MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Storia Romana
+15
eluveitie
simonex100
andreas901
Rosaria86
Alessandra...
stellina89
Jean_Ballau
Fabio86
Totò
marco85
pemo
Calypso
Alberto
FrancescoBennardo
cincia
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Storia Romana
grazie mille...un' ultima cosa sapreste dirmi quali sono le principali differenze tra ordus senatorio ed equestre oltre al fatto che il primo è ereditario?il libro non è molto chiaro...grazie ancoraTotò ha scritto:si si proprio così!!!!! bastano le varie tappe delle due carriere e le differenze fra l'una e l'altra e attenzione a distinguere bene le funzioni di rango per gli ex pretori e quelle per gli ex consoli!!!! ciao ciao!!!! e in bocca al lupo per l'esame!!!
Calypso- Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 136
Calypso ha scritto:grazie mille...un' ultima cosa sapreste dirmi quali sono le principali differenze tra ordus senatorio ed equestre oltre al fatto che il primo è ereditario?il libro non è molto chiaro...grazie ancoraTotò ha scritto:si si proprio così!!!!! bastano le varie tappe delle due carriere e le differenze fra l'una e l'altra e attenzione a distinguere bene le funzioni di rango per gli ex pretori e quelle per gli ex consoli!!!! ciao ciao!!!! e in bocca al lupo per l'esame!!!
Allora intanto per accedere al senato bisognava necessariamente attraversare tutte le tappe previste dal cursus honorum senatorio, fatta eccezione per i senatori che nominava lo stesso imperatore (sarebbe la pratica dell'Adlectio), spesso uomini che si erano distinti, i cosidetti "homines novi"). Invece per la carriera equestre non occorreva seguire un ordine, ma si poteva passare liberamente da una tappa all'altra. poi ricorda che le varie prefetture fanno tutte parte della carriera equestre, fatta eccezione per il "praefectus urbi", l'unico di rango senatorio, che era colui che svolgeva compiti di polizia e di tutela dell'ordine.
Ricorda anche che è proprio con Augusto che nasce una vera e propria carriera apposita per i cavalieri, quindi in tal senso si può parlare di un "ceto equestre", che dipende dallo stato.
A parte questo non credo ci sia altro da dire che non sia già presente nel manuale. Se qualcuno ricorda qualcos'altro lo dica pure.....potrei dimenticare qualcosa dato che sto riprendendo gli appunti dopo un anno......
Se non ti è chiara qualcosa non esitare a chiedermi spiegazioni....
cincia- Età : 36
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
ok tutto chiaro..grazie mille:D
Calypso- Età : 35
Numero di messaggi : 136
Ciao ragazzi...qualcuno sa darmi la certezza matematica su dove arriva con le domande la gebbia?a teodosio?...è esclusa la parte dei regni romano barbarici?e giustiniano?vi prego...ho bisogno di una risposta veloce ma soprattutto CERTA AL 100%...grazie mille
pemo- Età : 34
Numero di messaggi : 56
Signori,io ho dato la materia...anni fa però è sempre arrivata a Teodosio...e penso che le cose non siano cambiate.
Inoltre io ho gli appunti delle lezioni della prof.ssa Gebbia scritti al pc. Visto che penso che le lezioni le abbia fatte con il solito quadernetto,qualora a qualunque potessero servire per un "riscontro",contattatemi e vi passerò gli appunti con sommo piacere
Inoltre io ho gli appunti delle lezioni della prof.ssa Gebbia scritti al pc. Visto che penso che le lezioni le abbia fatte con il solito quadernetto,qualora a qualunque potessero servire per un "riscontro",contattatemi e vi passerò gli appunti con sommo piacere
Fabio86- Età : 38
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 70
PICCIOTTI VI PREGO....FATEMI SAPERE DOVE ARRIVA COL PROGRAMMA LA PROF E FINO A DOVE CHIEDE!!!NON MI IGNORATE!!!!!
pemo- Età : 34
Numero di messaggi : 56
pemo ha scritto:PICCIOTTI VI PREGO....FATEMI SAPERE DOVE ARRIVA COL PROGRAMMA LA PROF E FINO A DOVE CHIEDE!!!NON MI IGNORATE!!!!!
ti ha risposto fabio...fino a teodosio
si sicuramente fino a Tedosio perchè nel mio anno finì molto prima ma decise di non andare avanti e di fermarsi a Teodosio
Don't worry ^^
Don't worry ^^
Fabio86- Età : 38
Numero di messaggi : 70
pemo ha scritto:Ciao ragazzi...qualcuno sa darmi la certezza matematica su dove arriva con le domande la gebbia?a teodosio?...è esclusa la parte dei regni romano barbarici?e giustiniano?vi prego...ho bisogno di una risposta veloce ma soprattutto CERTA AL 100%...grazie mille
fai riferimento a quello che ha spiegato quest'anno. Considera che tutto quello che ha spiegato potrebbe chiederlo.....
cincia- Età : 36
Numero di messaggi : 1181
Allora, a me ha chiesto la seconda guerra punica e cosa ne è conseguito, il perchè non tutta la storiografia romana ci è pervenuta, nerone, aureliano e la crisi del III secolo. All'esame la professoressa è abbastanza esigente ma è comunque morbida nelle valutazioni. Ammetto che è un pizzico antipatica, ma la sua professionalità è indiscutibile. Buono studio
Jean_Ballau- Età : 36
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 60
storia romana
Ciao ragazzi.
Dovrei sostenere storia romana giorno 3 giungno,la parte generale la so abbastanza bene invece le fonti non ho ancora capito come studiarle.
Avete per caso uno schema relativo agli autori e al periodo in cui scrivono?se si,potete mandarmelo per e mail?
oppure semplicemente spiegatemi come si devono studiare.
Attendo risposta
Dovrei sostenere storia romana giorno 3 giungno,la parte generale la so abbastanza bene invece le fonti non ho ancora capito come studiarle.
Avete per caso uno schema relativo agli autori e al periodo in cui scrivono?se si,potete mandarmelo per e mail?
Attendo risposta
stellina89- Età : 35
Numero di messaggi : 87
stellina89 ha scritto:Ciao ragazzi.
Attendo risposta
Io non ho una schema (anche se forse è presente qua nella sezione appunti del sito) però la professoressa ti chiederà le fonti per ogni argomento che chiede all'esame. Così funziona
storia romana
Ciao ragazzi,ieri ho sostenuto storia romana con la prof Gebbia(a quanto dicono la Marino non c'è più).
Ribadisco che le fonti giocano un ruolo essenziale,studiatele approfonditamente soprattutto per quello che riguarda l'età imperiale.
A suo dire all'esame non c'è nessuno che la espone come lei vorrebbe,sinceramente non ho capito come vuole che si studi.
Comunque alla fine il risultato è stato buono.
Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere
baci
Ribadisco che le fonti giocano un ruolo essenziale,studiatele approfonditamente soprattutto per quello che riguarda l'età imperiale.
A suo dire all'esame non c'è nessuno che la espone come lei vorrebbe,sinceramente non ho capito come vuole che si studi.
Comunque alla fine il risultato è stato buono.
Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere
baci
stellina89- Età : 35
Numero di messaggi : 87
Ciao a tutti ragazzi... finalmente ho deciso di provare storia romana per giorno 1 e sto morendo di paura.
Ho già chiesto ad un nostro collega se per favore mi poteva passare gli appunti della Gebbia dato che io non ho seguito le lezioni e a quanto pare, lei ci tiene moltissimo.
qualcuno di voi mi può consolare?>???? ho bisogno di incoraggiamente e di una mano con quegli appunti
Ho già chiesto ad un nostro collega se per favore mi poteva passare gli appunti della Gebbia dato che io non ho seguito le lezioni e a quanto pare, lei ci tiene moltissimo.
qualcuno di voi mi può consolare?>???? ho bisogno di incoraggiamente e di una mano con quegli appunti
Alessandra...- Età : 38
Numero di messaggi : 246
la Gebbia è molto tranquilla e buona, è l'assistente che è un idiota, ma è anche lui buono, ti aiuta se ti vede in difficoltà. è un idiota perchè se fai un'interrogazione da 30, appena si consulta con la prof per il voto finale, lei dice 26 e lui dice anche con me è stata da 26 ...almeno così è stato con me...Comunque anche io ero terrorizzata dall' esame, dato che l'ho dato al terzo anno però credimi la prof è buona e s'incavola raramenteAlessandra... ha scritto:Ciao a tutti ragazzi... finalmente ho deciso di provare storia romana per giorno 1 e sto morendo di paura.
Rosaria86- Età : 38
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 131
Personaggi come Settimio Severo,Caracalla,Macrino,Elagabalo,Severo Alessandro,Massimino,I Gordiani,Filippo D'Arabo,Treboniano Gallo,Valeriano sono stati mai spiegati?io ho perso solo tre lezioni e nei miei appunti non ho questi....magari però ho perso qualcuno di loro per strada,quindi vorrei sapere se negli altri anni li ha spiegati.Se si,vorrei sapere se bene o male li ha mai chiesti in una interrogazione.Che qualcuno mi illumini...
andreas901- Età : 34
Campo di ricerca : Geografia storica
Numero di messaggi : 8
andreas901 ha scritto:Personaggi come Settimio Severo,Caracalla,Macrino,Elagabalo,Severo Alessandro,Massimino,I Gordiani,Filippo D'Arabo,Treboniano Gallo,Valeriano sono stati mai spiegati?io ho perso solo tre lezioni e nei miei appunti non ho questi....magari però ho perso qualcuno di loro per strada,quindi vorrei sapere se negli altri anni li ha spiegati.Se si,vorrei sapere se bene o male li ha mai chiesti in una interrogazione.Che qualcuno mi illumini...
Settimio Severo, Caracalla,elagabalo,severo alessandro e valeriano si ha spiegato su qeusti imperatori.
simonex100- Età : 33
Numero di messaggi : 58
simonex100 ha scritto:andreas901 ha scritto:Personaggi come Settimio Severo,Caracalla,Macrino,Elagabalo,Severo Alessandro,Massimino,I Gordiani,Filippo D'Arabo,Treboniano Gallo,Valeriano sono stati mai spiegati?io ho perso solo tre lezioni e nei miei appunti non ho questi....magari però ho perso qualcuno di loro per strada,quindi vorrei sapere se negli altri anni li ha spiegati.Se si,vorrei sapere se bene o male li ha mai chiesti in una interrogazione.Che qualcuno mi illumini...
Settimio Severo, Caracalla,elagabalo,severo alessandro e valeriano si ha spiegato su qeusti imperatori.
Perfetto grazie,anche se su elagabalo e severo alessandro non c'è molto da dire.....
andreas901- Età : 34
Campo di ricerca : Geografia storica
Numero di messaggi : 8
ragazzi potete spiegarmi cos'è la coenptio e la bassa coenptio durante costantino?
eluveitie- Età : 33
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Numero di messaggi : 23
la coempio è la requisizione forzata dei prodotti, però quella che intendi tu è l'aderatio.
In sostanza Constantino con l'aderatio, permette ai produttori di farsi pagare in denaro il corispettivo in natura, i funzionari locali, che si occupavano di riscuotere le tasse, però lucravano ai danni dei produttori, quindi quando dovevano valutare un prodotto per farsi dare il denaro, usavano l'alta aderatio cioè lo valutavano di più, e così una parte del denaro se la prendevano loro, mentre quando poi dovevano acquistare lo stesso prodotto,(coemptio) lo valutavano molto di meno( bassa aderatio) e quindi pagavano al produttore di meno del valore reale, tutto questo andava ai danni del produttore e causò l'impoverimento delle province.
In sostanza Constantino con l'aderatio, permette ai produttori di farsi pagare in denaro il corispettivo in natura, i funzionari locali, che si occupavano di riscuotere le tasse, però lucravano ai danni dei produttori, quindi quando dovevano valutare un prodotto per farsi dare il denaro, usavano l'alta aderatio cioè lo valutavano di più, e così una parte del denaro se la prendevano loro, mentre quando poi dovevano acquistare lo stesso prodotto,(coemptio) lo valutavano molto di meno( bassa aderatio) e quindi pagavano al produttore di meno del valore reale, tutto questo andava ai danni del produttore e causò l'impoverimento delle province.
simonex100- Età : 33
Numero di messaggi : 58
Ho dato l'esame il 21. Mi ha chiesto:
I Gracchi
Settimio Severo
Adriano
E poi altre piccole cose minori che non ricordo.
La prof è generosa, chiede solo uno studio che non si attenga strettamente al manuale. Studiate bene le fonti e se è possibile, seguite le lezioni
I Gracchi
Settimio Severo
Adriano
E poi altre piccole cose minori che non ricordo.
La prof è generosa, chiede solo uno studio che non si attenga strettamente al manuale. Studiate bene le fonti e se è possibile, seguite le lezioni
Nico- Età : 34
Numero di messaggi : 7
Io ho dato l'esame il 23:
Fonti in generale e quelle che riguardano la storia romana
Etruschi, quale contributo hanno dato a Roma
Settimio Severo
Teodosio
La prof. mette a proprio agio
Fonti in generale e quelle che riguardano la storia romana
Etruschi, quale contributo hanno dato a Roma
Settimio Severo
Teodosio
La prof. mette a proprio agio
Italia1264- Età : 33
Numero di messaggi : 13
hai ancora gli appunti di storia romana???
hai ancora gli appunti di storia romana???Fabio86 ha scritto:si sicuramente fino a Tedosio perchè nel mio anno finì molto prima ma decise di non andare avanti e di fermarsi a Teodosio
Don't worry ^^
michela- Età : 37
Numero di messaggi : 3
qualcuno ha gli appunti fatti bene della professoressa gebbia presi a lezione ??? perfavore aiutatemi....
aiutooooo
vorrei sostenere l'esame di storia romana giorno 11 luglio pero e con il binomio latino /romana.... io nn ho questo binomio e voglio fare l'esame di romana!!!ho mandato una email alla prof ma ancora non mi ha risp secondo voi mi presento o devo aspettare settembre.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ragazzi di STORIA: avete gli APPUNTI della GEBBIA di storia ROMANA dell'anno scorso?
» STORIA ROMANA (PROF. GEBBIA) 12 CFU STORIA 2011/2012
» informazioni pre-esami di storia romana prof. ssa Gebbia
» storia romana
» Storia romana
» STORIA ROMANA (PROF. GEBBIA) 12 CFU STORIA 2011/2012
» informazioni pre-esami di storia romana prof. ssa Gebbia
» storia romana
» Storia romana
Pagina 2 di 3