MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
economia politica: problema di tutti! PROPOSTA A TUTTI QUELLE CHE DEVONO SOSTENERLA...
+9
Alessandra...
marco85
Achille
costanza
Alberto
Agùsta°-°
Monica
Giusi
walter_88
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
economia politica: problema di tutti! PROPOSTA A TUTTI QUELLE CHE DEVONO SOSTENERLA...
ciao a tutti, il mio appello è riferito a tutti quelli che devono sostenere a febbraio l esame di economia politica con il prof provenzano... io volevo proporre al professore con l aiuto dei nostri rappresentanti sempre se si raggiunge una certa maggioranza di fare un esame scritto al primo appello e se va male di recuperare oralmente al secondo. Così facendo secondo il mio punto di vista si eviterebbe da un lato di portarci per settimane dietro questo benedetto esame dato che saremo in tanti a sostenerlo, due penso la difficoltà sia minore facendolo scritto...
FATE SAPERE QUI. IN CASO SI RAGGIUNGA UN NUMERO CONSISTENTE DI PERSONE CHE SONO DACCORDO CON LA MIA PROPOSTA CONTATTEREMO I NOSTRI RAPPRESENTANTI PER FARE SAPERE AL PROFESSORE. GRAZIE
FATE SAPERE QUI. IN CASO SI RAGGIUNGA UN NUMERO CONSISTENTE DI PERSONE CHE SONO DACCORDO CON LA MIA PROPOSTA CONTATTEREMO I NOSTRI RAPPRESENTANTI PER FARE SAPERE AL PROFESSORE. GRAZIE
walter_88- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 10
Re: economia politica: problema di tutti! PROPOSTA A TUTTI QUELLE CHE DEVONO SOSTENERLA...
walter_88 ha scritto:ciao a tutti, il mio appello è riferito a tutti quelli che devono sostenere a febbraio l esame di economia politica con il prof provenzano... io volevo proporre al professore con l aiuto dei nostri rappresentanti sempre se si raggiunge una certa maggioranza di fare un esame scritto al primo appello e se va male di recuperare oralmente al secondo. Così facendo secondo il mio punto di vista si eviterebbe da un lato di portarci per settimane dietro questo benedetto esame dato che saremo in tanti a sostenerlo, due penso la difficoltà sia minore facendolo scritto...
QUoto in pieno la proposta!
Monica- Età : 36
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 110
Re: economia politica: problema di tutti! PROPOSTA A TUTTI QUELLE CHE DEVONO SOSTENERLA...
ehi ciao monika...bhe lo scritto sarebbe una buona idea pero signifikerebbe ke si dovrebbe sostenere un esame scritto cn domande a risp aperta..perke avendo dato una leggera lettura alla materia ci sono molte nozioni...quindi bisogna vedere se il prof se l'accolla poi a correggere tutto..mi pare strano
Agùsta°-°- Età : 37
Numero di messaggi : 323
dirò la mia in proposito .... onestamente non sono d'accordo al test scritto. Non ci ho mai visto nulla di buono con questi scritti l'esame per me rimane sempre e comunque meglio orale. Allo scritto ti capitano delle precise domande dove non puoi ne esprimere una tua opinione ne puoi allargare il discorso e spaziare. Siamo obiettivi ragazzi quanti di noi agli esami dopo che ci è stata fatta una domanda specifica abbiamo sempre preso la via larga collegando vari argomenti e appigliandoci a tutte le nostre nozioni più o meno ampie per riuscire non solo a rispondere correttamente ma anche per dimostrare la nostra preparazione. E' vero la materia non appartiene a lettere però noi che ci viviamo e abbiamo scelto questa facoltà siamo abituati a parlare e argomentare agli esami, non abbiamo mai dato una botta e risposta e amen. Inoltre tutti abbiamo un modo di scrivere diverso e potrebbe pure capitare che essendo la materia abbastanza tecnica e piena di concetti e formule la nostra memoria vuoi per l'antipatia alla materia vuoi per la tensione vacilli e giusto in quelle 3 domande che hai li davanti non riesci a rispondere oppure rispondi in una maniera che in un test scritto viene considerato molto bassa... insomma io sostengo che l'esame orale è sempre meglio di quello scritto. E' pur vero che prima l'esame era scritto però in questo cambiamento io ci ho visto una cosa buona. Questa naturalmente è la mia opinione personale
Alberto- Età : 36
Numero di messaggi : 193
. Io la materia l' ho data l' anno scorso e ho fatto l' orale e se vi posso dare un consiglio vi conviene fare l' orale essendo una materia caratterizzata da nozioni tecniche e grafici..Alberto ha scritto:dirò la mia in proposito .... onestamente non sono d'accordo al test scritto. Non ci ho mai visto nulla di buono con questi scritti l'esame per me rimane sempre e comunque meglio orale. Allo scritto ti capitano delle precise domande dove non puoi ne esprimere una tua opinione ne puoi allargare il discorso e spaziare. Siamo obiettivi ragazzi quanti di noi agli esami dopo che ci è stata fatta una domanda specifica abbiamo sempre preso la via larga collegando vari argomenti e appigliandoci a tutte le nostre nozioni più o meno ampie per riuscire non solo a rispondere correttamente ma anche per dimostrare la nostra preparazione. E' vero la materia non appartiene a lettere però noi che ci viviamo e abbiamo scelto questa facoltà siamo abituati a parlare e argomentare agli esami, non abbiamo mai dato una botta e risposta e amen. Inoltre tutti abbiamo un modo di scrivere diverso e potrebbe pure capitare che essendo la materia abbastanza tecnica e piena di concetti e formule la nostra memoria vuoi per l'antipatia alla materia vuoi per la tensione vacilli e giusto in quelle 3 domande che hai li davanti non riesci a rispondere oppure rispondi in una maniera che in un test scritto viene considerato molto bassa... insomma io sostengo che l'esame orale è sempre meglio di quello scritto. E' pur vero che prima l'esame era scritto però in questo cambiamento io ci ho visto una cosa buona. Questa naturalmente è la mia opinione personale
costanza- Età : 36
Numero di messaggi : 382
costanza ha scritto:. Io la materia l' ho data l' anno scorso e ho fatto l' orale e se vi posso dare un consiglio vi conviene fare l' orale essendo una materia caratterizzata da nozioni tecniche e grafici..Alberto ha scritto:dirò la mia in proposito .... onestamente non sono d'accordo al test scritto. Non ci ho mai visto nulla di buono con questi scritti l'esame per me rimane sempre e comunque meglio orale. Allo scritto ti capitano delle precise domande dove non puoi ne esprimere una tua opinione ne puoi allargare il discorso e spaziare. Siamo obiettivi ragazzi quanti di noi agli esami dopo che ci è stata fatta una domanda specifica abbiamo sempre preso la via larga collegando vari argomenti e appigliandoci a tutte le nostre nozioni più o meno ampie per riuscire non solo a rispondere correttamente ma anche per dimostrare la nostra preparazione. E' vero la materia non appartiene a lettere però noi che ci viviamo e abbiamo scelto questa facoltà siamo abituati a parlare e argomentare agli esami, non abbiamo mai dato una botta e risposta e amen. Inoltre tutti abbiamo un modo di scrivere diverso e potrebbe pure capitare che essendo la materia abbastanza tecnica e piena di concetti e formule la nostra memoria vuoi per l'antipatia alla materia vuoi per la tensione vacilli e giusto in quelle 3 domande che hai li davanti non riesci a rispondere oppure rispondi in una maniera che in un test scritto viene considerato molto bassa... insomma io sostengo che l'esame orale è sempre meglio di quello scritto. E' pur vero che prima l'esame era scritto però in questo cambiamento io ci ho visto una cosa buona. Questa naturalmente è la mia opinione personale
QUOTO IN PIENO
Io, come rappresentante e come studente, non sono d'accordo agli esami scritti. Cmq in qst momento non è possibile effettuare ciò vista la tardiva richiesta. Se ciò sarà possibile se ne parlerà per la prossima sessione d'esami. Cmq ho ricevuto risposta dal prof. Provenzano per le date. Le pubblico nel post delle date degli esami di gennaio - febbraio
ok... se per questo semestre ormai la proposta risulta tardiva sarà per il prossimo sempre se tutti sono daccordo... intanto io cerco di liberarmi al piu presto possibile da questo incubo!
walter_88- Età : 36
Numero di messaggi : 10
Scusate ma io non trovo le date degli esami di gennaio-febbraio di economia politica. potete dirmele per piacere???
Inoltre...c'è qualcuno messo male come me che vuole studiarla insieme?
ciao a tutti e ancora auguri di buon anno
Inoltre...c'è qualcuno messo male come me che vuole studiarla insieme?
ciao a tutti e ancora auguri di buon anno
Alessandra...- Età : 38
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 246
se vai nel link degli esami e lezioni marco ha postato una mail del prof...e pratikAMENTE fin qnd non ce diritto pubblico non sappiamo gli esami di economia
marco85 ha scritto:Io, come rappresentante e come studente, non sono d'accordo agli esami scritti. Cmq in qst momento non è possibile effettuare ciò vista la tardiva richiesta. Se ciò sarà possibile se ne parlerà per la prossima sessione d'esami. Cmq ho ricevuto risposta dal prof. Provenzano per le date. Le pubblico nel post delle date degli esami di gennaio - febbraio
cmq marco da come hai scritto sembra ke c'erano ste date ma non ci sono
Si scusate forse anche questa volta mi sono espresso male!
Alberto ha scritto:dirò la mia in proposito .... onestamente non sono d'accordo al test scritto. Non ci ho mai visto nulla di buono con questi scritti l'esame per me rimane sempre e comunque meglio orale. Allo scritto ti capitano delle precise domande dove non puoi ne esprimere una tua opinione ne puoi allargare il discorso e spaziare. Siamo obiettivi ragazzi quanti di noi agli esami dopo che ci è stata fatta una domanda specifica abbiamo sempre preso la via larga collegando vari argomenti e appigliandoci a tutte le nostre nozioni più o meno ampie per riuscire non solo a rispondere correttamente ma anche per dimostrare la nostra preparazione. E' vero la materia non appartiene a lettere però noi che ci viviamo e abbiamo scelto questa facoltà siamo abituati a parlare e argomentare agli esami, non abbiamo mai dato una botta e risposta e amen. Inoltre tutti abbiamo un modo di scrivere diverso e potrebbe pure capitare che essendo la materia abbastanza tecnica e piena di concetti e formule la nostra memoria vuoi per l'antipatia alla materia vuoi per la tensione vacilli e giusto in quelle 3 domande che hai li davanti non riesci a rispondere oppure rispondi in una maniera che in un test scritto viene considerato molto bassa... insomma io sostengo che l'esame orale è sempre meglio di quello scritto. E' pur vero che prima l'esame era scritto però in questo cambiamento io ci ho visto una cosa buona. Questa naturalmente è la mia opinione personale
Condivido in pieno, anche perchè, a quanto ne so, quando l'esame prevedeva anche un test scritto... non era proprio facilissimo! I morti e feriti erano incontambili! E poi, personalmente, di matematica e affini non ne so praticamente nulla o quasi, quindi un foglio che mi chiede chissà che cosa potrebbe mettermi soltanto in agitazione, non mi aiuterebbe per niente. Io sostengo l'orale!
Questo è il mio punto di vista, per qualsiasi decisione in merito, ovviamente, mi rimetto alla volontà della maggioranza
Rita- Età : 36
Numero di messaggi : 102
Ragazzi, dopo aver assistito al primo appello dell'esame di economia e dopo aver visto la tipologia dell'esame e le chiarissime difficoltà di tutti noi a sostenerlo...perchè non ci uniamo e vediamo di smuovere qualcosa?
andando all'atto pratico: per quanto riguarda me e altri colleghi a cui ho chiesto è IMPOSSIBILE capire, e sopratutto ricordarsi tutti quei grafici...parliamoci chiaro..la nostra forma mentis non è completamente tecnica..ma umanistica..perciò è impensabile fare un esame di questo tipo!! non ci si basa sulla teoria ma sui disegni e numeri!! la materia non è fondamentale per il nostro Cdl.....ditemi voi...
andando all'atto pratico: per quanto riguarda me e altri colleghi a cui ho chiesto è IMPOSSIBILE capire, e sopratutto ricordarsi tutti quei grafici...parliamoci chiaro..la nostra forma mentis non è completamente tecnica..ma umanistica..perciò è impensabile fare un esame di questo tipo!! non ci si basa sulla teoria ma sui disegni e numeri!! la materia non è fondamentale per il nostro Cdl.....ditemi voi...
Travis- Età : 38
Numero di messaggi : 8
Travis ha scritto:Ragazzi, dopo aver assistito al primo appello dell'esame di economia e dopo aver visto la tipologia dell'esame e le chiarissime difficoltà di tutti noi a sostenerlo...perchè non ci uniamo e vediamo di smuovere qualcosa?
su questo siamo pienamente d'accordo ( almeno a mio parere ) ma mi sa che non sarà possibile fare niente almeno non a 2 settimane dal prossimo esame... a sto punto sarebbe meglio uno scritto con delle domande aperte almeno potremmo rispondere sulla teoria.. tanto per prendere un 18 perchè di questo si tratta purtroppo... io sono disponibile a delle proposte, sta a vedere cosa pensano gli altri nostri colleghi e cosa sarebbe possibile fare...
Assolutamente NO al test scritto. Facciamo un passo indietro!
Fino all'anno scorso gli esami con il Prof.Fazio erano: "test scritto+orale "
Pochi, pochissimi lo superavano..
Quindi io sostengo solamente L'ESAME ORALE!
Ettore ha scritto:Assolutamente NO al test scritto. Facciamo un passo indietro!
ma figurati non volevo dire che io supporto il test scritto xD era per dire che tutto è meglio dell'esame con lui !!
ragazzi io parlavo di modificare lo svolgersi dell'esame non se farlo orale o scritto! assolutamente orale! ma di vedere di farci interrogare con modalità umane! non "matematicamente"...
Travis- Età : 38
Numero di messaggi : 8
Travis ha scritto: ragazzi io parlavo di modificare lo svolgersi dell'esame non se farlo orale o scritto! assolutamente orale! ma di vedere di farci interrogare con modalità umane! non "matematicamente"...
Ragazzi non so come dirvelo ma mi sembra una richiesta impossibile
NEWS:
L'APPELLO DI GIORNO 22 E' STATO ANTICIPATO ALLE ORE 15
L'APPELLO DI GIORNO 22 E' STATO ANTICIPATO ALLE ORE 15
Scusate ragazzi,qualcuno ha assistito al primo appello di economia? Sapete bene o male come si è svolto l'esame? O che domande ha fatto?
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
Samiksha- Età : 38
Numero di messaggi : 73
Samiksha ha scritto:Scusate ragazzi,qualcuno ha assistito al primo appello di economia? Sapete bene o male come si è svolto l'esame? O che domande ha fatto?
Grazie in anticipo!
allora ti devo dire che se non sai i grafici non ci sono speranze di passare....e non te lo dico per male...se leggi i post precedenti leggerai come si è svolto l'esame ...
Alberto ha scritto:Samiksha ha scritto:Scusate ragazzi,qualcuno ha assistito al primo appello di economia? Sapete bene o male come si è svolto l'esame? O che domande ha fatto?
Grazie in anticipo!
allora ti devo dire che se non sai i grafici non ci sono speranze di passare....e non te lo dico per male...se leggi i post precedenti leggerai come si è svolto l'esame ...
Grazie mille!
Ho letto anche nella sezione "didattica" come si svolgerà che prima non avevo visto...
Samiksha- Età : 38
Numero di messaggi : 73
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Storia contemporanea (Di Figlia)
» RISOLTO PROBLEMA DI ACCESSO: LAUREATI IN SCIENZE STORICHE TUTTI AMMESSI
» BASTA POLITICA, SIAMO TUTTI STUDENTIIIII!!!!!
» GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN STORIA!
» RISOLTO PROBLEMA DI ACCESSO: LAUREATI IN SCIENZE STORICHE TUTTI AMMESSI
» BASTA POLITICA, SIAMO TUTTI STUDENTIIIII!!!!!
» GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN STORIA!
Pagina 1 di 1