MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Metodo di studio
+4
Smoke
marco85
cincia
Giusi
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Metodo di studio
leggere tutto il programma abbastanza velocemente e sottolineare con la matita tutto ciò che sembra rilevante ricordare; dare una seconda lettura più attenta e sottolineare, stavolta con la penna rossa, le cose ritenute davvero importanti; rileggere approfondendo qualcosa o cercando su internet o altri libri se qualcosa non è abbastanza chiara; ripetere capitolo per capitolo e se avanza tempo ripetere il tutto insieme.
cincia- Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
Il mio metodo di studio nn l'ho mai sentito applicare da nessun altro, forse perchè è difficile da seguire, non so. Consiste nel leggere attentamente e approfonditamente il libro sottolineandolo nello stesso tempo. Comincio a ripetere all'incirca una settimana prima tutto ciò che ho sottolineato per il semplice motivo che già da quella lettura( che per me non è una semplice lettua visto che ci perdo tantissimo tempo) mi ricordo tutto. E con questo metodo non ho la media del 20 forse perchè ho maggiore capacità di apprensione; non l'ho mai capito!
marco85 ha scritto:Il mio metodo di studio nn l'ho mai sentito applicare da nessun altro, forse perchè è difficile da seguire, non so. Consiste nel leggere attentamente e approfonditamente il libro sottolineandolo nello stesso tempo. Comincio a ripetere all'incirca una settimana prima tutto ciò che ho sottolineato per il semplice motivo che già da quella lettura( che per me non è una semplice lettua visto che ci perdo tantissimo tempo) mi ricordo tutto. E con questo metodo non ho la media del 20 forse perchè ho maggiore capacità di apprensione; non l'ho mai capito!
ti ricordi tutto eccetto la genealogia di carlo V per l'esame di storia moderna...
Cincia ha scritto:marco85 ha scritto:Il mio metodo di studio nn l'ho mai sentito applicare da nessun altro, forse perchè è difficile da seguire, non so. Consiste nel leggere attentamente e approfonditamente il libro sottolineandolo nello stesso tempo. Comincio a ripetere all'incirca una settimana prima tutto ciò che ho sottolineato per il semplice motivo che già da quella lettura( che per me non è una semplice lettua visto che ci perdo tantissimo tempo) mi ricordo tutto. E con questo metodo non ho la media del 20 forse perchè ho maggiore capacità di apprensione; non l'ho mai capito!
ti ricordi tutto eccetto la genealogia di carlo V per l'esame di storia moderna...
ahahahahah sono proprio un ignorante allora!!! cmq dai cn qst metodo ho preso 30 in diritto pubblico ( che già lo prendono in pochissimi!!) e senza argomento a piacere hihihih
marco85 ha scritto:Cincia ha scritto:marco85 ha scritto:Il mio metodo di studio nn l'ho mai sentito applicare da nessun altro, forse perchè è difficile da seguire, non so. Consiste nel leggere attentamente e approfonditamente il libro sottolineandolo nello stesso tempo. Comincio a ripetere all'incirca una settimana prima tutto ciò che ho sottolineato per il semplice motivo che già da quella lettura( che per me non è una semplice lettua visto che ci perdo tantissimo tempo) mi ricordo tutto. E con questo metodo non ho la media del 20 forse perchè ho maggiore capacità di apprensione; non l'ho mai capito!
ahahahahah sono proprio un ignorante allora!!! cmq dai cn qst metodo ho preso 30 in diritto pubblico ( che già lo prendono in pochissimi!!) e senza argomento a piacere hihihih
Bravissimo!! Allora alla fine ce l'hai fatta.....
Cincia ha scritto:marco85 ha scritto:Cincia ha scritto:marco85 ha scritto:Il mio metodo di studio nn l'ho mai sentito applicare da nessun altro, forse perchè è difficile da seguire, non so. Consiste nel leggere attentamente e approfonditamente il libro sottolineandolo nello stesso tempo. Comincio a ripetere all'incirca una settimana prima tutto ciò che ho sottolineato per il semplice motivo che già da quella lettura( che per me non è una semplice lettua visto che ci perdo tantissimo tempo) mi ricordo tutto. E con questo metodo non ho la media del 20 forse perchè ho maggiore capacità di apprensione; non l'ho mai capito!
Bravissimo!! Allora alla fine ce l'hai fatta.....
beh si i miracoli esistono per tutti. Pensa che il fatto che Corraso ancora ti sopporti sia un autentico miracolo
Re: metodi di studio
io, invece, sottolineo cn colori diversi in base all'importanza e x il resto ci pensa la mia memoria fotografica, k mi aiuta a studiare in 3/4 giorni prima dell esame e superarlo
Smoke- Età : 39
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 99
il mio metodo di studio si basa sulle seguenti azioni: prima lettura sottolineando le cose più importanti, quindi faccio una prima selezione, mettendo delle note accanto al testo x memorizzare e/o semplificare i concetti; seconda lettura, quindi seconda selezione, con colore diverso delle parti fondamentali capitolo x capitolo e ripetendo.
ultima azione: ripeto anche fino a 5 volte(dipende dal tempo che ho) tutto il programma/libro x intero!!!
ultima azione: ripeto anche fino a 5 volte(dipende dal tempo che ho) tutto il programma/libro x intero!!!
Andromaca- Admin
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Numero di messaggi : 794
Corrompere il Prof.
Sam- Età : 36
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 234
IO MI LEGGO UN CAPITOLO AL GIORNO,LO SOTTOLINEO E LO SCRIVO SU WORD INTEGRANDOLO,CON QUALCHE RICERCA SU RICERCA SU INTERNET.POI QUANDO HO FINITO TUTTO IL LIBRO,LO STAMPO ED INIZIO A STUDIARE,MA GIà IN QUESTO MODO IL 50% DEL LAVORO LHO FATTO.
ACCHIAPPASOGNI- Età : 37
Numero di messaggi : 142
marco85 ha scritto:
beh si i miracoli esistono per tutti. Pensa che il fatto che Corraso ancora ti sopporti sia un autentico miracolo
Ahah!! Spiritoso!! -_-'
Forse il vero miracolo è che al mondo ci sia almeno una persona che riesce a sopportare te...
io sono lenta come un bradipo:( leggo i paragrafi, poi li ripeto più volte finchè non divento indipendentente dal libro
noemi89- Età : 35
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 232
Argomenti simili
» borse di studio ersu
» Ustica (PA), metodo di preparazione della ricotta (solo video, by SIKELIOTES)
» graduatorie borse di studio ersu
» I laboratori valgono per la borsa di studio?
» info per borsa di studio
» Ustica (PA), metodo di preparazione della ricotta (solo video, by SIKELIOTES)
» graduatorie borse di studio ersu
» I laboratori valgono per la borsa di studio?
» info per borsa di studio
Pagina 1 di 1