HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

3 partecipanti

Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Alberto Mer Lug 22, 2009 1:11 pm

ciao a tutti ragazzi ,
scusate qualcuno è a conoscenza del programma di quest'anno di archeologia cristiana e medievale ????
non sono riuscito ancora ad avere informazioni !! al centro stampa non c'è niente, ho mandato una mail alla prof ma non mi ha risp...

sul nostro forum ho trovato questo :

G. Cipriano (a cura di), Archeologia Cristiana, Appunti dalle lezioni (Ed. Carlo Saladino), Palermo 2007
F. Ardizzone, Archeologia medievale, Appunti dalle lezioni (Ed. Carlo Saladino), Palermo 2007

Ci sono quindi questi due libri da studiare ?? sapevo inoltre che per scienze storiche visto che ilnostro prog è da 9 CFU dovevamo studiare degli articoli....

insomma non vorrei studiare delle cose inutili senza poi poter sostenere l'esame Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

se qualcuno ha le idee più chiare di me per favore mi risp !!! grazie a tutti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Achille Mer Lug 22, 2009 4:35 pm

Alberto ha scritto:ciao a tutti ragazzi ,
scusate qualcuno è a conoscenza del programma di quest'anno di archeologia cristiana e medievale ????
non sono riuscito ancora ad avere informazioni !! al centro stampa non c'è niente, ho mandato una mail alla prof ma non mi ha risp...

sul nostro forum ho trovato questo :

G. Cipriano (a cura di), Archeologia Cristiana, Appunti dalle lezioni (Ed. Carlo Saladino), Palermo 2007
F. Ardizzone, Archeologia medievale, Appunti dalle lezioni (Ed. Carlo Saladino), Palermo 2007

Ci sono quindi questi due libri da studiare ?? sapevo inoltre che per scienze storiche visto che ilnostro prog è da 9 CFU dovevamo studiare degli articoli....

insomma non vorrei studiare delle cose inutili senza poi poter sostenere l'esame Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

se qualcuno ha le idee più chiare di me per favore mi risp !!! grazie a tutti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

I libri sono quei due da te citati (anche se in realtà sono un unico manuale diviso in due), per nove crediti di sicuro c'è qualcosa in più da studiare. Se la prof è la CARRA di sicuro il corso monografico riguarda le catacombe. Credo che in ogni caso devi informarti con uno dei prof di questa materia
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Alberto Mer Lug 22, 2009 7:45 pm

e ho provato a mandare una mail alla prof. Ardizzone..... ma nessuna risp !
e non so nemmeno se in questo periodo fanno il ricevimento....
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty PROF ARDIZZONE

Messaggio  Rosaria86 Mer Lug 22, 2009 10:33 pm

Ragazzi scusate la risposta poco tempestiva...
Allora per 9 Cfu di Scienze Storiche dobbiamo studiare i due libri del programma (CIPRIANO e ARDIZZONE) , con l' aggiunta di tre dispenze che non sono al centro stampa, ma dovete andare direttamente dalla prof a chiederle o se lei non c'è chiedete al 5 piano se possono prestarle per fotocopiarle. Allora giovedì scorso sono stata dalla prof e mi ha confermato quanto detto e poi mi ha detto(era giorno d' esami):"Guarda per le dispenze ti conviene aspettare che le tue colleghe finiscano l' esame così te le danno". Morale della favola: Su cinque ragazze (tre si sc. storiche), tre rimandate...ma c'è di più ogni esame è durato dai 45 minuti a un ora e un quarto Shocked Shocked Shocked
Ero scoonvoltissima, dopo che le teneva tutto stò tempo le mandava a casa Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ALTRA COSA: LA PROF ARDIZZONE MI HA DETTO CHE LE DISPENSE SONO DA LEGGERE....FALSOOOOOOO!!!!!ALL' ESAME HA CHIESTO DATE PRECISE, AVVENIMENTI PRECISI, LA COSTRUZIONE DELLE CINTA MURARIE DI PALERMO, L' ANNO E DA CHI FURONO FATTE COSTRUIRE TUTTO CONTENUTO NELLE DISPENSE....
Se ti chiede una cosa e fai scena muta lei insiste e gira e rigira il coltello nella piaga pale pale pale pale
Altra morale della favola...chiede pure le virgole...in bocca al lupo...io la preparo per settembre...magari ci vediemo Laughing Laughing Laughing
Rosaria86
Rosaria86

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Risorgimento
Data d'iscrizione : 18.10.08
Numero di messaggi : 131

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Achille Mer Lug 22, 2009 10:56 pm

Rosaria86 ha scritto:Ragazzi scusate la risposta poco tempestiva...
Allora per 9 Cfu di Scienze Storiche dobbiamo studiare i due libri del programma (CIPRIANO e ARDIZZONE) , con l' aggiunta di tre dispenze che non sono al centro stampa, ma dovete andare direttamente dalla prof a chiederle o se lei non c'è chiedete al 5 piano se possono prestarle per fotocopiarle. Allora giovedì scorso sono stata dalla prof e mi ha confermato quanto detto e poi mi ha detto(era giorno d' esami):"Guarda per le dispenze ti conviene aspettare che le tue colleghe finiscano l' esame così te le danno". Morale della favola: Su cinque ragazze (tre si sc. storiche), tre rimandate...ma c'è di più ogni esame è durato dai 45 minuti a un ora e un quarto Shocked Shocked Shocked
Ero scoonvoltissima, dopo che le teneva tutto stò tempo le mandava a casa Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ALTRA COSA: LA PROF ARDIZZONE MI HA DETTO CHE LE DISPENSE SONO DA LEGGERE....FALSOOOOOOO!!!!!ALL' ESAME HA CHIESTO DATE PRECISE, AVVENIMENTI PRECISI, LA COSTRUZIONE DELLE CINTA MURARIE DI PALERMO, L' ANNO E DA CHI FURONO FATTE COSTRUIRE TUTTO CONTENUTO NELLE DISPENSE....
Se ti chiede una cosa e fai scena muta lei insiste e gira e rigira il coltello nella piaga pale pale pale pale
Altra morale della favola...chiede pure le virgole...in bocca al lupo...io la preparo per settembre...magari ci vediemo Laughing Laughing Laughing

ALLORA A SETTEMBRE VEDIAMO DI COMPIERE STO MIRACOLO Very Happy
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Alberto Mer Lug 22, 2009 11:06 pm

Rosaria86 ha scritto:Ragazzi scusate la risposta poco tempestiva...
Allora per 9 Cfu di Scienze Storiche dobbiamo studiare i due libri del programma (CIPRIANO e ARDIZZONE) , con l' aggiunta di tre dispenze che non sono al centro stampa, ma dovete andare direttamente dalla prof a chiederle o se lei non c'è chiedete al 5 piano se possono prestarle per fotocopiarle. Allora giovedì scorso sono stata dalla prof e mi ha confermato quanto detto e poi mi ha detto(era giorno d' esami):"Guarda per le dispenze ti conviene aspettare che le tue colleghe finiscano l' esame così te le danno". Morale della favola: Su cinque ragazze (tre si sc. storiche), tre rimandate...ma c'è di più ogni esame è durato dai 45 minuti a un ora e un quarto Shocked Shocked Shocked
Ero scoonvoltissima, dopo che le teneva tutto stò tempo le mandava a casa Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ALTRA COSA: LA PROF ARDIZZONE MI HA DETTO CHE LE DISPENSE SONO DA LEGGERE....FALSOOOOOOO!!!!!ALL' ESAME HA CHIESTO DATE PRECISE, AVVENIMENTI PRECISI, LA COSTRUZIONE DELLE CINTA MURARIE DI PALERMO, L' ANNO E DA CHI FURONO FATTE COSTRUIRE TUTTO CONTENUTO NELLE DISPENSE....
Se ti chiede una cosa e fai scena muta lei insiste e gira e rigira il coltello nella piaga pale pale pale pale
Altra morale della favola...chiede pure le virgole...in bocca al lupo...io la preparo per settembre...magari ci vediemo Laughing Laughing Laughing

grazie sei stata utilissima !! se per caso sei riuscita ad entrare in possesso di queste dispense me lo potresti fare sapere cosi se per te va bene ci potremmo mettere d'accordo per vederci cosi posso cominciare a studiare questa benedetta materia !!Smile Smile Smile un altra cosa... i libri dove li trovo ? sono reperibili facilmente tipo alla feltrinelli ? ^^ grazie ancora !!!
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Rosaria86 Ven Lug 24, 2009 3:00 pm

Arrow Achille ci vediamo allora a settembre Very Happy
Arrow Alberto dato che vai al ricevimento chiedile a lei, te li presta per fotocopiarle Very Happy , io per adesso non vengo in facoltà sto facendo il tirocinio nel mio paese Very Happy
Rosaria86
Rosaria86

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Risorgimento
Data d'iscrizione : 18.10.08
Numero di messaggi : 131

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Alberto Ven Lug 24, 2009 4:15 pm

Rosaria86 ha scritto:Arrow Achille ci vediamo allora a settembre Very Happy
Arrow Alberto dato che vai al ricevimento chiedile a lei, te li presta per fotocopiarle Very Happy , io per adesso non vengo in facoltà sto facendo il tirocinio nel mio paese Very Happy

allora oggi sono andato al ricevimento... e figurarsi se la prof. a luglio c'era... Mad
ho chiesto di queste fantomatiche dispense e mi hanno solo saputo dire che c'era una carpetta in biblioteca. scratch scratch Mi sono recato in biblioteca e mi hanno dato una carpetta con 200 pag. in pratica sono 4 fascicoli:
il primo ha titolo : corso monografico di archeologia cristiana. " il ritratto nella pittura funeraria ".
il secondo : la pittura tardo romana
il terzo le catacombe di S.Gennaro a Capodimonte e
per ultimo un appendice.
Rolling Eyes
adesso io mi chiedo se siano quelle esatte, visto che nessuno mi ha saputo dire niente, e la prof. ancora non mi ha risp alla email.
Rosaria86 visto che tu sei quella più informata di tutti potresti effettivamente dirmi se sono queste le dispense ??? o sono soltanto dell fotocopie inutile che ho fatto ???
Sad Sad Sad Sad Mad
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Alberto Ven Ago 07, 2009 8:59 am

ecco qui quali sono le dispense da fare oltre ai testi :

- un fascicolo si chiama Archeologia Medievale, che contiene un saggio di Sciortino,
- poi l' altro si intitola I cimiteri di rito musulmano nella Sicilia Med. di Bagnera Pezzini
- e l' ultimo Articolazioni territoriali a Palermo tra XII E XIV sec di Pezzini.


come mi ha detto la gentile Rosaria86

altra notizia : la prof non si sa come mi ha risp ad una delle 3 mail da me mandate...
mi ha detto che si trova fuori Palermo e che ritornerà i primi di settembre, quindi per le dispense la dovrò ricontattare i primi del mese.... mah !! speriamo bene ragazzi... non capirò mai perchè non devono lasciare le cose al centro stampa Question Question Question Question Question
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!! Empty Re: PROGRAMMA ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE !!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.