MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
PIANO DI STUDI STORIA 2009/2010
+3
cincia
Fabiog
Achille
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIANO DI STUDI STORIA 2009/2010
E' stato pubblicato il piano di studio del nuovo corso di laurea triennale in Storia, valevole per l'anno accademico 2009/2010. Clicca qui http://www.testlettere.unipa.it/motore_web/file.php/Storia.PDF?nw=1&id=2411&Storia.PDF
Ultima modifica di Achille il Dom Ott 04, 2009 2:47 pm - modificato 4 volte.
Re: PIANO DI STUDI STORIA 2009/2010
Volevo chiedere, ma dove c'è scritto una materia a scelta, si intende una materia dello stesso corso o anche una di un'altro corso (tipo una di beni culturali, lettere, etc.)??? E poi questi 12 CFU possono essere anche due materie da 6 ??? Spero che mi possiate aiutare...
Fabiog- Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 28
Fabiog ha scritto:Volevo chiedere, ma dove c'è scritto una materia a scelta, si intende una materia dello stesso corso o anche una di un'altro corso (tipo una di beni culturali, lettere, etc.)??? E poi questi 12 CFU possono essere anche due materie da 6 ??? Spero che mi possiate aiutare...
Se non sono indicate le materie tra cui bisogna scegliere, allora si è liberi di gestire i crediti come si vuole. Puoi scegliere materie da altri corsi di laurea della stessa facoltà o anche da altre facoltà, e puoi ricoprire i 12 crediti anche con due materie da 6, o una da 6 e due da 3, o una da 9 e una da 3. L'importante è coprire il numero di crediti previsti nel piano di studi.
cincia- Età : 36
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
Ok grazie mille... Si può scegliere anche una materia da una facoltà magistrale (archeologia) ???
Fabiog ha scritto:Ok grazie mille... Si può scegliere anche una materia da una facoltà magistrale (archeologia) ???
se sei alla triennale puoi scegliere solo materie della triennale
Ok mi siete stati uilissimi...non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura, dopo anni bui passati a fare conti e registrazioni in partita doppia...
Scusate se vi disturbo ancora...ma vorre sapere cosa rappresenta il "Laboratorio di Metodologia"...
Fabiog ha scritto:Scusate se vi disturbo ancora...ma vorre sapere cosa rappresenta il "Laboratorio di Metodologia"...
Il laboratorio di metodologia consiste nello studio dei documenti, dei luoghi in cui vengono raccolti e conservati, come archivi e biblioteche, delle varie tipologie di fonti, di come riconoscerle, reperirle e catalogarle. Essendo un laboratorio comprende anche delle esercitazioni pratiche, ad esempio imparare a fare una corretta citazione bibliografica, cosa non solo interessante, ma anche utile a tutti noi che avremo presto a che fare con citazioni bibliografiche per fare la tesi di laurea. Infine sarete valutati con una verifica scritta, fattibilissima se si segue con attenzione il laboratorio.
p.s non pensare di disturbare, il forum esiste proprio per permettere a tutti di trovare risposte veloci ed eliminare i propri dubbi!
cincia- Età : 36
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 1181
Sembra interessente...grazie ancora per le temestive risposte...quindi ritornando al discorso di prima, dove al primo anno mi dice di scegliere un complessivo di 24 CFU posso sceglierne anche uno da 12 e due da 6, anche se mi dice di sceglierne due da 12 o 4 da 6 ???
Leggendo il piano di studi mi è sorto un dubbio atroce. Riguardo alle materie del primo anno ad un certo punto viene mostrata una lista di materie a scelta, con le seguenti indicazioni:
"Due discipline a scelta di 12 CFU o Quattro
discipline a scelta da 6 cfu (per complessivi 24
CFU)
A M-STO/08 Archivistica 6
A M-STO/01 Storia della Sicilia Medievale 6
A M-STO/07 Storia del Cristianesimo 6
A L-ANT/04 Numismatica 6
A L-ANT/05 Papirologia 6
A L-ANT/07 Archeologia classica 6
A SECS-P/04 Storia del pensiero economico 6
A SPS/07 Sociologia 6
A SPS/05 Storia dell’America latina 6
A L-FILLET/04 Lingua letteratura latina 12
A M-STO/09 Paleografia e diplomatica 12"
Ebbene, e se io volessi dare una materia da 12 crediti e due materie da 6 crediti, anziché due da 12 o quattrod a 6, lo potrei fare?
In proposito mi piacerebbe molto fare "paleografia e diplomatica" e poi "storia del cristianesimo" e "archeologia classica" (appunto 12+6+6)... Grazie in anticipo per chi mi darà una delucidazione
"Due discipline a scelta di 12 CFU o Quattro
discipline a scelta da 6 cfu (per complessivi 24
CFU)
A M-STO/08 Archivistica 6
A M-STO/01 Storia della Sicilia Medievale 6
A M-STO/07 Storia del Cristianesimo 6
A L-ANT/04 Numismatica 6
A L-ANT/05 Papirologia 6
A L-ANT/07 Archeologia classica 6
A SECS-P/04 Storia del pensiero economico 6
A SPS/07 Sociologia 6
A SPS/05 Storia dell’America latina 6
A L-FILLET/04 Lingua letteratura latina 12
A M-STO/09 Paleografia e diplomatica 12"
Ebbene, e se io volessi dare una materia da 12 crediti e due materie da 6 crediti, anziché due da 12 o quattrod a 6, lo potrei fare?
In proposito mi piacerebbe molto fare "paleografia e diplomatica" e poi "storia del cristianesimo" e "archeologia classica" (appunto 12+6+6)... Grazie in anticipo per chi mi darà una delucidazione
Evangelion0189- Età : 35
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 184
io credo proprio che nn ci sia nessunissimo problema perke sn i crediti quelli che contano...
Ciao a tutti, ho letto il manifesto degli studi 2009-2010, potete spiegarmi qual'è la differenza tra materia caratterizzante e materia di base??
snoopy 90- Età : 34
Numero di messaggi : 10
snoopy 90 ha scritto:Ciao a tutti, ho letto il manifesto degli studi 2009-2010, potete spiegarmi qual'è la differenza tra materia caratterizzante e materia di base??
In realtà nessuna, è solo una differenziazione burocratica
Salve ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno sa la procedura ed entro quando si deve presentare il piano di studi con l'indicazione delle materie scelte tra quelle opzionali.
Grazie in anticipo.
volevo chiedere se qualcuno sa la procedura ed entro quando si deve presentare il piano di studi con l'indicazione delle materie scelte tra quelle opzionali.
Grazie in anticipo.
Stily- Età : 49
Numero di messaggi : 3
Stily ha scritto:Salve ragazzi,
Grazie in anticipo.
il piano di studi non si fa più, mentre dai le materie poco alla volta te le caricano, dunque tranquillo
P.S. BENVENUTO
Grazie per l'informazione e per il benvenuto!!!!
Stily- Età : 49
Numero di messaggi : 3
ciao ho un dubbio ma le materie integrative e affini devono essere scelte in base a ciò che si vuole studiare successivamente alla laurea magistrale?
P.S grazie per le informazioni che mi hai dato prima
P.S grazie per le informazioni che mi hai dato prima
snoopy 90 ha scritto:ciao ho un dubbio ma le materie integrative e affini devono essere scelte in base a ciò che si vuole studiare successivamente alla laurea magistrale?
ovvio. Le devi scegliere in base ai tuoi interessi e in base a quello che vorrai fare dopo
grazie mille!!!!
ciao vorrei un consiglio per le materie alternative da scegliere per il primo anno. Visto che avrei intenzione dopo di specializzarmi in età moderna e contemporanea, ho pensato di seguire le lezioni di Archivistica, Sociologia, Storia del pensiero economico e Storia dell'America latina. Non sò se le mie scelte sono esatte e mi sento un pò confusa, spero che potete aiutarmi......
snoopy 90 ha scritto:ciao vorrei un consiglio per le materie alternative da scegliere per il primo anno. Visto che avrei intenzione dopo di specializzarmi in età moderna e contemporanea, ho pensato di seguire le lezioni di Archivistica, Sociologia, Storia del pensiero economico e Storia dell'America latina. Non sò se le mie scelte sono esatte e mi sento un pò confusa, spero che potete aiutarmi......
si certo cara ci sono io. Al tuo posto io seguirei storia dell'america latina (trp bella sta materia), sociologia e due materie tra archivistica, storia del cristianesimo e storia della sicilia medievale. Storia del pensiero economico non è tanto semplice e soprattutto devi avere molta ma molta mermoria...
Ti ringrazio tantissimo mi sei stato veramente d'aiutomarco85 ha scritto:snoopy 90 ha scritto:ciao vorrei un consiglio per le materie alternative da scegliere per il primo anno. Visto che avrei intenzione dopo di specializzarmi in età moderna e contemporanea, ho pensato di seguire le lezioni di Archivistica, Sociologia, Storia del pensiero economico e Storia dell'America latina. Non sò se le mie scelte sono esatte e mi sento un pò confusa, spero che potete aiutarmi......
si certo cara ci sono io. Al tuo posto io seguirei storia dell'america latina (trp bella sta materia), sociologia e due materie tra archivistica, storia del cristianesimo e storia della sicilia medievale. Storia del pensiero economico non è tanto semplice e soprattutto devi avere molta ma molta mermoria...
snoopy 90 ha scritto:Ti ringrazio tantissimo mi sei stato veramente d'aiutomarco85 ha scritto:snoopy 90 ha scritto:ciao vorrei un consiglio per le materie alternative da scegliere per il primo anno. Visto che avrei intenzione dopo di specializzarmi in età moderna e contemporanea, ho pensato di seguire le lezioni di Archivistica, Sociologia, Storia del pensiero economico e Storia dell'America latina. Non sò se le mie scelte sono esatte e mi sento un pò confusa, spero che potete aiutarmi......
De nada, è un piacere per me!!
Argomenti simili
» PIANO DI STUDI 2009/2010
» PIANO DI STUDI LAUREA MAGISTRALE 2009/2010
» CALENDARIO LEZIONI 2009/2010 MAGISTRALE STUDI STORICI E GEOGRAFICI, II SEMESTRE
» CALENDARIO LEZIONI 2009/2010 STORIA, II SEMESTRE
» CALENDARIO LEZIONI II SEMESTRE 2009/2010 STORIA EUROPEA
» PIANO DI STUDI LAUREA MAGISTRALE 2009/2010
» CALENDARIO LEZIONI 2009/2010 MAGISTRALE STUDI STORICI E GEOGRAFICI, II SEMESTRE
» CALENDARIO LEZIONI 2009/2010 STORIA, II SEMESTRE
» CALENDARIO LEZIONI II SEMESTRE 2009/2010 STORIA EUROPEA
Pagina 1 di 1