MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....
+9
Briseide
cincia
maria felice
Nino
FrancescoBennardo
RiposodelCervello
Emanuele
Sam
Achille
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....
Oggi mercoledì 24 settembre commemoriamo gli ennesimi numerosi caduti all'esame di Letteratura Italiana. Pare che abbia mandato proprio tutti . Se c'è qualche testimone racconti....
Re: La strage della Dispenza (Letteratura italiana!!)....
Ultime notizie: Oggi i mandati sono stati all'incirca 12 su 15 , ma riposodelcervello ce l'ha fatta
io vorrei proprio sapere quanti fra questi erano veramente preparati...
ormai non mi fido più delle opinioni altrui...se non si studia non si passa, almeno non con tutti i prof!!!
ormai non mi fido più delle opinioni altrui...se non si studia non si passa, almeno non con tutti i prof!!!
Ospite- Ospite
Allora ho fatto bene a rimandare lo studio di Letteratura Sine die
Sam- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 234
Ero presente
Stamattina ero presente alla "mattanza".
Però devo dire con obiettività che se ci sono stati tutti questi mandati è stato per demerito degli studenti e non per cattiveria dei prof. Ho assistito con tanto di note a circa 10 esami dalle 10 alle 15:30 e devo dire che le prof. è vero sono esigenti...ma è altrettanto vero che hanno chiesto niente di più che quello riportato nel programma; insomma chi studia e si prepara normalmente supera la materia. Nessun tabù! Entrambe le prof. (Dispenza -Carta) a volte hanno avuto pazienza su certi strafalcioni e su alcuni avventurosi fuori tema, ma tutto sommato si sono comportate bene.
Per il resto chiedono tutto. Non è assolutamente materia per kamikaze.
Però devo dire con obiettività che se ci sono stati tutti questi mandati è stato per demerito degli studenti e non per cattiveria dei prof. Ho assistito con tanto di note a circa 10 esami dalle 10 alle 15:30 e devo dire che le prof. è vero sono esigenti...ma è altrettanto vero che hanno chiesto niente di più che quello riportato nel programma; insomma chi studia e si prepara normalmente supera la materia. Nessun tabù! Entrambe le prof. (Dispenza -Carta) a volte hanno avuto pazienza su certi strafalcioni e su alcuni avventurosi fuori tema, ma tutto sommato si sono comportate bene.
Per il resto chiedono tutto. Non è assolutamente materia per kamikaze.
Emanuele- Età : 41
Numero di messaggi : 7
hehe...
Sn d'accordo io ieri ero piu che presente visto che l'ho data e c'erano ragazzi che nn erano preparati neanche sulle letture che avevano scelto.... Pero io ero quart' ultimo e posso dire che nel verbale c'erano solo due firme prima di me... io ho finito che erano le 15.30 hanno cominciato alle 10.00 in 5 ore tre soli che l'hanno passata... Mi sento di dire che un po' una carneficina è stata fatta..... Tra l' altro nn panso che di 10 studenti tutti erano impreparati....
RiposodelCervello- Età : 41
Numero di messaggi : 20
Non ricordo se un CFU corrisponde a circa 70 o 120 pagine; in ogni caso, letteratura italiana sfora di moltissimo rispetto ai suoi 6 cfu. Bisognerebbe farlo notare pacatamente alla professoressa Dispenza o, in caso di suo netto rifiuto, al direttore Corrao.
FrancescoBennardo- Età : 37
Numero di messaggi : 427
E già.........stando alle regole, il programma è incredibilmente sproporzionato rispetto ai crediti.
Non dimentichiamoci però che molti di noi andranno ad insegnare, diventa quindi essenziale la buona conoscenza della materia!!!!
Non dimentichiamoci però che molti di noi andranno ad insegnare, diventa quindi essenziale la buona conoscenza della materia!!!!
Ultima modifica di Nino il Ven Set 26, 2008 10:28 pm - modificato 1 volta.
sì letteratura italiana è un programma immenso praticamente in ogni corso di laurea non è un problema di scienze storiche.Xò ricordiamoci che alla fine saremo dei laureati in lettere che appunto come dice chiara molti andranno ad insegnare forse è meglio stringere i denti e studiare.la letteratura italiana è questa,studiarne meno sarebbe una barzelletta!!!
maria felice- Età : 41
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298
C'è da dire che difficilmente noi insegneremmo letteratura (come ha ricordato Achille, per fare la SiSSIS di italiano ci sarebbero da risolvere un sacco di debiti). E comunque, se proprio letteratura vuole rimanere una materia oceanica, per lo meno porti i crediti da 6 a 12! Ma la cosa migliore, secondo me, è fare un corso monografico come succede all'università di Torino.
FrancescoBennardo- Età : 37
Numero di messaggi : 427
BRUTTA NOTIZIA PER I POSTERI (TANTO PER FARSI QUATTRO RISATE)....
Dall'anno prossimo letteratura italiana da 12 CREDITI....
Dall'anno prossimo letteratura italiana da 12 CREDITI....
forse nn potremo mai insegnare letteratura al liceo classico ma alle medie o negli istituti superiori sì,e poi secondo me,ribadisco,saremo sempre e cmq dei laureati in lettere che non si possono permettere di avere una conoscenza della letteratura approssimativa
maria felice- Età : 41
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 298
maria felice ha scritto:forse nn potremo mai insegnare letteratura al liceo classico ma alle medie o negli istituti superiori sì,e poi secondo me,ribadisco,saremo sempre e cmq dei laureati in lettere che non si possono permettere di avere una conoscenza della letteratura approssimativa
QUOTO IN PIENO
ERO TRA I "CADUTI"
Ragazzi io ero più che presente all'esame, infatti sono una dei "caduti".....Niente da ridire sulle prof che fanno solo il loro lavoro e che sono soltanto esigenti nel giusto. Anche io lo sarei al posto loro.... Il problema è sempre quello: il programma è troppo grande, infatti io che devo ancora cominciare il secondo anno ho studiato la materia per 4 mesi e non mi sono bastati. E io non mi sognerei mai di andare ad un esame senza avere studiato. Il fatto è che è difficile approfondire tutti gli argomenti in pochi mesi, ed è ammissibile non ricordare qualche particolare. Cmq io stessa il giorno prima dell'esame ho ammesso che sentivo di non essere preparata come avrei voluto. Forse è stato meglio così, almeno adesso ho altri due mesi davanti a me in cui potrò approfondire ciò che già so complessivamente.
Per i caduti come me (specialmente se , come me, del primo anno): non vi buttate giù se non ce l'avete fatta, perchè in parte non è colpa vostra, anzi credo che questa esperienza possa esserci utile per affrontare più sereni il prossimo appello.
In bocca al lupo
Per i caduti come me (specialmente se , come me, del primo anno): non vi buttate giù se non ce l'avete fatta, perchè in parte non è colpa vostra, anzi credo che questa esperienza possa esserci utile per affrontare più sereni il prossimo appello.
In bocca al lupo
cincia- Età : 36
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
letteratura italiana
Ciao a tutti!! Sono una matricola e la mia prima lezione è stata proprio letteratura italiana...beh che dire un certo presentimento sulla difficoltà dell'esame e della materia stessa già l'avevo ma guardando il programma 2006/2007 è diventata tutta una certezza...è difficileeeeeeeeeeeee!! Soprattutto perchè è enorme...diciamo che scoppia di contenuti da assimilare ahaha!! Un giorno anch'io mi rimboccherò le maniche e intraprenderò quest'ardua impresa...ma per adesso credo proprio che inizierò con un'altra materia... ciaooooooooooooo!!
Briseide- Età : 35
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Numero di messaggi : 13
Briseide ha scritto:Ciao a tutti!! Sono una matricola e la mia prima lezione è stata proprio letteratura italiana...beh che dire un certo presentimento sulla difficoltà dell'esame e della materia stessa già l'avevo ma guardando il programma 2006/2007 è diventata tutta una certezza...è difficileeeeeeeeeeeee!! Soprattutto perchè è enorme...diciamo che scoppia di contenuti da assimilare ahaha!! Un giorno anch'io mi rimboccherò le maniche e intraprenderò quest'ardua impresa...ma per adesso credo proprio che inizierò con un'altra materia... ciaooooooooooooo!!
Fai bene, infatti io consiglio di studiarla con tutta calma, per gradi.....datti altre materie, però nel frattempo comincia a studiarla piano piano. Non è una materia da fare in un mese....perchè deve essere assimilata bene.
Aiuto... Io devo fare l' esame a Dicembre è sto tentando di preparmi al meglio... speriamo bene...
Rosaria86- Età : 38
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 131
Rosaria86 ha scritto:Aiuto... Io devo fare l' esame a Dicembre è sto tentando di preparmi al meglio... speriamo bene...
in bocca al lupo!!!!!
beh più che dirti in bocca al lupo dovrei dirti che sei mooolto coraggiosa
Figlia di chè- Età : 35
Numero di messaggi : 357
si un pizzico di coraggio ci vuole, ma anche tanto impegno...e poi mi rimangono 8 materie per finire...quindi prima o poi dovrò darla...
Rosaria86- Età : 38
Campo di ricerca : Risorgimento
Numero di messaggi : 131
aiuto please
ragazzi...help!!! pensavo di dare lett ita ma leggendo i vostri commenti nn mi sento pronta x niente!!
e ora ke ho impiegato il tempo x lett ma nn credo di darla cosa mi consigliate di preparare in poko tempo??!!e fattibile?!
e ora ke ho impiegato il tempo x lett ma nn credo di darla cosa mi consigliate di preparare in poko tempo??!!e fattibile?!
Agùsta°-°- Età : 37
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 323
Agùsta ha scritto:ragazzi...help!!! pensavo di dare lett ita ma leggendo i vostri commenti nn mi sento pronta x niente!!
Io ti consiglio di provarci in ogni caso...cmq non tenere conto di questi commenti, perchè la prof Carta è molto diversa dalla Dispenza. Ti consiglio di andare a vedere i commenti nella sezione "Che cosa ti ha chiesto?" cliccando qui:
https://storicamente.forumattivo.com/che-cosa-ti-ha-chiesto-f10/letteratura-italiana-t695.htm
letteratura italina
ragazziii...come è andata oggi lett ita cn la prof???
Agùsta ha scritto:ragazziii...come è andata oggi lett ita cn la prof???
Evvai!!!!!! Ho preso 30!!!!!!
letteratura italina
grande cincia....:-) formidabile ...ke domande t ha fatto??e com'è stata la prof
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Letteratura Italiana
» letteratura italiana
» LETTERATURA ITALIANA
» CERCO LIBRO DI LETT.ITALIANA- SPALANCA
» letteratura italiana
» letteratura italiana