HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

3 partecipanti

Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Achille Ven Apr 01, 2011 6:12 pm

Cari colleghi, ci troviamo costretti a chiamare tutti alla mobilitazione immediata in difesa dell'insegnamento del LATINO all'interno del piano di studi del nuovo corso di laurea triennale in STORIA. La suddetta disciplina infatti non ha trovato attualmente nessun docente di Lettere disponibile ad accettarne l'incarico e pare oramai chiaro il rischio di DEFINITIVA ELIMINAZIONE della LINGUA E LETTERATURA LATINA dal nostro manifesto degli studi.

Personalmente riterrei un'autentica VERGOGNA privare gli studenti di STORIA di una delle materie portanti del proprio percorso di studi, sopratutto nel caso di chi si occupa di Antichità e Medioevo come me e come tanti altri colleghi, nè voglio neanche lontanamente credere all'ipotesi di un graduale svilimento del nostro corso di laurea attraverso una manovra "modernista e contemporaneista" mirante ad annullare tutti gli altri settori disciplinari.

Per quanto mi riguarda (e so bene che non tutti la penseranno come me) uno storico che non sa nulla di LATINO, è solo uno storico per metà. Ed anche se io stesso ho dovuto studiare 2 mesi abbondanti (tra continue imprecazioni!) per riuscire ad avere un misero 20 in una lingua latina da soli 6 CFU (nel vecchio corso di laurea in Scienze storiche), oggi credo che l'insegnamento della LINGUA E LETTERATURA LATINA sia assolutamente fondamentale per un corso di storia e di fatti alla magistrale ho inserito altri 12 CFU del mio vecchio "nemico" della triennale (direte voi "de coccio" Very Happy ).

Dunque, mentre provvederò io stesso a contattare sia il nostro presidente del corso di laurea che a chiedere spiegazioni al nostro consiglio di facoltà, chiedo a tutti i nostri colleghi di INVIARE LA SEGUENTE MAIL AL PROF. GIUFFRIDA CON I SEGUENTI TITOLO E TESTO:

Titolo:

GLI STUDENTI DI STORIA VOGLIONO L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA LATINA

Testo:

Gentile prof. Ninni Giuffrida,

Chiediamo l'attivazione immediata dell'insegnamento di LINGUA E LETTERATURA LATINA (12 CFU) all'interno del nostro corso di laurea in STORIA, perchè crediamo che uno storico che non conosce il latino, sia solo uno storico per metà. Confidiamo nel suo impegno per garantire agli studenti il loro diritto allo studio.

Distinti saluti

Uno studente di storia

L'EMAIL DEL PROF. GIUFFRIDA E': giuffrida@unipa.it


Ultima modifica di Achille il Ven Apr 01, 2011 7:38 pm - modificato 1 volta.
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty Re: IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Barbara90 Ven Apr 01, 2011 6:45 pm

Sono assolutamente d'accordo con te. Io sono una studentessa del primo anno che contava sull'attivazione del corso di lingua latina e al momento mi vedo costretta a frequentare corsi che non mi interessano perchè la materia non è attivata. Spero davvero che una soluzione si trovi.

Barbara90

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 12.11.10
Numero di messaggi : 43

Torna in alto Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty Re: IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Achille Ven Apr 01, 2011 6:52 pm

Barbara90 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con te. Io sono una studentessa del primo anno che contava sull'attivazione del corso di lingua latina e al momento mi vedo costretta a frequentare corsi che non mi interessano perchè la materia non è attivata. Spero davvero che una soluzione si trovi.

In un modo o nell'altro la facciamo attivare, promesso Wink
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty Re: IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Achille Ven Apr 01, 2011 7:41 pm

IL PROBLEMA STA PER ESSERE RISOLTO:

http://www.historicamente.net/t2931-lingua-e-letteratura-latina-si-va-verso-la-soluzione-del-problema
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty Re: IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Cerridwen Sab Apr 02, 2011 1:13 pm

E per gli studenti di scienze storiche? Potremo seguire le lezioni di latino del corso di storia?
Cerridwen
Cerridwen

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 26.10.08
Numero di messaggi : 42

Torna in alto Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty Re: IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Achille Sab Apr 02, 2011 4:56 pm

Cerridwen ha scritto:E per gli studenti di scienze storiche? Potremo seguire le lezioni di latino del corso di storia?

ovvio che si Wink
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO Empty Re: IN DIFESA DELLA LINGUA LATINA, GLI STUDENTI DI STORIA CHIEDONO L'ATTIVAZIONE DEL CORSO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.