MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
STORIA DELLA MUSICA (PROF. OLIVERI) 6CFU
Pagina 1 di 1
STORIA DELLA MUSICA (PROF. OLIVERI) 6CFU
Il corso è dedicato alla musica in europa nell’epoca del totalitarismo e si articola in tre parti.
1. "La musica in Italia durante il ventennio fascismo"(10 ore);
2: "La musica nel Terzo Reich" (20 ore);
3. "La musica in Unione Sovietica dagli anni Venti sino al disgelo" (10 ore);
Il percorso didattico si prefigge di tracciare un quadro d’insieme delle problematiche della musica europea in rapporto alla nascita e allo sviluppo del totalitarismo in Italia, in Germania e in Unione Sovietica. In particolare verranno affrontati (anche mediante ascolti musicali e proiezioni-video di documentari, concerti e spettacoli teatrali) i temi connessi alle esperienze biografiche e artistiche di autori come Giacomo Puccini, Alfredo Casella, Luigi Dallapiccola,Igor Strawinsky, Richard Strauss, Erich Wolfgang Korngold, Kurt Weill, Arnold Schönberg, Viktor Ullmann, Sergej Prokof’ev e Dmitrij Shostakovich.
2. PARTE MONOGRAFICA (10 ore):
"Musica e cultura nel ghetto di Theresienstadt (1941-44)".
Il percorso didattico si prefigge di tracciare un quadro d’insieme della musica in Europa durante gli anni del nazismo (1933-45), con particolare riferimento ai temi della "Musica degenerata" e della musica nei campi di concentramento. In tale contesto, verrà riservata particolare attenzione alla biografia e alle opere di Pavel Haas, Hans Křása, Viktor Ullmann e degli altri compositori deportati nel ghetto di Theresienstadt (1941-44).
Durante questa parte del corso, verranno infatti ascoltate e commentate alcune fra le principali composizioni degli autori indicati ("Brundibár", "L’imperatore di Atlantide", etc.).
Inoltre verranno proposte alcune sequenze da documentari sulla Shoah (Claude Lanzmann, James Moll) e dal film realizzato da Kurt Gerron nel ghetto di Theresienstadt durante l’estate del 1944.
Testi consigliati
1. parte generale:
G. Salvetti, "La nascita del Novecento", EDT, Torino 1991: cap. II, paragrafi 13-22; cap. III, paragrafi 30-40; cap. IV, paragrafi 41-43.
Al fine di approfondire la conoscenza delle problematiche attinenti all’avanguardia musicale americana, si suggerisce eventualmente la lettura del seguente volume di D. Oliveri: "L’altro Novecento. Il minimalismo nella musica del nostro tempo", Editrice Novecento, Palermo 2005.
2. parte monografica:
D. Oliveri, "Hitler regala una città agli ebrei. Musica e cultura nel ghetto di Theresienstadt", L’Epos, Palermo 2008: cap. I, paragrafi 1-5; cap. II, paragrafi 2-3; cap. III, pp. 208-223, 223-247 e 254-273.
Al fine di approfondire la conoscenza della storia e dell’organizzazione interna dei ghetti ebraici costituiti, dopo il 1939, nei territori dell’Europa orientale sottoposti al regime nazista, si suggerisce eventualmente la lettura del seguente volume di G. Corni: "I ghetti di Hitler. Voci da una società sotto assedio 1939-1944", il Mulino - Biblioteca storica, Bologna 2001.
1. "La musica in Italia durante il ventennio fascismo"(10 ore);
2: "La musica nel Terzo Reich" (20 ore);
3. "La musica in Unione Sovietica dagli anni Venti sino al disgelo" (10 ore);
Il percorso didattico si prefigge di tracciare un quadro d’insieme delle problematiche della musica europea in rapporto alla nascita e allo sviluppo del totalitarismo in Italia, in Germania e in Unione Sovietica. In particolare verranno affrontati (anche mediante ascolti musicali e proiezioni-video di documentari, concerti e spettacoli teatrali) i temi connessi alle esperienze biografiche e artistiche di autori come Giacomo Puccini, Alfredo Casella, Luigi Dallapiccola,Igor Strawinsky, Richard Strauss, Erich Wolfgang Korngold, Kurt Weill, Arnold Schönberg, Viktor Ullmann, Sergej Prokof’ev e Dmitrij Shostakovich.
2. PARTE MONOGRAFICA (10 ore):
"Musica e cultura nel ghetto di Theresienstadt (1941-44)".
Il percorso didattico si prefigge di tracciare un quadro d’insieme della musica in Europa durante gli anni del nazismo (1933-45), con particolare riferimento ai temi della "Musica degenerata" e della musica nei campi di concentramento. In tale contesto, verrà riservata particolare attenzione alla biografia e alle opere di Pavel Haas, Hans Křása, Viktor Ullmann e degli altri compositori deportati nel ghetto di Theresienstadt (1941-44).
Durante questa parte del corso, verranno infatti ascoltate e commentate alcune fra le principali composizioni degli autori indicati ("Brundibár", "L’imperatore di Atlantide", etc.).
Inoltre verranno proposte alcune sequenze da documentari sulla Shoah (Claude Lanzmann, James Moll) e dal film realizzato da Kurt Gerron nel ghetto di Theresienstadt durante l’estate del 1944.
Testi consigliati
1. parte generale:
G. Salvetti, "La nascita del Novecento", EDT, Torino 1991: cap. II, paragrafi 13-22; cap. III, paragrafi 30-40; cap. IV, paragrafi 41-43.
Al fine di approfondire la conoscenza delle problematiche attinenti all’avanguardia musicale americana, si suggerisce eventualmente la lettura del seguente volume di D. Oliveri: "L’altro Novecento. Il minimalismo nella musica del nostro tempo", Editrice Novecento, Palermo 2005.
2. parte monografica:
D. Oliveri, "Hitler regala una città agli ebrei. Musica e cultura nel ghetto di Theresienstadt", L’Epos, Palermo 2008: cap. I, paragrafi 1-5; cap. II, paragrafi 2-3; cap. III, pp. 208-223, 223-247 e 254-273.
Al fine di approfondire la conoscenza della storia e dell’organizzazione interna dei ghetti ebraici costituiti, dopo il 1939, nei territori dell’Europa orientale sottoposti al regime nazista, si suggerisce eventualmente la lettura del seguente volume di G. Corni: "I ghetti di Hitler. Voci da una società sotto assedio 1939-1944", il Mulino - Biblioteca storica, Bologna 2001.
Argomenti simili
» CALENDARIO LEZIONI 2009/2010 SCIENZE STORICHE, II SEMESTRE
» STORIA DELLA SICILIA MEDIEVALE 2010/2011 (PROF. RUSSO) 6 CFU STORIA
» STORIA DELLA FILOSOFIA (PROF. LE MOLI) 3 CFU
» FILOSOFIA DELLA STORIA (PROF. CICATELLO) 3 CFU
» AAA cercasi professore di storia della musica
» STORIA DELLA SICILIA MEDIEVALE 2010/2011 (PROF. RUSSO) 6 CFU STORIA
» STORIA DELLA FILOSOFIA (PROF. LE MOLI) 3 CFU
» FILOSOFIA DELLA STORIA (PROF. CICATELLO) 3 CFU
» AAA cercasi professore di storia della musica
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21
» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Lun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano
» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Gio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets
» PRESENTAZIONE
Mar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal
» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Mar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal
» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Gio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli
» geografia culturale de spuches
Mer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli
» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Mer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88