HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Architettura e storia del paesaggio EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Architettura e storia del paesaggio EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Architettura e storia del paesaggio EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Architettura e storia del paesaggio EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Architettura e storia del paesaggio EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Architettura e storia del paesaggio EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Architettura e storia del paesaggio EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Architettura e storia del paesaggio EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Architettura e storia del paesaggio EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Architettura e storia del paesaggio

+7
Ninive
Smoke
luly89
mary88
En-chan
metaldream
Andromaca
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Ven Mar 20, 2009 9:01 pm

Professore Buttitta
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  metaldream Mar Apr 07, 2009 3:55 pm

salve ragazzi
qualcuno ha seguito la prima lezione?cosa avete fatto?
grazie

metaldream

Età : 35
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 14

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  En-chan Mar Apr 07, 2009 6:48 pm

Anch'io lo vorrei sapere, perchè oggi ho avuto esame nello stesso orario della lezione e non sono potuta andare....
inoltre le lezioni riprenderanno martedì 14 o 21?
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Mer Apr 08, 2009 8:07 am

Io nemmeno c'ero...tra le poche cose che ho saputo, mi hanno detto che ha spiegato come sarà l'esame finale...e cioè una serie di interviste su paesaggi, processioni e cose del genere...cmq aspettiamo qualche info migliore..se saprò qualcosa ve lo dirò ovviamente...
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  En-chan Mer Apr 08, 2009 1:03 pm

La lezione riprende il 21 aprile (perchè il 14 è incluso nelle vacanze)...se qualcuno sa come si deve svolgere l'esame lo faccia presente!Thanks!
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  En-chan Mer Mag 13, 2009 7:14 pm

Salve a tutti, ho bisogno di un grosso aiuto!!!
C'è qualcuno fra di voi che ha seguito tutte le lezioni fino ad ora e che mi può dire cosa si deve fare nell'elaborato con esattezza??
Per favore aiutatemi!!!
Sono in crisi perchè ho sentito 10 cose diverse e vorrei sapere qual'è quella giusta!!!!
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Mar Mag 19, 2009 7:44 am

La lezione di Architettura e storia del paesaggio, prof. Buttitta, del 19 maggio non avrà luogo; la lezione sarà recuperata venerdì 23 maggio, ore 8-10, aula A1, piano terra.
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty appello giorno 17

Messaggio  mary88 Gio Giu 11, 2009 9:22 am

ciao raga!! qualcuno di voi si presenterà all'appello di giorno 17 ? Question
mary88
mary88

Età : 35
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 25.03.09
Numero di messaggi : 28

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Gio Giu 11, 2009 10:46 am

conosco 3 collegh che si presentano..io la sto posticipando x settembre...ma....
se hai info chiare e dettagliate sullo svolgimento e preparazione dell'esame ti dispiacerebbe informarci?
grazie Wink
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  En-chan Gio Giu 11, 2009 1:18 pm

Io ci sarò per giorno 17!!!!ci vediamo lì!!!
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty COSA FARE X PREPARARE LA MATERIA

Messaggio  Andromaca Gio Giu 18, 2009 10:32 pm

Finalmente sono riuscita ad avere più informazioni su quali sono i requisiti necessari per preparare questa materia...

Il libro di testo è: " IL PAESAGGIO COME TEATRO" di Eugenio Turri.

◄CI SONO DUE MODALITA' D'ESAME:

1- RICERCA SUL CAMPO
2- STUDIO DI DUE LIBRI: uno è quello suddetto, l'altro viene dato dal prof. dopo che lo si contatta via e-mail)

La scelta è libera e a discrezione degli studenti che posso decidere come fare l'esame.

(per chi fa la ricerca sul campo fa poche domande sul libro)

La ricerca sul campo prevede, ovviamente, la scelta di una festa da parte dello studente su cui basare la propria relazione.

Il professore a lezione ha fornito una scheda da seguire come punto di riferimento(a breve me la invieranno via mail, quindi la posterò qui). Questa scheda presenta diversi campi che dovranno essere compilati uno per uno e hanno riferimento alla festa ( es. "comune", "provincia" ecc...). Può tranquillamente essere riportata su un documento word, così da facilitare la sua compilazione.
In fondo alla scheda compare il campo "ALLEGATI", questo si riferisce a tutti quelle informazioni(fotografie, immaginette del Santo e quant'altro sia in più rispetto alla normale descrizione della festa e processione).

Ora comincia la parte + delicata:
Dovrete fornirvi di:
●una CARTINA IGM(Istituto Geografico Militare) SCALA 25.000, reperibile nelle migliori e + fornite cartolibrerie (es.De Magistris-via Roma-Palermo).
La cartina IGM è una sorta di mappa che riproduce il territorio del paese da voi scelto dove si svolge la festa. Potete richiedere quindi all'addetto la cartina che vi interessa.(iL costo è di euro 6, 24 ).

● un LUCIDO( opaco,va comprato a metraggio, oppure acetato, non esiste dimensione max di A3. Per cui se scegliete quello acetato dovrete comprarne 2 per coprire la dimensione della cartina IGM).
Il lucido dovrà essere sovrapposto alla cartina IGM, quindi dovrete tracciare i contorni delle varie aree del territorio, e, dopo aver stabilito una legenda,le dovrete riempire in maniera diverse ahe seconda della coltivazione che vi si attua.

● una CARTINA DEL TERRITORIO scala 2.000 da richiedere al comune in cui si svolge la festa da voi scelta.
Questa vi servirà per tracciarvi il percorso processionale che potrete apprendere o dai cittadini del luogo(qualora sceglieste un paese che non è il vostro) oppure percorrendo voi stessi la processione.

Se volete, potete aggiungere, sotto forma di allegato, anche il programma della festa, comunemente reperibile per le vie del paese nel periodo precedente alla festa in questione.

Qualsiasi altro materiale, che siano leggende sul Santo, o oggetti, potrà essere da voi aggiunto alla descrizione della festa.
La relazione può essere effettuata o liberamente come una sorta di tesina, rispettando i punti, anche in ordine diverso, che ci sono nella scheda data dal prof, oppure schematicamente.

Spero di essere stata chiara, per qualsiasi altra domanda o aggiunta, fate pure!
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  luly89 Gio Giu 18, 2009 10:41 pm

oh mamma... Shocked a questo punto meglio studiare i due libri!!! Shocked
luly89
luly89

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Gio Giu 18, 2009 10:43 pm

luly89 ha scritto:oh mamma... Shocked a questo punto meglio studiare i due libri!!! Shocked

l'avevo pensato anche io..anch perchè tenete in conto che ci sono moltissime spese e che il prof poi si tiene tutto...però...prima o poi vorrei cimentarmi in queste cose.insomma è il nostro corso di studi che s basa su tutto ciò!!!
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  luly89 Gio Giu 18, 2009 10:52 pm

Andromaca ha scritto:
luly89 ha scritto:oh mamma... Shocked a questo punto meglio studiare i due libri!!! Shocked

l'avevo pensato anche io..anch perchè tenete in conto che ci sono moltissime spese e che il prof poi si tiene tutto...però...prima o poi vorrei cimentarmi in queste cose.insomma è il nostro corso di studi che s basa su tutto ciò!!!

si desi tu hai ragione... il nostro corso di laurea prevede questo... ma se nn abbiamo mai fatto qualche prova e ci è stato tutto spiegato in aria come facciamo?!?! è come chiedere a un bambino di scrivere le vocali quando nn ne ha mai neanche sentito parlare... questa cosa mi da sui nervi... ma come si fa a mettere il tirocinio sul campo al secondo anno e poi mettere tutte materie pratiche al primo!?!?!? Evil or Very Mad
luly89
luly89

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Ven Giu 19, 2009 6:35 am

luly89 ha scritto:
Andromaca ha scritto:
luly89 ha scritto:oh mamma... Shocked a questo punto meglio studiare i due libri!!! Shocked

l'avevo pensato anche io..anch perchè tenete in conto che ci sono moltissime spese e che il prof poi si tiene tutto...però...prima o poi vorrei cimentarmi in queste cose.insomma è il nostro corso di studi che s basa su tutto ciò!!!

si desi tu hai ragione... il nostro corso di laurea prevede questo... ma se nn abbiamo mai fatto qualche prova e ci è stato tutto spiegato in aria come facciamo?!?! è come chiedere a un bambino di scrivere le vocali quando nn ne ha mai neanche sentito parlare... questa cosa mi da sui nervi... ma come si fa a mettere il tirocinio sul campo al secondo anno e poi mettere tutte materie pratiche al primo!?!?!? Evil or Very Mad

non sai quanto concordo!!!!
è un grande problema questo...è inutile mettere una materia come questa senza prima fare il laboratorio di tirocinio sul campo! così come è un'assurdità dare lab.di dialettologia senza prima avere studiato linguistica(che è sempre al 2° anno)!!!!ma purtroppo è così!!! che nervi!
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  En-chan Ven Giu 19, 2009 8:06 am

Io ho dato la materia proprio ieri e posso dirvi con sicurezza che è molto meglio farsi i due libri, perchè il turri è molto facile e ripetitivo, mentre come secondo libro, ne affida uno di non più di 200 pagine. Il mio, personalmente, era Significati senza confine, che era un libro facilissimo, che non ho avuto neanche bisogno di ripetere.

Il prof è molto buono e disponibile, basta che non balbettate e che gli rispondete e il 30 è assicurato: a me ha fatto due domande facilissime (una per ogni libro) e l'esame è andato benissimo!!

Ieri ci sono stati moltissimi 30.

Per quanto riguarda l'elaborato, se lo fate non vi chiederà praticamente nulla del libro, ma io penso che sia molto più lungo e faticoso preparare l'elaborato che non farsi 2 libri molto semplici.
Approfittatene che c'è lui e datevi subito la materia perchè più facile di così....
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  luly89 Ven Giu 19, 2009 8:15 am

En-chan ha scritto:Io ho dato la materia proprio ieri e posso dirvi con sicurezza che è molto meglio farsi i due libri, perchè il turri è molto facile e ripetitivo, mentre come secondo libro, ne affida uno di non più di 200 pagine. Il mio, personalmente, era Significati senza confine, che era un libro facilissimo, che non ho avuto neanche bisogno di ripetere.

e per l'altro libro come hai fatto ??? hai mandato un'email al prof???
perchè io una volta gliel'ho mandata e lui mi aveva detto di andare a parlare così avremmo deciso... perccato che nn si è fatto trovare Evil or Very Mad adesso che posso fare?!?!
luly89
luly89

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  En-chan Ven Giu 19, 2009 1:04 pm

Solitamente lui riceve il martedì (diversamente da quanto c'è scritto sul sito), cmq tu tartasslo di mail finchè non risponde, altrimenti ti fai questo significati senza confine di zanini, ed. mondadori che è facilissimo
En-chan
En-chan

Età : 37
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 29.03.09
Numero di messaggi : 77

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  luly89 Ven Giu 19, 2009 5:58 pm

En-chan ha scritto:Solitamente lui riceve il martedì (diversamente da quanto c'è scritto sul sito), cmq tu tartasslo di mail finchè non risponde, altrimenti ti fai questo significati senza confine di zanini, ed. mondadori che è facilissimo

grazie mille
luly89
luly89

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Smoke Ven Giu 19, 2009 7:09 pm

in questo caso vi consiglio di studiare da qualche manuale su come si fa una ricerca sul campo e improvvisare come ho fatto io sia con il lab. dialettologia che con altri lab. "pratici", visto che nessuno spende un paio di ore a fare davvero ricerca sul campo, cioè di uscire dalla facoltà ed intervistare la gente.
Smoke
Smoke

Età : 39
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 99

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Andromaca Lun Giu 29, 2009 9:05 pm

Andromaca ha scritto:Il professore a lezione ha fornito una scheda da seguire come punto di riferimento(a breve me la invieranno via mail, quindi la posterò qui). Questa scheda presenta diversi campi che dovranno essere compilati uno per uno e hanno riferimento alla festa ( es. "comune", "provincia" ecc...). Può tranquillamente essere riportata su un documento word, così da facilitare la sua compilazione.
In fondo alla scheda compare il campo "ALLEGATI", questo si riferisce a tutti quelle informazioni(fotografie, immaginette del Santo e quant'altro sia in più rispetto alla normale descrizione della festa e processione).b]

[b]VI POSTO QUI I DATI CHE DOVRETE PRENDERE A RIFERIMENTO FINALMENTE PERVENUTi...^_^ (ringraziamenti a mary88 ed ester!!!)




Scheda rilevamento feste ASP 09
Numero progressivo
Comune
Quartiere/Frazione
Parrocchia
Denominazione ufficiale
Denominazione comune
Dedicatario
Data di inizio
Ora di inizio
Destinatari
Organizzatori e/o finanziatori
Partecipanti
Attori
Addobbi festivi esterni/interni
Artefatti cerimoniali
Simulacri/elementi processionali
Suoni e strumenti
Parole
Maschere/costumi
Cibi
Animali
Giochi/gare
Leggende/credenze
Azioni e tempi rituali
Spazi e percorsi rituali
Composizione e ordinamento del corteo processionale
Altri eventi e comportamenti
Breve storia del comune
Numero abitanti e estensione del territorio comunale
Attività economiche prevalenti con percentuale di occupati nei diversi settori
Altre occorrenze festive
Informatori
Bibliografia/Fonti
Nome del ricercatore e data del rilevamento
Allegati
Andromaca
Andromaca
Admin

Età : 35
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 23.01.09
Numero di messaggi : 794

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  luly89 Mar Lug 07, 2009 10:28 am

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... per chi si è dato la materia portando i due libri al posto della ricerca mi può dire dove li è riusciti a trovare?!?!? perchè io quello che viene assegnato a tutti l'ho trovato... l'altro nn riesco a trovarlo... se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe un favore immenso... posso anche comprarlo da quelli che hanno già dato l'esame!! Crying or Very sad
luly89
luly89

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Smoke Mar Lug 07, 2009 12:38 pm

mi dispiace nn so come aiutarti, io ho portato un elaborato scritto su una processione in una borgata di pa, ma dei libri mi ha chiesto solo l'iconema, il paesaggio come teatro, per il resto ho fatto di testa mia parlando anche di quello che mi ricordavo in storia delle tradizioni popolari e antropologia culturale.
Smoke
Smoke

Età : 39
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 99

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  luly89 Mar Lug 07, 2009 7:23 pm

Smoke ha scritto:mi dispiace nn so come aiutarti, io ho portato un elaborato scritto su una processione in una borgata di pa, ma dei libri mi ha chiesto solo l'iconema, il paesaggio come teatro, per il resto ho fatto di testa mia parlando anche di quello che mi ricordavo in storia delle tradizioni popolari e antropologia culturale.

grazie lo stesso... ma se qualcuno può invece aiutarmi lo faccia per favoreeee Crying or Very sad
luly89
luly89

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Ninive Lun Lug 27, 2009 9:35 pm

Smoke ha scritto:mi dispiace nn so come aiutarti, io ho portato un elaborato scritto su una processione in una borgata di pa, ma dei libri mi ha chiesto solo l'iconema, il paesaggio come teatro, per il resto ho fatto di testa mia parlando anche di quello che mi ricordavo in storia delle tradizioni popolari e antropologia culturale.

Uh!! Hai portato l'elaborato??? E le foto le hai fatte prima e durante la festa o solo durante??? Quale libro ti ha assegnato il prof???

Ninive

Età : 36
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 18.06.09
Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

Architettura e storia del paesaggio Empty Re: Architettura e storia del paesaggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.