capelli lunghi biondi e una borsa verde con una tartaruga piccola attaccata!!! e grazie per gli appunti!!!^__^
yui89
yui89

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 30.08.09
Numero di messaggi : 96

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Luka Lun Set 27, 2010 8:48 pm

Dunque, l'esame dipende più che altro da chi vi valuterà.
Il professore esamina esclusivamente quelli che hanno frequentato a lezione, dicono che sia molto disponibile e fa domande piuttosto semplici.
L'assistente donna è legata al libro di Le Goff. Fa domande inerenti al libro, chiedendo spesso e volentieri il pensiero dell'autore, il perché ha scritto questo libro.
A me ha chiesto anche Carlo Magno, ma non la storiella solita, bensì ciò che Le Goff chiamava "tentativi falliti di Carlo Magno".
Infine c'è l'assistente maschio. Pacifico credo si chiami. Beh, lui non lo conosco. Mi dispiace. Un in bocca al lupo a tutti voi!
Luka
Luka

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 25.02.09
Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty domanda libro demurger

Messaggio  lallapa84 Sab Mag 14, 2011 4:06 pm

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa dirmi se dal libro demurger bisogna studiare tutto bene o si può tralasciare qualche argomento?
Per esempio, della nascita di ogni ordine bisogna saperne bene la storia e i personaggi relativi? io non seguo, e il prof mi ha cambiato il programma.
Grazie a tutti

lallapa84

Età : 39
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Geografia storica
Data d'iscrizione : 06.07.10
Numero di messaggi : 46

Torna in alto Andare in basso

Storia del Cristianesimo - Pagina 2 Empty Re: Storia del Cristianesimo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.