MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Storia del diritto medievale e moderno
+25
Rosalba Cannatella
Re Giove
Ciccio
Jackie
claudio
neve
nic
Abii
giulio
Maria Luisa
Achille
eziogr
contessa
Agùsta°-°
enzo
dolceale
privadifantasia
sleep123
Bonapartista84
FrancescoBennardo
Desio
vitoswan
marco85
Anacleto
Mariano
29 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Storia del diritto medievale e moderno
Maria Luisa ha scritto:ok ti ringrazio ma non capisco come dobbiamo fare io e quelli che non seguono a sapere quali sono i capitoli...cose da pazzi..
La professoressa ha detto che leggerli tutti non farebbe male... Io ho già il Bellomo quindi non saprei come aiutarti
privadifantasia- Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 108
ma è pazzia sono quasi 800 pagine per 3 crediti nn ha senso......
giulio- Età : 34
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 102
giulio ha scritto:ma è pazzia sono quasi 800 pagine per 3 crediti nn ha senso......
però se hai dato già storia medievale e storia moderna non ci sono poi tante cose nuove da studiare...
è vero sono 800 pagine e come cavolo si fa...
Maria Luisa- Età : 38
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 526
allora ragazzi io vorrei esprimere un mio pensiero..o consiglio..ke pero..non so quanto sia veritiero nel senso ke non vi do conferma ke l'esame andra bene!!!! (anke perke gli assistenti nn regalano voti e nemmeno lei) ma comunque..la situazione è ke in qst anni o almeno negli ultimi appelli il materiale da studiare è stato pokissimo grazie anke a degli appunti ke son giirati..dove c'era tt quello ke kiedevano!ovvero erano tutti appunti delle lezioni ..ed aii tempi il libro era il BELLOMO - FARDELLA.
adesso non so se sarà piu cosi dato ke ha cambiato testo..ma se la prof vi ha lasciato liberi di decidere quali testi fare..fatevi il bellomo-fardella..dove praticamente vi sono le essenziali cose da fare..
ripeto,pero,non so se sarà piu come prima!!non vi do conferma...riguardo al bellomo,concentratevi su: diritto canonico( e tutto cio ke ne segue),diritto carolingio,longobardi (ed.rotari...)napoleone e le sue riforme a livello giuridiko,scuola di bologna e pavia...riforma di graziano...ecc--
adesso nn rikordo tutto ma appena possib.vi daro altri elementi
ps-fatev vedere almeno una volta x capie di ke parla a lezione
adesso non so se sarà piu cosi dato ke ha cambiato testo..ma se la prof vi ha lasciato liberi di decidere quali testi fare..fatevi il bellomo-fardella..dove praticamente vi sono le essenziali cose da fare..
ripeto,pero,non so se sarà piu come prima!!non vi do conferma...riguardo al bellomo,concentratevi su: diritto canonico( e tutto cio ke ne segue),diritto carolingio,longobardi (ed.rotari...)napoleone e le sue riforme a livello giuridiko,scuola di bologna e pavia...riforma di graziano...ecc--
adesso nn rikordo tutto ma appena possib.vi daro altri elementi
ps-fatev vedere almeno una volta x capie di ke parla a lezione
Agùsta°-°- Età : 37
Numero di messaggi : 323
privadifantasia ha scritto:giulio ha scritto:ma è pazzia sono quasi 800 pagine per 3 crediti nn ha senso......
però se hai dato già storia medievale e storia moderna non ci sono poi tante cose nuove da studiare...
volevo kiederti
ad esempio io
ke ho la materia da tre crediti dovrei studiare:
"appunti di storia del diritto medievale e moderno" di mazzarese fardella enrico, stalteri ragusa giovanni
ke sn circa 140 pag...
e poi potrei anche utilizzare come manuale
il Bellomo Manlio " società e istituzioni dal medievo agli inizi dell'età moderna" di circa pag 560...
[(e NON IL
Padoa Schioppa A." storia del diritto in europa; dal medievo all'età contemporanea", dato ke sono 800 pagine!!)]
è corretto? ihihih se poi mi potesti indicare gli argomenti ke ha fatto in questi giorni (o ke sai ke ha fatto, o che farà) mi faresti un gran favore...
grazie in anticipo :D:D
Abii- Età : 36
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 162
alessia ha scritto:privadifantasia ha scritto:giulio ha scritto:ma è pazzia sono quasi 800 pagine per 3 crediti nn ha senso......
volevo kiederti
ad esempio io
"appunti di storia del diritto medievale e moderno" di mazzarese fardella enrico, stalteri ragusa giovanni
ke sn circa 140 pag...
il Bellomo Manlio " società e istituzioni dal medievo agli inizi dell'età moderna" di circa pag 560...
[(e NON IL
Padoa Schioppa A." storia del diritto in europa; dal medievo all'età contemporanea", dato ke sono 800 pagine!!)]
è corretto? ihihih se poi mi potesti indicare gli argomenti ke ha fatto in questi giorni (o ke sai ke ha fatto, o che farà) mi faresti un gran favore...
allora, il Bellomo è "Società e diritto nell'Italia Medievale e Moderna", o meglio nel programma del mio anno era questo, non so se poi l'ha cambiato. Le lezioni che dovrà fare sono di storia del diritto moderno, perchè sono per gli studenti di giurisprudenza che hanno già sostenuto l'esame di storia del diritto medievale, quindi per noi farà delle lezioni in più. Ancora non ha iniziato perchè ci sono stati dei problemi organizzativi, ma se vuoi da martedì prox ti informerò sugli argomenti trattati.
privadifantasia ha scritto:alessia ha scritto:privadifantasia ha scritto:giulio ha scritto:ma è pazzia sono quasi 800 pagine per 3 crediti nn ha senso......
volevo kiederti
ad esempio io
ke sn circa 140 pag...
[(e NON IL
allora, il Bellomo è "Società e diritto nell'Italia Medievale e Moderna", o meglio nel programma del mio anno era questo, non so se poi l'ha cambiato. Le lezioni che dovrà fare sono di storia del diritto moderno, perchè sono per gli studenti di giurisprudenza che hanno già sostenuto l'esame di storia del diritto medievale, quindi per noi farà delle lezioni in più. Ancora non ha iniziato perchè ci sono stati dei problemi organizzativi, ma se vuoi da martedì prox ti informerò sugli argomenti trattati.
Comunque se qualcuno che l'ha studiata dal Bellomo conferma il titolo del libro mi fa un gran favore, dato che nei post precedenti il titolo era parzialmente sbagliato.
ciao ragazzi oggi sono andata in via maqueda nell'ex facoltà di architettura perkè credevo ci fosse la lezione di Pasciuta dalle 11 alle 13 in aula magna ma nulla....nn c'era nessuno...sapete dirmi qlkosa per domani? la lezione ci sarà? dove? a ke ora?
grazie
grazie
alessia ha scritto:ciao ragazzi oggi sono andata in via maqueda nell'ex facoltà di architettura perkè credevo ci fosse la lezione di Pasciuta dalle 11 alle 13 in aula magna ma nulla....nn c'era nessuno...sapete dirmi qlkosa per domani? la lezione ci sarà? dove? a ke ora?
grazie
Alessia già da giorni abbiamo segnalato il cambiamento di orario e di luogo delle lezioni. Un consiglio vi voglio vedere: ogni volte che entrate nel forum leggeteli tutti i post con la freccina blu in maniera tale da non perdervi niente
http://www.historicamente.net/orari-lezioni-date-esami-f22/calendario-lezioni-2009-2010-scienze-storiche-ii-semestre-t1861.htm
[quote="marco85"]
Alessia già da giorni abbiamo segnalato il cambiamento di orario e di luogo delle lezioni. Un consiglio vi voglio vedere: ogni volte che entrate nel forum leggeteli tutti i post con la freccina blu in maniera tale da non perdervi niente
http://www.historicamente.net/orari-lezioni-date-esami-f22/calendario-lezioni-2009-2010-scienze-storiche-ii-semestre-t1861.htm[/quot
hai ragione ma in qsti giorni putroppo sono stata senza computer e nn ho potuto leggere le news... cmq fa niente... invece sai nulla per domani per istituzioni politiche con MARSALA?
alessia ha scritto:ciao ragazzi oggi sono andata in via maqueda nell'ex facoltà di architettura perkè credevo ci fosse la lezione di Pasciuta dalle 11 alle 13 in aula magna ma nulla....nn c'era nessuno...sapete dirmi qlkosa per domani? la lezione ci sarà? dove? a ke ora?
grazie
http://www.historicamente.net/orari-lezioni-date-esami-f22/calendario-lezioni-2009-2010-scienze-storiche-ii-semestre-t1861.htm[/quot
hai ragione ma in qsti giorni putroppo sono stata senza computer e nn ho potuto leggere le news... cmq fa niente... invece sai nulla per domani per istituzioni politiche con MARSALA?
Poichè le lezioni mutuate da Giurisprudenza sono di Storia del diritto moderno, la prof.ssa Pasciuta ha deciso di dedicare delle lezioni di Storia del diritto medievale esclusivamente agli studenti di scienze storiche. Il primo incontro sarà Giovedì 11 Marzo presso lo studio della prof. ssa Pasciuta (Fac. di Giurisprudenza) alle ore 10.
privadifantasia ha scritto:Poichè le lezioni mutuate da Giurisprudenza sono di Storia del diritto moderno, la prof.ssa Pasciuta ha deciso di dedicare delle lezioni di Storia del diritto medievale esclusivamente agli studenti di scienze storiche. Il primo incontro sarà Giovedì 11 Marzo presso lo studio della prof. ssa Pasciuta (Fac. di Giurisprudenza) alle ore 10.
GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE
Achille ha scritto:privadifantasia ha scritto:Poichè le lezioni mutuate da Giurisprudenza sono di Storia del diritto moderno, la prof.ssa Pasciuta ha deciso di dedicare delle lezioni di Storia del diritto medievale esclusivamente agli studenti di scienze storiche. Il primo incontro sarà Giovedì 11 Marzo presso lo studio della prof. ssa Pasciuta (Fac. di Giurisprudenza) alle ore 10.
GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE
Naturalmente bisognerà seguire anche quelle dal lunedì al mercoledì al cinema Edison. Scusate se m sono dimenticata di precisarlo
scusate volevo chiedervi siccome mi hanno detto che la prof pascita aveva deltto a dei collegli che forse avrebbe fatto l' esame scritto come è finita se si fara l' orale o o lo scritto e se in caso gia ha detto qualche data per fare l' esame grazzie
nic- Età : 38
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 60
ma per chi nn frequenta è possibile fare solo un esame orale? Oppure se nn si fa questo scritto nn si puo fare l'esame...mi potreste dire i testi da comprare...
enzo- Età : 42
Numero di messaggi : 34
enzo ha scritto:ma per chi nn frequenta è possibile fare solo un esame orale? Oppure se nn si fa questo scritto nn si puo fare l'esame...mi potreste dire i testi da comprare...
x l'esame dovresti parlarne con lei, ma comunque credo che l'esame che intende fare sarà per chi frequenta, gli altri suppongo che si possano presentare alla sessione di giugno/luglio, ma ti ripeto che è meglio parlarne con lei. Il testo è "Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea" di A. Padoa Schioppa, editrice il Mulino. Anche per il programma per i non frequentanti dovresti rivolgerti a lei, perchè il libro è per gli studenti di Giurisprudenza, e non si dovrebbe fare per intero.
ragazzi oggi ho parlato con la prof. Pasciuta chiedendogli se l' esame sarebbe stato scritto o orale e quando pensasse di farlo
mi ha risposto:
1 che era orientata di fare un esame scritto solo per noi di scienze storiche
2 che la data probabile sarebbe intorno al 17/05 o in quella settimana , ma che comunque avrebbe dato comunicazione a lezione
mi ha risposto:
1 che era orientata di fare un esame scritto solo per noi di scienze storiche
2 che la data probabile sarebbe intorno al 17/05 o in quella settimana , ma che comunque avrebbe dato comunicazione a lezione
nic- Età : 38
Numero di messaggi : 60
storia del diritto medievale e moderno
raga ho mandato una email alla professoressa Pasciuta e mi ha detto che per chi nn frequenta può fare lo stesso l'esame orale a giugno però deve fare il programma dell'anno scorso e nn quello di quest'anno... potreste dirmi quali sono i testi dell'anno scorso da comprare...e gli appunti che ho trovato di storia del diritto medievele e moderno sul nostro sito di historicamente coincidono con questi testi?
enzo ha scritto:raga ho mandato una email alla professoressa Pasciuta e mi ha detto che per chi nn frequenta può fare lo stesso l'esame orale a giugno però deve fare il programma dell'anno scorso e nn quello di quest'anno... potreste dirmi quali sono i testi dell'anno scorso da comprare...e gli appunti che ho trovato di storia del diritto medievele e moderno sul nostro sito di historicamente coincidono con questi testi?
I testi dello scorso anno sono:"Società e diritto nell'Italia Medievale e Moderna" di M.Bellomo, ed. Il Cigno e "Appunti di storia del diritto medievale e moderno" Mazzarese Fardella, ed. Torre.
storia del diritto medievale e moderno
e gli appunti che ci sono su historicamente che aapunti sono del fardella? Mi hanno detto che il bellomo è 800 pagine ma si devono fare solo alcuni capitoli sapete quali?
Ma chi non ha frequentato può sostenere l'esame scritto di storia del diritto medievale e moderno????
neve- Età : 35
Numero di messaggi : 47
Urgente!
ciao ragazzi! cerco urgentemente il bellomo "società e storia del diritto medievale o moderno" in prestito o in vendita, fotocopiato, usato, nuovo, cm preferite...
claudio- Età : 41
Numero di messaggi : 70
qualcuno può dirmi se ki non ha frequentato può lo stesso fare l'esame scritto di storia del diritto medievale e moderno???? x favore potete darmi una risposta?!
neve- Età : 35
Numero di messaggi : 47
..Sentite per quanto ne so io la prof ha consigliato a noi di scienze storiche di non seguire..perchè le lezioni in realtà sono per quelli di giurisprudenza..(ed è verissimo..ho constatato di persona!)..per quanto riguarda l'esame scritto..si dice che sarà a metà maggio..e solo per noi di scienze storiche..che dobbiamo prepararci sulle pagine del Padoa Schioppa che ci ha assegnato..! Questo è quello che so io..anche se non posso dare conferma perchè girano tante voci!!!
Jackie- Età : 35
Località : ..x i prossimi 5 anni Palermo...poi non si sa mai!!
Numero di messaggi : 69
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» storia del diritto medievale e moderno
» Storia del diritto medievale e moderno
» storia diritto medievale e moderno
» Storia del diritto medievale e moderno
» storia diritto medievale e moderno