MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Storia moderna
+33
WhiteDrum
Flavius85
ILENIA M.
Jackie
Monica
Rita
Alberto
gipsy
Agùsta°-°
giulio
Saber
Abii
Totò
PILATES
Emy
briseide 88
doppiad189
Achille
toto46
Bonapartista84
FrancescoBennardo
Chleos87
Frida
Calliope
jeannette
cincia
Fabio86
Nino
Sam
costanza
marco85
maria felice
Maria Luisa
37 partecipanti
Pagina 8 di 13
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Re: Storia moderna
mi dispiace ma ragazzi che hanno già fatto l'esame mi hanno detto di sapere proprio il capitolo sulle guerre europee e le le guerre di successione, e attenzione alla prussia che chiede la politica matrimoniale(da sapere cmq bene anche degli altri paesi)
maria felice- Età : 41
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298
maria felice ha scritto:mi dispiace ma ragazzi che hanno già fatto l'esame mi hanno detto di sapere proprio il capitolo sulle guerre europee e le le guerre di successione, e attenzione alla prussia che chiede la politica matrimoniale(da sapere cmq bene anche degli altri paesi)
Perfetto.....in pratica chiedono quello che so peggio!!!!!!
cincia- Età : 36
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
maria felice ha scritto:mi dispiace ma ragazzi che hanno già fatto l'esame mi hanno detto di sapere proprio il capitolo sulle guerre europee e le le guerre di successione, e attenzione alla prussia che chiede la politica matrimoniale(da sapere cmq bene anche degli altri paesi)
Ragazzi scusate se faccio il pillicuso ma appena ho letto "politica matrimoniale della prussia" mi sn cadute un pò di certezze xkè nn mi sembra di aver letto nnt sulla politica matrimoniale prussiana a parte i discorsi dei vari Federico e Federico Guglielmo dalla guerra dei trent'anni in poi. Insomma spero ke in realtà si parlasse di politica matrimoniale austriaca sennò mi sa ke potrei fare scena muta di fronte ad una tale domanda.
doppiad189- Età : 36
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 106
Non sempre è così: una mia amica che aveva fatto la prova scritta è stata interrogata da un'assistente.chleos87 ha scritto:speriamo in un pò di fortuna alle volte...e che ci interroghi a tutti giuffrida!!! penso cmq ke per ki ha fatto il lavoro di gruppo dovrebbe toccare al prof....poi boh na sta università la coerenza nn esiste!!!ehhehhehe in bocca al lupo a tutti
FrancescoBennardo- Età : 37
Numero di messaggi : 427
Scusa ma nn ti posso rispondere, infatti è quello che mi hanno detto, ma nn essendo ancora arrivata all'argomento nn so a cosa si riferisse. se nel libro nn c'è niente vuol dire che la persona che me lo ha detto si è confusa. cmq la prussia da fare bene è sicuro
maria felice- Età : 41
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298
domanda sull'esame
ciao ragazzi!
ma è vero che chi ha presentato la tesina viene interrogato dal prof. ?
quali sono le domande più frequenti del prof? e gli assistenti di solito che chiedono?
scrivete... scrivete...
soprattutto quelli che son andati al primo appello....
grazie
quali sono le domande più frequenti del prof? e gli assistenti di solito che chiedono?
scrivete... scrivete...
grazie
Bonapartista84- Età : 40
Numero di messaggi : 248
Bonapartista84 ha scritto:ciao ragazzi!
scrivete... scrivete...
grazie
Sono le stesse domande che mi sono posta anche io parecchie volte, ma finora non ho avuto risposte soddisfacenti......cmq a me è hanno detto il contrario, e cioè che il prof solitamente fa l'esame a chi non ha presentato la tesina, quindi mi hanno fatto capire che probabilmente noi lo faremo con gli assistenti. In ogni caso fra due giorni si vedrà.......in bocca al lupo (anche se temo che stavolta il lupo avrà più vantaggio di me )
chi vivrà vedrà
crepi il lupo....
scrivete..
cmq si accettano suggerimenti e consigli x l'esame
Un consiglio per tutti quelli che faranno storia moderna prossimamente: studiatevi bene Lutero e la Riforma, Luigi XIV e la guerra di successione spagnola. Sono le domande che il dott. Cusimano mi ha fatto ed ho notato che sono state abbastanza ricorrenti.
FrancescoBennardo- Età : 37
Numero di messaggi : 427
domande ricorrenti
si anche a me, tra le altre cose, il prof. Cusimano mi ha chiesto anche Carlo V, la guerra di Successione spagnola e Luigi XIV...
Vendo Bainton e la Controriforma a metà prezzo
Vendo La Riforma Protestante- Bainton e la Controriforma di Po Chia hsia a metà prezzo nuovissimi. se vi interessa contattatemi 339.6630285
Programma storia Moderna "La finanza pubblica in Sicilia......."
Quialcuno sa dirmi quali capitoli studiare dal testo del Prof. Giuffrida La finanza pubblica nella Sicilia del 500?
PILATES- Età : 49
Numero di messaggi : 68
qualcuno ha seguito la prima lez di storia moderna e può dirmi il programma per favore?
il prof ha per caso parlato dei 6 cfu successsivi per i quali si deve seguire le lezioni e fare il lavoro di gruppo?..per favore rispondetemi...grazie
il prof ha per caso parlato dei 6 cfu successsivi per i quali si deve seguire le lezioni e fare il lavoro di gruppo?..per favore rispondetemi...grazie
Maria Luisa- Età : 38
Numero di messaggi : 526
Allora per quanto riguarda il programma il prof. ci ha detto che entro questa sera metterà il file qui sul forum nella sezione che trovi nell'elenco a sinistra (lezioni del prof. Giuffrida)!!!!cmq è diviso in tre moduli: il primo è introduttivo dei problemi e i concetti base per affrontare la materia (periodizzazione e cose di questo genere) con parte di un manuale (122 pag circa) e un libro da scegliere fra quelli consigliati ( si deve fare un elaborato su quest'ultimo)! nella seconda parte si va alla storia vera e propria e abbiamo un manuale! nel terzo facciamo un approfondimento sul continente americano attraverso seminari dopo i quali a gruppi comporremo un lavoro scritto da presentare insieme in un colloquio al prof.! in tutto questo ci saranno delle prove in itinere e poi l'esame finale che avrà luogo a giugno perchè la materia è annuale! per la lezione di oggi invece ci ha detto che metterà delle slide sempre nella stessa sezione man mano che spiega!!!! spero di essere stato chiaro! cmq entro questa sera ci sarà il programma..... almeno si spera!
Totò- Età : 35
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 52
grazie mille sei stato gentilissimo ma non ho capito una cosa..a febbraio che parte di esame si darà di questa materia?e a giugno?dato che è divisa in tre moduli non l'ho capito...
e poi un'altra domanda..si deve seguire per forza le lezioni?grazie mille
e poi un'altra domanda..si deve seguire per forza le lezioni?grazie mille
Allora.... per quanto riguarda le parti da dare non è stato chiarissimo sui tempi però ci ha detto che entro gennaio finirà i primi due moduli e dunque sicuramente vorrà che consegnamo l'elaborato sul libro a scelta e ci farà fare una delle prove in itinere! ma ovviamente queste qui sono solo congetture... non ha specificato quando le farà! per quella di gruppo dobbiamo fare i seminari dopo gennaio e appena finiscono consegnare il lavoro! per il fatto di seguire o meno.... lui ha detto che è preferibile eguire e almeno per quanto ho visto oggi anch'io penso che sia meglio così perchè è molto chiaro nella spiegazione e nemmeno è pesante da seguire! poi ha detto che cmq per chi non può seguire può anche farlo ma è preferibile che ne parli con lui per fare un programma un pò diverso da chi segue!!!!
Totò ha scritto:Allora.... per quanto riguarda le parti da dare non è stato chiarissimo sui tempi però ci ha detto che entro gennaio finirà i primi due moduli e dunque sicuramente vorrà che consegnamo l'elaborato sul libro a scelta e ci farà fare una delle prove in itinere! ma ovviamente queste qui sono solo congetture... non ha specificato quando le farà! per quella di gruppo dobbiamo fare i seminari dopo gennaio e appena finiscono consegnare il lavoro! per il fatto di seguire o meno.... lui ha detto che è preferibile eguire e almeno per quanto ho visto oggi anch'io penso che sia meglio così perchè è molto chiaro nella spiegazione e nemmeno è pesante da seguire! poi ha detto che cmq per chi non può seguire può anche farlo ma è preferibile che ne parli con lui per fare un programma un pò diverso da chi segue!!!!
grazie totò ...ma una cosa : anke dmni c'è lezione di storia moderna?se è si a ke ora e dv? o magari, se nn è domani, c'è lezione un'altro giorno di qsta settimana? sai se sono iniziate altre materie del secondo anno?
Abii- Età : 36
Numero di messaggi : 162
alessia ha scritto:Totò ha scritto:Allora.... per quanto riguarda le parti da dare non è stato chiarissimo sui tempi però ci ha detto che entro gennaio finirà i primi due moduli e dunque sicuramente vorrà che consegnamo l'elaborato sul libro a scelta e ci farà fare una delle prove in itinere! ma ovviamente queste qui sono solo congetture... non ha specificato quando le farà! per quella di gruppo dobbiamo fare i seminari dopo gennaio e appena finiscono consegnare il lavoro! per il fatto di seguire o meno.... lui ha detto che è preferibile eguire e almeno per quanto ho visto oggi anch'io penso che sia meglio così perchè è molto chiaro nella spiegazione e nemmeno è pesante da seguire! poi ha detto che cmq per chi non può seguire può anche farlo ma è preferibile che ne parli con lui per fare un programma un pò diverso da chi segue!!!!
grazie totò ...ma una cosa : anke dmni c'è lezione di storia moderna?se è si a ke ora e dv? o magari, se nn è domani, c'è lezione un'altro giorno di qsta settimana? sai se sono iniziate altre materie del secondo anno?
http://www.historicamente.net/orari-lezioni-date-esami-f22/calendario-lezioni-2009-2010-scienze-storiche-i-semestre-t1335.htm qui c'è il link in cu puoi trovare tutte le lezioni che sono cominciate... entro questa sera si spera che ci siano tutte per ora ne abbiamo solo una parte!!!!
ah storia moderna alla fine si da a giugno???
non l'ho sentito, pensavo che si dovesse dare agli appelli di febbraio marzo (:
beh meglio così, più tempo per impegnarsi!
non l'ho sentito, pensavo che si dovesse dare agli appelli di febbraio marzo (:
beh meglio così, più tempo per impegnarsi!
Saber- Età : 36
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 176
si si avendo il dubbio visto che la materia è di 12 punti lo abbiamo chiesto al prof. a fine lezione e ci ha detto che sono a giugno!!!!
ti ringrazio..cmq io non posso seguire assolutamente...pensavo che non era necessario seguire..cavolo..come faccio........
leonida ha scritto:ti ringrazio..cmq io non posso seguire assolutamente...pensavo che non era necessario seguire..cavolo..come faccio........
Tranquillo, il professore è molto disponibile, quindi ti consiglio di andarci a parlare al ricevimento spiegandogli che non puoi seguire, e vedrai che probabilmente ti dirà lui stesso che non è un problema...
lo spero ..allora ci andrò a parlare sperando di non dover studiare qualcosa in più dato che non seguo....
ma quei libri a scelta si possono scegliere liberamente oppure prima si deve parlare con il prof e si sceglie insieme a lui?
ma quei libri a scelta si possono scegliere liberamente oppure prima si deve parlare con il prof e si sceglie insieme a lui?
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» STORIA EUROPEA : Storia Moderna/ fonti della Storia Moderna ESAME spostato al 6 Luglio
» LE DONNE NELL'EUROPA MODERNA! LIBRO A SCELTA STORIA MODERNA PROF.GIUFFRIDA
» LEZIONI STORIA EUROPEA - CAMBIA FONTI DELLA STORIA MODERNA
» storia ell'arte moderna- cdl Storia EUROPEA
» STORIA MODERNA
» LE DONNE NELL'EUROPA MODERNA! LIBRO A SCELTA STORIA MODERNA PROF.GIUFFRIDA
» LEZIONI STORIA EUROPEA - CAMBIA FONTI DELLA STORIA MODERNA
» storia ell'arte moderna- cdl Storia EUROPEA
» STORIA MODERNA
Pagina 8 di 13